DIRETTA BOLOGNA ROMA (RISULTATO 1-1): DZEKO RISPONDE A PULGAR

La corsa Champions rischia di complicarsi per la Roma dopo il pareggio con il Bologna. La squadra di Eusebio Di Francesco non è andata oltre l’1-1, quindi concede così possibilità di rimonta alle inseguitrici Inter e Lazio. Quelli visti oggi non sono sicuramente segnali positivi in vista della gara di mercoledì a Barcellona, visto che è servito un gol di Edin Dzeko a ristabilire la parità dopo il vantaggio di Pulgar nel primo tempo. E poi c’è la paura per l’infortunio di Radja Nainggolan, uscito dopo 17 minuti per un risentimento alla coscia destra (clicca qui per il nostro approfondimento). Si fa notare anche Santurro, terzo portiere del Bologna all’esordio assoluto in Serie A: para tutto ma purtroppo per gli emiliani è impreciso in occasione della rete della Roma. Alla fine però è bravo a intercettare un cross basso di Kolarov, quindi a salvare un pareggio che fa senza dubbio più male alla Roma. (agg. di Silvana Palazzo)



BOLOGNA ROMA, CLICCA QUI PER RIVIVERE LA DIRETTA LIVE

INUTILE IL FORCING GIALLOROSSO!

Il finale è tutto di marca romanista, tanto che i giallorossi alla fine avrebbero anche potuto trovare la rete di un come-back insperato: i giallorossi stazionano costantemente nella metà campo avversaria ma stavolta non ci sono cali di concentrazione da parte degli uomini di Donadoni (che avvicenda anche uno stremato Verdi, beccandosi però i fischi del proprio pubblico, e inserendo Krejci). La Roma colleziona una serie di corner ma gli scatenati Perotti e Defrel non riescono a trovare nuovi varchi nella difesa del Bologna. E così, dopo quattro minuti di recupero e due brividi per i padroni di casa (un controllo di Dzeko in area senza che questi riesca a tirare e poi l’ultimo spunto di Kolarov con un pericoloso cross da sinistra bloccato da Santurro), il direttore di gara fischia la fine della gara: Bologna e Roma pareggiano per 1-1, dividendosi la posta. (agg. di R. G. Flore)



DZEKO PAREGGIA AL 70′!

Visto che il risultato non si sblocca, Di Francesco decide di giocarsi il terzo e ultimo cambio, con Strootman (male oggi) quale principale indiziato per uscire. E pochi secondi dopo la Roma trova il pareggio proprio col neoentrato Dzeko: al 70’ infatti è bravissimo Perotti a lavorare un pallone a destra e poi crossa per Dzeko che di testa beffa Santurro: 1-1 e gara riaperta! E subito dopo è lo stesso Defrel a seminare il panico in area felsinea ma il suo spunto non trova nessuno per la battuta a rete che avrebbe significato il clamoroso sorpasso. Il Bologna, dopo aver condotto per gran parte della gara, sembra in difficoltà mentre proprio Defrel sembra uno dei più propositivi e mette alla frusta, partendo da destra, la retroguardia della squadra di Donadoni che vacilla pericolosamente davanti a Santurro. (agg. di R. G. Flore)



ENTRA DZEKO, CHANCE PER SCHICK!

Al minuto 60 entra così Dzeko per sparigliare le carte: a uscire però non è Schick ma El Shaarawy, con Perotti che passa a sinistra e il ceco che scivola all’ala destra. E subito i centrocampisti giallorossi provano a pescare, seppure con poca precisione, in area il bosniaco con dei lanci lunghi che però fanno arrabbiare il tecnico romanista. Al 64′ è invece Schick a ritrovarsi la palla sui piedi in area, si gira velocemente ma da posizione defilata non sorprende Santurro che para a terra: gli ospiti spingono comunque sempre a sinistra, dalla parte di Kolarov, ma sono troppi gli errori di misura dei Di Francesco boys. Tuttavia, la Roma è padrona del campo e al 67’ va di nuovo al tiro con Strootman, ma il suo tentativo viene contrato da un’area felsinea affollatissima. E così al 71’ anche Donadoni prova a cambiare le carte: fuori Di Francesco e dentro un altro uomo offensivo, Orsolini. (agg. di R. G. Flore)

GRAN SALVATAGGIO DI DE ROSSI!

Il secondo tempo della sfida tra Bologna e Roma si apre senza alcun cambiamento nei due schieramenti iniziali, tanto che Di Francesco conferma l’undici che ha parzialmente deluso nei 45’ iniziali. Nei primi minuti, i giallorossi provano ad alzare i ritmi, mentre il canovaccio tattico rimane lo stesso per i rossoblu che tentano di ripartire in velocità una volta recuperata la sfera. Al 51’, Palacio dà il via all’ennesima azione pericolosa ma stavolta non riesce a dialogare bene con Verdi e a metterlo da solo davanti ad Alisson. I ragazzi di Di Francesco, pur tenendo in mano il pallino del gioco, sembrano in difficoltà nel velocizzare la manovra: e al 55’, dopo un cross da sinistra di Kolarov sul quale Schick non riesce a colpire, parte il contropiede felsineo, ma De Rossi salva in corner, evitando di fatto il clamoroso 2-0; intanto, a bordo campo, Di Francesco comincia a far scaldare il bomber Dzeko. (agg. di R. G. Flore)

CLAMOROSO PALO DI STROOTMAN!

Alla mezzora però la Roma va vicina per ben due volte al pareggio e mette così di nuovo in ambasce la difesa ospite: prima è Pulgar a salvare su un “centro” di Perotti che per poco non imbeccava Schick solo in area (28’) e poi sugli sviluppi del successivo angolo, Strootman da metri zero coglie un clamoroso palo (dopo che Schick aveva prolungato la sfera), graziando di fatto Santurro e negandosi la gioia dell’1-1. Dopo la doccia fredda del gol subito, i giallorossi pigiano il piede sull’acceleratore facendo girare però troppo a lungo la palla, mentre il Bologna riparte sulle accelerazioni di Di Francesco e su un Palacio bravo a difendere la sfera e far salire i suoi. Al minuto 36, invece, arriva il primo “giallo” del match: a farne le spese è Santurro, pescato dall’arbitro all’ennesima perdita di tempo. Episodio da VAR invece al 37’: su cross di Kolarov, Schick va giù ma gli arbitri non ravvisano alcuna scorrettezza di Helander. Passano 60 secondi e il Bologna potrebbe raddoppiare: Pulgar strappa palla a Perotti e lancia Palacio, ma l’argentino si allunga la sfera e agevola l’uscita di Alisson invece di “freddarlo”. Sull’altro versante, Schick (beccato dal tecnico Di Francesco) si libera al tiro ma il suo sinistro è centrale e Santurro blocca. E così, dopo ben quattro minuti di recupero (ammonito De Rossi per un fallo da dietro su Verdi), le due compagini tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0 a favore dei padroni di casa. (agg. di R. G. Flore)

INFORTUNIO PER NAINGGOLAN, POI SEGNA PULGAR!

Al minuto 15, dopo aver provato a stringere i denti, Nainggolan è costretto a uscire e Di Francesco inserisce al suo posto Gerson: intanto il Bologna sale di ritmo tanto che si propone con maggior frequenza davanti ad Alisson e al 17’ un bel cross da sinistra di Palacio trova la grande incornata di Donsah che però non trova lo specchio della porta. Passano solo 60 secondi e i ragazzi di Di Francesco passano in vantaggio: al termine di una azione insistita in area giallorossa (e in cui gli ospiti reclamano per un fallo di mano di Poli), è Pulgar a battere imparabilmente Alisson con un diagonale: 1-0 e Bologna avanti (18’)! La risposta degli ospiti è in un bell’anticipo di testa di Schick che ruba stavolta il tempo a Santurro ma non inquadra la porta. Al 23’ è molto bello il taglio di El Shaarawy su un lancio dalle retrovie, ma Santurro è ancora attento: ad ogni modo, era stato segnalato precedentemente fuorigioco. La risposta felsinea è in una bella iniziativa, la prima del match, di Di Francesco jr. che da sinistra si accentra e tira di destro: palla ampiamente sul fondo (25’). (agg. di R. G. Flore)

GRANDE RISPOSTA DI SANTURRO SU DE ROSSI!

Allo stadio “Dall’Ara”, dopo il minuto di silenzio celebrato in ricordo dello scomparso Emiliano Mondonico, il match tra Bologna e Roma vede partire i giallorossi in controllo delle operazioni e decisi a intessere la loro solita tela di passaggi, mentre i padroni di casa stanno compatti dietro e pronti a ripartire. Tra i più attivi c’è Nainggolan che, nei primi minuti, prova a imbeccare due volte Schick: al 5’, il ceco tira di sinistro e Santurro effettua la sua prima parata in Serie A; sugli sviluppi del successivo corner, il portiere felsineo evita l’0-1 con un grande intervento di piede su De Rossi (6’). Al minuto 10 arriva però la prima tegola per DI Francesco che vede Nainggolan dolorante e comincia a pensare al cambio anticipato e fa scaldare Gerson in panchina, anche in vista del match di Champions col Barcellona di metà settimana. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per iniziare Bologna Roma: mentre le formazioni ufficiali del match di Serie A si apprestano a scendere in campo, diamo un occhio più da vicino ai due allenatori oggi protagonisti. A fare gli onori di casa ecco Roberto Donadoni, salito alla panchina dei felsinei lo scorso ottobre 2015: sono quindi parecchie le sue esperienze con i rossoblu, anzi ne leggiamo ben 99 finora. Alla vigilia della sua centesima panchina al Bologna però Donadoni vanta una media di appena 1.18 punti a incontro, dato non troppo esaltante. Dall’altra parte del campo ecco Eusebio Di Francesco, che invece è tornato a Roma come tecnico solo in questa estate, pur non essendo nome affatto sconosciuto a Trigoria. Leggendo qualche numero , vediamo che per il tecnico di Pescara sono state 38 finora le panchine giallorosse per una media di 1.92 punti. Piccola nota di colore: il figlio di Di Francesco, Federico, gioca ora con la maglia del Bologna. Diamo allora la parola la match, ecco le formazioni ufficiali di Bologna Roma! BOLOGNA (4-3-3): Santurro; Torosidis, De Maio, Helander, Masina; A. Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Palacio, F. Di Francesco. ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Schick, Perotti. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Bologna Roma sarà trasmessa in diretta tv sia sulla televisione satellitare sia sul digitale terrestre: nel primo caso dovrete sintonizzarvi sui canali Sky Supercalcio oppure Sky Calcio 1, nel secondo potrete invece affidarvi a Mediaset Premium Sport oppure a Mediaset Premium Sport HD. Quanto alla diretta streaming video, ci saranno a disposizione le due possibilità garantite ai rispettivi abbonati dalle applicazioni Sky Go oppure Premium Play.

I PRECEDENTI

Al Dall’Ara, finora, sono 70 i precedenti giocati tra Bologna e Roma, con i padroni di casa che hanno vinto 31 volte contro i giallorossi. L’ultimo successo dei felsinei risale a 13 anni fa, durante la stagione 2004/05, quando grazie Cipriani e la doppietta di Meghni fissarono il risultato sul tre ad uno. La scorsa stagione la Roma vinse tre a zero grazie a Fazio, Salah e Dezko. L’ultimo pareggio risale invece al 2015 quando Masina e Destro risposero alle reti di Pjanic e Dzeko. Negli ultimi cinque precedenti assoluti tra le due compagini la Roma ha vinto tre volte con il Bologna capace di conquistare due pareggi. Sfida ostica per i padroni di casa che vanno in grandi difficoltà quando incrociano la Roma. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Andiamo a caccia di qualche statistica in Bologna Roma: i felsinei hanno un rendimento casalingo piuttosto ondivago, hanno ottenuto 18 punti in 15 partite e dunque sono sostanzialmente nella media. Nel dettaglio hanno vinto due delle ultime tre partite ma sono caduti nell’ultima, contro l’Atalanta; se parliamo del bilancio generale di questi ultimi tempi, dalla doppia vittoria su Verona e Sampdoria (fine novembre), il Bologna ha vinto solo quattro volte in 15 partite perdendo addirittura in nove occasioni, e quando è arrivata una sconfitta ne è sempre seguita almeno un’altra. La Roma non perde da tre gare, e le ha vinte tutte; Alisson continua nel suo straordinario campionato, è imbattuto nelle ultime due partite e nelle 29 giornate disputate ha ottenuto 13 clean sheet. Solo una volta i giallorossi non hanno vinto in queste partite: contro il Chievo, al Bentegodi (ovviamente è finita 0-0). In trasferta la Roma è una delle tre migliori squadre della Serie A: in 14 partite ha fatto registrare 31 punti, è ben distante dal rendimento di Napoli e Juventus ma ha anche vinto 9 partite esterne (come la Lazio) perdendo soltanto una volta, vale a dire sul campo dei bianconeri. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Bologna Roma, prima partita del sabato pasquale, sarà diretta dunque dall’arbitro Massimiliano Irrati, trentottenne fischietto pistoiese impegnato sinora undici volte in stagione nella Serie A 2017-2018. Nella gara di Bologna il signor Irrati avrà come assistenti i guardalinee Carbone e Schenone e il quarto uomo Serra. Alla VAR ci sarà Tagliavento, con assistente AVAR Costanzo. Nelle prime undici direzioni in questo campionato, Irrati ha incrociato solo la Roma delle due squadre in campo oggi allo stadio Renato Dall’Ara, nella gara giocata e persa all’Olimpico contro l’Inter nella seconda giornata di andata con il punteggio di 1-3. In quella partita Irrati aveva comminato tre delle sue 39 ammonizioni stagionali. L’arbitro toscano non ha invece comminato espulsioni in questa Serie A ed ha assegnato in tutto cinque calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Bologna Roma, diretta dall’arbitro Irrati, si giocherà allo stadio Renato Dall’Ara oggi alle ore 12.30 per aprire il programma della trentesima giornata di Serie A, che come da tradizione si disputa interamente nel sabato di Pasqua. Il Bologna di Roberto Donadoni ha praticamente ipotecato la salvezza avendo 34 punti in classifica: l’obiettivo adesso sarà chiudere nel migliore dei modi questo campionato da metà classifica, di certo i felsinei vorranno ben figurare davanti al proprio pubblico in questa sfida di grande fascino e tradizione, fra due formazioni che hanno fatto la storia del calcio italiano, quindi le motivazioni non dovrebbero comunque mancare.

La Roma però sta correndo per raggiungere come minimo il quarto posto, fondamentale per garantirsi l’accesso alla prossima Champions League. I giallorossi sono terzi con 59 punti, il traguardo è certamente ampiamente alla portata ma dal momento che la concorrenza è folta sarà bene non abbassare la tensione. Ad esempio, in questo momento il rischio potrebbe essere quello di avere la testa già rivolta alla difficilissima ma affascinante doppia sfida contro il Barcellona: ipotesi che va scongiurata almeno fino a oggi pomeriggio, fare tre punti a Bologna sarebbe fondamentale per la stagione della Roma.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA

Vediamo adesso qualche notizia sulle probabili formazioni di Bologna Roma. Squalificato Mirante è infortunato Da Costa, fra i pali dei felsinei ci sarà il terzo portiere Santurro; per il resto, Roberto Donadoni dovrebbe affidarsi ad un modulo 3-5-1-1 con Helander, Gonzalez e De Maio a formare la retroguardia a tre; a centrocampo ci attendiamo il terzetto con Pulgar, Dzemaili e uno fra Poli e Donsah; altro ballottaggio sarà fra Di Francesco, Mbaye e Torosidis come esterno destro, mentre sulla fascia sinistra ci sarà Masina. Infine l’attacco, dove ci sarà Verdi in appoggio alla prima punta, che sarà probabilmente Palacio, ma con l’ex Destro valida alternativa. La Roma è tornata quasi al completo ed Eusebio Di Francesco dovrebbe proporre il 4-2-3-1: Alisson in porta, Florenzi terzino destro, i centrali Manolas e Fazio e sulla corsia mancina Kolarov comporranno la retroguardia giallorossa. In mediana De Rossi e Strootman, anche considerata l’assenza di Pellegrini, Nainggolan certamente trequartista centrale così come Dzeko centravanti, ci sono invece diversi dubbi sugli esterni, con Perotti ed El Shaarawy favoriti ma anche Gerson e Schick in corsa per due sole maglie a disposizione.

QUOTE E PRONOSTICO

In Bologna Roma il pronostico pende dalla parte dei giallorossi di Eusebio Di Francesco, come dimostrano le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai. Infatti il segno 1 per la vittoria del Bologna al Dall’Ara pagherebbe ben 5,00 volte la posta in palio; il pareggio (naturalmente segno X) è quotato invece a 3,80. Si scende invece di parecchio in caso di un colpaccio esterno della Roma: la quota per il segno 2 è infatti di 1,70.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE