La 29^ giornata di Serie B non si giocherà: la morte di Davide Astori, notizia terribile arrivata in mattinata da Udine – dove la Fiorentina era in albergo e si preparava a giocare la partita contro l’Udinese – ha scosso profondamente tutto il mondo del calcio. Anche il campionato cadetto si ferma: giusto così, era davvero impossibile giocare le partite di oggi. Inizialmente si era detto che le tre partite di Serie B in programma – compresa quella di domani – sarebbero state giocate senza problemi; invece, appena appresa la notizia, Avellino e Bari hanno fatto sapere che scendere in campo sarebbe stato alquanto problematico per la reazione emotiva che la scomparsa di Astori ha destato. Così, anche la Lega Serie B ha preso la decisione di rinviare le partite: non solo le due di oggi – Avellino-Bari e Carpi-Venezia – ma anche quella di lunedì sera, ovvero Foggia-Empoli. (agg. di Claudio Franceschini)
L’INCROCIO AL PARTENIO
In Avellino-Bari, la prima partita in programma tra i posticipi di Serie B, cè un incrocio molto interessante: quello tra Walter Novellino e Fabio Grosso. Entrambi condividono un passato importante nel Perugia, che possiamo considerare la società che a suo modo li ha lanciati: questo è vero soprattutto per Grosso, che nel 2001 è arrivato in Umbria – dal Chieti, in Serie C2 – e, trasformato in terzino sinistro da Serse Cosmi (era un trequartista) è arrivato fino al Mondiale vinto con lItalia da grandissimo e indiscusso protagonista. Con Inter, Lione e Juventus non ha mai più ritrovato il feeling che si era creato con il Perugia (e nel biennio a Palermo); da allenatore ha invece guidato per tre anni la Primavera della Juventus vincendo il Torneo di Viareggio, e arrivando in finale di campionato e Coppa Italia (tutto nella stessa stagione). Novellino è stato adottato da Perugia, di fatto: ci ha giocato per un totale di cinque anni e la sua prima esperienza gli era valsa la chiamata del Milan (non quello dominante dellera Berlusconi, ma pur sempre il Milan). Quando ha appeso le scarpe al chiodo è tornato in Umbria: prima come allenatore delle giovanili, poi per una stagione come tecnico di Serie C1 – subito esonerato da Luciano Gaucci, ma aveva conquistato lo spareggio per la promozione. Sarebbe poi tornato sulla panchina del Perugia, nel 1995: la squadra era in Serie B, ma era arrivato un nuovo esonero. Ovviamente si parla di due diverse generazioni: quando Novellino ha smesso di giocare (1987, a Catania) Grosso aveva 10 anni. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (29^ GIORNATA)
LE PARTITE DI DOMENICA
La 29^ giornata della Serie B 2017-2018 non si è ancora conclusa: domenica 4 marzo sono infatti in programma due delle tre partite che valgono come posticipi, e che animeranno anche questo giorno. Si parte alle ore 15:00 al Partenio, dove si gioca Avellino-Bari; alle ore 17.30 lappuntamento è al Cabassi con Carpi-Venezia. Ricordiamo anche il Monday Night, che sarà interessantissimo: lunedì 5 marzo alle ore 20:30 saremo allo Zaccheria per Foggia-Empoli. Le due partite di oggi sono importanti per quello che riguarda la classifica: avremo infatti una squadra che sta lottando per salvarsi e tre che sono coinvolte nella corsa per i playoff, con una che potrebbe anche guardare alla promozione diretta. Di sicuro dunque non ci annoieremo; staremo a vedere.
AVELLINO BARI
LAvellino arriva galvanizzato allappuntamento: nel turno infrasettimanale si è preso un insperato pareggio, allultimo secondo, sul campo della capolista Empoli e, anche se non ha fatto chissà quale passo avanti in classifica, ha se non altro aumentato la sua fiducia. Entrando in questa giornata gli irpini avevano cinque lunghezze di vantaggio sulla zona playout; un tesoretto utile da amministrare, ma è chiaro che per farlo bisogna provare a mettere punti in cascina anche contro squadre superiori. Il Bari ha accolto con un po di delusione il rinvio della partita contro lo Spezia: arrivava da un grande periodo con il quale era riuscito a rilanciarsi in chiave promozione diretta, e sicuramente avrebbe preferito scendere in campo per sfruttare la scia di entusiasmo. Non averlo fatto martedì sera potrebbe non essere un problema – sicuramente non lo è dal punto di vista delle energie spese – ma in qualche modo può aver spezzato il ritmo della squadra; i pugliesi dovranno ora essere bravi a riprendere il discorso interrotto, soprattutto perchè vanno a giocare sul campo di una squadra competitiva al netto della classifica.
CARPI VENEZIA
Anche il Carpi è una delle squadre a non aver giocato nel turno infrasettimanale: avrebbe dovuto farlo a Pescara, invece si ritrova ancora in casa e adesso avrà la possibilità di mettere pressione alle squadre che gravitano in zona playoff. Lambizione degli emiliani è quella di tornare a giocare gli spareggi per la promozione; per tutta la stagione fino a qui la squadra di Antonio Calabro è rimasta oscillante tra la qualificazione virtuale e posizioni di classifica sotto lottava, dunque farcela o meno potrebbe essere una questione legata ai dettagli. Contro il Venezia il Carpi proverà a vincere; i lagunari però sono in un ottimo momento e, dopo aver battuto la Ternana, sono tornati a lanciare la propria candidatura per la promozione diretta. La distanza è ancora ampia (erano 7 punti entrando in questa giornata), ma il rendimento delle squadre di testa, che più di una volta si sono prese una pausa, lascia aperto uno spiraglio che Pippo Inzaghi, già autore della promozione dalla Lega Pro, sa di potersi prendere. Anche per questo motivo la partita del Cabassi sarà decisamente importante.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (29^ GIORNATA)
RINVIATA Avellino-Bari
RINVIATA Carpi-Venezia
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 51
Frosinone 50
Palermo 47
Cittadella 45
Bari 44
Venezia 43
Parma 41
Spezia, Cremonese 39
Perugia, Carpi, Foggia 37
Pescara 36
Avellino 34
Brescia 33
Novara, Salernitana 31
Entella 29
Cesena 28
Pro Vercelli 27
Ascoli 26
Ternana 22