Nei commenti del dopopartita, l’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco e il tecnico del Torino Walter Mazzarri si sono trovati d’accordo su un aspetto. Le loro squadre hanno giocato una partita double face. Solo che il rendimento è stato inversamente proporzionale per giallorossi e granata. La Roma ha disputato un primo tempo che Di Francesco ha definito “da dimenticare in fretta”, andando però a segno per tre volte nella ripresa, dimostrandosi incontenibile al momento di poter disporre di maggiori spazi in campo. Dopo essere andato a più riprese vicino al vantaggio nella prima frazione, il Toro si è invece letteralmente sciolto come neve al sole nella ripresa. “Abbiamo cambiato modo di giocare dopo aver subito il primo gol, e questo non deve più accadere”, ha sottolineato Mazzarri, evidenziando come alla sua squadra sia mancata la capacità di reagire. (agg. di Fabio Belli)



DI FRANCESCO, MAI PIU’ 4-3-3

La gara Roma Torino dovrà essere d’esempio per i giallorossi che hanno dimostrato per l’ennesima volta come il 4-3-3 al momento sia inadatto alle loro esigenze. La squadra di Eusebio Di Francesco nel primo tempo ha deluso, subendo l’aggressività dei granata di Walter Mazzarri. Addirittura si va all’intervallo con zero tiri nella porta difesa da Salvatore Sirigu. Nella ripresa è cambiato tutto quando per l’ennesima volta quando il tecnico dei capitolini ha deciso di avanzare Radja Nainggolan, passando nella ripresa al 4-2-3-1. Sono arrivati tre gol, ma finalmente anche il gioco e la voglia di puntare la porta avversaria. I centrocampisti hanno iniziato ad inserirsi, segnando anche due delle tre reti. La gara è stata aperta da un colpo di testa di Kostas Manolas, per poi vedere le reti di Daniele De Rossi e Lorenzo Pellegrini. Vedremo se nella prossima gara contro il Crotone si potrà partire dal primo minuto col modulo più offensivo che sembra dare più equilibrio alla squadra. (agg. di Matteo Fantozzi)



DIRETTA ROMA-TORINO (RISULTATO FINALE 3-0): LA CHIUDE PELLEGRINI!

Seconda vittoria consecutiva in campionato per la Roma che batte il Torino per 3 a 0 e si presenta all’appuntamento in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk dopo aver consolidato il terzo posto in classifica. Ai granata di Mazzarri, al terzo KO di fila, non è bastato un buon primo tempo per cogliere un risultato positivo, fatali per gli ospiti le disattenzioni su palla inattiva dalle quali poi sono nati i gol di Manolas e De Rossi che hanno deciso la contesa. Nelle battute conclusive del match non succede praticamente nulla di significativo con i giocatori del Torino completamente rassegnati che alzano bandiera bianca, i giallorossi abbassano il ritmo per non stancarsi troppo in vista dell’importantissimo match di martedì prossimo. L’arbitro prolunga il match di 300 secondi per recuperare il tempo perduto nel corso della seconda frazione ma ormai è tardi per tentare una disperata rimonta, al 91′ la Roma sfiora anche il tris con Kolarov chiuso in calcio d’angolo da Edera, appuntamento con il terzo gol rimandato solamente un paio di minuti quando Berenguer perde palla sul pressing di Pellegrini che poi finalizza alla perfezione il contropiede su assist di Nainggolan. (agg. di Stefano Belli) ROMA-TORINO, DIRETTA LIVE



DE ROSSI FIRMA IL RADDOPPIO!

A dieci minuti dal novantesimo è aumentato il vantaggio della Roma sul Torino, la formazione di Di Francesco ora conduce per 2 a 0 e ha praticamente messo in cassaforte i tre punti. Il gol di Manolas ha cambiato completamente volto alla partita: se sullo 0-0 i granata avevano curato nei minimi dettagli la fase difensiva concedendo pochissime occasioni agli avversari, ora gli uomini di Mazzarri devono per forza sbilanciarsi in avanti e così facendo si espongono ai contropiedi dei capitolini. Al 63′ i padroni di casa sfiorano il raddoppio, Schick innesca Kolarov che libera un siluro respinto da Sirigu che fa buona guardia sul suo palo, sei minuti più tardi Nainggolan tocca per Florenzi che sfiora la traversa. Adesso sì che la Roma gioca al massimo delle sue potenzialità sfruttando gli spazi. Mazzarri getta nella mischia Niang e Barreca togliendo dal campo un esausto Iago Falque e un acciaccato De Silvestri ma sono ancora i giallorossi a trovare la via del gol. Al 73′ il Toro incassa un altro gol su palla inattiva, Ansaldi sale troppo tardi e lascia in gioco De Rossi per il quale è un gioco da ragazzi trafiggere Sirigu e firmare il raddoppio che di fatto congela la partita. (agg. di Stefano Belli) 

INCORNATA VINCENTE DI MANOLAS!

All’Olimpico è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 28^ giornata di Serie A 2017-18 tra Roma e Torino, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Di Francesco avanti 1 a 0. A inizio ripresa i giallorossi tornano ad attaccare, Florenzi cerca la porta ma trova la deviazione di De Silvestri che mette la palla in calcio d’angolo, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Schick svetta di testa senza impensierire eccessivamente Sirigu. Dall’altra parte Berenguer salta Strootman e rimette il pallone in mezzo, Kolarov con una diagonale lo intercetta. Dopo aver concesso un paio di azioni offensive agli avversari i granata tornano a rifarsi sotto e a non lasciare spazi ai capitolini che al 56′ passano comunque in vantaggio grazie al gol di Manolas che di testa deposita il pallone in rete sul cross di Florenzi. (agg. di Stefano Belli) 

ALISSON SALVA SU IAGO FALQUE E ACQUAH

Roma e Torino vanno al riposo sul punteggio di 0-0, il primo tempo si chiude in perfetta parità anche se ai punti i granata meriterebbero qualcosa di più. Al 32′ Moretti chiude Under in calcio d’angolo dopo aver regalato il pallone al turco che aveva provato a depositarlo in rete. Un paio di minuti più tardi la formazione di Mazzarri torna in avanti con Iago Falque che fa partire un sinistro molto insidioso che Alisson con un colpo di reni riesce a togliere dall’angolino. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina arriva il tentativo di Belotti viziato però da un fuorigioco del numero 9 ospite. Tanti falli in questa fase del match, gara molto maschia e senza esclusione di colpi con i giocatori delle due squadre che non tirano mai indietro la gamba. A due minuti dall’intervallo De Rossi perde palla e la regala ad Acquah che da fuori impegna seriamente Alisson, l’estremo difensore brasiliano salva i suoi dallo 0-1. (agg. di Stefano Belli) 

PARTITA EQUILIBRATA ALL’OLIMPICO

Alla mezz’ora del primo tempo Roma e Torino rimangono sullo 0-0, partita molto equilibrata all’Olimpico con i granata che hanno preso le misure agli avversari e tengono egregiamente testa ai capitolini, dopo un buon inizio gli uomini di Di Francesco faticano a distendersi e ad affacciarsi frequentemente dalle parti di Sirigu. La squadra di Mazzarri è schierata molto bene in campo e non concede spazi ai giallorossi che fanno girare palla senza finalizzare le azioni d’attacco. Al 20′ Iago Falque prende il tempo a Juan Jesus ed entra in area, da posizione defilata non trova la porta facendosi chiudere in corner proprio dal difensore brasiliano che nel frattempo era rientrato su di lui. (agg. di Stefano Belli) 

IAGO FALQUE FERMATO DALLA BARRIERA

Allo stadio Olimpico di Roma è cominciato nel segno di Davide Astori il primo anticipo della 28^ giornata di Serie A 2017-18, la società capitolina ha voluto omaggiare il suo ex-tesserato mostrando sul maxi-schermo un video commemorativo del difensore classe 1987 che ha militato nella compagine giallorossa tra il 2014 e il 2015. Prima del calcio d’inizio è stato ovviamente osservato il classico minuto di raccoglimento con i giocatori delle due squadre mischiate, il più commosso di tutti Radja Nainggolan che aveva avuto Astori come compagno di squadra sin dai tempi del Cagliari. Dopo il via libera dell’arbitro Maresca la parola è passata al campo con gli uomini di Di Francesco che si propongono subito in avanti con un paio di tiri dalla bandierina neutralizzati dalla retroguardia granata, dall’altra parte Baselli avanza per vie centrali e costringe De Rossi a spendere il giallo per fermarlo, Iago Falque batte la punizione col pallone che si infrange sulla barriera. Quando siamo al decimo minuto della prima frazione di gioco il punteggio rimane fermo sullo 0-0. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per accendersi la sfida tra Roma e Torino: mentre le formazioni ufficiali del match stanno per fare il loro ingresso all’Olimpico per questo anticipo della Serie A, andiamo a conoscere meglio i due tecnici attesi. A fare gli onori di casa ci sarà Eusebio Di Francesco, che spera oggi contro i granata di dare una nuova risposta positiva dopo l’exploit contro i partenopei. Di certo i numeri registrati dall’allenatore di Pescara con i giallorossi, pur non esaltanti sono positivi: la media punti a match è di 1.83, su 35 panchine occupate finora. Dall’altra parte del campo ecco poi Walter Mazzarri, allenatore del Torino solo dallo scorso 4 gennaio e sotto la cui direzione però non ha brillato particolarmente. Vediamo infatti che in 6 presenze in stagione alla panchina granata, Mazzarri ha registrato una media punti abbastanza bassa, appena 1.33 a incontro. Ma è giunto ora il momento di leggere le formazioni ufficiali e poi dare la parola al campo: Roma-Torino sta per avere inizio! ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman. Under, Schick, El Shaarawy. A disposizione: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Perotti, Peres, Silva, Gerson, Capradossi, Gonalons, Antonucci. Allenatore: Di Francesco. TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Ansaldi; Rincon, Acquah; Falque, Baselli, Berenguer; Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Ichazo, Valdifiori, Niang, Edera, Barreca, Rivoira, Butic, Buongiorno. Allenatore: Mazzarri (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Roma Torino sarà trasmessa in diretta tv naturalmente sia sulla televisione satellitare sia sul digitale terrestre: nel primo caso dovrete sintonizzarvi sui canali Sky Supercalcio oppure Sky Calcio 1, nel secondo potrete invece affidarvi a Mediaset Premium Sport oppure Mediaset Premium Sport HD. Quanto alla diretta streaming video, ci saranno a disposizione le due possibilità garantite ai rispettivi abbonati dalle applicazioni Sky Go oppure Premium Play.

I PRECEDENTI

La Roma, dopo aver espugnato il campo della capolista con un poker d’autore, attende all’Olimpico il Torino. La Roma ha affrontato il Torino in campionato 140 volte, ottenendo 57 vittorie, 38 pareggi e 45 sconfitte. In casa Roma, invece, sono 70 le sfide: 45 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte. L’ultima sfida allo stadio Olimpico in serie A, è stata disputata il 19 febbraio del 2017 con i capitolini capaci di calare un poker grazie alle reti di: Dzeko, Salah, Paredes e Nainggolan, mentre i granata siglarono la rete della bandiera con Maxi Lopez. Roberto Muzzi, nel 2007, firmò invece l’ultima vittoria dei granata in casa giallorossa dando un dispiacere alla sue ex compagine. Padroni di casa favoriti rispetto ad un Torino che sta faticando nelle ultime settimane. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Roma Torino sarà dunque diretta dall’arbitro campano Fabio Maresca. L’arbitro della sezione di Napoli dirigerà la gara tra i giallorossi ed i granata con quarto uomo Baroni e con Vivenzi e Longo come assistenti di linea. Alla VAR Rocchi con assistente Minelli. I tredici incontri già diretti da Maresca in questa stagione nella massima serie hanno visto otto vittorie delle squadre di casa, a fronte di due pareggi e altrettanti successi esterni. In questa stagione il 36enne arbitro napoletano ha incrociato la Roma in una occasione, sedicesimo turno e pareggio al Bentegodi contro il Chievo, ed è all’esordio con la formazione guidata da Mazzarri. Maresca ha assegnato tre penalty, e sventolato 47 gialli. Per quanto riguarda le espulsioni, sono state sette in totale, tre delle quali dirette.

LE STATISTICHE

Vediamo alcune statistiche in avvicinamento a Roma-Torino di questa sera: dopo l’exploit di Napoli, certamente la Roma vuole confermarsi davanti al proprio pubblico. Allo Stadio Olimpico, la formazione giallorossa ha conquistato otto vittorie, un pareggio e cinque sconfitte, segnando 22 gol e subendone 15. Il Torino è tornato a balbettare, nonostante un buon avvio di Walter Mazzarri in panchina dopo l’esonero di Sinisa Mihajlovic, il cui effetto sembra però ormai dissolto. In trasferta, i granata hanno perso soltanto tre volte, altrettante le vittorie, ben sette i pareggi. Negativa la differenza reti, con 16 gol fatti e 20 subiti.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma Torino, diretta dall’arbitro Fabio Maresca, si giocherà come primo anticipo della ventottesima giornata di Serie A questa sera allo stadio Olimpico, alle ore 20.45. Roma e Torino dunque scenderanno in campo già di venerdì sera a causa del successivo impegno della Roma in Champions League, ma i giallorossi di Eusebio Di Francesco faranno bene per il momento a tenere la massima attenzione sul campionato, perché blindare una posizione fra le prime quattro sarà fondamentale in vista della prossima stagione. Il morale è tornato molto alto dopo il colpaccio di sabato scorso sul campo del Napoli, che era onestamente difficile da pronosticare per una Roma che appariva in difficoltà: adesso bisogna dunque sfruttare il momento positivo per consolidare il terzo posto riconquistato proprio settimana scorsa.

Il Torino potrebbe avere ancora qualche speranza di lottare per l’Europa League, ma servirebbe una grande impresa per rilanciare le quotazioni della squadra di Walter Mazzarri. I granata potrebbero dunque seguire l’esempio offerto proprio dalla Roma settimana scorsa, cercando a loro volta il colpaccio che potrebbe dare una svolta alla stagione. In fondo il Torino quest’anno ha già battuto la Roma all’Olimpico in Coppa Italia e nello stadio capitolino ha vinto pure contro la Lazio: un ottimo feeling con Roma, che proverà a rinverdire seguendo il famoso detto. Non c’è due senza tre: sarà così anche stavolta?

PROBABILI FORMAZIONI ROMA TORINO

La Roma deve fare i conti con le squalifiche di Fazio e Dzeko, per cui Eusebio Di Francesco proporrà una sorta di turnover obbligato pensando anche alla Champions League. In attacco sarà titolare Schick come prima punta e per il ceco sarà un’occasione da sfruttare nel migliore dei modi, mentre la coppia difensiva centrale davanti ad Alisson sarà composta da Manolas e Juan Jesus, con Florenzi a destra e Kolarov a sinistra. A centrocampo tengono banco i problemi fisici di De Rossi, di conseguenza è pronto Pellegrini per affiancare Strootman in mediana, mentre sulla linea della trequarti ci saranno senza dubbio Under e Nainggolan, con Perotti che appare favorito su El Shaarawy per l’ultima maglia a disposizione. Walter Mazzarri invece deve fare i conti con la squalifica dell’ex Burdisso e gli infortuni di Lyanco, Molinaro e Bonifazi, senza dimenticare che pure Niang e Rincon sono acciaccati e di conseguenza le loro condizioni fisiche andranno monitorate ancora nelle prossime ore. Le certezze nel tridente d’attacco sono dunque Belotti e l’altro ex Iago Falque, a centrocampo dovrebbero essere titolari Obi e Baselli, con Valdifiori pronto per sostituire Rincon se il venezuelano non ce la facesse. In difesa ecco invece la linea a quattro con De Silvestri, N’Koulou, Moretti e Ansaldi titolari davanti all’estremo difensore Sirigu.

QUOTE E PRONOSTICO

Non stupisce osservare che in Roma Torino i giallorossi sono considerati nettamente favoriti secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai. Dunque il segno 1 pagherebbe appena 1,75 volte la posta in palio; per gli scommettitori una ipotesi intrigante potrebbe essere il pareggio (naturalmente segno X), che Snai quota a 3,90. Si sale infine ancora un po’, ma neanche troppo, in caso di colpaccio del Torino: la quota per il segno 2 è infatti di 4,50.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE