DIRETTA VERONA PIACENZA (3-2; 22-25, 16-25, 31-29, 25-23, 15-13) VERONA, RIMONTA EPICA!

Rimonta epica per Verona contro Piacenza nel match del campionato di Serie A1 di Volley. Al tie break gli scaligeri hanno battuto 15-13 gli emiliani, match nel complesso combattutissimo ma che, per come si erano messe le cose, Piacenza può dire di aver buttato via, visto che si era portata sul 2-0 e aveva anche accumulato un buon vantaggio nel terzo set. Verona ha avuto senza ombra di dubbio il merito di crederci sino in fondo, riuscendo a produrre l’allungo decisivo proprio nel finale del quinto set, quando a Piacenza hanno cominciato a mancare le energie, anche a livello psicologico. I 26 punti di Toncek sono la firma più evidente sul successo di Verona, ma ancor meglio era riuscito a fare Alessandro Fei, 27 punti che non sono però bastati per Piacenza a evitare la travolgente rimonta veronese. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA PIACENZA (2-2; 22-25, 16-25, 31-29, 25-23) SI VA AL TIE BREAK!

Si va al tie break tra Verona e Piacenza: nel quarto set la partita è andata avanti sul binario dell’equilibrio già visto nel primo e nel terzo set, rendendo dunque episodico il dominio degli emiliani nel corso del secondo set. 20 punti per Toncek e 15 per Jeaschke testimoniano la ritrovata forza degli scaligeri sotto rete, mentre Piacenza è ancora una volta mancata nella fase cruciale del set, quella finale. Portandosi sul 24-22, Verona ha ipotecato il pareggio che è arrivato sul 25-23, mantenendo il punto e riuscendo dunque a rinviare il verdetto di questa equilibratissima partita al tie break.(agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA PIACENZA (0-2; 22-25, 16-25) PIACENZA DOMINA IL SECONDO SET

Dopo un primo set pieno in cui Verona era riuscita a restare sostanzialmente in partita, Piacenza ha preso il largo mettendo un’ipoteca sul match, aggiudicandosi anche il secondo set in un sostanziale dominio, superiore anche alla buona pallavolo che gli emiliani aveva espresso nel primo set. E’ stato Alessandro Fei a salire in cattedra in questo secondo set, portandosi a 13 punti individuali ma soprattutto tenendo altissimo il ritmo realizzativo degli ospiti, con i veneti che dopo una partita appena sufficiente non sono comunque riusciti a restare dentro la partita. A Verona non è bastata la condizione crescente di Jeaschke, troppi ancora gli errori in ricezione e senza ricambio sotto rete le soluzioni offensive degli scaligeri sono apparse finora molto limitate. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA PIACENZA (0-1, 22-25) AGLI OSPITI IL PRIMO SET

Piazza subito la prima stoccata Piacenza nel primo set del match di Serie A1 di volley in casa del Verona. La partenza della sfida è stata combattuta, ma Piacenza nel finale di set è riuscita a rimanere costantemente avanti, fino a piazzare l’allungo decisivo sul 22-23, con Leonel Marshall Borges particolarmente efficace sotto rete con sette punti realizzati. Miglior realizzatore per i padroni di casa è stato Toncek, ma sono stati gli errori in ricezione a fare la differenza in senso negativo per Verona, costretto ora a rimontare facendo leva sull’equilibrio a cui è rimasta inchiodata la partita per gran parte del primo set. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA VERONA PIACENZA (0-0) IN CAMPO!

Sta finalmente per accendersi la parità tra Verona e Piacenzae allAgsm Forum si attende il tutto esaurito per questo match dellultima giornata della regolar season della Superlega. Dopo tutto proprio pochi giorni fa anche il Dg scaligero Martino Ferrari aveva dichiarato: Vogliamo un palazzetto bollente e stracolmo di tifosi per dare quel calore che i ragazzi meritano in vista dellultima partita di Regular season che ci prepara ai playoff con Trento”. Secondo la classifica attuale infatti Verona, con il quinto posto dovrebbe vedersela poi con Trento nel prossimo tabellone dei play off, ma solo in caso di vittoria questa sera. Limpresa infatti non si annuncia facile anche perchè anche Piacenza sta facendo i suoi calcoli in vista della prossima fase dl campionato. La squadra di Giuliani al momento è settima ma dovrà fare attenzione a cosa succede a Milano come a Ravenna per poter indovinare il prossimo avversario. Diamo quindi la parola al campo: si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita tra Verona e Piacenza, attesa alle ore 18.00 sarà visibile in diretta tv sulla tv di Stato. Appuntamento quindi al canale Raisport HD, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Segnaliamo inoltre la possibilità di seguire il match allAgsm Forum anche in diretta streaming video tramite il servizio gratuito Raiplay.it. 

LO STORICO

Appare certamente lungo lelenco di precedenti che vede protagonisti Verona e Piacenza, anche se volessimo considerare solo i testa a testa registrati nel campionato regolare della Serie A1. In questo caso infatti emergono a bilancio ben 29 testa a testa a questi due club, registrati dal 2001 a oggi: in tutto quindi ecco 19 successi per i lupi e 10 affermazioni scaligere. Lultima volta che Verona e Piacenza si sono trovare faccia a faccia ovviamente risale al girone di andata della stagione corrente della Superlega: nel corso della 13^ giornata infatti le due squadre sono scese in campo in casa dei lupi e il risultato arrise agli scaligeri per 3-2, al termine di una partita davvero emozionate. Nello scontro diretto ricordiamo poi che lultima vittoria di Piacenza è abbastanza recente e risale alla 3^ giornata del campionato 2016-3017: allora i biancorossi vinsero in casa per 3-2.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Verona-Piacenza, diretta dagli arbitri Fabrizio Pasquali e Gianni Bartolini, è la partita di volley maschile in programma oggi domenica 4 marzo al Agsm Forum: fischio dinizio atteso alle ore 18.00 nella 26^ giornata della Serie A1. Ultimo atto per la regular season della Superlega: si giocano quindi oggi gli ultimi punti in palio per poter accedere alla top eight della classifica iridata: saranno infatti solo le prime otto squadre ad avere accesso al tabellone  dei play off che mettono in palio lo scudetto della stagione 2017-2018. In questo senso sia Verona che Piacenza rischiano poco oggi ma la vittoria potrebbe regalare a una delle due in piazzamento molto più favorevole.

IL CONTESTO

Come abbiamo annunciato siamo oramai allultima giornata del campionato della Serie A1: vista loccasione appare quindi difficile fare un pronostico per la partita dellAgsm Forum. La cosa diventa più difficile se a confronto ci sono due squadre che hanno osservato un percorso molto simile benchè gli scaligeri si siano dovuti dividere anche con le coppe europee. Classifica alla mano però vediamo che Piacenza rimane ferma al settimo gradino con  ben 41 punti ottenuti: a ruolino di marcia anche 15 successi e 10 sconfitte. Dallaltra parte ecco quindi Verona che invece registra il quinto gradino della classifica della Superlega: sono quindi 48 i punti degli scaligeri che hanno nel contempo registrato 17 successi e solo 8 KO. Sulla carta certamente la formazione di Nikola Grbic pare avere qualcosa in più, specie di fronte al proprio pubblico: il successo però non sarà certo semplice per i gialloblu.