DIRETTA ITALIA REP CECA U19 (RISULTATO FINALE 1-1)

Italia Repubblica Ceca Under 19 1-1: finisce con un pareggio la Fase Elite degli Europei 2018, gli Azzurrini erano già sicuri della qualificazione e alla Dacia Arena hanno salutato ufficialmente anche la fase finale delle qualificazioni. Per Paolo Nicolato non cè stata la possibilità di mettere le mani sulla terza vittoria, per chiudere così a punteggio pieno il gruppo 3: a 5 minuti dal 90 Jakub Sipek, entrato in campo al 59 minuto al posto di Patrik Zitny, ha realizzato il gol del pareggio. Il CT dellItalia ha operato una sola sostituzione in tutta la partita: Gianluca Scamacca, titolare nel tentativo di incrementare il bottino di reti nella Fase Elite (5 gol) è uscito al minuto 83 favorendo lingresso in campo di Andrea Pinamonti. Per il resto Nicolato ha giocato con gli stessi dallinizio alla fine; archiviata anche questa fase, in estate affronterà la fase finale degli Europei e spera di condurre in porto il torneo con un altro titolo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA REP CECA U19 (1-0) RETE DI BRIGNOLA

Duplice fischio finale nel match tra Italia e Repubblica ceca Under 19 e al momento il tabellone del risultato sorride proprio alla compagine azzurra, avanti per 1-0 grazie alla rete di Brignola, firmata al 10. Il primo tempo al Friuli si è rivelato ben ricco di emozioni, con tante occasioni da gol firmate da entrambe le parti: i più attivi allavvio però sono stati proprio gli azzurri di Nicolato, che pure dopo la rete di Brignola, hanno cercato subito il raddoppio, con Scamacca e poi ancora con Brignola. La repubblica ceca però non si può dire che sia stata con le mani in mano, più volte lo specchio dellItalia è stato salvato da Cerofolini. Lultima grande occasione di pareggio per lUnder 19 della Repubblica ceca arriva proprio sul finale di questo primo tempo: ci pensa infatti Drchal a infastidire gli azzurri, ma il suo tiro va poi alto sopra la traversa. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA REP CECA U19 (0-0) IN CAMPO

Italia Repubblica Ceca Under 19 sta per cominciare: la nostra nazionale è già qualificata agli Europei che si giocano ogni estate, e che nel 2017 si erano disputati in Georgia. LItalia allora non era presente, ma cera nel 2016 ed era arrivata in finale: in Germania i gol di Federico Dimarco (due rigori) e Manuel Locatelli avevano consentito agli Azzurrini di superare il girone alle spalle del Portogallo, altre due marcature di Dimarco (il primo dagli 11 metri) erano state decisive per battere lInghilterra e volare alla finale di Sinsheim, dove purtroppo la Francia di Kylian Mbappé e Jean-Kévin Augustin si era rivelata più forte. I due avevano segnato 11 gol in coppia; la finale era terminata con il risultato di 4-0 per i Bleus, e allora lultimo trionfo dellItalia Under 19 resta quello del 2003 in Lichtenstein, grazie al 2-0 sul Portogallo firmato da Luigi Della Rocca e Giampaolo Pazzini mentre in semifinale il Pazzo aveva realizzato il gol con cui gli Azzurrini avevano battuto proprio la Repubblica Ceca. Di quella nazionale, il cui Commissario Tecnico era Paolo Berrettini, facevano parte anche Giorgio Chiellini, Alberto Aquilani, Simone Padoin, Gabriele Perico, Francesco Lodi, Raffaele Palladino, Simon Laner: la generazione dei calciatori nati nel 1984, che oggi si possono considerare veterani. Adesso la parola passa al terreno di gioco della Dacia Arena di Udine, dove le due squadre sono pronte a fare il loro ingresso: finalmente Italia Repubblica Ceca Under 19 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Repubblica Ceca Under 19 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport, e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti con anche la possibilità di attivare la diretta streaming video grazie al sito www.raiplay.it (senza costi aggiuntivi); consigliamo anche di visitare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) oppure laccount messo a disposizione dalla nostra Federcalcio, che trovate su Twitter digitando @Vivo_Azzurro, in modo da essere comunque aggiornati con notizie e informazioni utili sulla nostra nazionale giovanile impegnata nellultima gara della strada verso gli Europei Under 19.

ITALIA REPUBBLICA CECA UNDER 19, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

IL BOMBER SCAMACCA

Italia Repubblica Ceca Under 19 si apre per forza di cose nel segno di Gianluca Scamacca: cinque delle sei reti che gli Azzurrini hanno segnato nella Fase Elite degli Europei portano la sua firma. E dire che questanno lattaccante del 99 ha avuto ben poco spazio: fino a gennaio è rimasto al Sassuolo ma ha messo in piedi appena tre apparizioni per un totale di 20 minuti, per tre volte invece è stato impegnato con la Primavera segnando soltanto un gol. A gennaio i neroverdi hanno deciso di prestarlo alla Cremonese, per farlo giocare di più; Attilio Tesser però ha a disposizione un ottimo reparto offensivo e così Scamacca ha disputato al momento 6 spezzoni per un totale di 190 minuti, senza reti. La Nazionale dunque rappresenta una sorta di valvola di sfogo: qui ha realizzato 6 reti in altrettante partite con lUnder 19, ma se aggiungiamo le cifre raccolte con le altre giovanili siamo a un bilancio complessivo di 44 presenze e 18 gol. Il gol insomma ce lha nel sangue; ricordiamo che Scamacca ha anche unesperienza con il Psv Eindhoven che lo ha preso molto giovane dalla Roma e lo ha schierato per i primi sei mesi della scorsa stagione con la Under 19. Lattaccante ha segnato 7 gol in 27 partite, timbrando anche il cartellino in Youth League; tornato in Italia, si lancia verso una fulgida carriera ben sapendo di trovarsi soltanto allinizio di un percorso che potrebbe essere molto lungo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Repubblica Ceca Under 19, che sarà diretta dallarbitro inglese Paul Tierney, va in scena alla Dacia Arena di Udine alle ore 16:30 di martedì 27 marzo: è lultima delle tre partite previste nelle qualificazioni agli Europei 2018 di categoria, che si disputeranno in Finlandia. Una partita che per la nostra Nazionale è ininfluente: avendo già battuto Grecia e Repubblica Ceca abbiamo già staccato aritmeticamente il pass per la fase finale, che era destinato alla sola vincente del girone. Chiaramente lItalia è stata aiutata dal fatto di ospitare questa Fase Elite delle qualificazioni (ogni girone era in un singolo Paese, il gruppo 3 si è disputato in Friuli) ma in ogni caso abbiamo dimostrato di sapercela giocare al massimo delle nostre possibilità e anche per quanto riguarda limpegno della prossima estate partiremo con la consapevolezza di poter arrivare fino in fondo.

IL CONTESTO

Due vittorie in altrettante partite, con Gianluca Scamacca assoluto protagonista: i 5 gol dellattaccante della Cremonese hanno lanciato lItalia Under 19, ma la rete decisiva è arrivata con un colpo di testa di Davide Bettella a sette minuti dal 90 della partita contro la Polonia, che si stava mettendo male (al 64 eravamo sotto di un gol) e che avrebbe potuto rendere questa sfida contro la Repubblica Ceca un complicatissimo spareggio. Invece adesso giocheremo tranquilli; lunica preoccupazione sarà quella di arrivare alla prima partita della fase finale senza squalificati, visto che la regola prevede che le diffide restino in vigore anche dopo aver terminato le qualificazioni. I nostri avversari sono la cenerentola del gruppo 3: allesordio hanno pareggiato senza reti contro la Polonia e poi si sono fatti battere 3-2 dalla Grecia, recuperando due volte ma poi cadendo. Giocheranno dunque nel solo tentativo di mettere le mani su una vittoria ed evitare lultimo posto in classifica; la situazione è già definita, ma è chiaro che Paolo Nicolato vorrà chiudere a punteggio pieno anche per ripagare al meglio i tifosi che sono venuti allo stadio, sfruttando il fattore campo, per assistere alle partite e al cammino dellItalia verso la fase finale degli Europei.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA REPUBBLICA CECA UNDER 19

Presumibile che ci sia tanto turnover in questa partita: magari vedremo Scamacca giusto perchè lattaccante possa aumentare il suo bottino di reti, ma al suo fianco dovrebbe essere arrivato il turno di Brignola; sulla trequarti spazio a Melegoni, e dunque cambierà anche il centrocampo con Tonali pronto a schierarsi sulla mezzala insieme a Marcucci e Frattesi, con Mallamo che però si gioca una maglia fino allultimo e potrebbe alla fine avere la meglio. Per quanto riguarda la difesa, possibile ripopso per Bettella: se fosse così in campo ci sarà Buongiorno a fare coppia con Bastoni, sulle corsie laterali invece potrebbero giocare Bellanova e Tripaldelli. In porta il dubbio: il titolare è Plizzari – scuola Milan ma in prestito alla Ternana – il fatto di aver già centrato laccesso alla fase finale potrebbe però spingere Nicolato a cambiare dando una chance a Michele Cerofolini, numero 1 della Fiorentina Primavera che anche senza di lui ha comunque raggiunto la finale del Torneo di Viareggio.