DIRETTA FOGGIA PRO VERCELLI (2-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Pino Zaccheria il Foggia batte in rimonta la Pro Vercelli per 2 a 1. Vantaggio iniziale dei piemontesi siglato da Reginaldo all’8′ per gli ospiti ma i rossoneri non demordono e rimettono la partita in discesa con due reti in 5 minuti: prima con Deli al 22′ e poi con Martinelli al 27′, entrambi su assist di Kragl. Nel secondo tempo i piemontesi crescono e tengono testa agli avversari senza però riuscire a segnare nemmeno una volta. I 3 punti conquistati oggi permettono al Foggia di portarsi a quota 43 nella classifica di Serie B mentre la Pro Vercelli rimane attardata con i suoi 30 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Foggia e Pro Vercelli ed il punteggio è sempre di 2 a 1. Entrambe le squadre si rendono protagoniste di diversi errori ed i biancocrociati tentano di rialzarsi in cerca del pareggio tramite gli spunti del solito Reginaldo, di Rovini e di Altobelli, quest’ultimo particolarmete pericoloso al 63′. I rossoneri in questa fase sembrano quasi aver tirato un po’ i remi in barca con conclusioni poco convinte.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Foggia e Pro Vercelli è ancora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, sono gli ospiti piemontesi ad essere maggiormente propositivi portandosi all’attacco con costanza, mantenendo il proprio baricentro più alto rispetto a quanto visto in precedenza.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Foggia e Pro Vercelli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. I padroni di casa hanno saputo reagire alla grande allo svantaggio iniziale, segnato da Reginaldo per gli ospiti all’8′, rimontando gli avversari tramite le reti di Deli al 22′ e di Martinelli al 27′. Nel finale del primo tempo il portiere dei piemontesi Pigliacelli ha inoltre negato il possibile tris di Agazzi al 37′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Foggia e Pro Vercelli è ora di 2 a 1. Dura poco il vantaggio dei piemontesi visto che i pugliesi riescono a pareggiare i conti al 22′ con Deli ed a completare la rimonta subito al 27′ con Martinelli, entrambi assistiti dal loro compagno Kragl. Gli ospiti sembrano in difficoltà nel tentare di contenere i rossoneri.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Puglia la partita tra Foggia e Pro Vercelli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa spingono forte sull’acceleratore e cercano di sbloccare la situazione subito al 1′ con la conclusione larga da parte di Kragl. Nonostante il buon ritmo, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio all’8′ quando Reginaldo sfugge alla marcatura da una rimessa laterale e supera il portiere avversario.

FORMAZIONI UFFICIALI

Foggia-Pro Vercelli, finalmente ci siamo: aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco, vediamo alcune delle principali statistiche messe insieme dalle due squadre. Se gli uomini di Giovanni Stroppa vogliono cercare il salto di qualità e sperare nella rimonta play off, semi-impossibile fino a qualche giornata fa, devono per forza di cose migliorare il rendimento casalingo. Troppo poche, infatti, le quattro vittorie stagionali ottenute davanti al proprio pubblico, a fronte di cinque pareggi e sei sconfitte (21 gol fatti, 24 subiti). Il rendimento in trasferta della Pro Vercelli (tre vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte) in questo senso può dare una mano, alla luce anche dei 28 gol subiti e 19 segnati. Adesso però lo Zaccheria è davvero pronto: lo siamo anche noi, e quindi diamo la parola al campo perchè Foggia Pro Vercelli comincia! FOGGIA: Guarna, Tonucci, Greco, Kragl, Martinelli, Nicastro, Deli, Mazzeo, Gerbo, Agazzi, Camporese. Allenatore: Giovanni Stroppa PRO VERCELLI: Pigliacelli, Berra, Mammarella, Alcibiade, Altobelli, Rovini, Gozzi, Paghera, Pugliese, Bergamelli, Reginaldo. Allenatore: Gianluca Grassadonia (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv della partita si potrà seguire in esclusiva sul canall 257 di Sky (ovvero Sky Calcio 7 HD) con diretta streaming video via internet disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi e si può utilizzare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

Tra campionato di Serie B e terza serie italiana, vediamo che sono ben pochi i precedenti a bilancio per la sfida di questa sera tra Foggia e Pro Vercelli, anche se alcuni sono ben antichi. Alla vigilia di questa 33^ giornata della Serie B vediamo infatti che sono appena 5 i precedenti tra i due club ma questi sono stati segnati dal 1935 a oggi: in tutto ecco quindi una vittoria per parte e ben 3 pareggi, oltre che 6 gol firmati dai satanelli e 4 dai biancoscudati nello scontro diretto. Lultimo testa a testa occorso tra Foggia e Pro Vercelli risale al turno di andata di questa stagione per la Serie B, e per la precisione alla 12^ giornata della stagione regolare. In tale occasione il successo arrise proprio al Foggia, alla vittoria tra le mura del Silvio Piola con il risultato di 4-1: per i satanelli andarono in gol Mazzeo, Chiricò e Fedato, con solo Raicevic in gol per i padroni di casa. (agg Michela Colombo)

I PROTAGONISTI

Il Foggia attende la terzultima della classe, la Pro Vercelli, in una sfida sulla carta segnata. Fabio Mazzeo, bomber della squadra con tredici reti ed otto assist, ha una grandissima occasione per rimpinguare il bottino personale. Giacomo Beretta è l’uomo migliore da affiancare a Mazzeo mentre Oliver Kragl, miglior acquisto della sessione invernale, ha dato una svolta importante alla compagine pugliese. Luca Castiglia, sette reti, è l’uomo speranza della Pro Vercelli, insieme a Claudio Morra e Alfredo Bifulco, uomini che stanno disputando una stagione estremamente positiva. (agg. Umberto Tessier)

ARBITRO

La sfida tra Foggia e Pro Vercelli, valevole per il 33mo turno del campionato di calcio di Serie B, verrà diretta dal signor Francesco Guccini della sezione arbitrale di Albano Laziale. Per lui si tratta della prima presenza in assoluto in B, ma vanta un totale di 66 partite arbitrate in terza divisione. Ha incrociato per 5 volte i pugliesi in Lega Pro, con un bilancio di 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta, nel 2016-2017 però i satanelli non erano mai riusciti a vincere, perdendo 2-0 a Taranto e paerggiando a reti bianche sul campo del Lecce (entrambi dunque derby di Puglia). Di contro, non ha mai arbitrato i piemontesi in carriera; per la partita odierna allo stadio Zaccheria Guccini verrà coadiuvato dagli assistenti Paolo Formato di Benevento e Damiano Margani di Latina, mentre il ruolo di quarto uomo verrà attribuito al signor Ivano Pezzuto di Lecce, che ha arbitrato 68 partite tra i cadetti. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Foggia Pro Vercelli, partita che verrà diretta dal signor Guccini di Albano Laziale, si gioca giovedì 29 marzo alle ore 20.30 e sarà una delle sfide del programma della trentatreesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Una vittoria e una sconfitta, perfettamente alternate, nelle ultime sei partite disputate dal Foggia in campionato. Dopo aver battuto il Cesena in casa, i rossoneri sono caduti sul campo del Parma, in un match che nonostante l’espulsione di Loiacono dopo appena quattordici minuti di gioco, i pugliesi erano riusciti a portare dalla loro parte con il vantaggio di Mazzeo. Poi il crollo negli ultimi diciotto minuti con i gol di Calaiò, Siligardi e Ceravolo che hanno cambiato le carte in tavola. Il Foggia resta comunque con sei punti di vantaggio sulla zona play out, e vincendo eventualmente questo scontro con la Pro Vercelli potrebbe davvero mettere in ghiaccio il discorso salvezza, in una stagione che se non fosse stata funestata dai guai del presidente ed i relativi problemi societari, sarebbe stata eccellente per i Satanelli.

La Pro Vercelli aveva visto interrompersi con una sconfitta sul campo del Carpi una lenta ma costante serie positiva: domenica scorsa i piemontesi hanno pareggiato in casa senza reti contro l’Avellino, e per la formazione allenata da Grassadonia la zona play out è ancora lontana quattro punti. In trasferta la Pro Vercelli aveva vinto due match contro Perugia e Novara (derby sempre molto importante per il morale dei tifosi) ed è tornata a vincere lo scorso 3 febbraio sul campo della Cremonese, facendo partire una serie di quattro risultati utili in casa prima del ko di Carpi. Ma finora i tanti pareggi non hanno permesso alla Pro di risalire dalla zona che a fine stagione costerebbe la retrocessione diretta. 

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA PRO VERCELLI

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Zaccheria di Foggia. I padroni di casa pugliesi schiereranno Guarna tra i pali e una difesa a tre con Camporese, Tonucci e Calabresi schierati dal primo minuto (mancherà Loiacono, squaliicato dopo l’espulsione rimediata nel match di Parma). Agnelli, Greco e Deli si muoveranno come centrali di centrocampo, mentre l’esterno di fascia destra sarà Gerbo e l’esterno di fascia sinistra sarà il tedesco Kragl. In avanti, Mazzeo e Nicastro si muoveranno in coppia sul fronte offensivo. Risponderà la Pro Vercelli con Pigliacelli a difesa della porta e una difesa a tre composta da Bergamelli, Alcibiade e Gozzi. A centrocampo al fianco di Vives si muoveranno Castiglia e Germano, mentre Ghiglione avrà il compito di presidiare la fascia destra e Mammarella sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco, confermata la coppia offensiva composta dal brasiliano Reginaldo e da Morra.

TATTICA E PRECEDENTI

Lo scontro tattico tra i due allenatori vedrà la scelta del Foggia di Stroppa cadere su un 3-5-2 come modulo di riferimento, la stessa del mister della Pro Vercelli, Grassadonia. All’andata i Satanelli hanno espugnato lo stadio Silvio Piola di Vercelli con un perentorio quattro a uno, firmato dalle reti di Mazzeo (doppietta), Chiricò e Fedato, che ribaltarono l’iniziale vantaggio dei piemontesi firmato da Raicevic. Le due squadre si sono affrontate per l’ultima vlta in campionato a Foggia quando erano inserite nello stesso girone di Lega Pro, uno a uno nella sfida disputata allo stadio Zaccherina il 15 gennaio 2012: vantaggio piemontese di Malatesta, pareggio foggiano siglato da Agodirin, con entrambe le reti siglate nel corso del primo tempo.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote per le scommesse sul match vedono i pugliesi favoriti secondo i bookmaker, con vittoria interna quotata 1.85 da William Hill, pareggio proposto a una quota di 3.30 da Unibet mentre l’affermazione piemontese in trasferta viene quotata 5.00 da Bet365. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, per Starvegas le quote di over 2.5 e under 2.5 sono fissate rispettivamente a 1.95 e 1.81.