La gara Inter Fiorentina ha consegnato la vittoria della Viareggio Cup 2018 alla squadra di Stefano Vecchi. I nerazzurri tornano a vincere questa competizione che mancava nell’albo d’oro da non molto, da quel 2015 quando in finale fu superata l’Hellas Verona col risultato di 2-1. Da quel momento la competizione è stata vinta prima dalla Juventus e poi dal Sassuolo nelle ultime due stagioni. Sono sei gli ulteriori successi dell’Inter alla Viareggio Cup. Si parte dal 1962 con la vittoria 2-1 contro la Fiorentina, per passare al successo con lo stesso risultato nel derby con i cugini del Milan nel 1971. Nel 1986 arriva la vittoria di misura 1-0 contro la Sampdoria, ma passano poi tantissimi anni senza successi fino al 2002 quando l’Inter supera 2-1 il Torino. Nel 2008 è poi il momento del successo ai calci di rigore contro l’Empoli e poi la vittoria del 2011 contro la Fiorentina 2-0. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA INTER FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-1 DTS)
Inter Fiorentina 2-1: dopo i tempi supplementari i nerazzurri vincono la Viareggio Cup 2018 e mettono in bacheca la loro ottava Coppa Carnevale, la seconda nelle ultime quattro edizioni e la quarta in 11 anni a partire dal trionfo del 2007. Un successo firmato dai gol di Mouhamed Belkheir e Edoardo Vergani che, entrando dalla panchina, hanno ribaltato la rete che Riccardo Sottil aveva segnato dopo pochi secondi della ripresa; un successo arrivato, va ricordato, senza tante delle stelle della Primavera. Nicolò Zaniolo, Jens Odgaard, Davide Bettella, Manuel Lombardoni e volendo anche Andrea Pinamonti: tutti impegnati con le rispettive nazionali. Anche così però lInter si è presa la vittoria e il titolo; niente da fare per una Fiorentina che però rimane tra i punti di riferimento del calcio giovanile in Italia, e che anche oggi ha giocato una partita gagliarda e nella quale avrebbe potuto avere maggior sorte. Restano i 20 gol segnati in 7 partite, 11 dei quali nella fase ad eliminazione diretta; non è bastato per portare a casa il trofeo. Adesso entrambe le squadre si concentrano sul campionato: sia lInter che la Fiorentina vanno a caccia di primo o secondo posto che porteranno direttamente alla fase finale senza passare dai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER FIORENTINA (2-1): GOL DI VERGANI
Inter Fiorentina 2-1: partita ribaltata dai nerazzurri e finale della Viareggio Cup 2018 che prende la strada della Primavera di Stefano Vecchi. Il primo tempo supplementare allo Stadio dei Pini si chiude con lInter in vantaggio: la squadra nerazzurra deve ringraziare il portiere Simone Ghidotti, che al 96 ha commesso un vistoso errore. Strada spianata per la conclusione di Edoardo Vergani, che a porta vuota ha realizzato la rete che per il momento decide partita e assegnazione del titolo. La Fiorentina ha abbassato troppo il suo baricentro, permettendo allInter di gestire il pallone e soprattutto rendersi pericolosa; il gol del sorpasso è la naturale conseguenza dellandamento di una gara che i viola di Emiliano Bigica avrebbero forse potuto controllare meglio, al netto delle infinite risorse nerazzurre testimoniate anche dal fatto che entrambe le reti siano arrivate dalla panchina. Adesso la Primavera viola ha a disposizione un quarto dora o poco più per provare a prendersi i calci di rigore. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che Inter-Fiorentina, finale alla Viareggio Cup 2018, sarà trasmessa in diretta tv dalla televisione di stato, che fin dallinizio del torneo ha avuto i diritti per trasmettere alcuni match della Coppa Carnevale e naturalmente non perderà il match decisivo. Per tutti gli appassionati quindi lappuntamento è quindi su Rai Sport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: come di consueto, la diretta streaming video del match sarà disponibile sul sito www.raiplay.it. Ricordiamo anche laccount ufficiale su Twitter della manifestazione, allindirizzo @CGCViareggioCup, sul quale trovare informazioni utili non solo sulle due squadre che si affronteranno oggi.
DIRETTA INTER FIORENTINA (1-1): SUPPLEMENTARI
Inter Fiorentina 1-1: la finale della Viareggio Cup 2018 va ai tempi supplementari, e il merito è di Mouhamed Belkheir: entrato dalla panchina, lattaccante franco-algerino è stato bravissimo a inserirsi in area sfruttando il grande lavoro di Brignoli, ricevendone lassist e infilando la porta viola. La Fiorentina era già convinta di aver portato a casa la vittoria e il titolo, ma si è dovuta ricredere: tutto da rifare per la Primavera di Emiliano Bigica, che nellovertime rischia anche di pagare qualcosa in termini psicologici. LInter, sulle ali dellentusiasmo, ha provato a vincerla nel finale e in particolare una bella iniziativa di DAmico sulla sinistra ha portato un pericolo alla porta toscana, i nerazzurri hanno stretto dassedio larea di rigore avversaria ma non sono riusciti a segnare il gol decisivo nei tre minuti di recupero. Dunque si prosegue: adesso è davvero difficile pronosticare quale delle due squadre riuscirà a prendersi la vittoria e il trofeo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER FIORENTINA (0-1): GOL DI SOTTIL
Inter Fiorentina 0-1: partenza di secondo tempo con il botto e gol immediato dei viola, che si portano in vantaggio nella finale della Viareggio Cup 2018. Inter totalmente sorpresa al rientro in campo: Maganjic trova campo davanti a sè e scappa sulla destra, quando arriva vicino alla riga di fondo alza la testa e mette in mezzo un pallone che sembra debole e di facile lettura per la difesa, invece si trasforma in un assist perfetto per Riccardo Sottil che arriva in corsa con taglio profondo nel cuore dei 16 minuti e fulmina lincolpevole Pissardo. LInter avrebbe la super occasione per pareggiare subito dopo, ma Ghidotti risponde da campione sul colpo di testa ravvicinato di Merola; poi i nerazzurri reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano di Abdou Diakhatè (questa volta il braccio sembrava più largo rispetto allepisodio del primo tempo). Al 65 clamorosa occasione per Brignoli, lasciato solo sugli sviluppi di un calcio dangolo: piattone del centrocampista e la deviazione di Pinto quasi inganna Ghidotti ma si spegne sul fondo. La Fiorentina adesso non deve commettere lerrore di abbassarsi; Emiliano Bigica ha già operato una sostituzione mandando in campo Gabriele Ferrarini, un terzino destro, vedremo se i viola riusciranno a condurre in porto la finale prendendosi lagognato titolo del Torneo di Viareggio. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER FIORENTINA (0-0): INTERVALLO
Inter Fiorentina 0-0: siamo allintervallo e la finale della Viareggio Cup 2018 non si è ancora sbloccata. Come già detto in precedenza però la sfida si mantiene davvero interessante e tirata; al 34 è arrivata forse loccasione più ghiotta e lha avuta la Fiorentina. Ingenuità di Rizzo che non si è accorto della pressione di Gori, lattaccante viola si è involato verso la porta di Pissardo ma è forse arrivato troppo vicino al portiere, perchè non ha avuto lo spazio per calcolare la giusta traiettoria di un sinistro che è terminato fuori. La risposta dellInter è stata in una punizione mancina di Merola, attento Ghidotti che ha mandato in angolo. Poco più tardi invece Schirò è stato anticipato sotto porta mentre stava intervenendo su un traversone dalla destra. Ancora nessun gol dunque, ma le occasioni non sono mancate e la speranza è che nel secondo tempo le cose possano cambiare anche dal punto di vista delle marcature. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER FIORENTINA (0-0): PARTITA INIZIATA
Inter Fiorentina 0-0: la finale della Viareggio Cup 2018 è iniziata, e sono subito emozioni allo Stadio dei Pini. Partita equilibrata per il momento: i nerazzurri provano a gestire il possesso del pallone e il ritmo della gara, i viola però sono pericolosi quando possono partire in contropiede e sviluppare le loro trame coinvolgendo Diakhate e provando a scatenare la qualità di Gori là davanti. Appena prima del 20′ un episodio contestato dalla Fiorentina: inserimento di Luca Mosti che calcia di prima intenzione, il pallone impatta sul braccio di un difensore e l’arbitro lascia proseguire. Decisione che sembra essere giusta: il braccio era attaccato al corpo e la distanza davvero minima, non c’era il tempo materiale per levarlo dalla traiettoria. Adesso staremo a vedere come continuerà questa finale che promette intensità e tante occasioni da rete. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER FIORENTINA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti a Inter Fiorentina: ormai imminente il fischio dinizio della finale della Viareggio Cup 2018, prima di leggere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori Stefano Vecchi ed Emiliano Bigica facciamo un tuffo nella storia ricordando le due precedenti finali del Torneo di Viareggio giocate fra nerazzurri e viola. La prima è letteralmente un tuffo nella storia, perché dobbiamo tornare alledizione 1962: lInter vinse per 2-1 grazie a una doppietta di Bruno Petroni che in attacco aveva compagni che poi avrebbero fatto molta strada, cioè Sandro Mazzola e Roberto Boninsegna, ma quel giorno fu leroe nerazzurro, che rese vano il gol di Paolo Nuti per la Fiorentina. Ben più recente la finale del 2011, che fu giocata a Livorno ed ebbe lo stesso epilogo, cioè una vittoria dellInter questa volta per 2-0 grazie alla doppietta di Simone DellAgnello. Oggi ci sarà il tris dellInter o la prima volta della Fiorentina? Leggiamo le formazioni ufficiali, poi la parola passa al campo! INTER (3-5-2): Pissardo; Zappa, Nolan, N. Rizzo; Valietti, Pompetti, Schirò, Brignoli, M. Sala; Merola, Adorante. Allenatore: Stefano Vecchi FIORENTINA (4-3-3): Ghidotti; L. Mosti, Ceccacci, Pinto, Ranieri; Valencic, Lakti, Diakhatè; Maganjic, Sottil, Gori. Allenatore: Emiliano Bigica (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Inter Fiorentina si avvicina: vediamo dunque lalbo doro della Viareggio Cup con particolare riferimento naturalmente ai successi di nerazzurri e viola, che sono fra le formazioni con più vittorie nel Torneo di Viareggio. Per la Fiorentina otto affermazioni, anche se tutte ormai piuttosto datate: gli anni delle vittorie dei gigliati sono stati infatti il 1966, 1973, 1974, 1978, 1979, 1982, 1988 e 1992. La Fiorentina riuscirà a spezzare un digiuno che dura ormai da 26 anni? LInter invece ha vinto il Viareggio per sette volte nel 1962, 1971, 1986, 2002, 2008, 2011 e 2015: come si può notare, ben quattro di questi sette successi sono arrivati nel Terzo Millennio. Impressionante il numero di 17 finali raggiunte dalla Fiorentina, anche se nelle precedenti 16 per i gigliati sono arrivati lo stesso numero di vittorie e sconfitte; lInter invece è arrivata alla sua decima finale, ma fin qui ne ha vinte sette su nove. Numeri in ogni caso di primissimo piano da entrambe le parti: chi oggi scriverà un nuovo capitolo glorioso alla Viareggio Cup? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DELLE SQUADRE
Inter Fiorentina è dunque la finale della Viareggio Cup 2018: a qualche ora dal fischio dinizio, ripercorriamo il cammino di nerazzurri e viola in questa edizione del Torneo di Viareggio. LInter ha vinto il girone 3 con tre vittorie in altrettante partite: 5-0 allAPIA Leichhardt, 1-0 al Parma e 2-0 alla Salernitana, dunque con otto gol segnati e nessuno subito. La difesa si sta rivelando senza dubbio il punto di forza dei ragazzi di Stefano Vecchi, che anche considerando la fase ad eliminazione diretta hanno subito un solo gol, negli ottavi contro la Pro Vercelli, partita finita 1-1 e dunque andata ai rigori, dove poi lInter ha avuto la meglio per 3-1; nei quarti invece ecco la vittoria per 1-0 contro il Genoa ed infine il successo per 2-0 in semifinale, di nuovo contro il Parma. La Fiorentina era invece inserita nel girone 9: primo posto in virtù del pareggio per 2-2 contro il PAS Giannina e delle successive vittorie per 3-2 contro lAscoli e 4-2 contro il Pontedera. In seguito, ecco il 3-2 inflitto allEmpoli negli ottavi, la vittoria con un altro 3-2 al Sassuolo ai quarti e il roboante 4-1 in semifinale alla Juventus. Attacco fenomenale con 19 gol segnati, ma attenzione agli 11 incassati: la difesa non è solidissima, potrebbe essere un problema per i toscani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Inter Fiorentina sarà diretta dallarbitro Antonio Damato della sezione Aia di Barletta: per la finale della Viareggio Cup 2018 arriva dunque una terna della Can A, che sarà completata dai guardalinee Andrea Crispo della sezione di Genova e Giorgio Schenone, sempre del capoluogo ligure. Nato il 15 agosto 1972 a Barletta, Damato è arbitro di grande esperienza, anche a livello internazionale. In questa stagione vanta 12 direzioni in partite di Serie A, alle quali aggiunge anche il quarto di finale di Coppa Italia tra Lazio e Fiorentina del 26 dicembre. Ricordo non buonissimo per la prima squadra dei viola, che fu sconfitta per 1-0 ed eliminata, tuttavia in questa stagione per la Fiorentina con Damato cè anche la vittoria per 0-5 al Bentegodi contro il Verona, mentre curiosamente lInter 2017-2018 non ha mai incrociato il fischietto pugliese. In queste 13 partite Antonio Damato ha comminato 58 cartellini gialli, nessun cartellino rosso e assegnato cinque calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inter-Fiorentina è la finale della Viareggio Cup 2018: appuntamento oggi pomeriggio, mercoledì 28 marzo alle ore 15.00 naturalmente presso lo stadio Torquato Bresciani di Viareggio, campo centrale della storica Coppa Carnevale, anche se lo slittamento in calendario fa sì che questanno il titolo venga assegnato nel corso della Settimana Santa, ben lontano dal Carnevale viareggino, che è famoso nel mondo. Giungono allultimo atto dunque Inter e Fiorentina, due formazioni che alla Viareggio Cup hanno ottima tradizione e che da sempre curano con attenzione il settore giovanile, grazie al quale ottengono spesso delle notevoli soddisfazioni. Nelle semifinali nerazzurri e viola hanno vinto con merito, rispettivamente contro Parma e Juventus, di conseguenza arrivano a giocarsi la finale del Torneo di Viareggio le due squadre che se lo sono meritato: adesso spetterà al campo dire chi è il più forte.
PROBABILI FORMAZIONI INTER FIORENTINA
Per le probabili formazioni di Inter Fiorentina bisogna da un lato tenere conto che sono passati solamente due giorni dalle semifinali, dallaltra che in una finale si schiera la formazione migliore, ragionamento che daltronde era valido anche lunedì per le semifinali, altra sfida secca e senza ritorno. Di conseguenza, salvo giocatori che siano particolarmente affaticati, ci aspettiamo che i due allenatori possano sostanzialmente confermare le loro formazioni di partenza. Dunque, per lInter di Stefano Vecchi possiamo ipotizzare un 3-5-2 di partenza con Pissardo fra i pali; linea difensiva a tre con Zappa, Nolan e Rizzo; nel folto centrocampo interista, da destra a sinistra possiamo ipotizzare la linea a cinque con Valietti, Gavioli, Schirò, Danso e Sala; infine nella coppia dattacco scegliamo come titolari Rover e Adorante. Seguendo la stessa linea, per la Fiorentina possiamo ricalcare il 4-3-3 di partenza con cui i ragazzi allenati da Emiliano Bigica hanno battuto lunedì la Juventus: Ghidotti in porta; retroguardia a quattro con L. Mosti, Ceccacci, Pinto e Ranieri; nel terzetto di centrocampo Lakti, Valencic e Diakhatè; infine il tridente dattacco, che dovrebbe essere formato da Maganjic, Gori e Sottil.