DIRETTA FIORENTINA CROTONE (RISULTATO FINALE 2-0): LA DECIDONO SIMEONE E CHIESA
Mancano quindici minuti alla fine della partita, intanto entra Simone Lo Faso per Chiesa. Lo Faso ci prova subito lui con un destro da lunghissima distanza. La sfera rotola a lato della porta difesa da Cordaz. Arriva il giallo per Olivera, partita che ormai non ha più nulla da dire. Eysseric si accentra dal lato sinistro e mira il secondo palo di Cordaz, palla che termina fuori di un soffio. Arriva intanto anche l’ultimo cambio per la Fiorentina. Lascia il campo Laurini, al suo posto c’è Gaspar. Sportiello! Grandissima parata su Trotta che si era involato da solo in area, l’estremo difensore difende alla grande e salva. Termina la gara, tutto facile per la Fiorentina che piega il Crotone grazie alle reti di Simeone e Chiesa. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA CHIESA!
Inizia la ripresa tra Fiorentina e Crotone, decide al momento Simeone. Trotta viene cercato con un pallone troppo profondo, che Vitor Hugo controlla. Altro cartellino giallo, questa volta per Capuano. Lascia il campo Cristoforo, al suo posto c’è Dabo. Sponda di Trotta al centro dove Ceccherini impatta però troppo centrale. Secondo giallo per Capuano che lascia il Crotone in dieci uomini. Martella mette fuori. Bella azione gigliata su recupero di Dabo e suggerimento per Saponara. Palla larga per il tiro-cross di Eysseric molto insidioso, allontanato oltre la linea dal terzino ospite. Grandissima combinazione tra Chiesa e Saponara. L’esterno appoggia su Saponara in area di rigore, il trequartista offre uno stupendo pallone di ritorno a Chiesa che la mette in rete. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Ammoniti Ricci e poi Mandragora in un Crotone che sta faticando tantissimo. Stop e tentativo di destro a giro verso il secondo palo di Benali: la sua conclusione non esce di molto. Ammonito Cristoforo! Il centrocampista di casa ha toccato molto duro da dietro Stoian. Altro giallo per la Fiorentina, questa volta ai danni di Pezzella. Saponara pesca Chiesa che prova a trovare la gioia personale ma non inquadra la porta. Ottima la prestazione di Saponara che sta cercando con insistenza Chiesa. Martella ci prova da fuori area ma trova la facile parata di Sportiello. Buona occasione per Ricci in area di rigore, ma Pezzella salva i suoi. Cartellino giallo anche per Veretout che spende il fallo tattico su Ricci. Chiesa mette in mezzo per Simeone che viene anticipato di un soffio. Termina la prima frazione, decide al momento Simeone. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA SUBITO SIMEONE!
Inizia il match tra Fiorentina e Crotone! Simeone! La sblocca subito alla Fiorentina dopo appena tre minuti. Sberla di Eysseric al volo. Cordaz respinge di riflessi ma la sfera rimane lì. Sulla respinta è più lesto di tutti Simeone ad avventarsi. La Fiorentina è partita benissimo contro un Crotone che fatica a fare gioco. Stoian apre e manda al cross Martella, che però disegna una parabola troppo alta. Olivera crossa al centro, prova ad approfittarne Chiesa ma controlla male. Il Crotone sta provando a reagire contro un’ottima Fiorentina che controlla bene il match. Simeone addomestica il pallone piuttosto teso crossato da Chiesa, sfuma l’occasione. Siamo intanto giunti al ventesimo minuto, la Fiorentina è sempre avanti grazie alla rete siglata da Simeone all’alba del match. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Fiorentina Crotone sta per avere inizio: diamo quindi un occhio più da vicino ai tecnici in campo oggi per la serie A in attesa che le formazioni ufficiali della sfida facciano il loro ingresso al Franchi. Sotto la curva viola ecco Stefano Pioli, allenatore classe 1965 ed ex Inter, passato alla guida dei gigliati lo scorso mese di giugno. Per lallenatore di Parma, alla vigilia della 30^ giornata di Serie A leggiamo nei numeri solo 30 presenze in panchina ma una media punti fissato sul 1.47 a match. Contro Stefano Pioli vedremo oggi in campo Walter Zenga, arrivato alla guida degli squali solo nel dicembre 2017. Per il tecnico classe 1960 sono quindi ben poche le panchine messe a bilancio con il Crotone, appena 13, dove la media punti è stata appena di 0.92. Ben poco quindi il tecnico di Milano ha raccolto con i rossoblu: staremo a vedere che cosa condirà oggi il campo, si gioca! FIORENTINA: Sportiello, Laurini, Pezzella, Hugo, Olivera, Veretout, Cristoforo,F. Chiesa, Saponara, Eysseric, G. Simeone. A disp. Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Gaspar, Falcinelli, Dabo, Zekhini, Lo Faso, Gil Dias. All. Pioli CROTONE: Cordaz, Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella, Barberis, Mandragora, Benali, Ricci, Trotta, Stoian. A disp. Festa, Viscovo, Sampirisi, Ajeti, Pavlovic, Rohden, Izco, Zanatello, Crociata, Simy, Tumminello. All. Zenga (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Crotone sarà trasmessa in diretta tv sia sulla televisione satellitare sia sul digitale terrestre: nel primo caso dovrete sintonizzarvi sul canale Sky Calcio 3, nel secondo potrete invece affidarvi a Mediaset Premium Calcio 2. Quanto alla diretta streaming video, ci saranno a disposizione le due possibilità garantite ai rispettivi abbonati dalle applicazioni Sky Go oppure Premium Play.
I TESTA A TESTA
Fiorentina e Crotone si affronteranno per la quarta volta nella storia nella massima serie. Bilancio perfettamente in parità fino ad ora con una vittoria in testa ed un pari. Nel 2016 Falcinelli e Astori fissarono il punteggio sull’uno ad uno mentre la gara di ritorno fu decisa da Kalinic al novantesimo minuto. Nella gara di andata Budimir e Trotta resero vana la rete di Benassi. I padroni di casa vengono da tre successi di fila mentre il Crotone ha raccolto quattro punti nelle ultime cinque uscite stagionali. Padroni di casa quindi favoriti ma il Crotone ha dimostrato di avere le carte giuste per provare il colpo. (aggiornamento di Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Siamo pronti a vivere Fiorentina Crotone, e lo facciamo anche dal punto di vista delle statistiche: la formazione viola, nonostante un mercato estivo all’insegna delle cessioni, sta disputando un buon campionato, merito anche del discreto rendimento casalingo. Al Franchi la Fiorentina ha comunque vinto meno della metà delle partite (6 su 14) ma comunque si comporta piuttosto bene. Ha vinto le ultime due senza subire gol (entrambe per 1-0) e le sconfitte sono quattro, due delle quali nel girone di ritorno (Verona e Juventus). Il Crotone da trasferta non gira: lultima volta in cui ha fatto punti è stata il 3 febbraio (pareggio a San Siro contro lInter), le vittorie sono due con altrettanti pareggi e ben nove sconfitte. Fuori casa solo il Benevento fa peggio, ma va anche detto che gli squali hanno giocato solo 13 partite lontano dallo Scida, due in meno del Chievo e della Spal che non sono lontanissime come rendimento e dunque come media punti hanno fatto peggio. Il Crotone ha anche segnato 12 gol esterni, il che non è male; il problema per la squadra di Walter Zenga risiede casomai nel fatto di non essere riuscita a blindare la sua difesa. In 13 partite fuori casa i rossoblu hanno subito 29 gol: in termini complessivi soltanto la difesa del Benevento ha fatto peggio. (agg. dI Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Fiorentina Crotone di questo turno di Serie A sarà diretta da Paolo Valeri, arbitro di Roma, che dirigerà la sfida dello stadio Artemio Franchi. Il trentanovenne fischietto laziale avrà come guardalinee Bottegoni e Santoro, mentre Ghersini sarà il quarto uomo. Alla VAR ci sarà Doveri, con assistente AVAR Passeri. Per larbitro della sezione Aia di Roma quella del Franchi è la quattordicesima presenza in stagione in Serie A, con due incroci con la Fiorentina e uno con il Crotone. Nei due incroci stagionali di Valeri con i viola, entrambi in casa, ci sono stati un successo contro il Bologna per 2-1 ed un pareggio con lInter per 1-1. Per il Crotone invece ecco un pareggio casalingo, il 2-2 contro il Torino. Esaminando infine i numeri stagionali del signor Valeri nella Serie A 2017-2018, abbiamo un totale di 37 cartellini gialli, quattro cartellini rossi e due calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fiorentina Crotone, diretta dallarbitro Valeri, si giocherà allo stadio Artemio Franchi di Firenze oggi alle ore 15.00: la trentesima giornata di Serie A si disputa interamente nel sabato di Pasqua, come da tradizione in occasione della Settimana Santa. Per la Fiorentina questa è una stagione difficile, ancora di più dal 4 marzo, giorno della morte improvvisa del capitano Davide Astori: i suoi compagni però lo stanno onorando alla grande, infatti la squadra di Stefano Pioli ha una striscia aperta di tre vittorie consecutive che ha portato la Fiorentina a quota 41 punti in classifica, dunque perfettamente in corsa per la zona Europa League. Questo sarà lobiettivo per il finale di stagione viola, con una motivazione in più per riportare il sorriso a Firenze.
Il Crotone però non sarà avversario facile, dal momento che i calabresi di Walter Zenga hanno estremo bisogno di punti nella corsa salvezza, che questanno è una durissima bagarre che sta coinvolgendo molte squadre: ogni punto può essere prezioso, a maggior ragione se conquistato in una trasferta difficile come quella di Firenze. Ad oggi il Crotone è terzultimo con 24 punti e dunque sarebbe retrocesso, ma la corsa è ancora lunga: esattamente un anno fa la situazione dei calabresi era molto peggiore, eppure alla fine riuscirono a salvarsi. Stavolta le basi per ripetersi sono pure migliori, anche se completare lopera non sarà certamente facile.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CROTONE
Parliamo adesso delle probabili formazioni di Fiorentina Crotone. Per i viola cè da tenere conto della doppia squalifica di Biraghi e Benassi; Stefano Pioli dovrebbe puntare sul modulo 4-3-3 con Sportiello in porta, protetto dalla coppia centrale Pezzella-Vitor Hugo, mentre Milenkovic sarà il terzino destro e sulla fascia sinistra si preannuncia un ballottaggio fra Olivera e Laurini. A centrocampo pesa pure l’assenza di Badelj e quindi l’unico superstite dei soliti titolari è Veretout, per le maglie ‘liberate’ da Benassi e dallo stesso Badelj si candidano Dabo e Cristoforo; infine lattacco, con le certezze Chiesa e Simeone e il ballottaggio a tre fra Saponara, Gil Dias e Thereau per il ruolo di ala sinistra. Nel Crotone ci sono diversi giocatori infortunati o per lo meno acciaccati: di ciò dovrà tenere conto Walter Zenga, che sembra indirizzarsi verso un 4-3-3 con Cordaz in porta, protetto dalla retroguardia a quattro con Faraoni terzino destro, Ceccherini e Capuano centrali, Martella sulla corsia mancina. A centrocampo invece ci attendiamo un terzetto con Benali, Barberis e Mandragora, infine non sembrano esserci dubbi sul tridente dattacco che dovrebbe vedere in campo Ricci, Trotta e Stoian.
QUOTE E PRONOSTICO
In Fiorentina Crotone le quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai indicano nettamente favoriti i padroni di casa, con un pronostico che di conseguenza pende nettamente dalla parte dei viola. Infatti il segno 1 per la vittoria della Fiorentina pagherebbe 1,47 volte la posta in palio; il pareggio (naturalmente segno X) è quotato invece a 4,25. Si sale in caso di colpaccio esterno del Crotone, impresa non facile: la quota per il segno 2 è infatti di 6,50.