DIRETTA PSG-MONACO (RISULTATO FINALE 3-0): CAVANI METTE IL SIGILLO SULLA COPPA!

E’ stato il Paris Saint Germain a trionfare nella finale di Coppa di Lega 2018 in Francia. 3-0 il risultato finale nell’atto conclusivo della competizione contro il Monaco, col sigillo finale che è stato messo al 40′ della ripresa da Edinson Cavani, doppietta personale per l’uruguaiano con inserimento da vero bomber di fronte al portiere Subasic. Alla mezz’ora un gol era stato annullato proprio a Cavani per fuorigioco, ma nel quarto d’ora finale al Monaco sono mancate le forze che la formazione di Jardim aveva provato a raccogliere per tre quarti di gara per riaprire la partita. Tegola finale, al 35′ del secondo tempo l’infortunio a Joao Moutinho, sostituito da Ghezzal. Ma il Monaco non aveva già più benzina e il 3-0 di Cavani ha messo la parola fine alla partita e regalato il successo nella Coppa di Lega alla formazione allenata da Unay Emery. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PSG-MONACO (RISULTATO 2-0): OCCASIONI PER LOPES E MBAPPE’

Paris Saint Germain e Monaco continuano a giocarsi la finale di Coppa di Lega francese ad alti ritmi, ma i gol non arrivano e la formazione allenata da Unay Emery è sempre più vicina ad acquisire l’ennesimo trofeo della gestione araba del club, vincente tra i confini transalpini ma, per il momento, non in Europa. Non mancano le occasioni con il Monaco che al 20 ‘della ripresa è andato di nuovo vicino al gol che riaprirebbe la partita con Rony Lopes, che ha raccolto nell’area avversaria un passaggio filtrante e ha concluso di potenza, colpendo una clamorosa traversa. Moanco non fortunato ma anche il PSG dopo 1’ con Mbappé è andato vicinissimo al gol che avrebbe chiuso la partita, con un inserimento fulmineo di Mbappé che ha concluso sfiorando il palo. Nel finale di partita Paris Saint Germain chiamato a gestire il doppio vantaggio per mettere le mani sulla Coppa di Lega. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PSG-MONACO (RISULTATO 2-0): UN CAMBIO PER PARTE

E’ iniziata la ripresa nella finale di Coppa di Lega francese, con il Paris Saint Germain sempre in vantaggio 2-0 sul Monaco. Un cambio per parte in questi primi minuti del secondo tempo. Il tecnico del Monaco, Jardim, all’intervallo ha richiamato in panchina Youri Tielemans per dare spazio a una punta in più, l’ex Fiorentina e Inter Steven Jovetic. Al 7′ della ripresa prima sostituzione anche per il Paris Saint Germain, con un altro ex “italiano”, l’ex Palermo Javier Pastore, che ha preso il posto di Angel Di Maria. Il Monaco cerca di riaprire la partita ma il PSG può usufruire di diversi spazi, con i parigini che non sfruttano due buone aperture, prima di Cavani e poi di Dani Alves, che non trovano uomini a centro area pronti a siglare il tris. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PSG-MONACO (RISULTATO 2-0): GIALLO VAR, GOL ANNULLATO A FALCAO!

Era riuscito a rientrare in partita il Monaco, ma la rete firmata da Radamel Falcao al 37′ del primo tempo per la formazione del Principato, è stata annullata dopo la review al VAR dell’arbitro. Tecnologia destinata a far discutere anche Oltralpe, con Paris Saint Germain però che prima di questo episodio contestato aveva avuto l’opportunità per chiudere definitivamente i conti, portandosi sul 3-0 con Cavani che ha mancato però da ottima posizione la rete. Un errore non degno degli altissimi standard del bomber uruguaiano, ma il Monaco una volta subite le due reti iniziali ha avuto il merito di tenere comunque viva la partita, andando vicino anche con Rony Lopes al gol che avrebbe accorciato le distanze. Il primo ammonito del match è stato il difensore centrale del Monaco Kamil Glik. Alla fine del primo tempo, il Paris Saint Germain mantiene il doppio vantaggio sul Monaco. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PSG-MONACO (RISULTATO 2-0): DOPPIO COLPO CAVANI-DI MARIA!

Si è messa immediatamente in discesa per il Paris Saint Germain la finalissima di Coppa d Lega francese. I parigini si sono portati infatti in vantaggio sul Monaco dopo appena 8′ di gioco grazie ad una rete messa a segno dal bomber uruguaiano Cavani, che ha trasformato un calcio di rigore assegnato per un fallo in area dell’ex Torino Kamil Glik ai danni di Kylian Mbappé. Un duro colpo per un Monaco che si è trovato immediatamente in affanno contro la formazione destinata a trionfare anche in Ligue 1. E’ in particolare l’enfant prodige Mbappé (prelevato in estate dal Monaco per la cifra record per il campionato francese di 150 milioni di euro) ad essere in stato di grazia, e a servire al 22′ ad Angel Di Maria l’assist vincente per il raddoppio. Il PSG sembra un meccanismo ad orologeria e in appena un quarto di gara la vittoria in Coppa di Lega potrebbe essere già stata ipotecata dalla squadra allenata da Unay Emery. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PSG-MONACO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per iniziare la finale della Coppa di Lega tra Psg e Monaco e le formazioni ufficiali del match stanno per scendere in campo. In attesa però di udire il fischio dinizio curiosiamo un po nellalbo doro di tale trofeo. Come abbiamo detto prima Psg e Monaco si erano già contese la coppa nella precedente edizione e a dir il vero questa è la quinta finale di fila che i parigini trovano: in tutto però sono state ben 9 le finali, con ben 7 titoli vinti, record assoluto. Anche il Monaco però è nellalbo doro della Coppa di Lega: per i monegaschi questa è la quarta finale, ma è stato uno solo il trofeo vinto, questo nelledizione 2002-2003 dove i biancorossi hanno battuto per 4-1 il Sochaux. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: Psg-Monaco sta per avere ! PSG (4-3-3): Trapp; Dani Alves, Thiago Silva, Kimpembe, Berchiche; Verratti, Rabiot, Draxler; Di Maria, Cavani, Mbappé. Allenatore: Unai Emery MONACO (4-4-2): Subasic; Sidibé, Jemerson, Glik, Raggi; Lemar, Fabinho, Tielemans, Lemar; R. Falcao, Rony Lopes. Allenatore: Leonardo Jardim

I PRECEDENTI

Se alla vigilia del fischio dinizio della finale tra Psg e Monaco, volessimo controllare lo storico che lega questi due club, vedremmo bene come questo sia ricco e come siano diversissime le occasioni che hanno visto faccia a faccia i due club. In tutto infatti si contano ben 79 match tra e due formazioni in campo, raccolte dal 1980 a oggi, per un totale di 23 affermazioni parigine e 34 vittorie dei monegaschi. Quello che però più colpisce di questo storico sono i tanti precedenti registrati tra Psg e Monaco in varie finali, anche escludendo quella di stasera per la Coppa di Lega. Procedendo si conta una finale della Coppa di Francia nella stagione 2009-2010 vinta dai parigini ai tempi supplementari, una finale della Coppa di Lega 2016-2017 vinta dal Paris Saint Germain per 4-1 e un Trophèes des Champions 2017, dove la squadra di Emery ha di nuovo trionfato per 2-1. Vediamo quindi che se Psg-Monaco è una finale ben nota, i monegaschi finora non sono mai riusciti a battere i parigini, benché il bilancio dello storico generale ci dica ben altro: che succederà questa sera?

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la finale tra Paris Saint Germaine Monaco sarà visibile in diretta tv per tutti gli appassionati di calcio francese sui canali Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, naturalmente riservati agli abbonati della piattaforma digitale terrestre di Mediaset. Di conseguenza, tutti gli abbonati potranno seguire la partita della Coppa di Lega francese anche tramite la diretta streaming video che sarà garantita dallapplicazione Premium Play.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Psg-Monaco, diretta dallarbitro Clement Turpin, è la partita in programma oggi 31 marzo al Matmut Atlantique di Bordeaux: fischio dinizio atteso alle ore 21.05 per la finale della Coppa di Lega. Dopo un lungo percorso ecco che siamo giunti alla tanto attesa finalissima  della Coupe de la Ligue, lambito trofeo messo in palio dalla Lega a cui hanno preso parte i club della Ligue 1, Ligue 2 e National. Benchè quindi il tabellone iniziale era ben ampio alla fine si troveranno faccia faccia due delle miglior espressioni del massimo campionato francese. Anzi controllando la classifica alla vigilia di questa partita, si tratta proprio dei due miglior club: il Psg è capolista della Ligue 1 con 83 punti, mentre il Monaco occupa la seconda posizione, ma con un distacco importante visti i soli 66 punti a bilancio. Ecco quindi che non è solo la posta in palio a rendere questa finale così prestigiosa, e pure dallesito affatto scontato, vista la natura dello scontro diretto: da non dimenticare poi che proprio Psg e Monaco si erano contesi in finale il trofeo della precedente edizione. La sfida quindi è più accesa  che mai. 

PROBABILI FORMAZIONI PSG MONACO

Vista pure lopportuna sosta del campionato, vediamo bene che per questa finale della Coppa di Lega, i tecnici di Psg e Monaco, avranno lopportunità di mettere in campo la propria formazione titolare. Attenzione però all11 della compagine di Emery, dove le probabili assenze in avanti potrebbero pesare non poco. Di Maria è uscito malconcio dalle amichevoli con la nazionale argentina, mentre Neymar ha ricevuto un rosso diretto nel corso della semifinale con il Rennes. Su quindi punterà Unay Emery? Per lattacco la soluzione potrebbe essere quella di affidarsi totalmente a Cavani, con Lo Celso pronto a completare il reparto assieme a Di Maria, a cui verrà chiesto di stringere i denti. Pronti comunque Mbappè e Meunier, in caso di qualche ritirata. Pochi i dubbi invece per il resto della formazione parigina, specie in mediana. Qui appare confermato il terzetto con Draxler, Rabiot e Verratti, anche se la panchina rimane ben ampia. Per la difesa a 4 posta di fronte a Areola ecco Kimpembe e Silva coppia centrale con Alves e uno tra Berchiche e Kurzawa sulle fasce esterne.

Per la probabile formazione studiata da Jardim, vediamo che in questo caso il modulo scelto sarà quello del 4-2-3-1 con Subasic tra i pali e di fronte a se il duo Glik-Jemerson: toccherà quindi a Sidibè e Raggi occupare le corsie più esterne. Qualche dubbio in avanti: Fabinho e Moutinho dovrebbero collocarsi di fronte alla difesa, ma sulla tre quarti si apre il ballottaggio tra Jovetic e Tielemans. Per lattacco dovrebbe  rimanere confermato Falcao prima punta con Tony Lopez e Boschilia a completamento: attenzione però a Ghezzal e Keita Balde che scalpitano dalla panchina. 

QUOTE E PRONOSTICO

Stando alle quotazioni date dalla snai alla vigilia vediamo bene che il Psg è favorito alla vittoria al titolo sul Monaco, forte dello storico oltre che di tanti nomi pesanti in rosa di Emery. Ecco quindi che nell1x2 il successo dei parigini è stato dato a 1.43, contro il più alto 6.50 dato alla vittoria dei monegaschi: pareggio valutato invece a 5.00.