DIRETTA CAGLIARI TORINO (RISULTATO FINALE 0-4): SPROFONDA IL CAGLIARI, GIOIA TORINO
Il Torino raddoppia grazie alla rete di Adem Ljajic, entrato da poco. Ancora una giocata di Iago Falque che entra in area di rigore e serve il serbo che non inrocia e calcia con il destro battendo Cragno. Arriva il tris del Torino che chiude definitivamente la contesa con Ansaldi! Azione personale dell’esterno che trova la meritata rete. Daniele Baselli viene colpito da crampi, deve resistere il centrocampista, i cambi sono finiti. Obi! Cala il poker il Torino con la rete del centrocampista che appoggia il pallone a porta vuota su assist di Belotti. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Figuraccia Cagliari che viene affossato dal Torino nella ripresa. La compagine di Diego Lopez ritorna in piena zona retrocessione. Grandi protagonisti Ljajic e Ansaldi. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA IAGO FALQUE!
Inizia la ripresa tra Cagliari e Torino, prima frazione avara di emozioni. Primo cambio per il Torino, in campo Bonifazi al posto di N’Koulou. Doppia occasione per il Torino prima con Ansaldi che trova la respinta di Cragno, poi Belotti non trova il gol. Ottimo inizio di ripresa per il Torino che attacca a testa bassa. Colpo di testa di Burdisso che trova anche una deviazione e palla termina di pochissimo a lato. Pallone per Sau che dal limite di prima intenzione gira con il destro trovando la deviazione in tuffo di Sirigu. Ripresa a tinte granata per ora, la compagine di Mazzarri sta attaccando con grande convinzione alla ricerca del vantaggio. Il Cagliari non riesce a costruire palle gol pericolose. iago Falque! La sblocca il Torino con lo spagnolo. Palo di Belotti e rete a porta vuota di Iago Falque. (agg. Umberto Tessier)
BASELLI SPRECA IL VANTAGGIO
Inizia il match tra Cagliari e Torino! Incredibile errore praticamente a porta vuota di Baselli, traversone basso e teso di Rincon per il compagno di reparto che calcia di prima e clamorosamente spedisce a lato. Pavoletti gira in mezzo per Deiola che per un soffio non trova la rete del vantaggio! Brivido per la difesa del Torino, traversone dalla trequarti campo di Miangue per Pavoletti e Baselli arpiona male la sfera in area di rigore rischiando di perderla. Ansaldi salta in un colpo solo sia Faragò che Deiola, entra in area di rigore e calcia ma troppo debolmente sul primo palo per mettere in difficoltà Cragno. Ci avviamo verso la mezzora di gioco ed il match non si sblocca. Vedremo se nell’ultimo quarto d’ora di match le due compagini riusciranno a sbloccare la contesa. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari-Torino avrà inizio tra poco e a momenti le formazioni ufficiali della sfida di Serie A faranno il loro ingresso alla Sardegna Arena: andiamo quindi a conoscere meglio i due tecnici oggi protagonisti nella 30^ giornata di campionato. A fare gli onori di casa un volto ben noto negli ambienti rossoblù, ovvero Diego Lopez, colonna del club negli anni 200. Lopez, arrivato nel capoluogo sardo solo lo scorso ottobre, ha finora messo a bilancio numeri non esaltanti: in 21 presenze sulla panchina del Cagliari, la media punti è di solo 1.10. Dallaltra parte del campo ecco Walter Mazzarri, nome che in realtà è noto nei ambienti del club dei 4 mori. Da giocatore il tecnico di San Vincenzo aveva infatti vestito i colori del Cagliari in prestito nella stagione 1982-1983. Come allenatore del Torino però Mazzarri ha finora messo a bilancio 8 panchine e una media punti fissata a 1.00. Andiamo quindi a dare la parola alla sfida! CAGLIARI: Cragno, Romagna, Ceppitelli, Castan, Faragò, Deiola, Barella, Padoin, Miangue, Sau, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez. TORINO: Sirigu, N’Koulou, Burdisso, Moretti, De Silvestri, Acquah, Rincon, Baselli, Ansaldi, Iago Falque, Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Torino sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sulla televisione satellitare: lappuntamento per il match di Cagliari sarà dunque soltanto sul canale Sky Calcio 4. Quanto alla diretta streaming video, ci sarà a disposizione la possibilità garantita agli abbonati Sky naturalmente dallapplicazione Sky Go.
TESTA A TESTA
Sono 30 le partite disputate in casa del Cagliari dal Torino, con 13 vittorie della squadra di casa contro le 6 della compagine granata, 11 invece i pareggi. Nella passata stagione gara pirotecnica alla Sardegna Arena vinta dai granata grazie alle reti siglate da Ljajic, Belotti e Acquah a cui risposero Borriello e Han. L’ultima vittoria del Cagliari risale al 2013 quando una doppietta di Conti rese vana la realizzazione di Immobile su calcio di rigore. La media goal delle ultime quattro sfide a Cagliari è superiore a tre reti e nelle ultime tre entrambe le compagini sono andate in rete. (aggiornamento di Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Cagliari Torino inizia tra poco: leggiamo allora qualche statistica legata alle due squadre. Walter Mazzarri era partito bene, ma dopo aver battuto lUdinese è andato in crisi: il suo Torino ha perso le ultime quattro partite segnando solo due gol e incassandone 8, cedendo due volte in casa (Juventus e Fiorentina). In trasferta i granata sono in rottura prolungata: lultima vittoria è quella dello scorso 11 dicembre contro la Lazio, da allora tre pareggi e due sconfitte. Il bilancio però è in costante peggioramento, ed è questo che preoccupa maggiormente i tifosi e lallenatore; oggi per di più bisogna sfidare un Cagliari che arriva da due partite in cui ha ottenuto 4 punti. Non che gli isolani stiano facendo bene in termini generali: anzi, hanno vinto soltanto due volte nelle ultime 9 partite in cui hanno collezionato quattro sconfitte. In trasferta la squadra di Diego Lopez ha centrato 15 punti in 14 partite, ma lultima vittoria è del 30 dicembre sul campo dellAtalanta. Sono 12 le reti che gli isolani hanno fatto quando hanno giocato fuori casa, mentre quelle subite sono 20 ed è di un mese e mezzo fa lultima trasferta senza subire (va detto però che da allora le partite esterne sono state appena due). (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Cagliari Torino sarà diretta oggi pomeriggio, come abbiamo già detto, dallarbitro Federico La Penna, trentaquattrenne romano. Alla Sardegna Arena al suo fianco ci saranno i due guardalinee Crispo e Marrazzo, con quarto uomo Di Paolo. Alla VAR ci sarà Pasqua, con assistente AVAR Dobosz. Larbitro laziale giungerà questoggi al suo secondo impegno nella massima serie, dal momento che normalmente lo troviamo protagonista sui campi di Serie B (fa infatti parte della Can B). Curiosamente, nella precedente uscita in questa Serie A La Penna ha diretto proprio il Cagliari nella trasferta di Bologna, chiusa con il pareggio per 1-1 il 3 dicembre scorso. In quella partita sono stati estratti ben otto cartellini gialli, due dei quali mostrati a giocatori della formazione sarda. Questi invece i numeri di La Penna in Serie B: 12 partite arbitrate con 54 ammonizioni, quattro espulsioni e cinque calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari Torino, diretta dallarbitro La Penna, si giocherà oggi alle ore 15.00 alla Sardegna Arena per la trentesima giornata di Serie A, che come da tradizione va in scena interamente nel sabato di Pasqua. Il Cagliari di Diego Lopez si ritrova forse un po a sorpresa coinvolto nella bagarre per non retrocedere, a causa dellaccelerazione delle squadre che in classifica seguono i sardi: 29 punti non danno garanzie ai rossoblù, che avrebbero grande bisogno di una vittoria per rimettere un buon margine di sicurezza fra loro e il terzultimo posto, anche perché psicologicamente non è mai facile la situazione della squadra che pensa di essere tranquilla e si ritrova poi coinvolta nella bagarre salvezza.
Il Torino con 36 punti non avrà di certo problemi a salvarsi e daltro canto non può più sognare lEuropa, che ad inizio stagione i granata avevano provato a fissare come obiettivo. Si prospetta dunque un finale di campionato piuttosto tranquillo per la squadra di Walter Mazzarri, il cui compito principale sarà dunque quello di motivare la squadra, perché una maglia gloriosa come quella del Torino va sempre onorata, anche quando onestamente non ci sono più obiettivi concreti da raggiungere in una stagione vissuta allinsegna della mediocrità di metà classifica.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI TORINO
Possiamo adesso fare una panoramica sulle probabili formazioni di Cagliari Torino. Indisponibili Cigarini e Joao Pedro, mister Diego Lopez dovrebbe puntare sul 3-5-2 con Cragno in porta protetto da una retroguardia a tre composta da uno fra Romagna, Andreolli e Pisacane oltre a Castan e Ceppitelli. Nel folto centrocampo a cinque ecco Faragò a destra, Barella, Padoin e Ionita nel cuore della mediana e Miangue oppure Lykogiannis a sinistra, mentre per quanto riguarda la coppia dattacco ci potrebbe essere Han (favorito su Sau e Farias) al fianco del centravanti Pavoletti. Ne Torino qualche problema in difesa, Walter Mazzarri dovrebbe schierare il 4-3-3 con De Silvestri, NKoulou, Burdisso oppure Moretti ed Ansaldi davanti allestremo difensore Sirigu. A centrocampo ci attendiamo il terzetto con Obi oppure Acquah, Rincon e Baselli; in attacco le certezze sono Iago Falque e Belotti, mentre per sostituire lo squalificato Niang cè Berenguer favorito su Ljajic ed Edera.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico di Cagliari Torino si annuncia equilibrato, con un piccolo vantaggio per gli ospiti secondo le quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai, che dà dunque buona fiducia ai granata. Infatti il segno 1 per la vittoria del Cagliari pagherebbe 3,00 volte la posta in palio; il pareggio (naturalmente segno X) è quotato invece a 3,35 ed è lipotesi considerata meno probabile. Si scende infine in caso di un colpaccio esterno del Torino, ritenuto decisamente possibile: la quota per il segno 2 è infatti di 2,40.