Juan Martin Del Potro fa fuori Filip Krajinovic e vola ai quarti del Miami Open 2018: affronterà Milos Raonic come già detto, per un posto in una semifinale che eventualmente sarebbe poi contro uno tra John Isner e Hyeon Chung. Del Potro alla fine ha dominato: Krajinovic lo aveva messo in grande difficoltà nel primo set andando avanti per 4-1, ma da quel momento il vincitore di Indian Wells ha cambiato passo, con due break ha rovesciato il parziale e con una serie di nove giochi consecutivi si è portato avanti 6-4 4-0, con Krajinovic del tutto demoralizzato e impossibilitato a reagire. Quando alla fine il serbo è riuscito a vincere un game, Del Potro aveva già un vantaggio di due break che ha confermato tenendo il servizio e salendo sul 5-1; esattamente come accaduto due settimane fa contro Roger Federer – in California – Krajinovic si è spento improvvisamente, dimostrando di essere un giocatore temibile quando le cose vanno bene ma di non avere troppe risposte mentali alle difficoltà. Così Del Potro, che in carriera ne ha viste tante e ha vinto tanto, lo ha aggredito avvertendo la possibilità di rimanere in campo ancor meno del preventivato: si è portato subito a due punti dal match sul 5-1 e servizio per il serbo, ha dovuto abbandonare il progetto di vincere con un altro break ma dopo il cambio di campo non ha avuto remore. Risultato 6-4 6-2 e una condizione che sembra migliorare giorno dopo giorno. (agg. di Claudio Franceschini)
DEL POTRO VINCE IL PRIMO SET
Juan Martin Del Potro sta penando anche più del dovuto per avere ragione di Fllip Krajinovic negli ottavi del Miami Open 2018: largentino per il momento non sta riuscendo a liberarsi del serbo, come era accaduto a Roger Federer che lo aveva demolito a Indian Wells, partendo non fortissimo ma trovando il ritmo dopo pochi game e finendo per dominare. Qui invece largentino di Tandil ha accusato il colpo: finito sotto 1-4 con un break subito, ha dovuto rimontare con quattro game consecutivi che lo hanno riportato in vantaggio, ma poi ha sprecato due set point e ha dovuto fronteggiare unaltra palla break. Dopo 48 minuti ha chiuso i conti sul 6-4 e adesso si appresta a un secondo set nel quale provare ad allungare subito per non dover soffrire più e conquistare i quarti di finale; devono ancora chiudere il loro match di terzo turno Frances Tiafoe e Tomas Berdych, che hanno ripreso dopo linterruzione nella notte di ieri. Lamericano è scappato immediatamente sul 3-0 nel tie break e poi ha ottenuto altri sette punti consecutivi per il 7-1, chiudendo infine con il risultato di 6-7 6-2 7-6 e guadagnando il match contro Kevin Anderson. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Gli appuntamenti in diretta tv con il Miami Open 2018 sono i soliti: il torneo maschile è in programma sulla televisione satellitare, precisamente su Sky Sport 1 (dalle ore 17:00) e Sky Sport 2 (dalle ore 19:00), e tutti gli abbonati potranno avvalersi della possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Il torneo femminile invece è trasmesso dalla web-tv federale SuperTennis (canale 64 del televisore), e sarà visibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone visitando senza costi aggiuntivi il portale www.supertennis.tv. Ricordiamo anche le pagine ufficiali del torneo presenti sui social network: abbiamo in particolare facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.
STEPHENS DOMINANTE CONTRO LA KERBER
Sloane Stephens è la prima semifinalista del Miami Open 2018: vittoria devastante per lamericana che demolisce la malcapitata Angelique Kerber con il risultato di 6-1 6-2. La testa di serie numero 10 cade ancora una volta in maniera netta: era successo anche a Indian Wells per mano di Daria Kasatkina, la stessa giocatrice che aveva battuto la Stephens in Florida. Niente da fare per la Kerber, che deve rinunciare allidea di mettere le mani su un altro Premier Mandatory; per la Stephens invece sta lentamente tornando il livello di forma dello scorso settembre, quando aveva dominato gli Us Open vincendo lo Slam di casa. La semifinale la aspetta: prima però dovrà capire contro chi giocherà, sarà una tra Victoria Azarenka e Karolina Pliskova che si sfideranno più tardi. Nel frattempo con un 6-3 6-4 senza troppi fronzoli Milos Raonic si è preso i quarti facendo fuori Jeremy Chardy, il giocatore che aveva battuto Grigor Dimitrov; in campo cè Juan Martin Del Potro, che ha appena iniziato il suo match contro Filip Krajinovic per un posto proprio contro il canadese nel prossimo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
ISNER ELIMINA CILIC
Sarà John Isner a sfidare Hyeon Chung nei quarti del Miami Open 2018: ancora una volta la strada di Marin Cilic si interrompe agli ottavi, era stato così a Indian Wells – per mano di Philipp Kohlschreiber – ed è così in Florida, dove la testa di serie numero 2 ha perso per 7-6 6-3 contro il gigante americano, che dimostra ancora una volta come i campi di casa possano essere importanti per lui. Isner non è nuovo a questi livelli nei Master 1000, e anche adesso che letà avanza (33 anni tra meno di un mese) sta facendo vedere di poter essere competitivo; tra lui e la semifinale ci sarà però un Chung che non ha alcuna intenzione di mollare la presa e ha forse raggiunto un livello anche più alto di quelle che erano le aspettative. Adesso al Miami Open 2018 stanno giocando Sloane Stephens e Angelique Kerber, primo quarto di finale Wta: altra falsa partenza per la tedesca che è già sotto 4-1 (un break di svantaggio) ma questa volta, a differenza di quanto accaduto contro Yafan Wang ieri sera, le cose potrebbero essere più complicate perchè lamericana è in forma e lo ha confermato agli ottavi, quando ha schiantato Garbine Muguruza in due set. (agg. di Claudio Franceschini)
CHUNG FA FUORI SOUSA
Hyeon Chung è il primo giocatore qualificato ai quarti di finale del Miami Open 2018: per la seconda settimana consecutiva il sudcoreano entra nei primi otto di un Master 1000. La vittoria su Joao Sousa, ottenuta con il risultato di 6-4 6-3, è netta e senza fronzoli: Chung prosegue nel suo percorso di crescita e se la vedrà ai quarti con uno tra John Isner e Marin Cilic, con i due che stanno disputando il secondo set dopo che lamericano ha vinto al tie break il primo, schiantando il croato (testa di serie numero 2) con un clamoroso 7-0. Adesso staremo a vedere; Chung sulla carta non è favorito con nessuno dei due, ma il sudcoreano vincitore della Next Gen Atp a Milano ha dimostrato di avere grande solidità e di poter fare match pari anche con avversari sulla carta superiori. Questo successo su Sousa è importante anche dal punto di vista psicologico, perchè il portoghese era comunque considerato insidioso per la sua esperienza e regolarità. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Siamo al via dei match del Miami Open 2018. Per Hyeon Chung, arrivato al numero 23 Atp, può essere loccasione di raggiungere ancora i quarti di finale di un torneo Master 1000. Il sudcoreano lo ha fatto a Indian Wells due settimane fa: battuti Dusan Lajovic, Tomas Berdych e Pablo Cuevas perdendo un solo set, prima di arrendersi a Roger Federer che lo aveva già battuto nella semifinale degli Australian Open, il punto più alto raggiunto nella giovane carriera. Il ragazzo che aveva perso, cinque anni fa, la finale di Wimbledon juniores contro il nostro Andreas Seppi ha fatto tanta strada: adesso è già un solido Top 25 della classifica mondiale, anzi dopo questo torneo sarà quasi certamente nei 20 (dipende soprattutto da Milos Raonic) e potrebbe addirittura arrivare a prendersi la decima posizione (ma dovrebbe arrivare quantomeno in finale) irrompendo così nella Top 10 e diventando, dopo Alexander Zverev, il secondo giocatore della nuova generazione a farlo. Chung non ha poi avuto un 2018 strepitoso: ha sì raggiunto i quarti a Auckland, Delray Beach e Acapulco ma ha anche perso match che avrebbe potuto vincere (per esempio quello contro Frances Tiafoe nel 250 della Florida). Il suo avversario di oggi come detto è Joao Sousa: contro il portoghese non ci sono precedenti. Siamo adesso pronti ad assistere al suo match e a tutti gli altri che animano la giornata al Miami Open 2018: finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
IL MATCH DA CHIUDERE
Al Miami Open 2018 cè ancora un match che si deve chiudere: è quello tra Tomas Berdych e Frances Tiafoe, terzo turno nella parte alta del tabellone. I due si sono dati battaglia per 2 ore e 35 minuti ma alla fine ha vinto loscurità: risultato 7-6 2-6 4-5 con Berdych che alla ripresa del gioco dovrà servire a freddo per evitare leliminazione. Per la prima volta nel Master 1000 della Florida un match non si è concluso per il sopraggiunto limite di tempo; Berdych a Miami ha giocato una finale nel 2010, anno in cui avrebbe poi raggiunto lultimo atto anche a Wimbledon, mentre Tiafoe fa parte della nuova generazione (a Milano però non cera, frenato da un infortunio) e ha già fatto sudare Roger Federer lo scorso anno, confermando il suo livello. Ha compiuto 20 anni lo scorso 20 gennaio e ha già vinto un torneo 250, a Delray Beach; negli Slam non ha ancora centrato grandi risultati, avendo vinto soltanto due match nei tabelloni principali (uno agli Australian Open, uno a Wimbledon) ma tra i giovani che si stanno affacciando sul circuito è quello che promette di più, anche perchè rispetto agli Zverev, ai Chung e ai Coric è più giovane. Il solo Denis Shapovalov ha un anno meno di lui e, a proposito, oggi il canadese sarà in campo per sfidare il già citato Borna Coric, che punta un altro grande risultato in un Master 1000 dopo aver centrato la semifinale a Indian Wells. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA DEL TURNO
Prendono il via gli ottavi di finale al Miami Open 2018, almeno a livello maschile: iniziano invece addirittura i quarti di finale femminili, a partire dalle ore 17:00 italiane avremo altre sfide davvero interessanti nel torneo di tennis della Florida. Tanti protagonisti sono già stati eliminati, tanti però sono ancora in corsa; questo è il giorno di Juan Martin Del Potro, candidato numero 1 al titolo e dunque a completare il Sunshine Double dopo il trionfo di Miami. E anche il giorno della testa di serie numero 2 Marin Cilic, e di una Victoria Azarenka che sembra aver ritrovato la forma migliore e non ha la minima intenzione di fermarsi. Di carne al fuoco insomma ne avremo tanta: non resta che attendere, e stare a vedere chi proseguirà la corsa a Key Biscaine.
I MATCH ATP
Come detto, Del Potro ci crede: con leliminazione di Roger Federer al secondo turno ha evitato sulla carta unaltra finale contro il numero 1, ma adesso deve tenere fede al pronostico che lo vede campione e dunque con la possibilità di mettere in bacheca il secondo Master 1000 nel giro di due settimane (non ne aveva mai vinti prima), completando quel Sunshine Double riuscito proprio a Federer lo stesso anno. Il suo ottavo di finale sarà contro Filip Krajinovic, giocatore che non ha mai sfidato in carriera ma che è riuscito a entrare nei primi 30 Atp; non una passeggiata, anche perchè il match contro Kei Nishikori, sia pure dominato, ha lasciato qualcosa dal punto di vista delle energie mentali. Più sotto Cilic prenota la semifinale contro largentino, ma sarà che non sarà semplice: mai scontate le sfide contro John Isner, che ha vinto due delle ultime tre sfide e dunque minaccia di fare altra strada. Incrocia qui lottavo del giovane Hyeon Chung a caccia di un altro grande risultato, ma Joao Sousa è un giocatore che può sempre dare del filo da torcere. Lultima sfida è quella tra Milos Raonic e Jeremy Chardy: il francese ha fatto fuori un Grigor Dimitrov che ancora una volta ha fallito il grande appuntamento, lasciando dunque intendere che il fantastico finale di 2017 (Cincinnati e Atp Finals) sia rimasto un momento isolato in ben altro contesto.
I MATCH WTA
Victoria Azarenka come detto corre per un altro titolo, quello di Miami che ha già stretto tra le sue mani: la bielorussa due anni fa aveva anche completato il Sunshine Double, ma poi è arrivata la maternità con annessa difficile e dolorosa battaglia legale per l’affidamento. Tornata sul circuito, Vika ha chiaramente impiegato tempo per diventare competitiva come un tempo, ma in Florida ha dimostrato di avere ancora grande potenziale: eliminate Anastasija Sevastova e Agnieszka Radwanska, ora se la vede con Karolina Pliskova in una battaglia che si preannuncia esaltante. Più sotto, ecco Angelique Kerber: sfuggita alla trappola Yafan Wang (7-5 nel tie break del secondo set dopo aver perso il primo), la tedesca che ha già vinto a Sydney nel 2018 vuole tornare sui livelli di due stagioni fa ma per farlo deve passare su Sloane Stephens, che ha schiantato Garbine Muguruza e in questi due Premier Mandatory ha dimostrato di poter ripetere l’impresa degli Us Open. Difficile stabilire chi possa essere favorita; in ogni caso in semifinale verrà fuori una grande partita tutta da vivere, ed è ancora davvero incerto il pronostico su quale giocatrice raggiungerà la finale nella parte alta del tabellone (che, ricordiamo, è priva della numero 1 Simona Halep fatta fuori dalla Radwanska al terzo turno).