Un compleanno decisamente amaro quello di Bruno Pizzul. Il noto telecronista che per anni ci ha raccontato le partite della nazionale italiana sulla televisione pubblica, ha subito un furto nella sua abitazione di Cormons, in provincia di Gorizia. Tanta amarezza per lex cronista, ma comunque grande soddisfazione per aver tagliato il traguardo degli 80 anni (li compirà precisamente domani). Sono tantissime le partite degli azzurri raccontateci dal grande Bruno e dalla sua inconfondibile voce nasale, peccato però che lo stesso non sia mai riuscito a gridare al cielo Campioni del mondo. Quando infatti lItalia vinse lultimo mondiale di calcio, nel 2006, Pizzul si era già ritirato dalle scene. Bruno iniziò nel 1988, esattamente sei anni dopo il successo dellItalia nel 1982. Ci raccontò Italia 90, con le famose lacrime di Schillaci, quindi lo spettacolare campionato del mondo del 1994, dove a piangere, quella volta, fu Franco Baresi dopo il rigore fallito nella finalissima col Brasile. Rigori fatali ancora nel 1998, in Francia, nonché nel 2000, durante i campionati europei. Lultima cronaca è quella del mondiale del 2002, quando lItalia venne eliminata dalla Corea, anzi, dallarbitro Byron Moreno “Gol di Ahn – le parole di Pizzul – l’Italia è eliminata”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
80 ANNI PER IL GRANDE BRUNO PIZZUL
Domani sarà il compleanno di Bruno Pizzul, che taglierà limportante traguardo degli 80 anni essendo nato ad Udine l8 marzo 1938. Purtroppo per il popolare ex telecronista non sarà però un compleanno del tutto felice, perché proprio questa mattina è giunta la notizia di una rapina nella casa di Bruno Pizzul. Ieri sera il giornalista, rientrando nella propria abitazione di Cormons (Gorizia) insieme alla moglie Maria, ha trovato la porta aperta e le stanze messe a soqquadro dai ladri, a caccia di soldi e oggetti preziosi. I malviventi si sono in questo modo impossessati dei gioielli della signora, che erano conservati in camera da letto. Secondo quanto si sa al momento, l’allarme non sarebbe scattato. Sui fatti stanno ora indagando i carabinieri della caserma locale, come riferisce il Gazzettino.
IL COMPLEANNO DI BRUNO PIZZUL
Un fatto sempre spiacevole e che genera grande amarezza in chi lo subisce. Giungeranno allora ancora più graditi domani gli auguri che certamente tutto il mondo del calcio rivolgerà a Bruno Pizzul in occasione dei suoi 80 anni. In gioventù giocare di buon livello, la cui carriera fu però frenata da un infortunio, Pizzul si laureò in giurisprudenza e iniziò a insegnare, finché nel 1969 vinse il concorso e fu assunto in Rai. In pochissimi anni Bruno Pizzul divenne una delle voci più amate del calcio italiano: nel 1972 ecco la prima finale di un Europeo raccontata dal giornalista friulano, inizio di un elenco lunghissimo di finali di Coppe e grandi tornei raccontate da Pizzul, anche conduttore di Domenica Sprint dal 1976 al 1990 e dai Mondiali 1986 voce della Nazionale italiana, raccogliendo leredità di Nando Martellini e raccontando poi le vicende degli azzurri in cinque Mondiali e quattro Europei. La carriera come telecronista Rai termina per Bruno Pizzul nel 2002, ma da allora eccolo presente in molte trasmissioni come opinionista o ospite di prestigio – di recente soprattutto per Quelli che il Calcio per le partite da Udine.