Ennesima vittoria di Anthony Joshua. Il 28enne pugile britannico ha battuto nel match di ieri sera a Cardiff, in Inghilterra, il neozelandese Joseph Parker, prendendosi così la cintura dei pesi massimi. Con quello conquistata ieri, per Joshua fanno così quattro titolo detenuti, ovvero, la corona Wbo appunto, più il WBA, lIBF e infine lIBO. Impressionante il ruolino di marcia del pugile originario di Watford, che in carriera ha disputato venticinque incontri, vincendoli tutti, en-plein. Un atleta totale, in grado di spazzare via ogni avversario, ed ora infatti ci si domanda chi riuscirà mai ad avere la meglio sulla montagna di muscoli inglese. Il match in se non è stato spettacolare, nonostante a Cardiff vi fossero ben 150.000 persone in visibilio, quasi tutte per il padrone di casa Joshua. Alla fine lha vinto il boxeur di colore ai punti, con Parker che è stato bravo ad evitare i micidiali colpi dellavversario, e di conseguenza, il ko. Poco spettacolo quindi, ma tanta solidità e tattica, che hanno comunque premiato il talento Joshua. Ora ad Anthony manca una sola corona per avere tutte le cinture, quella Wbc, detenuta attualmente da Wilder: a quando il grande match? (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LE QUOTE DEL MATCH

Questa sera Joshua vs Parker attirerà lattenzione degli appassionati di boxe in tutto il mondo e di conseguenza anche quella degli scommettitori, naturalmente molto interessati al match di Cardiff che metterà in palio il Mondiale dei pesi massimi Wbo, Ibf, Wba e Ibo. Facciamo dunque il punto sulle quote proposte da alcune agenzie di scommesse sportive, che a dire il vero non hanno dubbi. Anthony Joshua è nettamente favorito e la sua vittoria è considerata praticamente scontata, mentre un successo di Joseph Parker è improbabile a giudizio dei bookmakers, sia pure si tratta di un pugile che ha vinto 24 incontri su 24 da professionista. Secondo Snai, il successo di Joshua (segno 1) è quotato a 1,14 mentre si sale a 4,75 per il segno 2 che indica il successo di Parker. Stessa linea anche per Eurobet, le cui quote sono sostanzialmente identiche: 1,15 per la vittoria di Joshua, mentre in caso di affermazione di Takam chi ha creduto nel boxeur neozelandese riceverebbe 4,75 volte la posta in palio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE JOSHUA VS PARKER

Per gli appassionati di boxe, sarà un evento da non perdere: la diretta tv di Joshua vs Parker sarà infatti garantita in Italia da Sky Sport Plus, il canale numero 205 della piattaforma satellitare riservata agli abbonati, i quali – se non potranno mettersi davanti a un televisore allora del match – potranno anche fare affidamento sulla diretta streaming video, che sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go. Sarà unintera serata di grande boxe, visto che la diretta tv avrà inizio già dalle ore 20.45, per seguire anche tutti gli incontri di contorno.



ORARIO E PRESENTAZIONE MATCH

Grande pugilato con Joshua vs Parker oggi, sabato 31 marzo 2018, a Cardiff. Sul ring allestito allinterno del Millennium Stadium si sfideranno il britannico Anthony Joshua, campione in carica Wba, Ibo e Ibf, e il neozelandese Joseph Parker, che è invece liridato della Wbo. I due contendenti si giocheranno la corona mondiale dei pesi massimi di boxe per tutte e quattro le sigle: stasera dunque avremo un super campione che sarà liridato di tutte queste sigle. Il match è in programma indicativamente alle ore 23.00 italiane di questa sera (in Galles saranno le 22.00), al culmine di una serata che sarà ricca di eventi collaterali non certo allaltezza del match centrale, ma comunque molto interessanti. La nostra attenzione va però rivolta a Joshua vs Parker: di fronte ci saranno il 28enne britannico Anthony Joshua, campione olimpico fra i dilettanti a Londra 2012 e poi da professionista detentore di uno score impressionante fatto di venti vittorie per ko in altrettanti incontri disputati, lultimo ad ottobre contro Carlos Takam, e il 26enne Joseph Parker, anchegli con uno score fin qui perfetto nella carriera da professionista, con ventiquattro vittorie di cui diciotto per ko.

I PROTAGONISTI DEL MONDIALE MASSIMI

Da italiani, Joshua ci ricorda inevitabilmente lingiusto verdetto delle Olimpiadi di Londra 2012, quando in finale avrebbe meritato di più il nostro Roberto Cammarelle, penalizzato da un arbitraggio casalingo. Joshua però dopo la gloria olimpica è passato professionista e sta vivendo una carriera straordinaria che rende più lucente il suo discusso oro olimpico, o per lo meno ha certificato il suo grandissimo valore, fermo restando che quel giorno non avrebbe meritato di vincere. Come abbiamo già detto: 20 vittorie su 20 incontri e tutti per ko, tripla corona mondiale Wba, Ibo e Ibf, non servono ulteriori commenti per descrivere il valore di Joshua. Il suo rivale però è uno dei pochi della sua generazione che può reggere il confronto: Joseph Parker ha conosciuto finora solamente vittorie in ben 24 match da professionista, è campione del Mondo della sigla Wbo e sembra dunque sacrosanto che sia lui a sfidare Joshua per riunire i quattro titoli iridati dei pesi massimi. Il mondo della boxe è decisamente frammentato purtroppo, chi fra Joshua e Parker trionferà non sarà il campione assoluto perché cè anche la Wbc, il cui detentore è Deontay Wilder. Questo nulla toglie comunque allattesa: Joshua vs Parker è uno dei match più attesi degli ultimi anni nel mondo della boxe.