DIRETTA MANCHESTER CITY CHELSEA (1-0): LA DECIDE SILVA
Triplice fischio su Manchester City Chelsea. I padroni di casa si impongono per una rete a zero grazie al gol di Bernardo Silva ad inizio secondo tempo. Grazie a questo successo, la formazione allenata da Guardiola allunga il suo vantaggio a +18 sul Liverpool, attualmente secondo in classifica. Antonio Conte, invece, resta fermo al quinto posto. Risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo, il Manchester City ha creato diverse occasioni in zona gol, costringendo fin da subito il Chelsea sulla difensiva. Alla fine Aguero e compagni hanno avuto la meglio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA SBLOCCA BERNARDO SILVA
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Manchester City e Chelsea è fermo sull’uno a zero. Ad inizio ripresa passano in vantaggio i padroni di casa: Gundogan lancia Aguero, l’argentino controlla con precisione e confeziona un cross la bacio per Bernardo, che appoggia in rete con tempismo. Poco dopo il Chelsea ha una chance per poter pareggiare i conti: Fabregas riceve palla in zona invitante e prova la conclusione, spedendo la sfera sugli spalit. Il City prova a dare ritmo alla partita, il Chelsea accusa un po’ di stanchezza. Gli uomini di Guardiola tengono il possesso, alla ricerca di nuovi spazi sul fronte offensivo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SOFFRE LA SQUADRA DI CONTE
Si è concluso da alcuni istanti il primo tempo di Premier League tra Manchester City Chelsea. Il risultato è ancora inchiodato sullo zero a zero, ma la formazione di Antonio Conte sta soffrendo tantissimo. Prima vera occasione della gara al ventesimo, con la conclusione a giro di Bernardo Silvia che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Passano sette minuti e i padroni di casa costruiscono un’altra potenziale occasione. Palla dentro l’area da rigore, Sanè raccoglie e conclude col destro: miracoloso l’intervento di Azpilicueta, con Courtois che blocca. Il Chelsea chiude la prima frazione nella propria metà campo. Meglio il Manchester City fino a questo momento. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO E LUTTO AL BRACCIO
Manchester City Chelsea in campo da oltre dieci minuti di gioco. Risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Lutto al braccio per la formazione ospite, in ricordo di Davide Astori, difensore della Fiorentina scomparso questa mattina per un arresto cardiaco. Primo squillo della gara attorno al decimo, con Sanè che lascia partire un cross basso deviato in calcio d’angolo. Le due squadre appaiono molto concentrate e concedono pochissimi ai rispettivi attacchi avversari. Poco dopo è Fabregas a rischiare sul pressing di Aguero, deciso a recuperare il pallone. L’argentino prova la conclusione ma Rudiger recupera e si oppone con prontezza. Equilibrio in avvio, punteggio bloccato. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Manchester City Chelsea sta per cominciare: mentre le formazioni ufficiali della partita stanno per fare il loro ingresso in campo, diamo uno sguardo ad alcuni dati fissati alla viglia della 29^ giornata di Premier league. Partendo dai padroni di casa abbiamo già detto che i citizens occupano la prima posizione nella classifica con ben 75 punti a bilancio: impressionante il ruolino di marcia con 24 vittorie, tre pareggi e un solo KO questo registrato contro il Liverpool lo scorso 14 gennaio. Per il Chelsea invece la classifica della Premier League ci racconta del quinto posto con 53 punti e un tabellino importante: sono 16 successi conseguiti da Conte oltre che 5 pareggi ma anche 7 sconfitte. Ma è giunto ormai il momento di dare la parola alla partita: Manchester City-Chelsea, sta per avere inizio. MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 2 Walker, 30 Otamendi, 14 Laporte, 35 Zinchenko; 17 De Bruyne, 8 Gundogan, 21 David Silva; 20 Bernardo Silva, 10 Aguero, 19 L. Sané. Allenatore: Josep Guardiola CHELSEA (3-4-2-1): 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 27 Christensen, 2 Rudiger; 15 Victor Moses, 4 Fabregas, 6 Drinkwater, 3 Marcos Alonso; 22 Willian, 10 E. Hazard; 11 Pedro. Allenatore: Antonio Conte
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita tra Manchester City e Chelsea, in programma alle ore 17.00 sarà visibile in diretta tv in esclusiva sul satellite di Sky che detiene i diritti per la Premier League. Lappuntamento quindi per tuti gli appassionati del calcio inglese sarà ai canali Sky Sport Mix HD e Sky Sport 3 HD: diretta video streaming garantita per tutti gli abbinati tramite lapp dedicata Sky Go.
I PRECEDENTI
In attesa di poter dare il via alla sfida della Premier League tra Manchester City e Chelsea, vediamo che cosa ci può dire lo storico: ovviamente il bilancio sarà parziale dato che faremo conto sui testa a testa registrati in Premier League, dalla fondazione del campionato (e quindi dal 1992 in poi). A conti fatti quindi sono 41 i testa a testa registrati in tale ambito, per un totale di 10 affermazioni dei citizens (di cui 6 casalinghe) e ben 24 successi per i blues. Lultimo precedente però registrato tra Manchester City e Chelsea arrise proprio alla compagine di Pep Guardiola e loccasione fu alla settima giornata del campionato inglese ancora in corso. Allora a Stamford Bridge, il Manchester City vinse con il risultato di 1-0: ai citizens bastò la rete di De Bruyne, firmata al 67 per ottener tre punti di gran peso.
L’ARBITRO
Come abbiamo visto prima la partita tra Manchester City e Chelsea verrà diretta dal fischietto Michael Oliver, che in questa 29^ giornata di campionato verrà coadiuvato da i due assistenti Simon Bennet e Stuart Burt: quarto uomo Jonathan Moss. Il direttore di gara del Northumberland è senza dubbio luomo giusto per un match così complicato, data la sua lunga esperienza pure in ambito internazionale. Oliver in stagione infatti ha diretto ben 3 incontri di Champions League collezionato una esperienza in Europa league: sono quindi 23 le sue presenze in Premier dove tra laltro ha messo a bilancio 83 cartellini gialli, 4 rossi (di cui due diretti) e concesso anche 8 calci di rigore. Volendo ampliare la nostra analisi segnaliamo che il fischietto inglese nella sua lunga carriera ha incontrato 26 volte il Manchester City: sono invece 27 i suoi testa a testa con il Chelsea.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Manchester City-Chelsea, diretta dallarbitro Micheal Oliver, è la partita in programma oggi domenica 4 marzo 2018 allEtihad stadium: fischio dinizio in programma alle ore 17.00. Nuovo appuntamento quindi per il City, che dopo il duello ravvicinato con lArsenal, ospiterà la squadra di Conte, di ritorno dal KO registrato con il Manchester United. Questo ovviamente sarà uno dei match più attesi della 29^ giornata della Premier League: il termine della stagione si fa sempre più vicino e citizens sono già diretti verso la vittoria del titolo. Classifica alla mano vediamo infatti che il City di Guardiola comanda a quota 75 punti e registra poi un vantaggio di 16 punti sullUnited, secondo in classifica: per il Chelsea ecco invece alla quinta piazza con 53 punti a bilancio finora.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Sarà ancora 4-3-3 per il City di Guardiola, pur dopo il vincente 4-1-4-1 utilizzato contro lArsenal pochi giorni fa: i ballottaggi e i casi dubbi però non mancano in casa dei citizens. Il tecnico del Manchester City dovrebbe puntare quindi su Ederson tra i pali con avanti a se la coppia centrale La Porte-Otamendi: serve certo un turno di riposo a Kompany dopo il quinto match di fila. Sullesterno spazio a Danilo e Zinchenko, questo in campo per coprire lo slot di Walker, fermo per infortunio. A centrocampo troveremo ancora Gundogan, con De Bruyne e Silva, mentre sono aperti i ballottaggi per lattacco. Sterling non pare ancora al top della condizione e potrebbe quindi perdere il posto per Silva: Aguero e Sane non dovrebbero mancare specialmente largentino, in ottima forma.
Per quanto riguarda la probabile formazione del Chelsea, Antonio Conte dovrebbe riproporre il 3-4-2-1 visto contro il Manchester United nel precedente turno della Premier League, o almeno un gran parte di quell11. Partendo dal reparto arretrato ecco infatti che il tecnico ex bianconero rimetterà tra i pali Courtois e di fronte al suo numero 1 il terzetto composto da Christensen, Azpilicueta e Rudiger. Per il centrocampo vediamo che invece si va verso la conferma del duo centrale Kantè-Fabregas, con quest’ultimo chiamato a prender il posto di Drinkwater come già fatto contro i Red Devils pochi giorni fa: sulle fasce spazio a Alonso e Moses. Qualche novità invece per lattacco dei Blues, specie dopo quanto visto nel precedente turno della Premier League: ecco quindi che Hazard potrebbe fare da falso nove con Wlllian e Pedro al suo supporto sullesterno.
QUOTE E PRONOSTICO
Visto il grande stato di forma dei citizens, non ci sorprende affatto che il favore del pronostico alla viglia di questa 29^ giornata della Premier League sia tutta per la formazione di Guardiola, che pure potrebbe non aver vita semplice contro i Blues. Considerando le quote fissate alla viglia dalla snai per la sfida ecco che nell1x2 il successo del Manchester city è stato quotato a 1.60 contro il più elevato 5.50 dato invece alla vittoria del Chelsea: pareggio valutato invece a 4.00.