DIRETTA LECCE SIRACUSA (1-1): FINE GARA
Espulso al 79esimo il direttore del Lecce Meluso, invitato ad abbandonare la panchina. Si scaldano gli animi intanto in campo, con i padroni di casa che spingono forzatamente sull’accelleratore. Altro angolo per il Lecce, Arrigoni ancora dalla bandierina, ci prova ma sul suo cross non arriva nessuno, altra occasione sprecata. I giallorossi controllano a lungo il possesso palla senza però riuscire a pungere. Il Siracusa è bravissimo a chiudere tutti gli spazi. Nei minuti di recupero i salentini segnano ma l’arbitro annulla. Decisione corretta, visto che Caturano e Cosenza hanno letteralmente travolto Tomei, il portiere del Siracusa infatti si accingeva a prendere il pallone ed è stato messo giù. Finisce così tra Lecce e Siracusa 1-1 al Via Del Mare. Finale comunque acceso, con i giocatori del Lecce che reclamano un rigore su Mancosu non assegnato dall’arbitro.
GIRANDOLA DI SOSTITUZIONI
Cominciano i cambi in casa Siracusa: esce De Silvestro, entra Grillo. Fuori anche Catania che fa spazio a Bernardo. Sostituzione pure in casa Lecce con il pubblico che rumoreggia, esce Di Piazza ed entra Caturano. Angolo per il Siracusa, Mancino dalla bandierina chiama lo schema, crossa al centro e per un soffio Daffara non ci arriva di testa. Atteggiamento attendista quello del Siracusa, bravo nelle ripartenze. E’ il Lecce a fare la gara ma gli ospiti diventano pericolosi in contropiede, seppur in maniera imprecisa. Cerca di dare un altro volto alla gara Liverani, cambia Lepore e al suo posto inserisce Di Matteo. Fuori anche Costa Ferreira, al suo posto Tabanelli. Angolo per il Lecce, dalla bandierina Arrigoni regala un traversone al centro ai suoi ma Cosenza non ci arriva, nessun pericolo per Tomei. Nel frattempo al posto di Marino entra Dubickas.
LECCE IN PRESSIONE
Cambia ancora mister Bianco. Al ritorno dagli spogliatoi resta fuori dal campo Scardina ed entra al suo posto Calil. Il vento fa sicuramente da protagonista quest’oggi, a favore ora per il Lecce, in direzione opposta invece al Siracusa. La curva nord salentina intanto intona a gran voce “noi vogliamo questa vittoria”. Al 53esimo i giallorossi vanno vicini al vantaggio. Tsonev si ritaglia lo spazio per il tiro e conclude trovando il palo. Non è finita. Ci prova Di Piazza. Pallone alto. La squadra di Liverani chiude gli avversari nella propria metà campo. Tomei salva il risultato. Chiamato a distendersi, l’estremo difensore è bravissimo ad intercettare un pallone insidioso colpito di testa da Mancosu.
FINE PRIMO TEMPO
Cambio anche in casa Lecce, e questa volta non è per un problema fisico, esce Armellino ed entra Tsonev, con il numero 29 apparso oltretutto infastidito. Armellino, avvicinatosi alla panchina, rivolge qualche parola a Liverani che sembra tutt’altro che soddisfatto dalla prova del numero 29. Lecce che prova a spingere ma negli ultimi 20 metri non riesce a concretizzare, Siracusa ordinato e ben attento. Primo corner per il Lecce al 39esimo minuto: dalla bandierina Arrigoni serve corto Costa Ferreira che crossa al centro e guadagna un altro corner, stesso schema ma questa volta sul pallone arriva Saraniti che calcia il pallone in maniera improponibile. Nel finale di primo tempo succede poco o nulla. Nessuna delle due riesce a impensierire l’altra. Fine primo tempo sul parziale di 1-1.
PAREGGIA DE SILVESTRO AL 15′
Il Lecce sembra poter gestire al meglio il vantaggio, proponendo un giropalla scolastico, mentre il Siracusa prova a reagire ma trovando pochi spazi al momento. All’improvviso, però, arriva la rete dell’1-1. Al 15esimo Liotti trova spazio sulla destra e crossa in area trovando De Silvestro, abile a insaccare di testa. Tuttavia il gol sembra più un autorete di Lepore. Il numero 10 giallorosso infatti è sfortunato perchè il pallone colpito di testa da De Silvestro colpisce la sua spalla prima di depositarsi in rete. Sempre il Lecce comunque in possesso del pallone, anche se il Siracusa quando riesce diventa pericoloso e costringe il Lecce a difendere con acuta attenzione. Primo cambio (forzato) per il Siracusa, esce l’infortunato Liotti e al suo posto entra Bruno.
GOL DI MARINO AL 4′
Mister Liverani schiera il Lecce con il 4-3-1-2. Tra i pali Perucchini, in difesa Lepore, Cosenza, Marino e Ciancio. In mediana Arrigoni, Armellino e Mancosu, in zona offensiva Costa Ferreira, dietro alle spalle della coppia Di Piazza-Saraniti. Paolo Bianco replica con un 4-2-3-1. In porta Tomei, linea difensiva composta da Daffara, Turati, Altobelli e Liotti. A centrocampo Spinelli e Palermo. In avanti Parisi, Catania e Mancino, in supporto di Scardina, unica punta. Arbitra il signor Nicolò Cipriani di Empoli (FI). Pronti, via il Lecce sblocca subito il risultato. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Arrigoni sul pallone, Marino svetta in area più in alto di tutti e buca la porta di Tomei. Via del Mare in festa. I siculi provano a reagire conquistando il primo corner di giornata. Dalla bandierina De Silvestro propone un cross corto, per niente pericoloso e alla portata dei guantoni di Perucchini.
SI COMINCIA!
Lecce Siracusa, finalmente ci siamo: i salentini non stanno attraversando un momento felice di forma, nelle ultime due giornate hanno fatto soltanto un punto e sono dunque passati da una promozione diretta soltanto da archiviare al rischio di farsi riprendere e superare dal Trapani e dal Catania. I salentini tornano a giocare al Via del Mare, e sperano di ritrovare la marcia perduta: davanti al loro pubblico hanno ottenuto 34 punti in 15 partite perdendo soltanto una volta, riuscendo a segnare praticamente due gol a gara (27) incassandone meno di uno in media (12). Il Siracusa in trasferta è una squadra da prendere con le molle, avendo ottenuto ad oggi sette vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte, per un totale di 14 gol fatti e 9 subiti (miglior difesa); tuttavia i siciliani hanno ricevuto in settimana la brutta notizia della penalizzazione, e sono scesi in classifica. Adesso la parola passa al campo, perchè siamo arrivati al calcio dinizio: eccoci dunque, Lecce Siracusa comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Lecce Siracusa non sarà trasmessa in diretta tv, ma solo in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati al sito elevesports.it.
LE DICHIARAZIONI
Andrea Arrigoni, centrocampista del Lecce, ha commentato in conferenza stampa il momento difficile dei salentini, come riporta il sito ufficiale giallorosso: “In queste ultime gare sono mancati i risultati. Con la Fidelis Andria abbiamo ottenuto un pareggio e poi è arrivata la sconfitta di Caserta. Alla ripresa degli allenamenti questa settimana ci siamo guardati in faccia nel chiuso degli spogliatoi per analizzare la situazione. Abbiamo un vantaggio rispetto alle inseguitrici e perciò possiamo determinare il nostro destino. Dovremo affrontare queste ultime cinque dando tutti il massimo ed anche più del 100%. Questa squadra ha dimostrato, stando in testa al campionato dall8^ giornata, di essere forte e abbiamo i mezzi per continuare così. Bisogna guardare in faccia la realtà, non fare calcoli e metterci il massimo. In questo rush finale bisogna essere tutti uniti, giocatori, staff, società e tifosi. Serve questo, sapendo che ognuno sui deve assumere le proprie responsabilità”. il difensore centrale del Siracusa Marco Turati ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di itasportpress.it: La classifica non mente mai e rispecchia landamento di una squadra e noi senza penalizzazioni saremmo quarti, una posizione che meritiamo senza dubbio. Latteggiamento che abbiamo avuto sia in casa che in trasferta non è cambiato. La differenza del nostro andamento in campionato, con più punti conquistati lontano da Siracusa, è dovuto ad un aspetto tattico: soffriamo le squadre avversarie che si chiudono e giocano solo sulle ripartenze. E successo molte volte al De Simone dove abbiamo affrontato avversari che hanno preferito puntare alla fase difensiva. Giocare sul campo della capolista assetata di punti, sotto questo aspetto, sarà un vantaggio per noi”.
I BOMBER
La capolista Lecce attende la sesta della classe, il Siracusa, in una sfida che promette spettacolo. Andrea Saraniti, quattro le reti da quando veste la maglia dei salentini, è la punta di diamante a disposizione di Fabio Liverani. Il centravanti sogna l’approdo in cadetteria per dimostrare il suo valore anche in B. Filippo Scardina, centravanti che a fine stagione tornerà alla Pro Vercelli per fine prestito, con cinque reti e tre assist stagionali è il secondo miglior realizzatore della compagine ospite. Il classe 92′ sogna un gol al Via Del Mare contro la capolista per far salire ancora di più il Siracusa in graduatoria. (agg. Umberto Tessier)
TESTA A TESTA
La capolista Lecce, reduce dalla sconfitta a Caserta contro la Casertana, attende il Siracusa sesto della classe nel girone C. La capolista è caduta dopo quattro risultati utili consecutivi e nelle ultime settimane ha evidenziato un calo di forma. Il Siracusa invece, grazie a tre risultati utili consecutivi, è riuscito a rilanciarsi in graduatoria. Negli ultimi tre incroci assoluti tra le due compagini il Lecce ha sempre vinto e proverà a calare il poker. Match da seguire con estrema attenzione viste le sorprese che sta regalando il campionato in questo finale di stagione. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Lecce-Siracusa, diretta dal signor Cipriani di Empoli, sabato 31 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà una delle sfide d’apertura del programma della trentatreesima giornata di campionato di Serie C nel girone C. Si è riaperto il campionato dopo quello che è stato il terzo scivolone stagionale del Lecce, battuto uno a zero in casa di una Casertana in ascesa, ma molto attardata in classifica rispetto ai salentini, che venivano già dai pareggi interni contro Andria e Matera nelle ultime quattro partite.
Con una partita in più disputata rispetto a Trapani e Catania, i pugliesi potrebbero ritrovarsi a una sola lunghezza di distanza le più immediate inseguitrici, vedendo dunque di nuovo in discussione una promozione in Serie B inseguita ormai da sei stagioni senza successo. Dall’altra parte c’è un Siracusa demoralizzato dopo i quattro punti di penalizzazione inflitti dal tribunale federale per irregolarità amministrative, sanzione che ha complicato di molto la corsa verso il quarto posto, con l’ultimo pareggio contro la Reggina in casa che aveva già di per sé rappresentato una brusca frenata per gli aretusei.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE SIRACUSA
Allo stadio Via del Mare di Lecce si troveranno di fronte queste probabili formazioni. Padroni di casa salentini schierati con Perucchini in porta, Lepore in posizione di terzino destro e Di Matteo in posizione di terzino sinistro, mentre Cosenza e Marino saranno impiegati come difensori centrali. A centrocampo spazio al bulgaro Tsonev, ad Arrigoni e a Mancosu, mentre Tabanelli giocherà da trequartista alle spalle del tandem offensivo Torromino-Saraniti. Risponderà il Siracusa con Tomei tra i pali, Daffarà sull’out difensivo di destra e Liotti sull’out difensivo di sinistra, mentre i due centrali della retroguardia saranno Altobelli e Turati. A centrocampo l’argentino Spinelli e Palermo saranno i vertici arretrati, con Mancino, Catania e Parisi incursori offensivi alle spalle dell’unica punta di ruolo, Scardina.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Modulo col trequartista per il Lecce, 4-3-1-2 al quale tatticamente il Siracusa risponderà con un 4-2-3-1. Salentini corsari in Sicilia nel match d’andata di questo campionato, tre a uno firmato dalle reti di Armellino, Di Piazza e Tsonev, con i padroni di casa a segno con Catania. Lecce vincente anche nell’ultimo precedente casalingo contro gli aretusei, due a uno con rigore di Caturano e autogol di Malerba decisivi per i tre punti.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per le scommesse sulla partita vedono i padroni di casa nettamente favoriti dai bookmaker, con quota per la vittoria interna fissata a 1.60 da William Hill, mentre Bwin propone a 3.50 la quota relativa all’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 5.25 quanto scommesso sul successo in trasferta dei siciliani. Per Unibet, quote sui gol realizzati fissate a 2.16 e 1.62 rispettivamente per l’over 2.5 e l’under 2.5.