E davvero un grande trionfo quello di Federica Brignone nella combinata di Crans montana: dopo le gioie delle Olimpiadi invernali per la sciatrice azzurra è pure arrivata la terza vittoria nella Coppa del mondo di sci ormai agli sgoccioli. Davvero una prova di gran peso quella della milanese, che dopo la premiazione sulla neve svizzera ha poi afferito: Sono molto felice, in una giornata comunque un po’ triste per lo sport italiano. Questa pista mi piace moltissimo, in slalom qui sono riuscita a fare delle belle manche in questi due anni. La neve si era scaldata, quasi primaverile, e c’erano le buche, io sono più abituata a queste condizioni, non partendo mai coi migliori pettorali. Quest’anno ho fatto pochissimo slalom, ma so che nello sci non bisogna fare calcoli. Dopo il superg non ero molto soddisfatta, in alcuni punti non avevo fatto quello che volevo. Prima dello slalom ho pensato: ‘non ce la farò mai’, viste le slalomiste al traguardo, ma ci ho messo del mio meglio, e quando ho visto la luce verde non ci credevo veramente, sono esplosa!. Continuando poi sui prossimi appuntamenti della stagione, Federica Brignone ha aggiunto: La stagione non è finita: io non mi stanco mai di fare le gare, amo tutto questo, faccio quello che mi piace. Dopo le Olimpiadi non è facile ricominciare la Coppa, invece io ho ancora voglia di finire alla grande la mia stagione, ci sono ancora due settimane.” (agg Michela Colombo)
BRIGNONE IN TRIONFO
E trionfo azzurro a Crans Montana: il successo della combinata alpina in terra svizzera va infatti alla nostra Federica Brignone, che al traguardo finale ha strappato lottimo tempo di 1.46.47. Secondo gradino del podio per la padrona di casa Michelle Gisin, con terza la slovacca Petra Vlhova. Nella top five dellultima combinata femminile della Coppa del mondo prima delle finali in Svezia anche Wendy Holdener e laustriaca Stephanie Brunner: solo ottava Sofia Goggia, la seconda miglior azzurra nella classifica. Davvero eccellente la prova dellazzurra oggi a Crans Montana: dopo aver chiuso la prima manche della prova con il quinto miglior tempo, la milanese è poi esplosa nella seconda parte della gara, battendo anche le connazionali Goggia e Delago, ai primi due gradini del podio al termine del super g. Per la Brignone si tratta del terzo successo in questa stagione della Coppa del Mondo, che ormai volge al termine. (agg Michela Colombo)
PARLA GOGGIA
Il portale fisi.org ha raccolto le impressioni delle due azzurre, Goggia e Delago, dopo la manche di superG della combinata alpina di Crans Montana. Nicole Delago: “Onestamente non mi sembrava di essere andata così bene, anche se ho tenuto una marcia costante, senza strafare per tutta la discesa. Adesso lo slalom sarà duro perché non è certamente la mia specialità, ma farò il massimo”. Sofia Goggia: “Ho avuto sensazioni migliori rispetto a ieri, anche se con questa neve così molle non era facilissimo e infatti nella parte bassa avrei potuto fare qualcosa di meglio”. Soddisfazione moderata quindi per le due atlete italiane attese alle 13:30 dallo slalom. Sicuramente non sarà facile ma Goggia e Delago hanno dimostrato di essere n grande forma e di poter quindi disputare un egregio slalom. (agg. Umberto Tessier)
LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE
Termina la prima manche, questa la classifica generale, spiccano le italiane Goggia e Delago rispettivamente prima e seconda: 1 2 GOGGIA Sofia ITA 1:03.70, 2 12 DELAGO Nicol ITA 1:03.94 +0.24, 3 15 MOWINCKEL Ragnhild NOR 1:04.19 +0.49, 4 4 HAASER Ricarda AUT 1:04.27 +0.57, 5 21 BRUNNER Stephanie AUT 1:04.61 +0.91, 5 5 BRIGNONE Federica ITA 1:04.61 +0.91, 7 7 HOLDENER Wendy SUI 1:04.84 +1.14, 8 14 VENIER Stephanie AUT 1:04.85 +1.15, 9 22 SCHNARF Johanna ITA 1:04.94 +1.24, 10 27 SCHEYER Christine AUT 1:04.95 +1.25, 11 29 KOPP Rahel SUI 1:04.99 +1.29, 12 18 VLHOVA Petra SVK 1:05.01 +1.31, 13 13 SIEBENHOFER Ramona AUT 1:05.03 +1.33, 14 8 NUFER Priska SUI 1:05.10 +1.40, 15 30 HAEHLEN Joana SUI 1:05.21 +1.51, 16 23 DORSCH Patrizia GER 1:05.23 +1.53, 16 9 GISIN Michelle SUI 1:05.23 +1.53 (agg. Umberto Tessier)
GOGGIA PRIMA
La prima a partire sarà la slovena Bucik, Holdener col 7, Gisin col 9 e Mowinckel col 15. Sofia Goggia conclude invece con 2?54 di vantaggio su Bucik. Marta Bassino commette alcune errori nella parte finale, la qualificazione si complica. L’austriaca Haaser è seconda dietro la Goggia, 57 i centesimi di ritardo. La Brignone è terza a 91 centesimi dalla Goggia. La svizzera Holdener chiude invece quarta a 1?14 di Goggia ponendo una serie ipoteca sulla vittoria finale e sulla coppa di specialità. La svizzera Gisin, campionessa olimpica, commette gravi errori nel finale e chiude a 1?53 da Goggia. Nicole Delago che chiude seconda a 24 centesimi da Goggia. Ignjatovic chiude a 1?57 da Goggia, Vlhova invece mette una seria ipoteca sul podio chiudendo a 1?31 da Goggia. Gara molto divertente, con la Goggia e la Delago avanti. (agg. Umberto Tessier)
I PRECEDENTI
Si avvicina la combinata di Crans Montana, che come abbiamo già visto assegnerà la Coppa di specialità. Si tratta infatti della seconda e ultima combinata stagionale: la logica conseguenza è che in questo momento la classifica di specialità ricalca esattamente lorine darrivo della combinata disputata alla fine di gennaio a Lenzerheide, sempre in Svizzera. La vittoria andò alla padrona di casa Wendy Holdener, che di conseguenza guida con 100 punti davanti alla mostra Marta Bassino, splendida seconda che ha dunque 80 punti al proprio attivo. Il podio fu completato dalla slovena Ana Bucik, nome un po a sorpresa che si gode ora la terza posizione a quota 60 punti davanti a una certa Lindsey Vonn, quarta a causa della manche di slalom che la fece uscire dal podio. Wendy Holdener, che nel frattempo è stata anche terza alle Olimpiadi, è di conseguenza la favorita per conquistare la Coppa di combinata che fra gli uomini è andata a Peter Fill. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
La Coppa del Mondo di sci ci propone oggi lultima combinata femminile della stagione a Crans Montana, in Svizzera. Terminate le Olimpiadi, oggi si assegnerà la Coppa di specialità della gara che riunisce gli estremi opposti dello sci: secondo il format in uso da ormai qualche anno, la combinata prevede una manche di velocità (in questo caso un super-G, non una discesa) e poi una manche di slalom. La combinata spesso non convince dal punto di vista del valore tecnico e spettacolare della gara, essendo un ibrido dove spesso si vedono in azione atleti non particolarmente abili in questa o in quella metà della gara, tuttavia oggi ci sarà da definire la classifica di specialità e di conseguenza non mancheranno i motivi di interesse.
COMBINATA CRANS MONTANA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
La partenza della prima manche della combinata femminile di Crans Montana è in programma alle ore 10.30, mentre lappuntamento con la seconda manche sarà alle ore 13.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Svizzera (www.fis-ski.com).
COMBINATA CRANS MONTANA: PROTAGONISTE E ITALIANE
La combinata di Lenzerheide sarà lultima della stagione, ma i precedenti non sono molti. In Coppa infatti abbiamo avuto una sola gara a Lenzerheide, più naturalmente la combinata delle Olimpiadi in Corea del Sud: in entrambi i casi ha festeggiato la Svizzera, con la vittoria in Coppa di Wendy Holdener e soprattutto con loro olimpico conquistato da Michelle Gisin nella gara in cui la stessa Holdener ha conquistato la medaglia di bronzo. Ecco dunque che le due padrone di casa saranno naturalmente le due protagoniste più attese e non solamente perché godranno del tifo del pubblico amico. Il pericolo pubblico numero 1 per le elvetiche sarebbe stata Mikaela Shiffrin, non a caso seconda fra Gisin e Holdener ai Giochi: un oro e un argento è stato il bottino olimpico della statunitense, che viste le aspettative e il dominio totale sulla prima parte della stagione si aspettava anche di più; Shiffrin che però ha deciso di non venire a Crans Montana, la Coppa è comunque in mano sua e si dedicherà alle gare tecniche di settimana prossima e poi alle Finali.
Anche per lItalia le ambizioni sono alte, in particolare con Federica Brignone che sicuramente è fra le atlete più complete del Circo Bianco, una delle poche a poter ben figurare sia nelle gare tecniche sia in quelle veloci. Il fatto che la prima manche sia un super-G per Federica può essere una buona notizia, in slalom ovviamente dovrà limitare i danni da alcuni fenomeni come quelli citati in precedenza, ma sicuramente Federica Brignone può essere fra le più forti sciatrici in combinata, come aveva ampiamente dimostrato nel corso della stagione, in particolare proprio a Crans Montana. Anche Sofia Goggia e Marta Bassino potrebbero essere grandi protagoniste: alla bergamasca in stagione manca ancora un podio in combinata, che la piemontese ha invece raggiunto con il bellissimo secondo posto di Lenzerheide, che la colloca dunque fra le favorite per tentare di conquistare la Coppa di specialità.