Desalle si arrende e sprofonda a cinque secondi da Cairoli. Siamo a metà gara. Herlings sempre quarto. Herlings risale rapidamente e effettua il sorpasso su Desalle. Aumenta il vantaggio di Cairoli su Herlings: 9 secondi di margine, l’italiano deve solo amministrare. Cairoli sempre avanti, manca pochissimo alla fine della gara. Manca pochissimo alla fine della gara, Cairoli ha praticamente la vittoria in tasca, Herlings è secondo mentre Desalle terzo. Ultimo minuto di gara con Cairoli che controlla Herlings che si è portato a 4 secondi. Herlings si porta a due secondi, finale da brividi. Herings supera Cairoli nell’ultimo giro e vince! Cairoli si deve accontentare della seconda piazza. Desalle terzo a 23, Van Horebeek quarto, Febvre quinto. Gara davvero emozionante, peccato per Cairoli che ha perso all’ultimo giro. (agg. Umberto Tessier)

TONY CAIROLI AVANTI

Tony Cairoli ha vinto gara uno, grande attesa per gara due. Tutto pronto per la partenza. Antonio Cairoli favorito. Tony Cairoli compie una grandissima partenza e si conferma subito in testa al gruppo, alle sue spalle Desalle. Cairoli ha 1.3 di vantaggio su Desalle, Herlings, il rivale più accreditato, è quinto a 3.2. Cairoli sta tenendo un ritmo altissimo, Desalle non molla e rimane a 1.5, Herlings sale in terza posizione a cinque secondi dal siciliano. Cairoli sta facendo una gara a se, nessuno riesce a tenere il suo passo: giro veloce in 1:43.7, ora Desalle è a 2.6. Cairoli è riuscito a guadagnare sette decimi in un colpo, Desalle è infatti scivolato a 3.3 secondi di distacco. Intanto Van Horebeek è terzo davanti a Herlings, poi c’è Febvre. Grandissima gara dell’italiano fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)

SI INIZIA

Sta finalmente per accendersi la gara 2 del Gp dArgentina e nel primo appuntamento del mondiale 2018 della Mxgp, il protagonista più atteso è ovviamente il campione del mondo in carica della Motocross Tony Cairoli. Il siciliano della Ktm ha vinto brillantemente la prima prova della giornata, dopo aver dominato il circuito fin dalle qualifiche. Certo il palmares degli avversari di Cairoli è ampio anche in questa gara 2 ma va detto anche dellassenza del rivale numero 1 ovvero Tim Gajser. Il pilota sloveno infatti non si è presentato al via del Gp dArgentina, ancora convalescente dopo lultimo infortunio rimediato agli Internazionali di Mantova. Allora infatti Gajser ha rimediato la frattura della mandibola e la perdita di alcuni denti ma fortunatamente niente di peggio. Linfortunio però è avvenuto appena lo scorso 19 febbraio 2018 e ci vorrà ancora del tempo prima di rivederlo al via. Diamo intanto la parola alla terra: gara 2 del Gp dArgentina sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)

CAIROLI VINCE GARA 1!

Tony Cairoli si aggiudica la gara -1 del Gp dArgentina. La rincorsa di Herlings si è fermata al secondo posto, mentre in terza posizione si è classificato Desalle, davanti a Febvre. Per Tony Cairoli, quella odierna è la prima vittoria di manche in Argentina, dove aveva già conquistato un soddisfacente secondo posto. Gli altri due italiani in gara, invece, sono rimasti ben più lontano. Ivo Monticelli ha concluso al diciottesimo posto, mentre Alessandro Lupino al diciannovesimo. Cala il siparo su gara -1, alle 20.15 si riprende con la gara-2. Grande attesa da parte degli appassionati del motocross, che non vedono l’ora di rivedere all’opera i protagonisti di questo incredibile sport. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

CAIROLI INCONTENIBILE

E’ ufficialmente cominciata la prima gara del Gp dArgentina. Cairoli esce in testa dal recinto di partenza e al primo passaggio sul traguardo guadagna un secondo di margine sugli avversari. Seguono Lieber, Febvre ed Herlings. Cairoli allunga il suo vantaggio su chi insegue, mentre al quarto posto si fa vedere Paling. Ventunesimo e ventiduesimo posto per gli altri  due italiani Alessandro Lupino e Ivo Monticelli. Febvre supera Lieber grazie ad una incertezza di quest’ultimo, che gli concede la seconda posizione. Herlings avanza, anche lui lascia Lieber alla spalle, mentre Cairoli aumenta il distacco. Herling segna il miglior tempo del terzo giro e vule staccare Febvre. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

INIZIA GARA 1

Sta per accendersi la prima gara del Gp dArgentina: ecco quindi che il campionato mondiale della Motocross nella sua prestigiosa categoria Mxgp entra davvero nel vivo. Il palcoscenico ideale di questo esordio ufficiale è il circuito della Patagonia, che nei giorni scorsi ha già dato gloria ai nostri colori. Nelle qualifiche come nelle prove il protagonista assoluto è stato il siciliano Tony Cairoli, già campione in carica della Mxgp. Per lalfiere della Ktm fresco di rinnovo per almeno altri due anni, la prova argentina pare essere iniziata con il piede giusto, come lui stesso ha affermato dopo il primo tempo segnato in qualifica: Ho fatto buona partenza e sono riuscito a seguire subito le traiettorie ideali. Negli anni scorsi non ho ottenuto ottimi risultati su questa pista, ma domani proverò a vincere. Sulla carta le condizioni ci sono tutte: staremo però a vedere che cosa ci dirà la terra argentina: si parte! (agg Michela Colombo)

CARIOLI RE DELLE QUALIFICHE

In attesa del via ufficiale della prima gara per il Gp dellargentina, appuntamento tra i più attesi per il campionato Mxgp, andiamo a vedere che cosa è successo nelle qualifiche officiali di questo primo banco di prova della stagione. Protagonista assoluto di questo weekend in Patagonia non poteva che essere il campione del mondo in carica Tony Cairoli, che parte quindi con il piede giusto per vincere quello che sarebbe il suo decimo titolo. Cairoli con la Kim ha infatti strappato il primo tempo nelle qualifiche, con il crono di 24.39.667: secondo posto per Van Hirenbeek, con il terzo gradino del podio per il connazionale belga Desalle. Solo quarto Romain Fevbre con Simpson quinto; chiudono la top ten delle qualifiche del Gp dArgentina anche Anstie, Herlings, Seewer, Paulin e Lieber. Chissà che cosa ci riserverà la prima gara di oggi. (agg Michela Colombo)

INIZIA IL CAMPIONATO!

Oggi, domenica 4 marzo, è protagonista il motocross che propone il Gran Premio dArgentina 2018 con cui si apre una nuova stagione del sempre appassionante Mondiale Motocross, con lauspicio che Tony Cairoli sia per lennesima volta grande protagonista. Gli appuntamenti questanno saranno ben diciannove: si parte dunque dal Gp Argentina che si disputa sul circuito di Neuquen, capitale della omonima provincia nell’Argentina centro-occidentale, la città più popolosa della Patagonia. Si respira laria sempre speciale che circonda il primo appuntamento di una nuova stagione, con la curiosità di scoprire se ci saranno novità nei rapporti di forza, anche se naturalmente una singola gara è troppo poco per trarre giudizi definitivi.

Di certo i riflettori saranno puntati su Tony Cairoli, campione in carica e giunto a quota nove titoli iridati in una carriera da leggenda, iniziata con due Mondiali vinti nella MX2 nel 2005 e nel 2007 e poi proseguita nella classe regina (prima denominata MX1 e adesso MXGP) nella quale ha vinto la bellezza di sei titoli iridati consecutivi dal 2009 al 2014. Un dominio totale, ma che si era poi interrotto: ecco perché per il siciliano essere tornato in cima al mondo nel 2017 ha avuto un valore speciale, la conferma che la classe non ha età. Adesso sia come numero di Mondiali vinti sia per successi di singoli Gp solamente il leggendario belga Stefan Everts precede Tony Cairoli: ecco la motivazione che spinge ancora lazzurro, che cercherà di andare in doppia cifra di Mondiali vinti questanno.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP ARGENTINA 2018 DI MOTOCROSS

Per seguire il Gran Premio dArgentina 2018 di motocross a Neuquen l’appuntamento sarà in diretta tv su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium -, che trasmetterà in tempo reale entrambe le gare della classe regina MXGP mentre della classe MX2 per esigenze di palinsesto riuscirà a trasmettere solamente gara-2 (gara-1 sarà riproposta in differita), di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player.

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross. Le due gare della classe MXGP avranno luogo rispettivamente alle ore 17.15 e alle ore 20.10 italiane, cioè le 13.15 e 16.10 locali, considerando che ci sono quattro ore di fuso orario che ci separano dallArgentina. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della MX2, che andranno invece in scena alle ore 16.15 e alle ore 19.10 italiane, le 12.15 e 15.10 dellArgentina.