DIRETTA LAZIO-BENEVENTO (RISULTATO FINALE 6-2): VITTORIA TENNISTICA PER I BIANCOCELESTI
La Lazio travolge il Benevento per 6 a 2 e torna a vincere in campionato interrompendo un digiuno che durava da tre gare, brutta sconfitta per i sanniti che alla distanza hanno pagato laver giocato quasi tutto il match in inferiorità numerica. A dodici minuti dal novantesimo i biancocelesti provano a calare la manita con Nani ma Brignoli è bravo a dirgli di no sul suo palo. Il numero 7 portoghese ci riprova all80 con un tiro dal limite debole e innocuo per lestremo difensore dei sanniti. Nani sembra avere un conto aperto con il Benevento al quale intende segnare nuovamente tutti i costi dopo averlo punito anche allandata, invece è Lucas Leiva a trovare la via del gol pescando il jolly sugli sviluppi di un calcio dangolo procurato dallo stesso Nani. Grazie alla giocata del regista brasiliano la compagine di Simone Inzaghi mette il punto esclamativo alla contesa dopo che allinizio della seconda frazione stava rischiando di andare incontro a unincredibile beffa. A inizio recupero Djimsiti sbilancia Nani facendolo cadere dentro larea di rigore, Calvarese indica il dischetto: dagli undici metri Luis Alberto non sbaglia e firma il definitivo 6-2. (agg. di Stefano Belli)
I BIANCOCELESTI METTONO LA FRECCIA!
Quando manca un quarto dora al novantesimo la formazione di Simone Inzaghi è di nuovo in vantaggio sul Benevento per 4 a 2. La Lazio aumenta i ritmi nel tentativo di rimettersi in carreggiata, al 55 Brignoli si oppone a Immobile ma cinque minuti più tardi lestremo difensore dei sanniti viene scavalcato dalla conclusione vincente di Caicedo che infila il pallone nellangolino e ridà entusiasmo ai 20 mila dellOlimpico. I giocatori di Simone Inzaghi non si fermano e continuano ad attaccare, al 64 Brignoli fa una parata miracolosa su Caicedo al quale nega la doppietta deviando il pallone in calcio dangolo con la punta delle dita. Sugli sviluppi del corner arriva però il terzo gol dei padroni di casa con lo stacco vincente di De Vrij che di testa deposita il pallone in rete. Rimonta completata per la Lazio che al 68 cala il poker con Immobile: Brignoli sbaglia un rinvio banalissimo e regala il pallone al numero 17 biancoceleste che ringrazia e fa doppietta salendo a quota 26 nella classifica dei marcatori. Nel giro di 8 minuti i biancocelesti aggiustano una partita che stava diventando stregata per colpa degli stregoni. (agg.di Stefano Belli)
GUILHERME GELA L’OLIMPICO!
AllOlimpico di Roma è ricominciato dopo lintervallo il match valevole per la 30^ giornata di Serie A 2017-18 tra Lazio e Benevento, al decimo minuto del secondo tempo il parziale vede gli ospiti clamorosamente in vantaggio per 2 a 1. A inizio ripresa Simone Inzaghi spende subito il primo cambio inserendo Caicedo al posto di Bastos: con Patric che arretra in difesa a dare una mano a De Vrij e Luiz Felipe i padroni di casa passano al 3-4-3, schieramento offensivo per i capitolini alla ricerca del nuovo vantaggio. Non cambia latteggiamento dei sanniti che continuano a prestare cura maniacale alla fase difensiva rendendo innocui gli attaccanti della Lazio nella loro trequarti. I biancocelesti non sfondano e al 52 – incredibile ma vero – il Benevento mette la freccia con Lombardi che manda in psicanalisi Patric e inventa lassist per Guilherme che ammutolisce lo stadio. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO ALL’OLIMPICO
Lazio e Benevento vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Gara molto equilibrata allOlimpico sebbene gli ospiti stiano giocando in dieci dal settimo del primo tempo, gli uomini di Simone Inzaghi non riescono a sfruttare la superiorità numerica . Al 33 ci prova Leiva dal limite con un tiro dal limite molto potente ma troppo centrale per impensierire Brignoli che fa buona guardia in mezzo ai pali. Un paio di minuti più tardi Immobile, servito da Patric, va di nuovo a segno ma si alza la bandierina dellassistente di Calvarese che segnala il fuorigioco del numero 17 biancoceleste. Gli uomini di De Zerbi, che hanno avuto la bravura e la fortuna di ristabilire immediatamente la parità dopo aver incassato lo 0-1, pensano soprattutto a difendersi e a chiudere tutti gli spazi nella loro metà campo, per i giocatori della Lazio che attaccano a pieno organico diventa unimpresa trovare varchi e corridoi nellarea di rigore sannita. (agg. di Stefano Belli)
CATALDI RISPONDE A IMMOBILE!
Quando siamo giunti alla mezzora del primo tempo è cambiato il parziale allOlimpico tra Lazio e Benevento con le due squadre sull1-1. Ricordiamo che i sanniti stanno giocando in dieci per lespulsione di Puggioni, dunque i biancocelesti stanno cercando di far valere la superiorità numerica – oltre al maggior tasso tecnico, almeno sulla carta – per rompere lequilibrio nel più breve tempo possibile. Al 19 arriva il gol dei padroni di casa che del resto era nellaria: assist chirurgico di Felipe Anderson per Ciro Immobile che ha tutto il tempo di entrare in area, prendere la mira, coordinarsi per il tiro e battere Brignoli: per il numero 17 si tratta del gol numero 25 in campionato. Gli uomini di De Zerbi reagiscono prontamente, al 21 Djuricic chiama al dovere Strakosha che si rifugia in calcio dangolo, sugli sviluppi del corner Immobile stoppa il pallone col braccio appena fuori dallarea di rigore, Calvarese assegna la punizione dal limite per gli ospiti che Cataldi capitalizza nel migliore nei modi infilando la sfera nellangolino dove il portiere albanese non poteva proprio arrivarci, firmando così il gol dellex che a inizio gara Lombardi aveva solo sfiorato. Tutto da rifare per la Lazio, Benevento che dimostra di essere vivo e sul pezzo anche con luomo in più, gli stregoni stanno ancora cercando i loro primi punti in trasferta. (agg. di Stefano Belli)
SANNITI IN DIECI, ESPULSO BRIGNOLI!
Allo stadio Olimpico di Roma è cominciato il match valevole per la 30^ giornata di Serie A 2017-18 tra Lazio e Benevento, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio dinizio di Calvarese il punteggio è fermo sullo 0-0. Sotto un cielo scuro che minaccia pioggia da un momento allaltro le due squadre hanno prima osservato un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Mondonico per poi darsi subito battaglia con i sanniti che provano a sorprendere i biancocelesti già al 2 con il tentativo di Lombardi che per questione di centimetri manca lappuntamento con il classico gol dellex facendo trattenere per una frazione di secondo il respiro ai supporter capitolini. La risposta degli uomini di Simone Inzaghi non si fa attendere e al 5 battono un calcio di punizione con Luis Alberto che spara ampiamente sopra la traversa. La formazione di De Zerbi sfonda con facilità sulla corsia di destra dove Patric sembra fare un po fatica a contenere le avanzate degli avversari. Al 7 gli ospiti si complicano la vita da soli con lespulsione di Puggioni che nel tentativo di fermare Immobile lanciato a rete tocca platealmente il pallone con la mano fuori dallarea di rigore, per il direttore di gara si tratta di chiara occasione da gol e mostra il rosso diretto allestremo difensore del Benevento che resta quindi in dieci, Iemmello si sacrifica per lasciare il posto a Brignoli. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La partita tra Lazio e Benevento avrà inizio tra poco e a minuti scenderanno in campo le formazioni ufficiali di questo match per la serie A. Vediamo allora di conoscere meglio i due allenatori oggi protagonisti del 30^ turno ovvero il biancoceleste Inzaghi e il giallorosso De Zerbi. Il primo è nome ben noto negli ambienti laziali: Simone Inzaghi prima di diventare tecnico è stato giocatore punto fermo del club negli anni 2000. Come giocatore prima e come tecnico ora, i risultati son importanti: in 87 presenze sulla panchina degli aquilotti, la media punti segnata è di 1.97. Dallaltra pare del campo ecco De Zerbi, arrivato alla guida degli stregoni però sono a stagione iniziata e per la precisione il 23 ottobre scorso. Per il tecnico di Brescia le statistiche non sono affatto positive: in 10 presenze la media punti del Benevento è stata dal 0.53. Diamo allora la parola al campo: si gioca allOlimpico! LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Patric; Felipe Anderson; Immobile. All. S. Inzaghi. BENEVENTO (4-2-3-1): Puggioni; Letizia, Djimsiti, Tosca, Costa; Cataldi, Sandro; Lombardi, Djiuricic, Guilherme; Iemmello. All. De Zerbi
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sarà possibile seguire la diretta tv di Lazio Benevento sui canali del satellite e del digitale terrestre: nel primo caso appuntamento su Sky Calcio 2 (con codice dacquisto 413269 qualora non foste non abbonati al pacchetto Calcio), nel secondo invece siamo su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD. In assenza di un televisore è disponibile il servizio di diretta streaming video, attivando come sempre le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone; sui canali Sky Super Calcio e Premium Sport ci sono invece i programmi, rispettivamente, Diretta Gol Serie A e Diretta Premium che forniscono in tempo reale tutte le reti e le fasi salienti dai campi sui quali si gioca in contemporanea.
I TESTA A TESTA
Lazio e Benevento incrociano oggi pomeriggio le loro strade per la terza volta nella storia. Il primo precedente risale alla Coppa Italia nella stagione 2008/2009 quando la Lazio si impose per cinque reti ad uno. La gara di andata, disputata al Ciro Vigorito, terminò con lo stesso punteggio grazie a Bastos, Immobile, Marusic, Parolo e Nani con i sanniti che siglarono la rete della bandiera con Laazar. I padroni di casa non vincono da tre match mentre il Benevento, con un piede e mezzo in serie B, viene da tre sconfitte di seguito. Gara sulla carta senza storia con i capitolini favoritissimi. (aggiornamento di Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Quali sono le principali statistiche di Lazio Benevento? La squadra biancoceleste, lo abbiamo già detto in sede di presentazione della partita, ha qualche problema in casa: i punti sono 24 (in 14 partite) con ben quattro sconfitte, il dato sui gol fatti (32) e subiti (15) resta positivo ma le maggiori cadute per i biancocelesti sono arrivate qui, e lo dimostra anche il fatto che la squadra di Simone Inzaghi abbia fatto più punti quando è stata impegnata lontano dallo stadio Olimpico. Thomas Strakosha ha subito almeno un gol nelle ultime tre partite e in otto delle ultime dieci; ha tenuto inviolata la sua porta solo contro Verona e Sassuolo, ma anche nelle prime dieci giornate di campionato (otto vittorie e un pareggio) il dato era praticamente lo stesso, tre clean sheet. La Lazio però segnava di più: 27 gol, mentre tra la ventesima e la ventinovesima giornata ha realizzato 21 reti pur senza mai rimanere allasciutto. Solo due volte la Lazio è rimasta senza reti: in entrambi i casi ha pareggiato per 0-0. Poco da dire sui numeri del Benevento, se non che nelle 14 trasferte giocate i campani non hanno fatto punti: ci sono altre cinque gare per provare a cancellare questo dato pessimo, anche se non cambierà il destino degli stregoni. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Lazio Benevento sarà diretta allo stadio Olimpico in questo sabato di Pasqua dellarbitro Gianpaolo Calvarese, quarantaduenne di Teramo che con questo match raggiunge quota tredici gare in stagione nel massimo campionato. Calvarese sarà aiutato dai due guardalinee Vivenzi e Tasso, con Piccinini nel ruolo di quarto uomo. Alla VAR ci sarà Manganiello, con assistente AVAR Di Vuolo. Nelle dodici gare finora dirette da Calvarese in questo campionato, ci sono stati due incroci con i biancocelesti, entrambi sul terreno di gioco dellOlimpico, chiusi con altrettanti successi contro Verona e Crotone. Per quanto riguarda la formazione campana, il Benevento con Calvarese vanta un solo incrocio, cioè la sconfitta in casa contro il Bologna. Lo score di Calvarese in questo campionato di Serie A vede 37 cartellini gialli, un solo cartellino rosso e uno solo è anche il calcio di rigore concesso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lazio Benevento, che è diretta dal signor Gianpaolo Calvarese e si gioca alle ore 15:00 di sabato 31 marzo, è valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Per i biancocelesti è unoccasione ghiotta: vincere in casa contro lultima in classifica e guadagnare tre punti utili per continuare a inseguire quel quarto posto che al momento è sfuggito, ma che resta ampiamente alla portata. Simone Inzaghi sa fin troppo bene che anche in una partita del genere non si potrà abbassare la guardia; il Benevento ha 10 punti e continua nel suo campionato semi-disastroso. Tanto orgoglio, ma 15 lunghezze da recuperare per salvarsi quando i punti a disposizione sono 27 lasciano intendere che ormai la retrocessione sia solo questione di attendere laritmetica. Il che non significa che gli stregoni entreranno in campo come vittima sacrificale, e dunque chissà che non possa davvero mettere in difficoltà la Lazio.
IL CONTESTO
Il calo della Lazio cè stato: la squadra non vince da tre partite e lo ha fatto soltanto due volte nelle ultime otto, raccogliendo per il resto quattro sconfitte e due pareggi. Lazio che sembrava destinata a fare il vuoto anche in chiave terzo posto, ma non è riuscita a tenere il livello; i quarti di Europa League, che sono imminenti, potrebbero togliere altra energia ma se non altro Simone Inzaghi tiene aperte due porte sulla prossima Champions, cosa potenzialmente interessante anche per le avversarie dirette di campionato. Il mal di Olimpico intanto si sta facendo sentire: appena una vittoria nelle ultime quattro partite che i biancocelesti hanno giocato in casa, è soprattutto questo il motivo per cui al momento la squadra occupa il quinto posto in classifica (con una partita in più rispetto a Inter e Milan). Il Benevento ha tanto orgoglio ma ha perso le ultime tre partite, e soprattutto non riesce a fare il passo avanti: anche vincendo contro il Cagliari la retrocessione sarebbe probabilmente arrivata, ma intanto contro gli isolani la squadra campana ha perso, tra andata e ritorno, la bellezza di 4 punti nei minuti di recupero. Avrebbero fatto la differenza? Chissà, ma certo non sono solo queste le partite in cui il Benevento ha scialacquato occasioni favorevoli. Commentare la situazione è difficile senza scadere nel banale; possiamo allora dire che gli stregoni sono alla quintultima possibilità rimasta per fare finalmente il primo punto esterno in Serie A, e che forse questo è uno dei pochi traguardi rimasti prima di tornare in Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO BENEVENTO
Wallace è squalificato, Jordan Lukaku e Radu potrebbero non farcela mentre Lulic è fuori dai giochi: emergenza per Simone Inzaghi che rischia di non avere esterni di ruolo a sinistra. In assenza del belga sarebbe Marusic a traghettare da quella parte, con Basta titolare a destra; in difesa invece recupera De Vrij, Bastos sembra il favorito in caso di forfait di Radu mentre Luiz Felipe appare certo di uno dei tre posti davanti a Strakosha. Parolo, reduce dalle due partite con la Nazionale, affianca Lucas Leiva in mediana; solita posizione intermedia per Milinkovic-Savic, Luis Alberto sarà in appoggio a Ciro Immobile che continua a lottare per difendere il primato nella classifica marcatori. Nel Benevento si riparte da Brignola, andato a segno con lUnder 19 martedì; al suo fianco è ballottaggio tra Massimo Coda e Diabaté, possibile panchina per Iemmello ormai fuori da tempo. Sicuro il forfait di Sagna – giocherà Venuti a destra – Gaetano Letizia si piazza a sinistra con Djimsiti e Tosca a protezione di Puggioni. Cataldi, grande ex, si gioca un posto con Nicolas Viola e Guilherme per le mezzali; in mezzo a dare ordine dovrebbe esserci Sandro, mentre lesterno destro del tridente (in realtà più che un trequartista) dovrebbe essere Djuricic.
QUOTE E PRONOSTICO
Anche senza guardare le quote avremmo detto di una Lazio super favorita per la partita odierna in Serie A; sensazione che viene confermata dallagenzia di scommesse Snai, secondo la quale la vittoria interna dei biancocelesti (segno 1) vale 1,20. Dovrete invece giocare il segno X qualora pensiate che questa partita possa terminare con un pareggio, e questa eventualità ha un valore di 6,75. Il segno 2 identifica laffermazione esterna del Benevento; se le cose andassero in questo modo il vostro guadagno sarebbe di ben 13,00 volte la cifra che avrete deciso di investire.