Come saranno composte le due panchine in Bayern Monaco Siviglia? Analizzando le probabili formazioni della partita, abbiamo già visto che il terzo portiere dei tedeschi sarà inevitabilmente Tom Starke: linfortunio prolungato di Manuel Neuer, che rischia addirittura di non arrivare ai Mondiali, obbliga Jupp Heynckes a far giocare Sven Ulreich e, di conseguenza, Starke è stato promosso a secondo portiere del Bayern. Nato a Freital (in Sassonia, zona centro-orientale del Paese), lo scorso mese ha compiuto 37 anni: un veterano, che al termine della scorsa stagione aveva deciso di appendere i guanti al chiodo per fare il preparatore dei portieri con i bavaresi, dove giocava dal 2012 avendo però disputato appena 10 partite. Linfortunio di Neuer però ha portato Carlo Ancelotti a chiedergli di restare nella rosa: così è successo, e questanno Starke ha potuto anche giocare due partite in Bundesliga. Il suo nome è legato in particolare a due squadre: il Bayer Leverkusen, anche se ha giocato maggiormente con la seconda squadra (ha fatto la finale di Champions League nel 2002, ma come riserva di Hans-Jorg Butt) e il Duisburg, 92 partite in tre stagioni (due delle quali in Zweite Bundesliga). Con il Bayern Monaco ha vinto 11 titoli: anche la Champions League – senza mai venire impiegato – e la Coppa di Germania di cui in sei anni ha disputato una partita, quella contro il Kaiserslautern nel secondo turno del 2012-2013. (agg. di Claudio Franceschini)
MONTELLA RISCHIA BEN YEDDER?
Se in Bayern Monaco Siviglia Jupp Heynckes ha qualche dubbio soprattutto in difesa, le diffide nelle probabili formazioni sono pesanti per Vincenzo Montella guardando al suo reparto offensivo: Wissam Ben Yedder, 8 gol in questa edizione di Champions League ed eroe del torneo con 8 gol in altrettante partite, è infatti diffidato e insieme a lui rischia la squalifica, nelleventuale semifinale di andata, Joaquin Correa. Cosa significa? Significa che se Montella dovesse decidere di non rischiare i due giocatori, nella speranza di qualificarsi e averli disponibili per la semifinale, si ritroverebbe con la coperta corta: il ruolo di prima punta potrebbe essere agilmente coperto da Luis Muriel, a quel punto come esterno sulla trequarti giocherebbe per forza di cose Nolito, trentunenne rientrato in Spagna dopo un anno poco felice nel Manchester City. In Champions League il calciatore ha giocato 4 volte per un totale di 306 minuti; certamente potrebbe essere lanciato come titolare in una partita così delicata, senza dimenticarsi di Jesus Navas che da questanno è stato stabilmente impiegato come terzino destro. Dovesse essere lui ad alzare la sua posizione, inevitabilmente ci sarebbe la coperta corta in difesa vista lindisponibilità di Gabriel Mercado. Sia come sia, Montella non dovrebbe fare calcoli: giocheranno i migliori, e alla semifinale piuttosto ci si penserà in seguito. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SU GUIDO PIZARRO
Presentiamo anche il centrocampo, parlando delle probabili formazioni di Bayern Monaco Siviglia: qui, Vincenzo Montella ritrova il suo leader Ever Banega che aveva saltato per squalifica la partita di andata. Al Sanchez Pijzuan aveva giocato Guido Pizarro: un giocatore che il tecnico viola aveva sostanzialmente incrociato allepoca della Fiorentina. Una storia che risale al gennaio 2012: Montella allora allenava il Catania, ma con i viola i contatti erano già stati avviati (avrebbe firmato allinizio di giugno) per la stagione seguente. Guido Pizarro fu preso dai viola: si allenò con la squadra per una settimana, ma non fu possibile completare le pratiche per renderlo un calciatore comunitario. Si disse allepoca che laffare sarebbe stato fatto nel giugno seguente, e invece il centrocampista dovette tornare al Lanus. Oggi Montella lo ritrova di fatto nella rosa del Siviglia, dove è arrivato in estate dopo i quattro anni nel Tigres; largentino ha segnato due gol in stagione, a fine novembre è stato lui, al 93 minuto, a completare la rimonta pazzesca da 0-3 a 3-3 contro il Liverpool. Mercoledì sera però, come già detto, dovrebbe toccare a Banega e NZonzi. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUBBI DI HEYNCKES
Parlando della difesa di Bayern Monaco Siviglia e delle probabili formazioni della partita di Champions League, dobbiamo dire come prima cosa che Jupp Heynckes deve decidere in merito a Joshua Kimmich e Jerome Boateng: i due sono diffidati e dunque, con unammonizione mercoledì sera, sarebbero costretti a saltare la semifinale di andata (qualora i tedeschi si dovessero qualificare, ovviamente). Per lallenatore del Bayern le opzioni sono due: la prima è quella di rischiarli entrambi, la seconda quella di farli riposare inserendo le seconde linee. Nel primo caso, potrebbe comunque andare bene: Kimmich e Boateng potrebbero non venire ammoniti, se però ricevessero il giallo il problema si ripresenterebbe in semifinale, e questa volta senza se e senza ma. Chi sono i sostituti dei due giocatori? Rafinha, visto anche in Italia con la maglia del Genoa (aveva deciso un derby contro la Sampdoria), è un elemento di grande esperienza con tante apparizioni in Champions League, questanno ha giocato sei volte in Europa e dunque potrebbe davvero prendere il posto di Kimmich; Niklas Sule, arrivato in estate dallHoffenheim, è uno dei volti nuovi della nazionale tedesca e in Champions League ha sei partite con 494 minuti, titolare cinque volte su sei nel girone. Come dire: Heynckes cade in piedi. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Bayern Monaco Siviglia si gioca alle ore 20:45 di martedì 10 aprile; siamo allAllianz Arena, casa dei bavaresi che vanno a caccia della qualificazione nel ritorno dei quarti di finale della Champions League 2017-2018. Questa però è, tra tutte, la sfida più aperta: al Sanchez Pizjuan infatti la squadra di Jupp Heynckes ha sì vinto, ma lo ha fatto soltanto per 2-1. Naturalmente rimane in ampio vantaggio, anche perchè avendo già vinto la Bundesliga può permettersi di concentrarsi esclusivamente sullEuropa; il Siviglia però ha già fatto il colpo grosso a Old Trafford negli ottavi, e dà la sensazione di poterci riprovare. Noi intanto andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco dellAllianz Arena, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Bayern Monaco Siviglia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bayern Monaco Siviglia è un abbonamento in diretta tv riservato ai soli possessori dellabbonamento al digitale terrestre a pagamento: i canali per questa sfida sono Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD, e ovviamente ci sarà come sempre la possibilità di assistere alla diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie allapplicazione Premium Play che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO SIVIGLIA
I DUBBI DI HEYNCKES
Per Jupp Heynckes il problema riguarda le diffide: sei giocatori rischiano la squalifica nella semifinale di andata e almeno quattro di loro possono essere considerati titolari. Considerando che Arturo Vidal e David Alaba dovrebbero dare forfait, mettere in campo la squadra giusta diventa complicato. Sicuramente in porta ci sarà Ulreich, con Kimmich e Bernat sulle corsie laterali mentre in mezzo allo schieramento difensivo agiranno Hummels e uno tra Jerome Boateng (diffidato) e Sule. In mezzo ci saranno Thiago Alcantara e Javi Martinez; il terzo elemento schierato in mediana potrebbe e dovrebbe essere James Rodriguez, ma il colombiano per dirla tutta potrebbe anche essere impiegato nel tridente offensivo. Dove però ad avere la meglio dovrebbe essere Thomas Muller; il tedesco sarà titolare, poi ballottaggio tra Ribéry e Robben per definire il secondo esterno. Potrebbe essere lolandese sempre per motivi legati alle ammonizioni; davanti a tutti ci sarà Lewandowski, lui pure a rischio giallo.
LE SCELTE DI MONTELLA
Anche Vincenzo Montella ha dei diffidati, ma partendo in svantaggio non si può certo permettere di fare troppi calcoli: il tecnico partenopeo ritrova Banega e lo schiera in mezzo al campo al posto di Guido Pizarro, a fare reparto con la fisicità di NZonzi. Per il resto non dovrebbe cambiare molto rispetto alla squadra di una settimana fa: dubbio Pareja-Kjaer per il secondo centrale di difesa (Lenglet è ovviamente confermato), a destra ci sarà come sempre Jesus Navas con Escudero che invece agirà sulla corsia mancina. Nello schieramento offensivo dovremmo rivedere Ben Yedder, eroe degli ottavi e capocannoniere della squadra in Champions League e in stagione: vero che forse il francese rende di più entrando a partita in corso, ma resta favorito per la maglia di prima punta. Montella potrebbe invece destinare Muriel alla trequarti: largo a sinistra al posto di Joaquin Correa, oppure al centro in luogo di Franco Vazquez. Confermato Sarabia, che giocherà come esterno di destra.
IL TABELLINO
BAYERN MONACO (4-3-3): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 4 Sule, 5 Hummels, 14 Bernat; 11 James Rodriguez, 8 Javi Martinez, 6 Thiago Alcantara; 10 Robben, 9 Lewandowski, 25 T. Muller
A disposizione: 22 Starke, 13 Rafinha, 17 J. Boateng, 19 Rudy, 24 Tolisso, 7 Ribéry, 2 Wagner
Allenatore: Jupp Heynckes
Squalificati: –
Indisponibili: Neuer, Alaba, Vidal, Coman
SIVIGLIA (4-2-3-1): 13 David Soria; 16 Jesus Navas, 4 Kjaer, 5 Lenglet, 18 Escudero; 10 Banega, 15 NZonzi; 17 Sarabia, 22 F. Vazquez, 20 Muriel; 9 Ben Yedder
A disposizione: 1 Sergio Rico, 21 Pareja, 12 Geis, 14 G. Pizarro, 24 Nolilto, 11 J. Correa, 99 Sandro Ramirez
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Mercado