DIRETTA OLBIA AREZZO (RISULTATO FINALE 2-3)
Olbia Arezzo 2-3: clamoroso epilogo della partita al Bruno Nespoli. Vincono i toscani che rimontano da 0-2 e, nonostante la penalizzazione, tengono al momento viva la corsa alla salvezza diretta pur se da qui al termine del campionato potrebbero arrivare altri punti tolti. Il gol decisivo è arrivato al 91 minuto: Aniello Cutolo, entrato al 54 minuto, ha trovato unazione personale chiusa con un tiro che, leggermente deviato, ha ingannato Aresti infilandosi in porta. Al 54 era entrato anche Davide Moscardelli, che però al minuto 87 si è fatto espellere: rosso diretto per aver detto qualche parola di troppo e fuori luogo allarbitro, in occasione di un fallo su Dametto. Moscardelli aveva centrato una traversa, ma la sua espulsione faceva sperare lOlbia in una vittoria; invece lArezzo vince in inferiorità numerica e continua a sperare. Brutta sconfitta per Bernardo Mereu e i suoi ragazzi: ovviamente i playoff sono sempre ampiamente alla portata, ma questa battuta darresto casalinga, quando ormai sembrava fatta, potrebbe decisamente complicare i piani dei sardi. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLBIA AREZZO (2-2): CI PROVA MOSCARDELLI
Nella prima parte della ripresa del match di recupero tra Olbia e Arezzo abbiamo ben visto che il ritmo del gioco non è affatto diminuito, benchè il tabellone del risultato sia rimasto fisso sul 2-2 realizzato nel primo tempo. Appena tornati in campo infatti sia i sardi che gli amaranto hanno ricominciato un match teso e sofferto, con Della Giovanna il primo tra i toscani a far rabbrividire la difesa dei padroni di casa, con la bella occasione da gol sfumata al 57. Sempre i ragazzi di Pavanel poi si sono dimostrati più pericolosi in area avversaria: al 64 Moscarelli sfiora la rete del vantaggio con una bella azione in solitaria, mettendo per due volte di fila in difficoltà un eccellente Aresti, oggi davvero al top della condizione. Con un Arezzo sempre crescente è facile immaginare che presto potrebbe arrivare un nuovo gol al Bruno Nespoli. (agg Michela Colombo)
DIRETTA OLBIA AREZZO (2-2): INTERVALLO, PARI AMARANTO
Olbia Arezzo 2-2: allintervallo della partita del Bruno Nespoli è parità, con la squadra toscana che è riuscita incredibilmente a riprendere i padroni di casa che erano scappati sul doppio vantaggio. Le due reti che hanno ripristinato lequilibrio sono di Giacomo Cenetti al 29 e Marco Cellini al 41: lattaccante, schierato titolareda Massimo Pavanel che lo ha preferito a un Moscardelli non al top della condizione, è riuscito a battere Aresti dando tutto un altro sapore alla sfida, che nel secondo tempo ripartirà con linerzia tutta in mano agli ospiti. Olbia anche sfortunata: al 36 minuto Senesi ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema fisico, Bernardo Mereu ha inserito al suo posto Silenzi che si è posizionato al fianco di Ragatzu senza però aver potuto effettuare il riscaldamento. LArezzo, va detto, aveva iniziato a prendere in mano le operazioni dopo aver accorciato le distanze; pur senza creare grandi pericoli aveva però creato qualche ansia alla difesa dellOlbia, e dunque il pareggio si può dire meritato. Adesso ci attende una ripresa davvero bellissima, con gli amaranto che vogliono prendersi la vittoria per andare a caccia di una salvezza diretta difficile ma ancora possibile. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Olbia Arezzo non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sempre si potrà assistervi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone: basterà infatti visitare il sito elevensports.it che fornisce le immagini di tutte le partite di Serie C in diretta streaming video. Il portale è raggiungibile anche selezionando il vecchio indirizzo www.sportube.tv, ed è possibile sottoscrivere un abbonamento pagando una quota oppure, di volta in volta e dunque anche per la partita di oggi, acquistare il singolo evento.
DIRETTA OLBIA AREZZO (2-0): BIANCU RADDOPPIA
Siamo solo alla prima metà del primo tempo del match della Serie C tra Olbia e Arezzo eppure il tabellone del risultato è già impazzito: al momento infatti i padroni di casa stanno conducendo questo recuerpo sul 2-0. A firmare le reti che potrebbero già regalare un successo pesante al club sardo sono stati Ragatzu al 2 e Biancu, questo in rete al 17. Un grandissimo avvio di match quindi al Bruno Nepsoli, dove anche i toscani non sono rimasti troppo nascondi pur non trovando alcun gol. Proprio pochi instanti dopo alla prima rete dellOlbia, infatti si è registrata una violenta reazione da parte degli amaranto: al 4 infatti si registra un vero e proprio miracolo da parte di Aresti su un tiro quasi imprendibile di Foglia. Ci attende quindi un grande proseguito del match questo pomeriggio. (agg Michela Colombo)
DIRETTA OLBIA AREZZO (0-0): SI COMINCIA!
Olbia Arezzo prende finalmente il via: da quando le due squadre si sono ritrovate si sono disputate come già detto tre partite, e i sardi le hanno vinte tutte. Clamoroso il dato, con quattro gol realizzati e nessuno subito; di fatto lArezzo non segna allavversaria odierna da oltre 40 anni (marzo 1978, finì 1-1). Il 2-0 del Nespoli del dicembre 2016 era stato firmato dal rigore di Alessandro Capello (oggi al Padova) e da Daniele Ragatzu; al ritorno invece era stato un calcio di rigore trasformato da Daniel Zinon Kouko a permettere alla formazione sarda di espugnare il Comunale di Arezzo. Risultato ripetuto anche questanno, ma questa volta grazie al tap-in di Roberto Ogunseye – su cross di Ragatzu – a quattro minuti dal 90; una sorta di maledizione per lArezzo, che però in epoca passata aveva vinto due partite casalinghe, entrambe nel 1977 (della prima abbiamo già parlato). Adesso non ci resta altro da fare che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose al Bruno Nespoli: è tempo che siano le due squadre a dimostrare di cosa sono capaci, perchè qui Olbia Arezzo sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PERSONAGGIO
Olbia Arezzo è una partita che nella storia della Serie C si è giocata davvero tante volte; tuttavia, questo sarà solo il quarto incrocio nelle ultime due stagioni e in generale nel XXI secolo, perchè prima dobbiamo tornare al 1977-1978- Sempre terza divisione e un 6-0 a favore dellArezzo in una partita giocata in Toscana, girone B nel quale gli amaranto chiusero in sesta posizione mentre lOlbia retrocesse mestamente con lultimo posto. Cosa che ci dà loccasione di presentare il personaggio: allenatore dellArezzo era Dino Ballacci, tre anni in Toscana e di fatto uno dei padri del catenaccio spinto e del risultato senza la ricerca del minimo fronzolo, tanto da essere definito brutto da vedere (lui stesso diceva così delle squadre che allenava). Nel 1981 Ballacci era allAlessandria, in Serie C2: lottò per tutta la stagione con la Carrarese di Corrado Orrico per la promozione, e fu uno scontro che animò le cronache per la differenza tra gli spettacolari toscani (46 gol fatti e 15 subiti) e i pragmatici piemontesi, che infatti chiusero il campionato con 34 reti (otto squadre fecero meglio) ma anche primi insieme alla Rhodense (che esiste ancora, ma si trova oggi nella Promozione lombarda), centrando dunque la promozione mentre la brillante Carrarese era rimasta in C2. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olbia Arezzo, che verrà diretta dallarbitro Daniele Viotti, si gioca alle ore 14:30 di martedì 10 aprile: vale come recupero della ventottesima giornata nel girone A della Serie C 2017-2018. Partita che secondo il calendario originario si sarebbe dovuta disputare verso la fine di febbraio; tuttavia in quel periodo lArezzo aveva chiesto di spostare alcune gare per una situazione finanziaria burrascosa e per una sentenza pendente circa il fallimento della società. Sistemate le cose (per ora), gli amaranto devono ora recuperare questa e unaltra partita, avendolo già fatto contro il Livorno la scorsa settimana con tanto di vittoria. Contrattempo non piacevolissimo per lOlbia, una squadra che va a caccia dei playoff; lArezzo avrebbe lo stesso obiettivo, ma la forte penalizzazione lha invece confinato in zona playout e sarà difficile uscirne.
IL CONTESTO
Considerando il recupero contro il Livorno, lArezzo non perde da quattro partite: in questa striscia ha ottenuto 8 punti e ha mantenuto viva una corsa alla salvezza che altrimenti sarebbe già chiusa. Come detto, sul campo gli amaranto sarebbero una squadra in piena corsa per i playoff e questa del Nespoli sarebbe una sfida diretta delicatissima; invece ci sono 5 punti da recuperare per salvarsi subito, due partite in meno rispetto alla Pro Piacenza ma anche una situazione di penalizzazione che potrebbe essere solo provvisoria, perchè altre stangate potrebbero arrivare da qui alla fine del campionato. LOlbia ha disputato un campionato nel quale, al netto di due giornate, è sempre stata allinterno della zona playoff; ci è rimasta anche dopo aver perso tre partite consecutive a novembre e due a marzo, vale a dire appena prima di battere il Livorno. Il successo sugli amaranto dunque accomuna le due squadre: lOlbia ha un calendario non impossibile nelle ultime cinque giornate, e dunque può anche sperare di migliorare la sua posizione in classifica (sarà però difficile fare meglio delleventuale ottavo posto).
PROBABILI FORMAZIONI OLBIA AREZZO
LOlbia ritrova tre Ragatzu che era squalificato ma perde Vallocchia, espulso contro il Livorno: a centrocampo allora è Geroni che potrebbe prendere il posto sulla mezzala destra, con Feola dallaltra parte e Muroni che invece sarà il playmaker davanti a una difesa nella quale Dametto e Iotti saranno i due centrali davanti ad Aresti, con Pinna e Cotali che invece giostreranno sulle corsie. A completare la formazione ecco il trequartista Biancu; sarà quasi certamente Senesi a fare coppia con Ragatzu, arriva dalla doppietta al Livorno ed è dunque favorito sulla concorrenza (Silenzi). LArezzo ritrova Regolanti, che dunque torna ad affiancare Cutolo davanti; favorito su Cellini, con centrocampo nel quale Luciani e De Feudis agiscono da esterni dando una mano alle mezzali Foglia e Cenetti. A fare da filtro e regia ci sarà Benucci, in difesa invece Della Giovanna comanda la linea completata da Varga e Muscat. In porta giocherà Perisan.
QUOTE E PRONOSTICO
A essere favorita per questa partita di Serie C è lOlbia, almeno secondo quello che dice lagenzia di commesse Snai: la vittoria dei sardi infatti vale 2,15 contro il 3,40 che accompagna il segno 2, quello che dovrete giocare qualora pensiate che lArezzo farà il colpo al Nespoli. Naturalmente si potrà puntare anche sul pareggio, e in questo caso è ovviamente il segno X per il pareggio quello giusto: il vostro guadagno sarebbe di 3,05 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.