DIRETTA PONTEDERA ALESSANDRIA (RISULTATO FINALE D.C.R. 0-3): ALESSANDRIA IN FINALE

Tutto pronto per i calci di rigore tra Pontedera ed Alessandria, uguale il risultato sia dell’andata che del ritorno, zero a zero. Caponi sul dischetto per primo, Vannucchi si supera e para! Tocca ora a Gonzalez che non sbaglia! Rossini sul dischetto, altra parata di Vannucchi! Piccolo non sbaglia per l’Alessandria che è ad un passo dalla finale. Pinzauti, altra parata di Vannucchi! Il portiere dell’Alessandria ha bloccato tutti i tentativi del Pontedera! Fischnaller la mette in rete e spedisce l’Alessandria in finale! Grande protagonista Vannucchi che ha parato tutto, festa in mezzo al campo dei giocatori dell’Alessandria che centrano la finale di Coppa Italia meritatamente. (agg. Umberto Tessier)



DECIDONO I RIGORI

Inizia il primo tempo supplementare tra Pontedera ed Alessandria. Cross di Gonzalez da destra respinto da Rossini, poi Biggeri, in uscita, blocca il pallone. Gonzalez dal vertice destro dell’area obbliga ad una deviazione complicata Biggeri. Il primo tempo supplementare termina a reti bianche. Inizia il secondo tempo supplementare. Fuga di Barlocco sulla sinistra con palla in mezzo all’area, respinge Tofanari, che poi subisce fallo da Chinellato. Ennesima punizione per l’Alessandroia, batte Gonzalez respinge la retroguardia di casa. Manca pochissimo alla fine, si avvicinano i rigori. Ultimo minuto di gara, l’Alessandria a caccia del colpo vincente. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, la finalista della Coppa Italia verrà decisa ai calci di rigore. (agg. Umberto Tessier)



SI VA AI SUPPLEMENTARI

Inizia la ripresa tra Pontedera ed Alessandria, si riparte dallo zero a zero della prima frazione. Subito un cambio nel Pontedera, esce Calcagni infortunato al suo posto Spinozzi. Prova il lancio Borri all’indirizzo di Maritato con palla che si perde direttamente sul fondo. Cross di Barlocco deviazione aerea di Fischnaller sul quale Biggeri si produce in una deviazione d’istinto e salva i suoi. L’Alessandria sta attaccando ora a testa bassa nel tentativo di sbloccare il match. Secondo cambio nel Pontedera, esce Maritato al suo posto Pinzauti. Manca pochissimo alla fine del match, lo spettro dei supplementari si avvicina. Prova ad andare sulla destra Gonzalez, il suo cross viene respinta da Corsinelli, poi Biggeri la fa sua. Sono tre i minuti di recupero. Termina anche la seconda frazione, decidono i supplementari. (agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

Inizia la semifinale di Coppa Italia tra Pontedera e Alessandria, la gara di andata è terminata sullo zero a zero. L’Alessandria batte il calcio d’inizio. Palla rubata da Fischnaller, il suo destro da fuori area viene controllata da Biggeri. Cross da destra di Celjak sul quale interviene in presa Biggeri, poche le emozioni dopo quindici minuti di gioco. Arriva il primo cartellino giallo della gara ne fa le spese Caponi per fallo su Gonzalez. Ci avviciniamo intanto al trentesimo minuto, non si sblocca la contesa. Giallo per Botti che interviene in ritardo su Gatto. Risaliti ci prova con il sinistro, respinge d’istinto Vannucchi in corner. Ci prova Sestu con un pallonetto, il suo tentativo è fuori misura. Termina a reti bianche la prima frazione tra Pontedera e Alessandria, rischio supplementari se il risultato non si sblocca nella seconda frazione. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Sta per iniziare Pontedera Alessandria, la tanto attesa semifinale di ritorno della Coppa Italia di serie C: oggi quindi la posta in palio è altissima visto che dopo lo 0-0 dellandata, rimane in palio un posto per la finalissima. Ecco quindi che il clima in entrambi gli spogliatoi è rovente e qualche giorno fa Andrea Caponi, centrocampista granata ha voluto esaltare la compagine di Maraia: un appuntamento con la storia per la nostra città. Io sono pontederese ed ho la fortuna di giocare questa partita, altrimenti sarei in gradinata ad incitare i ragazzi perché è una partita che ci potrebbe cambiare la stagione. Un finale inaspettato ci potrebbe aprire scenari bellissimi, abbiamo bisogno della gente che ama questa maglia. Diamo quindi la parola al match: si gioca! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La sfida Pontedera Alessandria non sarà trasmessa in diretta tv, ma solamente in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati, o per tutti coloro che acquisteranno la partita come evento singolo, sul sito elevensports.it.

L’ARBITRO

La sfida di Coppa Italia tra Pontedera e Alessandria, come abbiamo visto prima, sarà diretta dallarbitro di Sala Consilina Ivan Robilotta: in questa particolare occasione poi non mancherà il supporto dei due assistenti Lorenzo Biasini (Cesena) e Luca Bianchini (Cesena). Il direttore di gara scelto per questo match è senza dubbio un personaggio di esperienza nelle categorie minori e in stagione ha registrato in tutto ben 18 direzioni, tra Coppa Italia, Coppa Italia serie C, terzo campionato italiano, Primavera e Serie D. A bilancio quindi leggiamo per la stagione e in 18 presenze in totale ben 56 cartellini gialli distribuiti, 7 rossi concessi (di cui 6 diretti) e 6 calci di rigore assegnati in tutto. Volendo ampliare la nostra analisi vediamo che Robilotta vanta appena un precedente con il Pontedera, diretto nella regular season della Lega Pro nella stagione 2015-2016 contro la Carrarese. Molti di più i testa a testa (3) tra il fischietto e lAlessandria, diretta quest’anno anche nella sfida con il Cosenza nel primo turno di Coppa Italia: allora i grigi vinsero per 3-2 ai tempi supplementari. agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pontedera-Alessandria, diretta dal signor Robilotta di Sala Consilina, martedì 6 marzo 2018 alle ore 18.30, sarà la semifinale di ritorno della Coppa Italia di Serie C. Si ripartirà dallo zero a zero dell’andata: l’Alessandria si presenta all’appuntamento forte di una serie positiva che dura dal 24 novembre scorso, data dell’ultima sconfitta subita dai grigi sul campo del Piacenza. E i piemontesi puntano forte sull’obiettivo Coppa, che potrebbe regalare la pole position nei play off dopo una stagione segnata da una partenza faticosa, in cui l’Alessandria proprio fino alla fine di novembre si è trascinata in un rendimento che l’aveva vista pericolosamente vicina alla zona play out, lontanissima dai picchi di rendimento vissuti nella passata stagione, con la Serie B sfiorata due volte prima nel testa a testa con la Cremonese, e poi con la finalissima perduta contro il Parma nei play off.

La Coppa Italia può regalare dunque nuovi orizzonti di soddisfazione all’Alessandria, ma ci sarà da fare i conti con un Pontedera che si è imposto come vero e proprio outsider della competizione, nonostante in campionato la formazione toscana sia più vicina alla zona play out e distante sette lunghezze dall’Alessandria. All’andata allo stadio Moccagatta il Pontedera ha imposto lo zero a zero agli avversari. Risultato che garantisce il passaggio del turno con un pareggio con gol ai grigi, mentre al Pontedera servirà un acuto non impossibile, pur tenendo conto che i diretti avversari sono imbattuti da oltre tre mesi, mentre il Pontedera non vince dallo scorso 11 febbraio. I toscani però in questa stagione si sono spesso esaltati contro le grandi. 

PROBABILI FORMAZIONI PONTEDERA ALESSANDRIA

Le probabili formazioni del match vedono il Pontedera schierato con Contini a difesa della porta e una difesa a tre con Borri, Risaliti e Rossini impiegati come titolari. Caponi, Gargiulo e Calcagni saranno i centrali sulla linea mediana, mentre Tofanari giocherà come esterno sulla fascia destra e Corsinelli sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco ci saranno Pinzauti e Maritato, schierato titolare visto che sarà squalificato nella prossima sfida di campionato. Risponderà l’Alessandria con Vannucchi in porta, Sciacca schierato in posizione di terzino destro e Barlocco schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Piccolo e Blanchard giocheranno al centro della difesa. Centrocampo a tre con Nicco, Ranieri e Gatto che partiranno dal primo minuto, mentre in attacco ci sarà spazio nel tridente per l’argentino Gonzalez, per Russini e per Fischnaller.

QUOTE E PRONOSTICO

Quote dei bookmaker molto equilibrate per questa partita che sarà decisiva per l’accesso in finale nella competizione. Vittoria interna del Pontedera quotata 2.90 da William Hill, leggermente inferiore la quota per il successo esterno dei grigi, quotato 2.45. Il pareggio viene invece proposto a una quota di 3.10 da Bet365, con la stessa agenzia di scommesse che propone a 2.29 la quota dell’over 2.5 e  1.60 la quota dell’under 2.5 per quanto riguarda i gol realizzati nella partita.