La prima manche dello slalom maschile di Kranjska Gora si è chiusa con il solito Marcel Hirscher in testa alla classifica. Di seguito la classifica completa dopo la prima manche: 1 HIRSCHER Marcel AUT 52.26, 2 KRISTOFFERSEN Henrik NOR 53.08 +0.82, 3 MYHRER Andre SWE 53.25 +0.99, 4 MATT Michael AUT 53.48 +1.22, 5 NOEL Clement FRA 53.85 +1.59, 6 MEILLARD Loic SUI 53.93 +1.67, 7 GROSS Stefano ITA 54.00 +1.74, 8 MOELGG Manfred ITA 54.12 +1.86, 9 FOSS-SOLEVAAG Sebastian NOR 54.13 +1.87, 10 ZENHAEUSERN Ramon SUI 54.25 +1.99, 11 FELLER Manuel AUT 54.31 +2.05, 12 DIGRUBER Marc AUT 54.50 +2.24, 13 ROCHAT Marc SUI 54.62 +2.36, 13 NESTVOLD-HAUGEN Leif Kristian NOR 54.62 +2.36, 15 RYDING Dave GBR 54.67 +2.41 15 AERNI Luca SUI 54.67 +2.41, 17 KHOROSHILOV Alexander RUS 54.93 +2.67, 17 MUFFAT-JEANDET Victor FRA 54.93 +2.67, 19 CHODOUNSKY David USA 54.94 +2.68, 20 STEHLE Dominik GER 55.01 +2.75, 21 HARGIN Mattias SWE 55.16 +2.90, 22 PHILP Trevor CAN 55.19 +2.93, 23 HOLZMANN Sebastian GER 55.20 +2.94, 24 SIMONET Sandro SUI 55.28 +3.02, 25 ENGEL Mark USA 55.50 +3.24, 26 STRASSER Linus GER 55.55 +3.29 27 SCHWARZ Marco AUT 55.58 +3.32, 28 HADALIN Stefan SLO 55.66 +3.40, 29 DOPFER Fritz GER 55.67 +3.41, 29 HAUGAN Timon NOR 55.67 +3.41  (agg. Umberto Tessier)



HIRSCHER FAVORITO

Tutto pronto per la seconda manche dello slalom di Kranjska Gora. Ricordiamo che nella prima manche Marcel Hirscher ha in pratica ipotecato la vittoria finale. Dietro al campione austriaco si è classificato Henrik Kristoffersen, staccato di 82 centesimi. Il norvegese e l’unico che può impensierire l’austriaco. Terza piazza invece per il campione olimpico a PyeongChang, lo svedese Andrè Myhrer. Non benissimo invece gli italiani che si sono classificati rispettivamente settimi e ottavi, parliamo naturalmente di Stefano Gross e Manfred Moelgg. Le prime dieci posizioni sono completate dal norvegese Sebastian Foss-Solevaag e lo svizzero Ramon Zenhaeusern, bronzo alle Olimpiadi. Vedremo ora cosa accadrà in questa seconda manche che potrebbe regalare sorprese riguardo la seconda e terza piazza. (agg. Umberto Tessier)



HIRSCHER IPOTECA LA VITTORIA

Deville è al ventinovesimo posto a 3?46, Sala è trentesimo. Gli azzurri a serio rischio eliminazione. Liberatore è 34mo a 3?77. Marcel Hirscher domina la prima manche dello slalom di Kranjska Gora ipotecando la vittoria finale. Dietro al campione austriaco troviamo Henrik Kristoffersen, staccato di 82 centesimi. Il norvegese dovrebbe compiere un’impresa titanica per impensierire l’austriaco. Terza piazza invece per il campione olimpico a PyeongChang, lo svedese Andrè Myhrer. In quarta posizione troviamo laustriaco Michael Matt mentre in quinta e sesta due giovani stelle dello slalom mondiale: il francese Clement Noel e lo svizzero Loic Meillard. Al settimo posto cè il primo degli italiani in gara, Stefano Gross, subito dietro di lui cè Manfred Moelgg. Le prime dieci posizioni sono completate dal norvegese Sebastian Foss-Solevaag e lo svizzero Ramon Zenhaeusern, bronzo alle Olimpiadi. (agg. Umberto Tessier)



ITALIANI IN DIFFICOLTA’

Noel, nel finale non perde quasi nulla ed è quinto, davanti agli azzurri a 1?59. Per il podio cè anche il francese. Aumentano i distacchi in questa prima manche rispetto ad Hirscher, davvero difficile fare meglio del favorito. Intanto laustriaco Digruber è 12mo a 2?24, il canadese Read è 24mo a 4?04. Ricordiamo che Moelgg e Gross sono lontanissimi dal podio. Lo svizzero Rochat ottiene un buon piazzamento, tredicesimo. Tommaso Sala è ventisettesimo a 3?52 da Hirscher, la qualificazione è una chimera. Giornata davvero difficile per gli italiani in gara, gli azzurri stanno accumulando distacchi importanti. Vedremo chi riuscirà a qualificarsi per la seconda manche prevista alle 12:30. Hirscher è riuscito a guadagnare un vantaggio importante. (agg. Umberto Tessier)

HIRSCHER AVANTI

Hirscher, favorito, partirà con il numero 5, Kristoffersen con il 2, Myhrer con il 7, Matt con il 4. Moelgg chiude con 54?12 la sua prima manche. Kristoffersen rifila 1?02 a un Moelgg che in grande difficoltà. Laustriaco Matt chiude al secondo posto a 40 centesimi da Kristoffersen. Hirscher allintermedio ha 21 centesimi di vantaggio, grandissima prestazione da parte del favorito. Male anche l’altro italiano Gross. Al momento nessuno riesce ad avvicinare Hirscher, il suo grande rivale in questa gara è Kristoffersen. Lo svizzero Zenhausern limita i danni nella parte finale nonostante un errore e chiude ottavo a 1?99. Situazione molto complicata per i due italiani Moelgg e Gross. Decimo posto per il norvegese Nestvold-Haugen che chiude a 2?36 da Hirscher, mentre laltro norvegese Nordbotten esce. (agg. Umberto Tessier)

SI INIZIA

Si avvicina lo slalom di Kranjska Gora, per fare il punto della situazione prima del via lideale è dare uno sguardo alla classifica di specialità in Coppa del Mondo, che torna protagonista dopo la pausa olimpica. Questanno nella Coppa di slalom sembra molto solida la superiorità di Marcel Hirscher, che vanta ben 774 punti contro i 630 accumulati dal grande rivale Henrik Kristoffersen, il quale di conseguenza dovrà tentare nelle ultime due gare – questa e quella delle Finali ad Are – una difficilissima rimonta da – 144 se vorrà tentare di conquistare la Coppetta di specialità. Hirscher però è nettamente favorito ed ha anzi ottime possibilità di conquistare matematicamente la Coppa di slalom già oggi a Kranjska Gora. Per lItalia invece questanno in slalom ci sono state poche soddisfazioni: Stefano Gross è nono con 248 punti, Manfred Moelgg invece è undicesimo a quota 208 punti. Posizioni discrete ma non di primissimo piano, tuttavia la notizia più preoccupante è che Gross e Moelgg sono gli unici due azzurri fra i primi 30 della classifica di specialità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Oggi la Coppa del Mondo di sci è ancora protagonista con lo slalom speciale maschile di Kranjska Gora, che completa laffascinante weekend del Circo Bianco sulla storica pista Podkoren, una tappa immancabile nella stagione di Coppa, che è ripresa dopo le Olimpiadi e sta per vivere il suo gran finale. Sarà ancora una volta un duello fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, in lotta per la classifica di Coppa ma entrambi delusi fra i pali stretti ai Giochi? Che ruolo avrà il nuovo campione olimpico Andre Myhrer? E gli azzurri cosa potranno fare? Le domande sono ancora moltissime: ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire lo slalom di Kranjska Gora, che ci darà tutte le risposte.

SLALOM KRANJSKA GORA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La prima manche dello slalom maschile di Kranjska Gora è in programma alle ore 9.30, mentre per la seconda manche lappuntamento sarà alle ore 12.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com).

SLALOM KRANJSKA GORA: FAVORITI E ITALIANI

Li abbiamo già nominati: fra i nomi più attesi ci sono naturalmente Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen. Nelle ultime stagioni il norvegese spesso in slalom aveva saputo fare meglio dellaustriaco, che però questanno è tornato a dominare ottenendo la bellezza di sei vittorie in Val dIsere, a Madonna di Campiglio, a Zagabria, ad Adelboden, a Wenger (queste cinque consecutive) ed infine a Schladming, dopo lunica vittoria stagionale di Kristoffersen a Kitzbuhel. Di conseguenza Hirscher è molto vicino a conquistare una Coppa di specialità che sarebbe meritatissima: la più grande motivazione, sia per laustriaco sia per Kristoffersen, potrebbe però essere la volontà di riscattare lo slalom olimpico, nel quale clamorosamente nessuno dei due è arrivato al traguardo, con Hirscher fuori già nella prima manche e il norvegese che nella seconda ha buttato via loccasione della vita. Andre Myhrer è comunque un degnissimo campione olimpico, uno dei migliori specialisti degli ultimi anni: lo svedese inoltre ha ottenuto quattro delle sue otto vittorie in Coppa nel mese di marzo, occhio dunque ai suoi finali di stagione. Fra gli altri protagonisti naturalmente citiamo Ramon Zenhäusern e Michael Matt: per laltissimo svizzero abbiamo in questa stagione la vittoria nel parallelo di Stoccolma e un meraviglioso argento olimpico, laustriaco invece è stato quasi sempre il terzo incomodo fra Hirscher e Kristoffersen lungo tutta la stagione e poi è stato terzo anche ai Giochi.

In casa Italia invece le notizie in slalom questanno non sono molto buone. I due uomini più attesi sono certamente Stefano Gross e Manfred Moelgg, gli unici che siano riusciti ad ottenere buoni risultati in slalom nella prima parte della stagione, senza però mai raggiungere il podio al quale negli anni scorsi ci avevano abituato. Buoni piazzamenti, ottimi segmenti di manche, tuttavia mai una gara convincente dallinizio alla fine: ad esempio a Wengen entrambi hanno fatto molto bene nella seconda manche, ma ciò è servito solo a recuperare qualche posizione dopo una prima senza dubbio insufficiente, mentre alle Olimpiadi Manfred ci ha esaltato nella prima manche ma ha poi perso posizioni nella seconda. Per tutti gli altri azzurri che saranno in gara oggi lobiettivo fondamentale invece è quello di entrare nei trenta per conquistare punti e migliorare il proprio numero di partenza: la situazione fra i pali stretti è critica, tanto che alle Olimpiadi abbiamo schierato pure il giovanissimo Alex Vinatzer, che potrebbe essere la speranza per il futuro.