DIRETTA TOTTENHAM-JUVENTUS (RISULTATO FINALE 1-2): I BIANCONERI APPRODANO AI QUARTI!
La Juventus viola Wembley! La vecchia Signora batte in rimonta il Tottenham per 2 a 1 e approda ai quarti di Champions League 2017-18. Finale palpitante, all’81’ gli Spurs sfiorano il due pari con Son che apre per Eriksen, Asamoah si immola deviando il tiro in calcio d’angolo. Due minuti più tardi il sudcoreano ci riprova col sinistro che termina a lato per questione di centimetri. Padroni di casa a trazione anteriore, Pochettino schiera anche Llorente così assieme a Kane e Lamela diventano ben tre le punte contemporaneamente in campo. Allo scoccare del novantesimo occasionale colossale per il Tottenham, Kane (inizialmente in fuorigioco) svetta di testa e colpisce il pallone che prima si stampa sul palo e poi rimbalza sulla linea di porta con Buffon battuto. Nel recupero Sturaro impegna Lloris ma non riesce a rifilare il colpo di grazia agli avversari, allo scadere del 93′ Marciniak fischia tre volte e manda tutti sotto la doccia, missione compiuta per la Juve! Il Tottenham è la prima squadra inglese ad abbandonare la Champions. (agg. di Stefano Belli) TOTTENHAM-JUVENTUS, DIRETTA LIVE
HIGUAIN E DYBALA LA RIBALTANO!
Quando mancano dieci minuti al novantesimo la situazione è completamente cambiata a Wembley, ora è la Juventus che sta battendo il Tottenham per 2 a 1. Quando la partita è in pieno stallo Allegri decide di correre ai ripari e toglie Matuidi e Benatia (già ammonito) per inserire Asamoah e Lichtsteiner. Sarà proprio l’esterno svizzero a confezionare al 64′ il cross per Khedira che fa da sponda per Higuain che scavalca Lloris e gonfia la rete pareggiando i conti a Wembley. Il gol dell’attaccante argentino ridà vita alle speranze dei bianconeri che tre minuti più tardi completano addirittura la rimonta con il corridoio geniale di Higuain per Dybala tenuto ingenuamente in gioco da Davies, la Joya si invola verso la porta avversaria e firma il bis che ammutolisce gli Spurs. Adesso la pressione è tutta sulle spalle degli uomini di Pochettino che devono cercare il due pari per agguantare almeno i supplementari, il tecnico del Tottenham getta nella mischia Lamela che guida l’assedio finale dei suoi nell’area di rigore della vecchia Signora, al 78′ Chiellini rischia anche l’autogol nel tentativo di chiudere Son in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli)
BIANCONERI IN SOFFERENZA
A Wembley è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per gli ottavi di Champions League 2017-18 tra Tottenham e Juventus, al decimo minuto del secondo tempo la formazione di Pochettino conduce sempre per 1 a 0. A inizio ripresa gli Spurs continuano a fare la partita, i bianconeri dovevano rientrare in campo con un atteggiamento completamente diverso rispetto a quello dimesso della prima frazione, invece gli uomini di Allegri non trovano quel cambio di passo che gli consentirebbe di rientrare in lizza per la qualificazione ai quarti. Al 51′ i padroni di casa rubano palla a Higuain con Vertonghen che serve Kane, l’attaccante più prolifico della Premier League non prende bene la mira. Con Dybala che stasera fatica in mezzo al campo la vecchia Signora si aggrappa alle giocate di Douglas Costa anche se i difensori del Tottenham sembrano avergli preso le misure. (agg. di Stefano Belli)
SON FA ESPLODERE WEMBLEY!
Intervallo a Wembley dove si è appena concluso sul punteggio di 1 a 0 per la formazione di Pochettino il primo tempo di Tottenham-Juventus, partita valida per il ritorno degli ottavi di Champions League 2017-18. Gli Spurs si rendono nuovamente pericolosi dalle parti di Buffon, al 33′ Alli calcia di prima intenzione, Buffon blocca in due tempi. Cinque minuti più tardi si riaffaccia in avanti Son che con il mancino sfiora il palo alla sinistra di Buffon, ma è risaputo che la fortuna aiuta gli audaci e al 39′ è proprio l’ala sudcoreana a sbloccare la contesa con una parabola beffarda che non lascia scampo a Buffon. La reazione della vecchia Signora è immediata, al 41′ Alex Sandro appoggia all’indietro per Pjanic che per poco non inquadra il bersaglio grosso. Adesso comunque alla squadra di Allegri servono almeno due gol per rovesciare la situazione e proseguire l’avventura in Europa. (agg. di Stefano Belli)
RIGORE NEGATO AI BIANCONERI
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Tottenham-Juventus rimane sullo 0-0. Gli uomini di Pochettino continuano ad attaccare con il loro terminale offensivo di riferimento, Harry Kane, che al 13′ su una ripartenza degli Spurs entra in area, si coordina per il tiro ma si fa scippare il pallone da Matuidi che con un gran recupero sventa il pericolo sul nascere. Due minuti più tardi il capocannoniere della Premier League con un gran taglio fa fuori Chiellini, salta anche Buffon ma da posizione defilata trova soltanto l’esterno della rete. Episodio da moviola al 17′ quando Douglas Costa entra in area e viene atterrato da Vertonghen che in tackle manca il pallone prendendo la gamba del numero 11 bianconero, l’arbitro Marciniak fa proseguire il gioco tra le proteste furibonde degli uomini di Allegri, in effetti gli estremi per il rigore ci sarebbero tutti. Tre minuti più tardi azione insistita dei padroni di casa, Eriksen dal limite viene murato da Alex Sandro, successivamente Son trova nuovamente l’opposizione di Buffon. Al 28′ Vertonghen si fa ammonire per il fallo tattico su Dybala, un cartellino pesante per il difensore del Tottenham che da ora in avanti verrà puntato ancora di più dagli attaccanti della Juve. (agg. di Stefano Belli)
BUFFON FA BUONA GUARDIA SU SON
Allo stadio di Wembley è cominciata (dopo il minuto di silenzio per ricordare Davide Astori, prematuramente scomparso qualche giorno fa) la sfida valevole per il ritorno degli ottavi di Champions League 2017-18 tra Tottenham e Juventus, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Partenza aggressiva da parte degli Spurs che invadono immediatamente la trequarti bianconera, Chiellini intercetta un traversone di Son destinato a Kane, poco dopo il sudcoreano si mette in proprio, punta Barzagli e va al tiro: Buffon risponde presente. Dall’altra parte Lloris sbaglia un rinvio e concede una rimessa laterale in zona d’attacco alla vecchia Signora che in questa maniera può distendersi in avanti dopo essersi fatta schiacciare nella propria metà campo, al 7′ Douglas Costa crossa per Higuain che sfiora soltanto il pallone, l’attaccante argentino apprezza comunque la giocata dell’ala brasiliana. (agg. di Stefano Belli)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match Tottenham Juventus si potrà seguire in diretta tv in chiaro sul digitale terrestre su Canale 5, ma anche con un abbonamento al digitale terrestre pay di Mediaset Premium, collegandosi sul canale Premium Sport HD, oppure in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tottenham Juventus sta per avere inizio: tra poco infatti le formazioni ufficiali della sfida degli ottavi scenderanno in campo a Wembley e noi ora andremo a controllare qualche statistica importante, stilata dalle due squadre in questa edizione della Champions League. Partendo dai padroni di casa infatti va ricordato che finora gli Spurs hanno messo a bilancio 17 reti avendone però incassate ben 9: a ciò si aggiungono poi nei numeri anche l’86% di efficacia nei passaggi e un possesso palla in media sul 50%. Per quanto riguarda la Juventus va segnalato che la compagine di Allegri ha segnato un possesso palla medio del 51% fissando al 87% nella perfezione nei passaggi: ricordiamo poi che i bianconeri hanno anche 9 gol incassandone però ben 7. Ecco quindi le formazioni ufficiali con le scelte di Mauricio Pochettino e Massimiliano Allegri che punta su Barzagli come terzino destro confermando il resto della squadra (Higuain è titolare), poi parola al campo perchè finalmente Tottenham Juventus comincia! TOTTENHAM (4-2-3-1): 1 Lloris; 2 Trippier, 6 D. Sanchez, 5 Vertonghen, 33 B. Davies; 19 M. Dembélé, 15 E. Dier; 23 Eriksen, 20 Alli, 7 Son Heung-Min; 10 Kane. A disposizione: 13 Vorm, 3 d. Rose, 17 M. Sissoko, 12 Wanyama, 27 Lucas, 11 Lamela, 18 F. Llorente. Allenatore: Mauricio Pochettino JUVENTUS (4-3-3): 1 Buffon; 15 Barzagli, 4 Benatia, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 11 Douglas Costa, 9 Higuain, 10 Dybala. A disposizione: 23 Szczesny, 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 22 Asamoah, 27 Sturaro, 30 Bentancur, 8 Marchisio. Allenatore: Massimiliano Allegri (agg Michela Colombo)
I BOMBER ATTESI
In attesa di vedere in campo le formazioni della sfida di Champions League di Tottenham Juventus, andiamo a conoscere chi potrebbero essere oggi i bomber in grado di decidere questa partita di ritorno degli ottavi. Chi sono i miglior marcatori delle due squadre nelle coppe? Classifica alla mano vediamo che il bomber di punta degli Spurs in Champions League come pure in campionato (e capocannoniere della Premier league) è Harry Kane: sono ben 7 le reti fissate dall’inglese nella prima competizione sul continente. Per la Juventus invece il punto di riferimento rimane Gonzalo Higuain, viste le sue 4 reti firmate: attenzione però perché il Pipita potrebbe non vedere il campo. In tal caso attenzione a Paulo Dybala tra i migliori bomber a disposizione di Massimiliano Allegri per questa sfida a Wembley, che ancora non ha saputo confermarsi sul continente per la stagione corrente. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Curiosamente, ad eccezione del match di andata registrato poche settimane fa, la sfida tra Tottenham e Juventus attesa questa sera per la Champions League, risulterebbe del tutto inedita, almeno per i registri delle competizione ufficiali Uefa. Ecco quindi che l’ultimo e unico testa a testa ufficiale tra i due club oggi protagonisti a Wembley risale allora alla sfida di andata di questi ottavi di finale, disputata all’Allianz Stadium lo scorso 13 febbraio 2018. La partita di certo fu una delle più entusiasmanti, specie per i fan degli Spurs, vista la grande rimonta trovata dalla compagine inglese nei minuti finali. La compagine di Massimiliano Allegri infatti aveva trovato un grande vantaggio grazie alla doppietta di Gonzalo Higuain entro i primi 10 minuti della partita: neppure il gol di Kane al 35 pareva mettere in discussione il successo della Vecchia Signora. Eppure sul finale la luce si è spenta in casa della Juventus e il Tottenham ha trovato un insperato pareggio al 71′ grazie al gol di Eriksen. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Tottenham-Juventus verrà diretta, come abbiamo visto, dal fischietto polacco Szymon Marciniak, che in questo match atteso a Wembley per la Champions League si avvarrà della collaborazione dei due assistenti Pavel Sokolonicky e Tomasz Listkiewicz: non mancherà il quarto uomo Radoslaw Siejka. Il direttore di gara di Plock, arbitro Fifa dal 2011, ha messo a segno in stagione ben 31 presenze tra campionati nazionali e esperienze internazionali: in Champions League si contano 3 presenze nel tabellone definitivo, dove il polacco ha messo a statistica 10 cartellini gialli e appena 2 calci di rigore. Volendo ampliare la nostra analisi sul direttore di gara atteso questa sera a Wembley va detto che Marciniak in carriera ha diretto il Tottenham in una sola occasione precedentemente: allora fu il match con il Real Madrid, valido nella fase a gironi della Champions League 2017-2018. Sono invece 4 i testa a testa tra il polacco e la Juventus, tutti registrati in Champions League per un bilancio di 3 successi e una sconfitta per i bianconeri. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Tottenham-Juventus, diretta dal polacco Szymon Marciniak, mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide del programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Per la Juventus, la trasferta di Londra sarà uno snodo cruciale per riuscire a capire le prospettive stagionali da qui a maggio. La vittoria di sabato contro la Lazio e la contemporanea clamorosa sconfitta del Napoli contro la Roma ha di nuovo fatto diventare gli uomini di Max Allegri i favoriti per lo Scudetto: sarebbe il settimo consecutivo, impresa ineguagliata nella storia del calcio italiano, che migliorerebbe il record di sei Scudetti consecutivi già fissato l’anno scorso. Ma l’Europa resta il pallino dei bianconeri, chiamati però a ripartire dal due a due dell’andata che ha lasciato non pochi rimpianti alla compagine juventina. Due gol di vantaggio e un rigore sprecato da Higuain, poi è arrivata la rimonta inglese, con il due a due finale che di fatto costringe la Juventus a cercare la vittoria a Wembley per qualificarsi ai quarti di finale.
Mancherà però proprio Mandzukic, con Allegri che cercherà un recupero in extremis del bomber argentino, infortunatosi nel derby contro il Torino, ma che potrebbe anche decidere di non rischiare in base alle condizioni fisiche dell’attaccante. Dall’altra parte il Tottenham ha una grande chance, reduce da tre vittorie consecutive tra FA Cup e campionato che rendono più che mai gli Spurs in corsa per la qualificazione in Champions League anche nella prossima stagione. In generale, il Tottenham è reduce da diciassette risultati utili in partite ufficiali, senza sconfitte dalla trasferta contro il Manchester City del 16 dicembre scorso.
PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM JUVENTUS
Si giocherà nel tempio di Wembley a Londra e scenderanno in campo queste probabili formazioni. Il Tottenham affronterà la sfida con il francese Lloris in porta, l’ivoriano Aurier sulla corsia laterale di destra e il gallese Davies sulla corsia laterale di sinistra nella difesa a quattro con il colombiano Sanchez e il belga Vertonghen impiegati come difensori centrali. A centrocampo il danese Eriksen, Dier e il belga Dembelé comporranno il terzetto titolare, mentre nel tridente offensivo degli inglesi partiranno dal primo minuto Dele Alli, l’argentino Lamela e il bomber della Nazionale inglese, Harry Kane. Risponderà la Juventus con Buffon tra i pali, De Sciglio schierato in posizione di terzino destro e il brasiliano Alex Sandro in posizione di terzino sinistro, mentre Chiellini e Barzagli saranno i due difensori centrali. A centrocampo il bosniaco Pjanic sarà affiancato da Marchisio (o Matuidi) e dal tedesco Khedira, in attacco il brasiliano Douglas Costa e l’argentino Dybala completeranno il tridente offensivo con Higuain, che non è al meglio.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
4-3-3 da una parte e dall’altra, questi i moduli tattici scelti dal tecnico della Juventus, Allegri, e dall’allenatore del Tottenham, l’argentino Pochettino. La Juventus fatica un po’ contro le squadre inglesi, il Tottenham in casa è reduce da sette vittorie consecutive e ha vinto undici degli ultimo dodici impegni ufficiali disputati, con sole due sconfitte stagionali tra le mura amiche, lo scorso 20 agosto in Premier League con il Chelsea e il 25 ottobre contro il West Ham in Coppa di Lega. La Juventus però con l’ultimo successo in casa della Lazio ha centrato la decima vittoria consecutiva in trasferta, perdendo in questa stagione fuori casa solo in Champions contro il Barcellona e in Serie A contro la Sampdoria.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker indicano gli inglesi come favoriti per la vittoria e, conseguentemente, anche per la chiusura dei conti in chiave qualificazione, con successo interno quotato 2.20 da Bet365, mentre William Hill alza fino a 3.50 la quota relativa alla vittoria juventina in trasferta. Il pareggio viene invece offerto a una quota di 3.40 da Bwin. Unibet propone le quote per i gol realizzati durante la partita a 2.02 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.81 per quanto riguarda l’under 2.5.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE