DIRETTA SCANDICCI CONEGLIANO (0-2): TERZO SET

La Savino del Bene sembra accusare il contraccolpo per i primi due set persi e parte male. Hill buca il muro di Scandicci portando il parziale sul 2-5. Le toscane non mollano e spinta da De La Cruz trovano 3 punti consecutivi che portano il risultato sul pari. Fabris a tutto braccio per il nuovo vantaggio veneto. Primo tempo di Folie: 8-10. Arrivate a questo punto, le ragazze di Santarelli sentono profumo di vittoria netta e non sbagliano più.  Time out per Scandicci. Problemi al ginocchio per Arrighetti. Tocco a muro di Scandicci rilevato del video check. Punto per Conegliano dopo lattacco di Danesi sulle mani di Mancini, 12-16. Adenizia prova a risollevare le compagne ma sembra troppo tardi 17-19. Santarelli ferma il gioco sul 17-19 per parlare con le sue giocatrici. Il tecnico di Conegliano ottiene dalla sue ragazze lo sforzo finale che vale lo 0-3 finale. Il terzo set viene vinto dalla Imoco 20-25.



SECONDO SET

Come avvenuto nel primo set, i primi minuti presentano due squadre parecchio pasticcione. Molti errori sia da una parte che dall’altra e nessuna delle due riesce a prendere il largo. Break point conquistato da Scandicci: 5-3. Le fiorentine provano per prime a scattare ma Bricio a muro stampa lattacco avversario: 7-6. La Imoco ci prova ma termina out lattacco di Hill che non trova le mani del muro della Savino. A questo punto sale in cattedra Adenizia. La brasiliana prende per mano le compagne in un momento complicato e le guida a quello che potrebbe essere lo scatto decisivo: a segno con il primo tempo. Risultato aggiornato sul 16-12. Muro vincente di Conegliano sul pallonetto spinto di Bosetti. Le venete non mollano. La pipe di Bricio riporta lImoco ad una sola lunghezza da Scandicci. Nel finale la Bricio è concentrata e pragmatica. Adenizia prova a reggere l’onda d’urto avversaria ma Conegliano anche in questo secondo set ha la meglio nel finale: 23-25 e Imoco trova lo 0-2.



PRIMO SET

Primo punto della sfida conquistato da Conegliano grazie al mani e out di Bricio: 0-1. In questa prima fase di gara le due squadre commettono diversi errori. Si fa vedere Danesi. Il muro di Conegliano si oppone allattacco di Haak: 5-4. Immediato pareggio dei veneti. Il gioco viene interrotto per un paio di minuti per qualche problema tecnico al segna punto elettronico. Mani e out di Fabris che sorprende De La Cruz: 10-10. Poco dopo termina out di pochissimo lattacco di De La Cruz. Conegliano conquista il punto grazie alla chiamata al videocheck. Ancora pareggio. Fast di Anna Danesi e Conegliano conquista il break point: 16-18, time out Scandicci. Le toscane trovano il punto con il mani e out di De La Cruz: 18-18. Nel finale la Imoco scatta e con l’ace di Bricio trova il set point sul 22-24. Ci pensa Danesi a chiudere il primo set: 23-25 per Conegliano.



SI COMINCIA!

Sta per accendersi la partita tra Scandicci e Conegliano e lattesa per questa gara 1 delle semifinali scudetto della Serie A1 è tantissima. Un occhio di riguardo però va allo spogliatoio della Savino del bene: mai le fiorentine avevano avuto accesso a tale piazza, metre per le pantere il traguardo è già stato ben superato in passato. Ecco quindi che la carica delle ragazze di Parisi è tantissima, come ben evidenziano le parole di Enrica Merlo, libero di Scandicci: siamo per la prima volta in semifinale è questo è merito di tutti quelli che ci aiutano tutti i giorni, del nostro lavoro, dellaffetto dei tifosi e di tanta competenza dello staff. Abbiamo avuto delle difficoltà iniziali ma le abbiamo superate da squadra, da vera squadra; questa partita ad inizio anno lavremmo persa. Ora non poniamoci limiti. Stiamo a vedere che ci dirà la partita: in campo!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Scandicci e Conegliano, attesa alle ore 20.30 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi al canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre:diretta streaming video garantita tramite il servizio gratuito raiplay.it.

I PRECEDENTI

Se alla vigilia del match tra Scandicci e Conegliano volessimo curiosare nello storico, non rimarremmo certo delusi: non mancano infatti i precedenti registrati tra i due club, anche nel caso in cui volessimo considerare solo i dati della Serie A1. Sono infatti ben 8 i precedenti a bilancio dal 2014 a oggi per un totale di ben 5 affermazioni delle pantere e solo 3 vittorie da parte delle fiorentine. Lultimo testa a testa ovviamente risale alla stagione da poco passata del campionato della Serie A1: allora furono ben due successi per lImoco capace di affermarsi per 3-1 allandata e con un secco 3-0 nel match di ritorno, giocato in casa. Nello storico vediamo che lultimo successo della squadra toscana nello scontro diretto risale alla 1^ giornata di andata della stagione di Serie A1 2016-2017: allora la Savino di Chiappafreddo seppe vincere fuori casa con il risultato di 3-2.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Scandicci Conegliano, è la partita di volley femminile in programma oggi 31 marzo 2018 al Mandela Forum: fischio dinizio atteso alle ore 20.30 per gara 1 delle semifinali play off scudetto del massimo campionato italiano. Si comincia a fare quindi sul serio per la rincorsa allo scudetto: oggi a Firenze si accenderà la prima delle eventuali cinque gare che decideranno una finalista per lambito titolo nel campionato della Serie A1. Se quindi vediamo bene che vincere oggi potrebbe non risultare poi così decisivo per il passaggio del turno, senza dubbio una prestazione di potenza potrebbe pesare moltissimo a livello psicologico, specie in questa fase così delicata. Le protagoniste chiamate oggi in campo sono chiaramente di primo livello e appare ben difficile fare un pronostico della vincitrice: se lImoco vanta una storia più prestigiosa e uno stato di forma pesante, le fiorentine si son già ben dimostrate in grado di fronteggiare le big alla pari. 

IL CONTESTO

Avendo terminato la regular season rispettivamente con la seconda e terza piazza della classifica, vediamo bene che non ci sorprende che Scandicci e Conegliano siano oggi faccia a faccia nella semifinale dei play off. Se però per lImoco tale traguardo era prevedibile a inizio stagione, non così forse per le fiorentine, vera sorpresa del campionato che si è da poco chiuso. Eppure la Savino del Bene ha costruito pian piano la sua fortuna, meritato ogni punto ottenuto sul campo: decisivo ovviamente lexploit finale che è pure coinciso con un momento no delle pantere (tre KO nel ultimi 3 turni). Con i play off però di solito tutto viene resettato e così hanno dovuto fare entrambe le compagini, che pure hanno affrontato questa delicata fase con la giusta determinazione. Le ragazze di Santarelli hanno quindi cancellato le ultime prestazioni negative con un chiaro successo su Modena ai quarti di finale (3-0 e 3-1 i due match). così hanno fatto pure le ragazze di Parisi, che pur hanno dovuto lottare con Pesaro: 3-0 e 3-1 i risultati ottenuti ai quarti. Vediamo bene quindi che non cè miglior biglietto da visita per entrambe le formazioni oggi in campo: lesito del match però rimane più aperto che mai.