DIRETTA PERUGIA TRENTO (RISULTATO FINALE 3-1): PERUGIA VINCE LA PRIMA BATTAGLIA

Inizia il quarto set tra Perugia e Trento. Lanza su Atanasijevic! Trento non molla e si porta sul 13-14. Errore di De Cecco in battuta. Rientrano Vettori e Hoag per Teppan e Lanza, siamo intanto 16-16, stiamo assistendo ad una bellissima battaglia. Kovacevic serve in rete, siamo sul 20-20. Erroraccio di Vettori, allarga troppo il diagonale, Perugia torna avanti sul 22-21. Lanza sbaglia lattacco, due match-point per Perugia. Podrascanin ferma Teppan e regala il punto della vittoria per Perugia, 25-22. Perugia vince gara uno dopo un match tiratissimo e ben giocato dalle due compagini. Match nervoso nel terzo set con Perugia che ha rischiato più volte di perdere la testa. Onore ad entrambe le compagini con Perugia che si conferma bestia nera di Trento. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO SET

Atanasijevic schiaccia e mette il match sul 2-2, siamo nel corso del terzo set. Perfetto pallonetto di Anzani che beffa Giannelli, siamo 4-4. Errore di Vettori al servizio, Perugia sempre avanti.Altro errore in attacco di Vettori, ora entra Teppan. Forzatura di Kovacevic su alzata di Lanza, errore del serbo. Diagonale di Lanza, Perugia intanto si è innervosita per alcune decisioni arbitrali. Ottimo attacco di Teppan, bel mani-out, siamo 21-17. Mani fuori di Lanza, Trento è ancora dentro al terzo set. Bernardi chiama time-out. Siamo ora sul 24-22, set point per Perugia in un set davvero ricco di colpi di scena e nervosismo. Teppan annulla il primo set-point con una grande parallela. La chiude Atanasijevic con una grande pipe, 25-23. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO SET

Berger sciupa in attacco, aquilone assurdo dopo una bella alzata di Berger. Trento torna in vantaggio, siamo sul 2-3. Mancino di Kovacevic, il muro di Perugia non riesce a fermarlo. Non passa lattacco di Andric, Trento si sta involando verso la conquista del secondo set, siamo 11-18. Secondo set senza storia fino ad ora, Trento sta dominando. Entra Russell, bravo con un finto pallonetto, Giannelli arriva in ritardo. Out il diagonale stretto di Zaytsev, siamo sul 16-22. Punto di Lanza e secondo set vinto da Trento sul 17-25. Compagine ospite nettamente superiore e set meritato. Perugia, dopo aver disputato un ottimo primo set, ha perso smalto e pagato alcuni errori individuali. Vedremo come reagiranno i padroni di casa nel terzo set. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO SET

Ricordiamo che Perugia ha sconfitto Trento nei quattro precedenti stagionali, due in regular season, semifinali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Questi i due sestetti, Perugia: De Cecco-Atanasijevic, Zaytsev-Berger, Anzani-Podrascanin, Colaci. Trento: Giannelli-Vettori, Lanza-Kovacevic, Eder-Kozamernik, De Pandis. Attacco imperioso di Zaytsev dalla seconda linea, siamo sul 4-2. Atanasijevic sbaglia dalla seconda linea, attacca dalla seconda linea ma manca totalmente il campo. Ancora Kovacevic con il block-out, 10-10, stiamo assistendo ad una partita estremamente equilibrata. Siamo intanto sul 18-18, le due compagini stanno giocando punto a punto. Giannelli sbaglia il servizio, errore che potrebbe pesare. Della Lunga entra per il servizio ma sbaglia il servizio. Annullato il primo set-point per Perugia. Vettori serve in rete e consegna il set a Perugia, 25-23. (agg. Umberto Tessier)

SI INIZIA

Sta per accendersi la partita tra Perugia e Trento, gara 1 delle tanto attese semifinali dei play off scudetto della Serie A1. Come abbiamo visto prima la sfida si annuncia ben aperta e il clima in entrambi gli spogliatoi è rovente. Alla vigilia del fischio dinizio per la Sir aveva preso parola per presentare la sfida con Trento il centrale Marko Podrascanin: Trento è in forma, si è visto anche in Champions che hanno trovato il ritmo giusto e che giocano bene. La serie sarà lunga, dobbiamo partire bene giovedì e difendere il fattore campo. In proposito chiamo fin da ora il nostro pubblico per giovedì perché con un palazzetto come quello di ieri (domenica 25 marzo, con Ravenna, ndr) siamo la squadra da battere. Diamo quindi la parola al campo: si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Perugia e Trento  attesa alle ore 20.30 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video del match di volley assicurata tramite il portale gratuito raiplay.it.

TESTA A TESTA

Se per la sfida tra Perugia e Trento i precedenti appaiono davvero innumerevoli tra campionato di serie A1, coppe italia e varie competizioni europee, appare senza dubbio utile vedere che anche in anni recenti tale semifinale per i play off scudetto è già occorsa diverse volte. Sono infatti ben due le occasioni in cui i due club si sono sfidati proprio per le semifinali che mettevano in palio lo scudetto del massimo campionato italiano. Il primo riferimento è alla stagione 2014-2015 dove allora fu al Diatec a correre in finale, vincendo la serie per 2-1 (G1 3-1, G2 1-3, G3 3-2): allora i trentini vinsero poi lo scudetto contro Modena. Il secondo caso è la semifinale occorsa nella stagione passata, 2016-2017: anche allora fu Trento e trovare la qualificazione, ma solo in gara 5 (G1 3-1, G2 1-3, G3 3-1, G4 0-3, G5 3-0), e poi il titolo andò alla Lube Civitanova.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Perugia-Trento, diretta dagli arbitri Daniele Rapisarda e Mauro Goitre è la partita in programma oggi, giovedi 29 marzo 2018 al Pala Evangelisti: fischio dinizio atteso alle ore 20.30. Si accendono oggi in casa della Sir le semifinali per i play off scudetto della Serie A1 di volley maschile: in campo due delle protagoniste più attese in questa fase della competizione che mette in palio il titolo italiano per la Superlega. Alla vigilia della regular season 2017-2108 Perugia e Trento erano certamente pronosticate per la final four del scudetto e i due club, pur vivendo alterne fortune in campionato, non hanno disatteso tutti i fan. Giunti però a questa gara 1 appare ben difficile fare in pronostico su chi arriverà in finale: quanto accaduto nella stagione regolare come pure nella prima fase dei quarti ci fanno intendere di un match ben aperto. 

IL CONTESTO

Come abbiamo detto prima appare ben difficile fare un pronostico di questa gara 1  tra Perugia e Trento, impegnate nei play off scudetto, anche perchè in questa fase del torneo si giocherà al meglio delle 5 partite per decidere la finalista (e di conseguenza lesito di oggi è improntate ma non decisivo). Se consideriamo quanto fatto in stagione possiamo davvero dire che sono gli umbri i favoriti alla vittoria. La Sir di Bernardi ha infatti chiuso la stagione da prima in classifica e con un ruolino di marcia che contava appena tre sconfitte. Al contrario Trento, per accedere ai play off ha dovuto affrontare un percorso ben tortuoso e affatto semplice, specie allinizio dove i risultati e le prestazioni convincenti mancavano. Se però sul finale la Diatec di Lorenzetti è riuscita ad rialzarsi e a farlo alla grande, battendo ai quarti di finale una fantastica Verona (grande exploit della stagione). E’ stato più complicato per gli umbri arrivare a questa fase del tabellone. Zaytsev e compagni infatti hanno dovuto sudare parecchio, e senza dubbio più del pronosticato, per passare unindomita Ravenna ai quarti di finale. La squadra di Soli ha infatti non solo dimostrato il proprio grande valore in campo, ma pure che Perugia è ancora di questo pianeta e quindi soggetta a errori, cali di attenzione e nervosismo. Ecco quindi che infranta laurea di invincibilità costruita in stagione, la squadra umbra dovrà di nuovo tornare in campo ben coscia di non poter sottovalutare un club come Trento in quella gara 1. Ovviamente lultima parola lavrà il campo: staremo a vedere.