DIRETTA ENTELLA PALERMO (1-2 FINALE): GATTO NON BASTA AI LIGURI

A 10′ dalla fine l’Entella era riuscita a riaprire la partita, con una conclusione di Gatto, imbeccato da Aliji, che aveva trovato la decisiva deviazione di Struna, che aveva piazzato il pallone alle spalle di Pomini, messo fuori causa dalla traiettoria. Il finale di partita è stato dunque vibrante, col Palermo chiamato a difendere il preziosissimo vantaggio. Al 39′ l’occasione migliore per i padroni di casa con una conclusione dalla distanza di Aramu che ha impegnato severamente Pomini, col portiere rosanero che si è comunque fatto trovare pronto alla respinta. E il Palermo ha conservato così un vantaggio che lo mantiene a due punti dal secondo posto occupato dal Frosinone, ma con una partita in meno fin qui disputata rispetto ai ciociari. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ENTELLA PALERMO (0-2): AUTOGOL DI DE SANTIS!

Svolta importantissima nel match col Palermo che ha trovato il raddoppio che permette di fatto ai rosanero di ipotecare la partita in trasferta. E’ ancora Coronado ad aprire l’azione, con Gnahoré che cerca l’inserimento ma viene anticipato da De Santis. Il numero 2 dell’Entella tocca però maldestramente in pallone, che si infila alle spalle di Iacobucci dopo aver toccato il palo. Entella sfortunata dopo una ripresa giocata coraggiosamente, anche se il Palermo ha saputo aspettare sornione il momento giusto per colpire. Precedentemente il Palermo aveva sostituito La Gumina con Moreo e l’Entella aveva sostituito Acampora con Troiano, ma il doppio vantaggio sembra ora una dote sufficiente per i siciliani per gestire il finale di partita. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ENTELLA PALERMO (0-1): LA MANTIA VICINISSIMO AL GOL

La ripresa a Chiavari è iniziata sulla falsariga del primo tempo, con i padroni di casa a caccia del pareggio e il Palermo che sembra più attento a non farsi infilare in difesa, piuttosto che a cercare il raddoppio che potrebbe mettere in ghiaccio la partita. Entella vicinissima al pareggio al quarto d’ora con un colpo di testa di La Mantia che sembrava indirizzato all’angolino, e invece si è spento di pochissimo sul fondo. Al 13′ l’Entella sceglie un assetto più offensivo, con Aramu che prende il posto di Crimi, mentre al 10′ arriva il secondo cartellino giallo tra le fila palermitane, dopo Jajalo finisce Struna sul taccuino dei cattivi dell’arbitro, ma la squadra di Tedino mantiene il prezioso vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ENTELLA PALERMO (0-1): DE LUCA SFIORA IL PAREGGIO

Nella seconda metà del primo tempo il Palermo ha badato soprattutto a far valere il suo maggior tasso tecnico, provando a gestire al meglio il vantaggio di misura firmato da La Gumina. La migliore occasione è arrivata sul piede di De Luca da posizione defilata sulla destra, con l’attaccante dell’Entella che ha sfiorato il pareggio girando a rete con buona parte dello specchio della porta a disposizione, ma senza centrare, seppur di poco, lo specchio della porta. In precedenza al 28′ i liguri sono stati costretti forzatamente al primo cambio, con Aliji che ha dovuto dare il cambio a Cremonesi, fermato da un problema alla schiena. Il Palermo non ha rischiato moltissimo ma ha anche creato poco in attacco, dopo una partenza veemente la squadra siciliana ha pensato soprattutto a gestire l’1-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ENTELLA PALERMO (0-1): LA SBLOCCA LA GUMINA!

Sin dalle prime battute del match, il Palermo dimostra di avere le idee chiare e di voler provare a forzare i tempi per passare subito in vantaggio. Al quarto d’ora bella invenzione di Jajalo per Rispoli, che coglie la traversa con una gran botta a Iacobucci battuto. Coronado appoggia in rete sul tap-in ma il gioco era già fermo sul tiro di Rispoli, pescato in posizione di fuorigioco. 2′ dopo è decisivo sempre Coronado, che avanza palla al piede resistendo a una carica e scarica verso destra per La Gumina, che penetra in area e non sbaglia, infilando il pallone all’angolino. Palermo in vantaggio a Chiavari contro un’Entella che in questa fase iniziale della gara non è riuscita a creare pericoli tangibili. Da segnalare anche la prima ammonizione della partita, con Jajalo del Palermo sanzionato per un fallo su Acampora. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ENTELLA PALERMO (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI

Mancano ormai pochi minuti al via di Virtus Entella-Palermo, due squadre delle quali possiamo andare a leggere qualche statistica tra le principali: cinque vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, l’andamento casalingo della Virtus Entella non è poi da buttare via. I liguri sanno bene che hanno un problema in difesa, avendo subito gli stessi gol di quelli segnati (20). Il Palermo, lontano dal Renzo Barbera, è la squadra che può vantare meno sconfitte (due). I rosanero, però, sono anche la seconda squadra con più pareggi (nove, dietro solo alla Cremonese con dieci). Quattro le vittorie, sulle quindici partite disputate, per un totale di 17 gol fatti e 14 subiti (miglior difesa del torneo cadetto). Ora però noi ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo, perchè Virtus Entella Palermo prende il via! ENTELLA: 22 Iacobucci; 13 Benedetti, 5 Ceccarelli (cap.), 6 Cremonesi; 2 De Santis, 17 Ardizzone, 25 Acampora, 23 Crimi, 16 Gatto; 10 De Luca, 19 La Mantia. A disposizione: 1 Paroni, 12 Massolo, 3 Aliji, 4 Belli, 8 Troiano, 11 Icardi, 14 Eramo, 18 Llullaku, 21 Di Paola, 26 Currarino, 29 Brivio, 30 Aramu. Allenatore: Alfredo Aglietti. PALERMO: 22 Pomini; 6 Struna, 5 Rajkovic, 24 Szyminski; 3 Rispoli (cap.), 35 Murawski, 8 Jajalo, 13 Gnahoré, 14 Rolando; 10 Coronado; 20 La Gumina. A disposizione: 1 Maniero, 12 Posavec, 7 Trajkovski, 9 Moreo, 16 Balogh, 18 Chochev, 19 Aleesami, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 30 Nestorovski. Allenatore: Bruno Tedino. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv della partita si potrà seguire in esclusiva sul canall 251 di Sky (ovvero Sky Calcio 1 HD) con diretta streaming video via internet disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it; in questo modo sarà possibile usufruire dell’applicazione Sky Go, utilizzabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

Confrontato agli altri incontri previsti per la 33^ giornata della Serie B vediamo che è ben corto lelenco di precedenti che lega Entella e Palermo, oggi in campo al Comunale di Chiavari. A conti fatti dobbiamo ricordare che i liguri hanno avuto accesso al secondo campionato italiano solo di recente, mentre i rosanero sono spesso rimbalzati tra cadetteria e Serie A. Ecco quindi che nello storico del match di oggi troviamo come precedente solo il match di andata del campionato della Serie B ancora in corso. Lunico testa a testa registrato tra Entella e Palermo rimane la sfida andata in scena lo scorso 28 ottobre al Barbera nella 12^ giornata della cadetteria e allora fu pieno successo della squadra siciliana. I rosanero infatti si affermarono in casa con il risultato di 2-0 trovato grazie alle reti di Nestorovski, bomber del club, autore di una bella doppietta. (agg Michela Colombo)

I PROTAGONISTI

La Virtus Entella, quintultima in graduatoria nel campionato di Serie B, prova a conquistare punti salvezza contro il Palermo che sembra essere in forte ripresa e va a caccia della promozione diretta. Andrea La Mantia, undici reti in stagione, è il capocannoniere della compagine di casa oltre ad essere l’uomo migliore a disposizione di Alfredo Aglietti. Giuseppe De Luca e Michele Troiano sono gli altri due uomini da tenere d’occhio. Il Palermo ha ritrovato definitivamente il bomber macedone Nestorovski e si gode l’esplosione di Igor Coronado, trequartista capace di siglare sei reti condite da otto assist. Andrea Rispoli, sei reti e cinque assist, è l’esterno bomber che può colpire in qualsiasi momento. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Virtus Entella Palermo, lo abbiamo già visto, sarà diretta al Comunale di Chiavari dal signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Il fischietto ha arbitrato in Serie B per 12 volte, con 36 cartellini gialli assegnati e nessun cartellino rosso né calcio di rigore. La storia di Fourneau e degli incroci con le due squadre che incrocia oggi è brevissima: non ci sono infatti precedenti che riguardino il Palermo, mentre la Virtus Entella ha avuto a che fare con lui soltanto una volta e nelloccasione, alla quarta giornata di questo stesso campionato, i liguri hanno vinto 3-1 contro la Ternana una partita che adesso potrebbe essere molto importante per la salvezza. Al suo fianco agiranno gli assistenti di linea Valerio Colarossi di Roma 2 e Maurizio De Troia di Termoli, mentre il quarto uomo sarà il signor Matteo Gariglio di Pinerolo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Entella Palermo sarà diretta dal signor Fourneau di Roma: si gioca giovedì 29 marzo alle ore 20.30 ed è valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Palermo in grande crescita nelle ultime settimane, dopo un periodo di crisi che ha portato la squadra allenata da Tedino a scendere dalla vetta del campionato fino a restare fuori dal secondo posto, e dalla zona che porta dunque alla Serie A diretta. Dopo tre sconfitte consecutive contro Empoli, Foggia e Perugia, il Palermo ha centrato cinque risultati utili consecutivi, pareggiando contro Pro Vercelli e Novara in trasferta e vincendo i tre impegni tra le mura amiche dello stadio Barbera, contro Ascoli, Frosinone e Carpi. Particolarmente importanti questi ultimi due successi, il primo nello scontro diretto contro la seconda della classe, il secondo contro gli emiliani in formazione estremamente rimaneggiata. Il presidente Zamparini si è molto lamentato di come il Palermo sia stato costretto a scendere in campo nonostante i tanti Nazionali in giro per il mondo.

La risposta della squadra è stato un perentorio quattro a zero rifilato al Carpi, con le reti di Coronado (tripletta per lo scatenato brasiliano, tra gli elementi di maggiore qualità di tutto il campionato di Serie B) e La Gumina: con una partita in meno rispetto al Frosinone, il Palermo può considerarsi virtualmente al secondo posto e in pole position in una corsa per al Serie A che resta comunque avvincente. La trasferta di Chiavari sarà un altro esame molto importante per i rosanero, visto che i liguri sono reduci da due vittorie consecutive, peraltro in impegni che il calendario presentava particolarmente impegnativi. Regolato il Parma in casa, l’Entella domenica scorsa ha sbancato anche lo stadio Zini di Cremona, battendo di misura uno a zero i padroni di casa della Cremonese grazie a una rete messa a segno da Gatto in apertura di match. L’Entella è riuscita così a risalire per un punto fuori dalla zona play out, con la classifica che resta comunque particolarmente corta verso il fondo nel campionato di Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA PALERMO

Le probabili formazioni che si troveranno di fronte presso lo stadio Comunale di Chiavari. I padroni di casa dell’Entella schiereranno Iacobucci a difesa della porta e una difesa a tre composta da Benedetti, Ceccarelli e Cremonesi. A centrocampo, spazio per Acampora, Crimi ed Ardizzone per vie centrali, mentre De Santis sarà l’esterno laterale di destra e Gatto, match winner per i liguri nella trasferta di Cremona, coprirà la corsia laterale mancina. In attacco, confermata la coppia composta da La Mantia e De Luca. Risponderà il Palermo con Pomini tra i pali e una difesa a tre con il polacco Dawidowicz, Bellusci e lo sloveno Struna schierati titolari. Al fianco del bosniaco Jajalo si muoveranno il francese Gnahore e il brasiliano Coronado come centrali di centrocampo, mentre Rispoli sarà l’esterno laterale di destra e Rolando l’esterno laterale di sinistra. Il macedone Nestorovski si muoverà da trequartista, di supporto all’unica punta di ruolo, La Gumina.

TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente il confronto tra i due allenatori sarà abbastanza simile, con un 3-5-2 per l’allenatore dell’Entella, Aglietti, al quale sarà contrapposto il 3-5-1-1 dell’allenatore del Palermo, Tedino. Le due squadre si affrontano quest’anno per la prima volta tra i professionisti, con il match d’andata disputato allo stadio Barbera di Palermo che ha fatto registrare una neta vittoria in favore dei siciliani. Due a zero il risultato finale con una doppietta di Nestorovski, un gol per tempo per il macedone nella vittoria contro i liguri.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote per le scommesse sul match vedono i siciliani favoriti secondo i bookmaker, con vittoria esterna quotata 2.15 da William Hill, pareggio proposto a una quota di 3.10 da Starvegas mentre l’affermazione ligure tra le mura amiche viene quotata 3.75 da Bet365. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, per Unibet le quote di over 2.5 e under 2.5 sono fissate rispettivamente a 2.33 e 1.57.