Analizzando tutti i risultati nella giornata di Serie C bisogna senzaltro dire che è ottimo il colpo del Monza, che ancora una volta rimette in discussione tutto il discorso legato alla promozione diretta: il Livorno arrivava da due partite ma si ferma al Picchi contro i brianzoli, che con Giudici e DErrico – un gol per tempo – ottengono tre punti utilissimi per blindare la qualificazione ai playoff e, appunto, riaprono tutto al vertice. La vittoria del Pisa assume connotati diversi rispetto a un paio di ore fa, anche se i nerazzurri sono a -5 con due partite in meno e dunque sono forse ancora troppo distanti per sperare davvero di salire subito in Serie B; chi si mangia le mani è il Siena, che ancora una volta non approfitta dello scivolone dei labronici e addirittura va a perdere sul campo del Pontedera, che fa un bel passo avanti verso i playoff (ai quali però non sarebbe ancora qualificato) e contribuisce a lasciare la situazione comera prima che iniziasse il turno. Insomma: il girone di ritorno del Livorno è meno che discreto, ma in testa al girone A cè ancora la squadra amaranto. Manca da giocare il posticipo tra Arzachena e Prato, poi sabato avremo le partite dei gironi B e C. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE A

E unoccasione sprecata per lAlessandria: i grigi non interrompono la loro striscia positiva ma non riescono a segnare alla Lucchese, pareggiano in casa e dunque perdono due punti vitali dal Pisa nella corsa al terzo posto del girone A. Non solo: la serata di Serie C sorride alla Carrarese che con Coralli abbatte il Piacenza nel finale (arriva anche il raddoppio in pieno recupero, a firma Biasci) e si riprende così la quinta piazza solitaria avvicinando la Viterbese, che non va oltre lo 0-0 a Pistoia. Il Pisa dunque fa festa: i nerazzurri sono in ripresa dopo il periodo negativo, vincono ancora (meglio: stravincono a Gorgonzola contro la Giana Erminio) e tornano a mettere le loro mani sulla terza posizione. Probabilmente sarà difficile andare a caccia della vetta e della promozione diretta, ma intanto il Pisa si accomoda per scoprire quello che Livorno (al Picchi contro il Monza) e Siena (al Mannucci di Pontedera) faranno ora, visto che stanno per scendere in campo: noi allora torniamo a dare la parola alle squadre che stanno per giocare. (agg. di Claudio Franceschini)



IL GAVORRANO CONTINUA A SPERARE

Gavorrano e Arezzo si prendono due vittorie fondamentali per proseguire la loro marcia verso la salvezza immediata nel girone A della Serie C. Prosegue il grande momento della matricola grossetana, che nellultimo quarto dora trova le reti di Damonte e Remedi, batte il Cuneo e lo sorpassa in classifica approfittando dellespulsione di Sarzi Puttini quando eravamo ancora sullo 0-0. Frustrato dalla penalizzazione ricevuta in settimana (6 punti che si sono sommati ai 3 già in essere), lArezzo ha dimostrato cosa significhi giocare senza preoccuparsi di quanto accade fuori dal campo: 2-1 alla Pro Piacenza – in trasferta – con rigore di Cutolo e gol di Semprini appena entrato, inutile il momentaneo pareggio di Musetti per gli emiliani che adesso rischiano grosso. Per sapere in che ulteriore modo la classifica del girone A sarà modificata bisogna andare a vedere le partite che stanno per iniziare: sono quattro, in campo anche Alessandria, Pisa, Viterbese e Carrarese che si giocano il terzo posto. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIANO LE PARTITE DI SERIE C

Due partite per aprire il girone A di Serie C: la sfida diretta di Gavorrano labbiamo presentata, dicendo che in caso di vittoria i toscani opererebbero il sorpasso ai danni del Cuneo e se non altro guadagnerebbero virtualmente il diritto al fattore campo nel playout – che sarebbe proprio contro i piemontesi. Al Garilli invece la Pro Piacenza ha loccasione di blindare quella che appare già come una salvezza: ospita lArezzo, cioè la squadra che al momento rappresenta il limite da non raggiungere – andando allindietro – per non giocare i playout. La Pro Piacenza ha 6 punti in più: la vittoria la lancerebbe a +9, anche se le partite giocate in più dellArezzo sono due e dunque non ci sarebbe ancora granchè di definitivo. Sarebbe comunque un buon colpo per Fulvio Pea, che arriva da due partite in cui ha raccolto un punto ma lo scorso 17 marzo aveva battuto il Livorno; ricordiamo anche che la squadra che si riposa nella 33^ giornata è lOlbia, e forse una pausa di riflessione agli isolani serve visto che hanno perso le ultime due partite (contro Giana Erminio e Alessandria) incassando un totale di 6 gol, che hanno perso tanto nelle uscite recenti (12 punti nel girone di ritorno) e rischia a questo punto di rimanere esclusa dai playout. Staremo a vedere: ora però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e dare la parola a questi due campi, soltanto i primi che lanciano la giornata odierna della Serie C. Allora, parola alle squadre impegnate nel pomeriggio: finalmente per il girone A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRIMO VERDETTO

Il primo verdetto è praticamente scritto, anche se come abbiamo detto arriverebbe eventualmente domani: il Prato è quasi condannato ai playout, se dovesse perdere a Olbia contro lArzachena la cosa diventerebbe matematica perchè allandata la partita è finita 2-2, e dunque i toscani non avrebbero nemmeno il conforto della doppia sfida diretta come ultimo appiglio per ritardare linevitabile. Un Prato che si è fin da subito scontrato con un campionato non alla sua portata: in trasferta i toscani non hanno mai vinto, centrando appena 4 pareggi in 14 partite con la miseria di 5 gol realizzati. Nel girone di ritorno hanno ottenuto 9 punti: non che siano pochissimi, ma è mancata la costanza e due vittorie nelle ultime 14 uscite stagionali sono troppo poche per pensare di salvarsi. Soprattutto, sono troppe le sconfitte (17) e unenormità la reti incassate, addirittura 51: il Prato ha tenuto inviolata la sua porta in cinque occasioni, ma ha avuto un periodo nero tra dicembre e febbraio quando ha centrato soltanto 8 punti in 12 gare perdendone anche cinque consecutive. Insomma: molto probabilmente il destino della squadra sarà quello di giocare i playout, se non altro il Prato potrebbe provare a farlo con il fattore campo a disposizione ma anche in questo caso bisognerebbe recuperare 8 punti al Cuneo, impresa tuttaltro che semplice visto landazzo che è stato tenuto per tutta la stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CROLLO DEL PISA

Un crollo francamente inspiegabile quello del Pisa nel girone A di Serie C: Michele Pazienza, che già a metà ottobre aveva preso il posto di Carmine Gautieri, aveva fatto un ottimo lavoro ma la squadra, che avrebbe anche potuto ambire alla promozione diretta, si è sciolta come neve al sole e adesso rischia anche di perdere la quarta e la quinta posizione, visto che ha due partite in più rispetto allAlessandria e una rispetto alla Viterbese. Sembra che la vittoria nel derby contro il Livorno abbia appagato la squadra: naturalmente non è così, ma da allora il Pisa ha già perso quattro partite e ne ha vinte solo un terzo (5 su 15), non certo il rendimento di un gruppo che si era portato al secondo posto e sognando appunto la salita immediata in Serie B. Quando il Livorno ha sensibilmente rallentato la marcia, i nerazzurri non ne hanno approfittato: hanno perso in casa contro Arezzo e Lucchese e lo scorso sabato anche contro la Carrarese, tre partite che si sarebbero potute vincere senza contare il pareggio di Prato e la sconfitta di Gavorrano. Sono, facendo i conti, almeno 13 punti persi: se li avesse raggranellati, Pazienza oggi starebbe guardando tutti da una posizione molto alta, perchè avrebbe 5 lunghezze di vantaggio sul Livorno (sia pure con due partite in più) e avrebbe la promozione in mano o quasi. Invece, deve accettare il fatto che potrebbe non riuscire a evitare il primo turno dei playoff; per questo motivo la partita di oggi contro la Giana sarà da vincere a tutti i costi. (agg. di Claudio Franceschini)

IL BIG MATCH AL PICCHI

Possiamo individuare in Livorno Monza il big match del turno in Serie C: la capolista del girone A ospita i brianzoli, una squadra che fin dallinizio della stagione punta la qualificazione ai playoff e, se la stagione finisse in questo momento, la otterrebbe anche. Come abbiamo detto il Livorno sembra essersi lasciato alle spalle il momento difficile: le vittorie contro Siena e Viterbese, seconda e terza nelle ultime quattro partite, sono arrivate contro la prima e la quarta forza del campionato, e battendo la Robur è anche arrivato il controsorpasso al primo posto. Una squadra che è padrona del proprio destino quella di Luciano Foschi: il nuovo allenatore, arrivato a sostituire Andrea Sottil, fino a qui ha sempre vinto e sa di avere un finale di stagione complicato. Al Picchi faranno visita Pisa (derbyssimo) e Carrarese, poi bisognerà andare a Olbia (due volte, anche contro lArzachena) e Piacenza; il Monza ha sei punti di margine sullundicesimo posto e per blindare i playoff dovrà puntare sul fattore campo, visto che al Brianteo ha ottenuto 27 punti in 14 partite. Livorno e Cuneo fuori casa, poi le partite interne contro Pontedera, Giana Erminio e Olbia: calendario agevole e da sfruttare per Marco Zaffaroni e i suoi ragazzi, che come la capolista hanno vinto due delle ultime tre partite riuscendo a non pagare dazio rispetto alle due partite consecutive rinviate (anzi: allepoca arrivavano da tre pareggi e una sconfitta). Chi sarà dunque a prendersi punti importanti nella partita di oggi? (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA

Siamo arrivati ad unaltra giornata nella Serie C 2017-2018: giovedì 29 marzo, a partire dalle ore 16:30 e fin verso le 22:30 circa assisteremo alle partite del girone A, che saranno otto (Arzachena-Prato si giocherà venerdì) e che sono valide per la 33^ giornata. Siamo sempre più vicini dunque alla fine della stagione regolare, ma ancora piuttosto distanti dalla soluzione dellenigma: quali squadre raggiungeranno i playoff, quali giocheranno i playout e soprattutto quale otterrà la promozione diretta in Serie B? Il programma del turno prevede alle ore 16:30 Gavorrano-Cuneo e Pro Piacenza-Arezzo; alle ore 18:30 si giocano Alessandria-Lucchese, Carrarese-Piacenza, Giana Erminio-Pisa e Pistoiese-Viterbese, mentre alle ore 20:30 il calendario si chiuderà con Livorno-Monza e Pontedera-Siena. 

LA SITUAZIONE

DellAlessandria abbiamo parlato diffusamente nelle scorse giornate: a Olbia unaltra vittoria per i grigi che puntano con decisione a quello che potrebbe essere un incredibile terzo posto. Oggi Michele Marcolini, dovesse battere la Lucchese, si troverebbe a 3 punti dal Pisa che affronta la Giana Erminio in trasferta e che al momento ha due partite in più; ancora più vicina la Viterbese che però ha una sola gara in più dellAlessandria, e che oggi proverà a riscattare la sconfitta di sabato sul campo della Pistoiese che continua a inseguire i playoff. Il Livorno sembra essersi ripreso e ha confermato i due punti di vantaggio sul Siena: Robur impegnata a Pontedera e amaranto che invece ospitano un Monza che ha vinto due delle ultime tre partite, potrebbe comunque esserci la possibilità di volare a +5 con una partita in meno, e a quel punto le mani sulla promozione diretta la cui corsa ormai riguarda soltanto queste due squadre.

In coda invece il Prato è condannato ai playout, anche aritmeticamente o quasi: dovrebbe recuperare 15 punti per evitarli ma deve giocare ancora sette partite, il che significa che perdendo domani contro lArzachena (la squadra da puntare) gli spareggi per non retrocedere sarebbero ufficiali. Ci crede ancora il Gavorrano, reduce da un altro pareggio e in striscia positiva: la strada è lunga (-8 e una partita in più rispetto allArzachena) e dunque bisogna chiedere una mano agli isolani, intanto però già oggi potrebbe arrivare il sorpasso ai danni del Cuneo che gli fa visita. La posizione dellArezzo è ormai compromessa dopo gli ulteriori 6 punti di penalizzazione; il Pontedera e la Pistoiese si possono considerare salve, ma forse lo stesso si può dire della Lucchese (e dunque anche dellArzachena e della Pro Piacenza) pur se ha giocato tre partite in più dellArezzo, cosa che può influire.

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA GIRONE A

RISULTATO FINALE Gavorrano-Cuneo 2-0 – 74′ Damonte, 94′ Remedi

RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Arezzo 1-2 – 26′ rig. Cutolo (A), 29′ Musetti (P), 60′ Semprini (A)

RISULTATO FINALE Alessandria-Lucchese 0-0

RISULTATO FINALE Carrarese-Piacenza 2-0 – 86′ Coralli, 93′ Biasci

RISULTATO FINALE Giana Erminio-Pisa 2-4 – 16′ Eusepi (P), 42′ S. Bruno (G), 59′ Lisuzzo (P), 67′ Sabotic (P), 76′ aut. Bonalumi (P), 91′ Perico (G)

RISULTATO FINALE Pistoiese-Viterbese 0-0

RISULTATO FINALE Livorno-Monza 0-2 – 6′ Giudici, 67′ D’Errico

RISULTATO FINALE Pontedera-Siena 1-0 – 89′ Frare

 

CLASSIFICA GIRONE A

Livorno 60

Siena 58

Pisa 55

Viterbese 51

Carrarese 49

Alessandria 47

Monza 45

Giana Erminio 41

Piacenza 40

Pontedera, Olbia 39

Pistoiese 37

Lucchese 36

Pro Piacenza, Arzachena 35

Gavorrano 30

Cuneo 28

Arezzo (-9) 26

Prato 20