Altra voce da tenere in debita considerazione parlando di consigli per il Fantacalcio è il numero di cartellini gialli e rossi ricevuti dai vari calciatori nel corso di questo campionato. I difensori naturalmente devono stare molto attenti: i più ammoniti sono Stefan Radu della Lazio e German Pezzella della Fiorentina, entrambi con sette ammonizioni davanti a un folto gruppo a quota sei, mentre hanno già subito ben due espulsioni Edoardo Goldaniga (Sassuolo), Giancarlo Gonzalez (Bologna) e Fabio Pisacane (Cagliari). Passando ai centrocampisti, abbiamo numeri ancora più alti: spiccano le undici ammonizioni rimediate da Pasquale Schiattarella della Spal, seguito a quota nove da Nicolò Barella e Luca Cigarini – oggi assente – del Cagliari e Tomas Rincon del Torino, poi Federico Viviani (Spal) e Francesco Magnanelli (Sassuolo) con otto. Pesantissime le tre espulsioni già rimediate da Bruno Zuculini del Verona. Infine gli attaccanti: i cattivi sono Mohamed Fares dellHellas con nove ammonizioni e Ante Budimir del Crotone a quota otto, mentre nessuno è stato espulso più di una volta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSISTMAN
Adesso è il momento di vedere quali sono i giocatori che possono vantare il maggior numero di assist in questo campionato, una voce naturalmente sempre molto importante parlando di consigli per il Fantacalcio. A quota otto assist serviti per i propri compagni di squadra troviamo Antonio Candreva dellInter e Luis Alberto della Lazio, che condividono dunque il primo posto in questa speciale classifica: per lo spagnolo della Lazio la ciliegina sulla torta di una stagione fantastica, per lazzurro dellInter un dato importante per compensare lassenza di gol. A quota sette assist il gruppo si fa invece decisamente folto: troviamo infatti Josip Ilicic e il Papu Gomez per lAtalanta; Simone Verdi per il Bologna; Miralem Pjanic per la Juventus; il capocannoniere Ciro Immobile (ottimo anche come uomo assist) per la Lazio; Lorenzo Insigne e José Maria Callejon per il Napoli; Radja Nainggolan per la Roma e Gaston Ramirez per la Sampdoria. Una citazione anche per Aleksandar Kolarov: il serbo della Roma con cinque assist è il migliore difensore del campionato in questa voce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I MIGLIORI PER MEDIA VOTO
Andiamo adesso a vedere quali sono i giocatori di spicco per media voto (o per essere più precisi fantavoto), che meritano naturalmente citazioni per i consigli Fantacalcio. Il podio dei migliori attaccanti vede al comando il capocannoniere Ciro Immobile con 9,31, al secondo posto Mauro Icardi con 9,08, distanze accorciate nello scorso turno grazie al poker calato dal capitano dellInter, terzo gradino del podio per Paulo Dybala, con una media fantavoto di 8,50 che però non basta ancora per conquistare il c.t. dellArgentina (come daltronde per Icardi). A centrocampo il primo posto va invece a Josip Ilicic (doccia fredda per Gasperini il suo infortunio): ottima stagione per lo sloveno dellAtalanta, esaltata dalla tripletta dello scorso turno che ha portato la sua media fantavoto a 7,80, davanti al laziale Sergej Milinkovic-Savic con una media di 7,56; al terzo posto cè Federico Bernardeschi (7,54) che però è infortunato. Fra i difensori, esclusi gli infortunati e chi ha raccolto meno di 10 presenze, ecco un grande duello fra Milan Skriniar e Kalidou Koulibaly. Lo slovacco dellInter guida con 6,80 davanti al senegalese del Napoli, la cui media fantavoto è di 6,77. Infine tra i portieri va evidenziato il tandem della Juventus: Gigi Buffon con 5,73, Wojciech Szczesny con 5,64 (stavolta dovrebbe giocare Gigi); in mezzo a loro Alisson con 5,67, la migliore risposta alla coppia bianconera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SERIE A, CONSIGLI FANTACALCIO
Tutto è pronto per linizio di un nuovo turno del campionato di calcio: oggi la Serie A ci proporrà la sua 30^ giornata. La particolarità è che tutte le partite saranno giocate nello stesso giorno, come da consolidata tradizione nel sabato di Pasqua. Una vera abbuffata, con dieci sfide in programma dallora di pranzo fino alla prima serata: ovviamente, non potevano mancare i consigli per il Fantacalcio della nostra redazione. Eccovi dunque le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare in questa giornata che sta per iniziare. Cominciamo proprio dal lunch match Bologna Roma: Alisson sta vivendo una stagione straordinaria, per chi lo ha in squadra è una garanzia anche se di fronte avrà la qualità di Verdi. Nel Bologna segnaliamo anche Dzemaili, per la Roma invece è doveroso citare il bomber Dzeko.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 30^ GIORNATA: LE PARTITE DEL POMERIGGIO
Ben sei partite saranno alle ore 15.00. In Atalanta Udinese la prima citazione è dobbligo per Ilicic, reduce da una tripletta nella scorsa giornata, ma naturalmente anche per Cristante, centrocampista che segna più di molto attaccanti. LUdinese sta vivendo invece un periodo difficile, ma la qualità di De Paul può sempre regalare emozioni e bonus. Passando a Cagliari Torino, fra i padroni di casa dobbiamo nominare il talento emergente Barella, tra laltro autore già di ben 5 gol, e naturalmente il bomber Pavoletti, punto di riferimento di tutta la manovra offensiva; per il Torino spiccano Iago Falque e Belotti, coppia che può essere devastante anche se in questa stagione troppi problemi hanno frenato le punte di diamante della rosa granata. In Fiorentina Crotone spiccano fra i viola il centrocampista Veretout che è garanzia di rendimento e naturalmente Chiesa, che è già simbolo e speranza di tutti i tifosi gigliati; compito non facile per i calabresi, che potrebbero però fare affidamento su giocatori con importanti qualità, quali ad esempio Benali e Ricci. Genoa Spal sarà sfida delicata: difficile che ne venga fuori una partita ricca di gol, si potrebbe puntare sulle difese a partire da due portieri che sono sicuramente fra i migliori in circolazione in Italia, Perin e Meret. Inter Verona è sfida sulla carta molto squilibrata: fra i nerazzurri si può puntare su garanzie come Skriniar e Icardi, sulla possibile rinascita di Perisic e su Cancelo che ormai è diventato titolare fisso; lHellas potrebbe provare a dare fastidio grazie a Verde. Discorso simile per Lazio Benevento: fra i favoritissimi biancocelesti possiamo citare Lucas Leiva, ultimamente molto caldo anche in zona gol, oltre a Milinkovic Savic e Immobile, mentre per i campani ecco Brignola, in gol in settimana con lUnder 19.
I POSTICIPI
Alle ore 18.00 due sfide, cominciamo con Chievo Sampdoria. Due squadre in difficoltà, potrebbe uscirne una partita da prima non prenderle, quindi occhio a Sorrentino e Viviano, anche se Inglese e Zapata saranno punto di riferimento delle due manovre offensive e proveranno a lasciare il segno. In Sassuolo Napoli attenti a Politano, che vorrà mettersi in mostra contro la società che a gennaio lo ha corteggiato a lungo, ma è chiaro che saranno favoriti gli uomini di Maurizio Sarri e citiamo dunque – uno per reparto – Koulibaly, Allan e Insigne, rinfrancato dal gol a Wembley con la Nazionale. Infine, il grande posticipo serale Juventus Milan: fra i bianconeri citiamo Benatia e Pjanic, che poi saranno squalificati in Champions League, oltre a Dybala che dovrà provare a convincere il c.t. Sampaoli a portarlo ai Mondiali; fra i rossoneri il grande ritorno allo Stadium farà bene o male a Bonucci? Per andare sul sicuro, ecco Suso e Cutrone, senza ombra di dubbio il giocatore del momento – non solo in casa Milan.