Italia Inghilterra si avvicina: continua a essere un dato curioso quello legato alla nazionale dei tre leoni. Gareth Southgate ha convocato 27 nazionali per le due amichevoli di marzo (una già giocata, contro lOlanda) e tutti loro giocano in patria, con il Tottenham rappresentato da quattro elementi (li abbiamo già visti in precedenza) e che rappresenta la squadra da cui Gareth Southgate ha maggiormente pescato insieme a Liverpool (Joe Gomez, Adam Lallana, Jordan Henderson e Alex Oxlade-Chamberlain). LItalia ne ha quattro (Angelo Ogbonna, Davide Zappacosta, Matteo Darmian e Marco Verratti) ed è un dato che la rappresenta già da tempo, in controtendenza ad un periodo non troppo lontano nel tempo e nel quale i nostri giocatori emigravano raramente, quantomeno non quelli di primo livello. LInghilterra invece è rimasta fedele alla linea: è davvero difficile vedere un calciatore inglese da nazionale emigrare allestero. Ashley Cole ne è stato un esempio, ma da quando si è trasferito alla Roma (con scarsi risultati) non ha più vestito la maglia dei tre leoni (lultima presenza è del marzo 2014); lo stesso vale per Frank Lampard, che ha terminato la carriera a New York ma in nazionale non giocava più da un anno. Lultimo nazionale impiegato allestero è stato allora Owen Hargreaves: il centrocampista, ritiratosi già nel 2012 (a 31 anni), ha giocato per 10 anni (giovanili e squadra riserve comprese) nel Bayern Monaco, con cui ha vinto 12 titoli. Con lInghilterra ha disputato i Mondiali 2002 e 2006 e gli Europei 2004, collezionando 42 partite. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BALLOTTAGGIO OFFENSIVO
Continuando a scorrere le probabili formazioni di Italia Inghilterra, dobbiamo parlare del ballottaggio aperto tra gli Azzurri, o uno dei ballottaggi: non è ancora chiaro se Gigi Di Biagio punterà su Andrea Belotti o Patrick Cutrone per guidare il tridente offensivo a Wembley. A rigor di logica, il Gallo sarebbe il vero favorito per rappresentare la prima riserva di Ciro Immobile (con uno schema a una punta) e ha giocato tutte le qualificazioni al Mondiale come titolare al fianco del bomber della Lazio. Le sue cifre in Nazionale parlano di 4 gol in 14 partite, ma il punto è che lattaccante del Torino sta affrontando un 2017-2018 piuttosto complicato: per due volte si è fermato a causa di un infortunio al ginocchio (saltando un totale di sei partite) e ha segnato appena 6 gol, di cui soltanto due nelle ultime sette giocate e tre nelle ultime 17 che lo hanno visto in campo. Giusto allora che Di Biagio percorra altre soluzioni: Cutrone, che ha fatto il suo esordio in azzurro lo scorso venerdì, rappresenta lattaccante del momento con i suoi 15 gol stagionali (in 37 partite), 4 dei quali nelle ultime cinque partite di Serie A e spesso e volentieri decisivi. Ha solo 20 anni, ma lItalia ha bisogno di ricostruire: lattaccante del Milan fa pienamente parte del percorso di crescita e rinascita del gruppo, e non ci stupiremmo se questa sera lo vedessimo titolare contro lInghilterra, lanciando idealmente la sua candidatura per un posto fisso quando inizieranno le qualificazioni agli Europei 2020. (agg. di Claudio Franceschini)
DUBBIO IN PORTA PER SOUTHGATE
Sono quattro i portieri convocati da Gareth Southgate per Italia Inghilterra, e leggendo le probabili formazioni abbiamo indicato il titolare in Jordan Pickford: numero 1 dellEverton, ha 24 anni appena compiuti ed è bronzo agli ultimi Europei Under 21. La nazionale dei tre leoni però ha altri tre portieri cui guardare, e al momento non è chiaro chi difenderà i suoi pali al Mondiale: Joe Hart è il veterano ed è stato il titolare nelle ultime manifestazioni, ma non sempre ha dato lidea di essere una certezza granitica. Pickford è appunto il nuovo che avanza, ha un anno in più quel Jack Butland (Stoke City) che in nazionale ha già giocato sei partite mentre è un classe 92 Nick Pope, mai impiegato con i tre leoni ma anche lui – come Tarkowski – rivelazione di Premier League con il Burnley. Venerdì contro lOlanda la scelta di Southgate è caduta su Pickford, che aveva già giocato lamichevole di novembre contro la Germania; a conti fatti sembra essere lui il titolare designato per la Russia, ma si vedrà. Di certo è che lInghilterra, una volta esaurita la grande epopea di Peter Shilton e David Seaman, ha sempre penato per trovare un portiere degno di questo nome. I tentativi non sono stati pochi: da Nigel Martyn a David James passando per Paul Robinson e Tim Flowers, una sicurezza non cè mai davvero stata. E se alla fine il prescelto fosse Freddie Woodman? Campione del mondo Under 20 lo scorso anno, gioca nellAberdeen ma è di proprietà del Newcastle: il problema è che Southgate non lha ancora preso in considerazione. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ESORDIO INGLESE
Nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra cè un giocatore che potrebbe fare questa sera il suo esordio con la nazionale inglese: James Tarkowski, come avevamo già detto alla vigilia dellamichevole di Wembley, ha guadagnato la convocazione con i tre leoni grazie allo straordinario rendimento del suo Burnley, che è davvero molto vicino a una storica qualificazione in Europa League. Il difensore centrale spera in una convocazione al Mondiale, ma non sarà affatto semplice: davanti a lui al momento ci sono sicuramente John Stones e Joe Gomez, e bisogna tenere conto del fatto che giocando con la difesa a tre Gareth Southgate gli potrebbe preferire anche Eric Dier e Kyle Walker oltre a Harry Maguire, che gioca nel Leicester dalla scorsa estate. Sia come sia, Tarkowski è una rivelazione di questo anno: ha giocato le prime 18 giornate di Premier League senza mai venire sostituito, poi è incappato in una squalifica per tre giornate avendo colpito con una gomitata Glenn Murray del Brighton – pescato dalla prova tv – e quando è rientrato si è stirato saltando altre quattro partite. per lui nessun gol, ma un rendimento sempre sopra le righe: Southgate può sicuramente contare anche su di lui, ma nellamichevole di venerdì contro lOlanda non gli ha dato la gioia dellesordio. Arriverà questa sera nello storico teatro di Wembley contro la nostra Nazionale? Staremo a vedere (agg. di Claudio Franceschini)
JORGINHO-HENDERSON FUTURI COMPAGNI?
Abbiamo già parlato di Jordan Henderson presentando le probabili formazioni di Italia Inghilterra; quello che però dobbiamo ancora dire su di lui è che il prossimo anno il capitano dei tre leoni potrebbe condividere la maglia del Liverpool con un avversario della serata, vale a dire Jorginho. Il playmaker del Napoli è finalmente diventato uno stabile elemento della Nazionale, richiesto a gran voce già nel finale del girone di qualificazione ai Mondiali e poi in campo per i playoff; merito di Maurizio Sarri che lo ha trasformato nel Napoli, dandogli meno campo da coprire rispetto ai tempi di Rafa Benitez e rendendolo uno dei registi migliori del nostro campionato, forse il numero 1 tra chi ricopre puramente questo ruolo. Jorginho è tentato dal Liverpool: pare che Jurgen Klopp lo voglia nella sua rosa, ed è difficile a oggi pensare che Henderson, sette stagioni ad Anfield, possa lasciare la squadra. Dunque i due potrebbero presto diventare compagni in Premier League, anche se certo il Napoli non ha alcuna intenzione di vendere il suo giocatore; intanto questo sera Jorginho ed Henderson potrebbero non incrociarsi, visto che entrambi – già schierati nelle rispettive amichevoli dello scorso venerdì – potrebbero andare in panchina. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUE CAPITANI
Quali saranno i due capitani in Italia Inghilterra? Diciamo subito che leggendo le probabili formazioni della partita spicca lassenza di Gianluigi Buffon, che si dovrebbe accomodare in panchina e che dunque dovrà cedere i suoi gradi a un compagno di squadra. Per diritto di anzianità, anche considerando che Daniele De Rossi ha dato laddio alla Nazionale lo scorso novembre, per gli Azzurri la fascia di capitano finirà sul braccio di Leonardo Bonucci: convocato per la prima volta nel marzo 2010, quando giocava nel Bari, ha esordito con il Camerun in unamichevole (0-0) e da allora ha giocato 76 partite, disputando le fasi finali degli Europei 2012 e 2016 e quella del Mondiale 2014 (qui però giocando solo una partita, contro lUruguay). Tecnicamente Bonucci era presente anche in Sudafrica, ma era un nuovo arrivato e, con appena due partite sulle spalle (già un gol tuttavia) non aveva messo piede in campo; oggi è uno dei leader della nostra Nazionale tanto quando Jordan Henderson, 28 anni il prossimo giugno, lo è dellInghilterra. Esordio nel novembre 2010: da allora solo 37 apparizioni, ma il centrocampista del Liverpool ha dovuto fare i conti con la gerarchia in mediana e campionissimi come Frank Lampard e Steven Gerrard (solo per citare i due calciatori più importanti). (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Italia Inghilterra è la seconda amichevole che gli Azzurri e i tre leoni giocano in pochi giorni, dopo quelle del venerdì: appuntamento a Wembley martedì 27 marzo, con calcio dinizio alle ore 21:00 di casa nostra. Uno stadio storico per una partita importante per entrambe: lInghilterra naturalmente si prepara al Mondiale nel quale dovrà dimostrare di essere cresciuta rispetto agli ultimi grandi tornei che sono stati deludenti, mentre la nostra Nazionale pur non essendo qualificata per la Coppa del Mondo prosegue nel percorso di crescita e, in attesa di nominare ufficialmente il nuovo CT, si testa contro unaltra grande avversaria nel tentativo di individuare uno zoccolo duro dal quale ripartire, con lobiettivo delle qualificazioni agli Europei. Vediamo intanto quali sono i dubbi e le certezze che, a poche ore dallingresso in campo, albergano ancora nella mente dei due Commissari Tecnici, studiano in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Italia Inghilterra.
QUOTE E PRONOSTICO
A Wembley è lInghilterra a partire favorita, secondo quello che dicono i bookmaker: nello specifico lagenzia di scommesse Snai ha posto una quota sulla vittoria dei padroni di casa, identificata del segno 1, che vale 2,10. Il successo esterno dellItalia, per il quale invece è da giocare il segno 2, ha un valore di 3,50; naturalmente lamichevole di Londra potrebbe anche terminare con un risultato di parità; se fosse così la vostra vincita sulla sfida, giocando il segno X con le quote previste dalla Snai, sarebbe di 3,20 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA
LE SCELTE DI DI BIAGIO
LItalia cambierà rispetto allEtihad, anche se non del tutto: modificare lintero undici avrebbe anche poco senso, ma qualcosa verrà modificato. In porta vedremo con tutta probabilità Gianluigi Donnarumma, mentre davanti a lui potrebbe esserci la conferma sia per Bonucci che per Rugani che, visti i problemi fisici di Chiellini e Alessio Romagnoli, potrebbero anche rappresentare la coppia centrale del futuro o se non altro per le prime partite di qualificazione agli Europei. Zappacosta e Darmian i favoriti per giocare sulle corsie laterali (Spinazzola è out per un infortunio al ginocchio rimediato nella mattinata di martedì); a centrocampo quasi certamente ci saranno Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante, che rappresentano il futuro azzurro e dunque giocano una partita importante almeno dal punto di vista psicologico e di quello che potrebbe poi succedere; il terzo mediano uscirà dal ballottaggio tra Verratti – non al top della condizione – e Jorginho, e dunque almeno uno dei giocatori nel settore nevralgico dovrebbe essere confermato rispetto a venerdì. Davanti Lorenzo Insigne o Chiesa, poi Candreva che si dovrebbe riprendere il posto da laterale destro e Belotti a completare lo schieramento, perchè il Gallo parte favorito su Cutrone che, già in campo nel finale dellEtihad, corre per una maglia da titolare ma sa bene che in questo momento è indietro nelle gerarchie.
I DUBBI DI SOUTHGATE
Dovendo preparare un Mondiale, Gareth Southgate deve provare a ruotare gli uomini per definire la lista dei 23 convocati ma, dallaltra parte, ha anche bisogno di cementare quella che nei suoi piani dovrà essere la formazione tipo. In porta allora potrebbe essere confermato Pickford; nella linea di difesa, schierata a tre, potrebbe trovare posto Eric Dier ma sempre con Stones e Joe Gomez, da valutare chi tra il centrale del Tottenham e quello del Manchester City comanderà il reparto. Spazio poi a Walker e Ashley Young sulle corsie: lesperienza del giocatore del Manchester United potrebbe essere molto utile in Russia, così come la capacità di impostare la manovra da parte di Henderson che, ancora titolare, può essere affiancato da Livermore che invece rappresenta uno dei volti nuovi. Davanti, Welbeck e Vardy si giocano la maglia da prima punta; tante le soluzioni sugli esterni, volendo pensare alla doppia modifica rispetto alla vittoria sullOlanda ecco che Lallana e Dele Alli partono favoriti, ma non ci si può dimenticare di Welbeck che sarebbe un centravanti, ma può anche agire come laterale per una formazione che sarebbe inevitabilmente più offensiva.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA: IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Rugani, Darmian; Lo. Pellegrini, Cristante, Verratti; Candreva, Belotti, L. Insigne
A disposizione: Buffon, Perin, Florenzi, De Sciglio, G. Ferrari, Ogbonna, Parolo, Jorginho, Gagliardini, Bonaventura, F. Chiesa, Cutrone, Immobile, Verdi
Allenatore: Luigi Di Biagio
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; E. Dier, Stones, J. Gomez; Walker, Livermore, Henderson, A. Young; Lallana, Vardy, Dele Alli
A disposizione: Hart, Butland, Pope, Trippier, Maguire, Mawson, Tarkowski, D. Rose, Cook, Oxlade-Chamberlain, Sterling, Lingard, Welbeck, Rashford
Allenatore: Gareth Southgate