Esaminate più da vicino le probabili formazioni della sfida tra Bologna e Roma, attesa domani al DallAra tocca ora fare il punto sulle rispettive panchine, alle quali i tecnici potranno rifarsi in caso di bisogno. Facendo un confronto vediamo bene che la panca dei felsinei appare ben più lunga: in casa giallorossa però non è una situazione critica quella a cui deve far fronte Di Francesco. Ecco quindi che per i felsinei vedremo in panchina Romagnoli, Torosidis, Mbaye e Donsah a cui faranno compagina anche Crisetig. Nagy, Falletti e Krejci. Fermi ai box anche Orsolini, Avenatti e Destro. Per la Roma la panchina vedrà Jonathan Silva, Bruno Peres, e Juan Jesus, oltre che Pellegrini, Gerson e Gonalons. Fermi ai box per la lupa anche Under, Schick e Defrel questo però finalmente tornato in gruppo nei giorni scorsi. (agg Michela Colombo)



IN ATTACCO

Qualche ballottaggio rimane nellattacco delle probabili formazioni che domani scenderanno in campo al DallAra per la sfida tra Bologna e Roma: entrambi i tecnici dovranno quindi ancora sciogliere diversi dubbi. Partendo dai padroni di casa vediamo che nello schema a due punte Donadoni non ha problemi a consegnare la maglia a titolare a Verdi, dopo il gol segnato contro la Lazio. Accanto al caso del mercato invernale si giocano la maglia Palacio e Destro. Qualche dubbio anche per i giallorossi. Se Nainggolan sulla trequarti e Dzeko prima punta paiono confermati, bisogna capire chi agirà ai lati. Per il momento El Shaarawy e Perotti rimangono le prime scelte, anche perché sia Schick che Cengiz Under non paiono al top della condizione, specie il turco, tornato acciaccato dopo l’avventura con la nazionale turca. (agg Michela Colombo)



A CENTROCAMPO

Se in difesa abbiamo ben visto che Donadoni non vuole correre alcun rischio nel disegnare la probabile formazione del Bologna che affronterà domani la Roma, qualche novità nell11 felsineo è attesa in mediana. Ecco infatti che i volti nuovi del reparto a 5 rossoblu potrebbero essere quelli Andrea Poli, di ritorno dal brutto infortunio al piede, e Federico Di Francesco. Questultimo è senza dubbio il nome da tenere docchio, se non altro perché si tratta del figlio di Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma. In casa giallorossa il grande ritorno è quello di De Rossi, che aveva saltato il match con il Crotone perché fermato dal giudice sportivo. Il capitano, visto anche il lungo periodo di riposo per la sosta delle nazionali, sarà quindi titolare domani al DallAra, ma al suo fianco è ben aperto il baliottaggio tra Strootman e Pellegrini. Questultimo però è in dubbio per una contusione al polpaccio. (agg Michela Colombo)



IN DIFESA

Considerando più da vicino le probabili formazioni della sfida della Serie A tra Bologna-Roma vediamo bene che entrambi i tecnici non hanno voluto correre rischi inutili. Per il lunch match della 30^ giornata della Serie A infatti sia Donadoni che Di Francesco hanno optato per i propri titolarissimi, senza quindi concedere sconti, vista pure la sosta per le nazionali. Ecco quindi che nel reparto a tre dei felsinei vedremo Helander, Gonzalez e De Maio: lunica novità si trova tra i pali. Perso Mirante per squalifica, Donadoni infatti dovrà affidarsi a Angelo Da Costa, di ritorno da una fastidiosa lombalgia. Per lui si tratta della quarta presenza in stagione per la Serie A dove finora ha trovato 4 gol subiti e ha chiuso un solo match a rete intatta. Non ci sono novità in casa della Roma, dove Di Francesco ha confermato in toto il solito reparto a 4: rimane da vedere se Fazio rischia davvero la sua maglia da titolare a vantaggio di Juan Jesus. (agg Michela Colombo)

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Torna in campo il campionato di Serie A: ad aprire la 30^ giornata il gustoso match tra Bologna e Roma, atteso domani alle ore 12.30. Dopo gli appuntamenti con le rispettive nazionali, si torna nei rispettivi spogliatoi e si comincia a guadare alla classifica. Vediamo bene che entrambi gli allenatori hanno bisogno dei tre punti mesi in palio nel turno, e per tale incontro non possono fallire a partire dalle scelte fatte nel disegnare le formazioni per la sfida al DallAra. Sia Donadoni che Di Francesco però possono sorridere: il primo ha ritrovato Poli, mentre il secondo riabbraccia De Rossi, tornato da squalifica, ma dubita di poter avere a disposizione per domani un acciaccato Cengiz Under. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le mosse dei rispettivi allenatori per le probabili formazioni di Bologna-Roma.

INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Bologna e Roma, attesa alle ore 12.30 sarà visibile in diretta tv per tutti gli appassionati, sia su digitale Premium che sulla piattaforma Sky. Per tutti gli abbonati al satellite di Sky lappuntamento con il match della Serie A sarà ai canali Sky Supercalcio HD, e Sky Calcio 1 HD, con diretta streaming video offerta dallapp Sky Go. Per coloro che invece hanno sottoscritto un abbonamento a Mediaset Premium, i canali di riferimento per la sfida al DallAra saranno  Premium Sport e Premium Sport HD: diretta streaming video, disponibile tramite lapp Premium Play. 

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE MOSSE DI DONADONI

Per la sfida casalinga Donadoni dovrebbe dare nuovo seguito al 3-5-2 come scelta tattica e tra i pali non si potrebbe fare a meno di Da Costa visto che Mirante risulta squalificato per questo turno del campionato. Sarà però difesa titolare per i felsinei con il terzetto Helander-Gonzalez-De Maio, qualche ballottaggio in più atteso invece in mediana: Pulgar starà in cabina di regia, mentre al suo fianco dovrebbero esserci Dzmaili e il rientrante Poli, mentre toccherà a Di Francesco (figlio del tecnico della Roma) e Masina occuparsi delle corsie più esterne. Per lattacco Verdi rimane confermato specie dopo il gol segnato nel turno precedente: al suo fianco spazio per uno tra Palacio e Destro, con il secondo a momento favorito nel ballottaggio. 

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Per la sfida con il Bologna, come abbiamo detto prima Di Francesco ritrova De Rossi: sarà quindi proprio il capitano a aprire titolare in coppia con Strootman (ma Pellegrini spinge dalla panchina) di fronte alla difesa. Sarà infatti ancora una volta il 4-2-3-1 il modulo scelto dai giallorossi, che quindi nel reparto avanzato si affideranno a Nainggolan sulla trequarti, con in attacco il tridente Perotti-Dzeko-El Shaarawy. Attenzione però agli esterni offensivi, visto che rimangono ben aperti i ballottaggi con  Under e Schick, anche se questi non sono ancora al top della forma. Per la difesa a 4 posta di fronte al caso mercato Alisson poche le sorprese preparare dal tecnico della Roma. Via libera quindi al solito quartetto con Manolas e Fazio al centro e il duo Florenzi-Kolarov pronti ancora una volta a occuparsi delle corsie esterne. 

IL TABELLINO

Bologna (3-5-2): 1 Da Costa; 18 Helander, 3 Gonzalez, 6 De Maio; 14 Di Francesco, 16 Poli, 5 Pulgar, 7 Dzemaili, 25 Masina; 9 Verdi; 10 Destro. All. Donadoni

Roma (4-2-3-1): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 6 Strootman, 16 De Rossi; 8 Perotti, 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko  All. Di Francesco.