DIRETTA BUSTO ARSIZIO MONZA (RISULTATO FINALE 3-0) BUSTO DOMINA E VOLA IN SEMIFINALE
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Busto Arsizio e Monza sul punteggio di 3 a 0, una vittoria che regala così alla Yamamay l’accesso alle semifinali dei playoff scudetto. Netta affermazione delle padrone di casa che sono riuscite anche a sopperire all’infortunio accusato dalla propria stella la Diouf che, dopo aver trascinato la sua squadra nei primi due set si è dovuta arrendere ad un problema alla zona lombare. Nell’ultimo set Busto è stata trascinata dal gruppo, dalla palleggiatrice Orro, dalla Berti, dalla Bartsch e anche dalla Piani che ha sostituito la riccioluta attaccante alla grande. Il terzo parziale di fatto non ha mai avuto storia visto che è iniziato con un’impressionante 5-0 che ha costretto il coach ospite a chiamare un immediato time-out che però non ha aiutato le sue ragazze che, nonostante l’infortunio accusato dalla Diouf, non sono riuscite a reagire ai primi due set e sono letteralmente crollate, dopo aver ridotto lo svantaggio a quattro lunghezze, nella seconda parte del set quando sono state letteralmente “asfaltate” dalle farfalle che hanno così chiuso senza troppa fatica sul 25-17 grazie alla Stufi. Busto Arsizio adesso affronterà la favoritissima Novara mentre Monza conclude così questa stagione dopo una deludente prova, dimostrando di aver accusato molto la pesante sconfitta interna subita in gara-2.
BUSTO ALLUNGA MA PERDE LA DIOUF
E’ appena finito il secondo set della sfida tra Busto Arsizio e Monza ed il punteggio è ora di 2-0 . Il secondo parziale si è chiuso con lo score di 25-19 ed è iniziato all’insegna del grande equilibrio visto che la parità è proseguità fino al 9-9 quando la Bartsch con due perfetti diagonali ha permesso alle padrone di casa di allungare fino al 12-9, costringendo il coach ospite a chiamare un time-out. Dopo la sosta torna protagonista la scatenata Diouf che riesce a portare nuovamente avanti la Yamamay fino al 17-13 ma sul 21-16 arriva l’imprevedibile quando la Diouf dopo aver messo a segno l’ennesimo punto si blocca dopo la caduta con una preoccupante smorfia, la fuoriclasse di casa purtroppo è costretta ad uscire per un dolore fortissimo alla zona lombare, al suo posto entra la Piani. A trascinare la Yamamay allora ci pensa la Gennari che riesce a chiudere grazie al muro decisivo di Bartsch sul 25-19, la partita sembra indirizzata ma l’infortunio dell’asso di casa potrebbe rivoluzionare gli equilibri.
PARTONO MEGLIO LE BRIANZOLE
Al Palayamamay di Busto Arsizio le padrone di casa della UYBA stanno affrontando Monza nella gara 3 dei quarti di finale dei playoff di Volley femminile ed il primo set si è appena concluso sul punteggio di 16-25. Gara naturalmente molto attesa in quanto decisiva, questa sera difatti la vincente conquisterà il pass per le semifinali; i primi due match sono entrambi terminati col punteggio di 1-3, le due formazioni sono riuscite a vincere in trasferta ma stasera il caloroso pubblico di casa proverà a spingere le proprie beniamine verso il turno successivo. Partono meglio le brianzole che sfruttando alcuni errori delle ragazze di casa riescono subito ad allungare fino al 2-6 sul quale coach Mencarelli ha chiamato un time-out. Busto Arsizio però non si arrende e grazie all’efficace turno di battuta della Berti e ad una scatenata Ortolani riescono a raggiungere la parità sul 10-10; le padrone di casa però ha in campo una immarcabile Diouf che riesce a trascinare le sue compagne fino al 19-13 sul quale il coach ospite prova chiamare un time-out che però non cambia le cose visto che le brianzole riescono a chiudere sul 16-25 grazie all’ultima schiacciata lungolinea di Gennari.
Sta per accendersi la partita tra Busto Arsizio e Monza: tutto è pronto quindi al Pala Yamamay per gara 3 dei quarti play off scudetto e il clima, è ben rovente, come è facile immaginare. Proprio alla vigilia della partita, atteso derby tutto lombardo che deciderà la prossima semifinalista, il tecnico delle farfalle Mencarelli ha racontato: La soddisfazione per giocare la partita decisiva contro Monza in casa è grande, ma ora potrà davvero accadere di tutto. Il fatto di avere poco tempo per preparare la partita non ci spaventa, anzi forse è stato strano avere una settimana piena tra Gara 1 e Gara 2. Il ritmo play-off, con match ravvicinati, inizia ora: la cosa più importante da fare sarà lo scarico dalla partita precedente e il saper ricaricare le pile in fretta per farsi trovare prontissimi all’appuntamento Diamo quindi la parola al match: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita tra Busto Arsizio e Monza, attesa alle ore 20.30 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video del match di volley assicurata tramite il portale gratuito raiplay.it.
TESTA A TESTA
In attesa di poter dare il via alla partita tra Busto Arsizio e Monza, appare senza dubbio curioso andare a vedere lo storico che unisce questi due club, impegnati oggi non solo in gara 3 dei play off scudetto ma pure in un caldissimo derby lombardo. Ecco quindi che facendo conto anche dei due quarti già disputati (3-1 per Monza in gara 1 e 3-1 per Busto in gara 2), vediamo che in tutto si contano ben 8 precedenti tra le due formazioni, registrati dal 2016 a oggi. Ampliando la nostra analisi va poi ricordato che sono ben 6 le affermazioni delle farfalle nello scontro diretto e quindi solo due le vittorie delle monzesi. Tolta questa fase dei quarti play off, vediamo poi che gli ultimi precedenti tra Busto Arsizio e Monza si sono consumati nella stagione regolare della Serie A1 appena terminata: qui sia nella partita di andata che al ritorno furono le farfalle di Mencarelli ad avere la meglio. Se quindi lo storico generale, come quello recente vede le bustocche avanti, dobbiamo ricordare che di fronte a tale gara secca, questo elemento potrebbe non essere poi così decisivo.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Busto Arsizio Monza, diretta dagli arbitri Luca Sobrero e Bruno Frapiccini, è la partita di volley in programma oggi mercoledi 28 marzo 2018: fischio dinizio atteso alle ore 20.30 per lultimo match dei quarti di finale dei play off. Si giocherà quindi al Palayamamay la tanto attesa e decisiva gara 3: in palio un posto alle prossime semifinale dei play off che regaleranno il prossimo scudetto del massimo campionato di volley femminile. Vediamo bene quindi che la posta in gioco è altissima e le protagoniste attese in campo non sono da meno: ecco infatti che si annuncia un intenso derby lombardo tra le farfalle e le monzesi, tra le protagoniste più vive di questa stagione, specie nella parte alta della graduatoria. Non dimentichiamo infatti che al termine della regular season Busto e Monza ricoprivano rispettivamente la quarta e quinta posizione della graduatoria: visto poi che è successo in gara 1 e 2 immaginiamo bene che spettacolo potremmo aspettarci questa sera.
IL CONTESTO
Dopo il 3-1 vinto da Monza in gara 1, e il ribaltone, sempre per 3-1 di Busto Arsizio in gara 2, con gara 3 si cancella completamente la lavagna. Le ragazze di Mencarelli, come la squadra di Pedullà dovranno quindi resettare tutto per poter affrontare questa gara secca, che ha tutti i contorni di una finale con la mente sgombra. La sfida dopo tutto non si annuncia affatto semplice: se la farfalle a inizio stagione parevano avere maggior maturità, questo finale di stagione ha tolto parecchie certezze in casa Pala Yamamay. Percorso inverso per Monza che proprio sul finale ha registrato un exploit che ha permesso alle ragazze della Saugella di volare in alto fino alle big del campionato e fino a un piazzamento di gran peso nel tabellone dei play off. Questi dati però come abbiamo detto prima, potrebbero non avere poi così tanto valore in gara secca, specie in un torneo come è quello dei play off scudetto, dove tante regole che valgono nella stagione regolare vengono ribaltate.