Le firme nell’impresa della Roma contro il Barcellona hanno un sapore particolare: ad andare a segno, oltre a uno strepitoso Edin Dzeko che si è caricato sulle spalle tutta la squadra, sono stati De Rossi e Manolas, proprio coloro che avevano realizzato gli autogol che avevano reso una mission impossible questo match di ritorno contro i catalani. Invece è arrivata la serata di riscatto, forse la più importante di sempre nella storia europea della Roma, un risultato ribaltato che ha riportato alla mente il 3-0 al Dundee United in finale di Coppa dei Campioni nel 1984, risultato che spalancò le porte della finalissima poi persa ai rigori contro il Liverpool. Una situazione che ora i giallorossi sognano di vendicare in una semifinale contro i Reds. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ROMA-BARCELLONA (RISULTATO FINALE 3-0): CLAMOROSO, GIALLOROSSI IN SEMIFINALE!
Impresa storica della Roma che batte il Barcellona per 3 a 0 tra le mura amiche di un Olimpico in festa e si qualifica per le semifinali di Champions League 2017-18, ribaltando l’1-4 di una settimana fa in Spagna: escono clamorosamente di scena i blaugrana che hanno gettato alle ortiche il risultato dell’andata con una prestazione imbarazzante per gli standard a cui Messi e compagni ci hanno abituato in questi anni. A otto minuti dal novantesimo i giallorossi calano il tris con Manolas che sugli sviluppi di un calcio d’angolo prende il tempo alla retroguardia avversaria e batte Ter Stegen, materializzando una rimonta che sembrava impossibile. E invece accade l’imponderabile con gli ospiti impietriti che si riversano in avanti ma senza la necessaria lucidità, finale di sofferenza per i capitolini con Alisson che mantiene il fortino inespugnato fino al triplice fischio di Turpin. (agg. di Stefano Belli) ROMA-BARCELLONA, DIRETTA LIVE
DE ROSSI RADDOPPIA SU RIGORE!
Quando mancano dieci minuti al novantesimo la Roma sta battendo il Barcellona per 2 a 0, può ancora succedere di tutto all’Olimpico e i padroni di casa ci credono nel miracolo. Al 57′ Piqué butta giù Dzeko dentro l’area di rigore, su segnalazione dell’assistente di porta l’arbitro Turpin indica il dischetto: dagli undici metri De Rossi non sbaglia anche se Ter Stegen indovina l’angolo e per poco non ci arriva, il pallone termina comunque in rete e i giallorossi raddoppiano riaprendo la qualificazione che sembrava chiusa a chiave una settimana fa dopo il 4-1 del Camp Nou. Blaugrana in seria difficoltà, l’approccio al match non è stato dei migliori e ora Messi e soci faticano a carburare e a ristabilire le gerarchie, i capitolini giocano sulle ali dell’entusiasmo e sfiorano il tris al 68′ con Nainggolan e al 69′ con De Rossi. Nel frattempo Di Francesco getta nella mischia Under che può rivelarsi il jolly vincente, anche se al 74′ i catalani si affacciano finalmente in avanti con Messi che non riesce a impensierire Alisson. Cinque minuti più tardi Ter Stegen compie un autentico miracolo sul nuovo entrato El Shaarawy negandogli il gol-qualificazione. (agg. di Stefano Belli)
GIALLOROSSI SEMPRE ALL’ATTACCO
All’Olimpico è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per il ritorno dei quarti di Champions League 2017-18 tra Roma e Barcellona, al decimo minuto della ripresa il punteggio vede la formazione di Di Francesco sempre avanti per 1 a 0. Il secondo tempo inizia esattamente com’era finito il primo, con i giallorossi che attaccano e i blaugrana che arrancano in difesa, enorme dispendio di energie da parte dei capitolini che devono segnare altri due gol per sperare nella clamorosa qualificazione, ma il Barça di stasera sembra tutt’altro che imbattibile e i capitolini sono legittimati a sperare. Vedremo se anche nei minuti successivi i blaugrana continueranno a fare fatica e se gli sforzi dei romanisti saranno in qualche modo ripagati. (agg. di Stefano Belli)
TER STEGEN SALVA SU DZEKO!
Roma e Barcellona vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0, un parziale che – strano a dirsi – sta decisamente stretto ai giallorossi che nel primo tempo hanno dominato i blaugrana, sottotono e distratti. Al 32′ Nainggolan arriva indisturbato nei pressi dell’area di rigore liberando un destro sporcato involontariamente da Schick, la difesa ospite riesce in qualche modo a cavarsela ma gli uomini di Valverde faticano a ripartire e a uscire dalla propria metà campo. In questa fae del match i capitolini stanno legittimando il vantaggio, al 37′ Ter Stegen deve compiere un intervento prodigioso per negare la doppietta a Dzeko: il portiere tedesco toglie il pallone da sotto la traversa. La squadra di Valverde ha ancora le semifinali in tasca ma i blaugrana devono darsi una svegliata, agli uomini di Di Francesco basta un episodio per rimettere tutto in discussione, tuttavia Messi non sembra particolarmente ispirato e tutto il Barça ne risente. (agg. di Stefano Belli)
SCHICK SFIORA IL RADDOPPIO!
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo resiste il vantaggio della Roma sul Barcellona con la formazione di Di Francesco sempre avanti per 1 a 0. Giallorossi che continuano a creare pericoli dalle parti di Ter Stegen, al 13′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Schick stacca di testa col pallone che esce di non molto, successivamente ci prova Nainggolan con un destro troppo strozzato che gli consente comunque di strappare gli applausi dell’Olimpico. I padroni di casa hanno approcciato la gara nel migliore dei modi, a differenza degli ospiti che forse hanno preso sottogamba l’impegno di stasera, sta di fatto che i blaugrana sembrano lontani parenti di quelli ammirati al Camp Nou una settimana fa. Al 26′ altra palla gol per i capitolini, Kolarov non trova la porta per l’intervento in scivolata di Piqué che all’ultimo momento gli impedisce di inquadrare lo specchio. Tre minuti più tardi Roma a un passo dal raddoppio con il colpo di testa di Schick che sfiora il palo alla destra di Ter Stegen. (agg. di Stefano Belli)
DZEKO FA ESPLODERE L’OLIMPICO!
Allo Stadio Olimpico di Roma l’arbitro francese Turpin ha dato il via al secondo atto della doppia sfida tra i capitolini e il Barcellona, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il parziale vede la formazione di Di Francesco avanti per 1 a 0. A inizio gara i giallorossi si distendono subito in avanti, i blaugrana provano a punirli in contropiede al 4′ con il lancio in profondità di Messi per Sergi Roberto che calcia addosso ad Alisson, poco dopo la Pulce conquista un altro pallone calciando però malissimo dal limite. I padroni di casa attaccano e al 6′ sbloccano la contesa con il lancio lungo di De Rossi per Dzeko che scavalca Ter Stegen con un pallonetto: l’attaccante bosniaco gonfia la rete e manda in visibilio i tifosi romanisti. Gli uomini di Valverde rispondono con una punizione dal limite che Messi al 10′ spedisce sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Roma Barcellona, finalmente ci siamo: prima di leggere le formazioni ufficiali in campo all’Olimpico, vediamo qualche numero e statistica legati alle due squadre. I padroni di casa hanno una media realizzativa di 1,6 gol a partita, bassa per una compagine che si trova tra i primi posti in serie A, con un possesso palla del 56%. I tiri medi a partita, 18, cozzano con le reti siglate, sintomo di una troppa dipendenza in Edin Dzeko. Numeri opposti quelli del Barcellona che ha una media realizzativa di 2,5 ed un possesso palla medio vicino al 61%. I tiri medi a partita sono invece vicino a 16, con la consapevolezza di avere dei cecchini capaci di sfruttare ogni minima occasione, un nome su tutti, Lionel Messi. Adesso però parola al campo: rivoluzione nella Roma, Di Francesco schiera la sua squadra con la difesa a tre (Juan Jesus al fianco di Fazio e Manolas) rinunciando a un esterno offensivo (escluso ancora El Shaarawy), sceglie Strootman in luogo di Perotti e apre a Schick da seconda punta al fianco di Dzeko. Nel Barcellona giocano gli stessi undici dell’andata. ROMA (3-3-2-2): 1 Alisson; 44 Manolas, 20 Fazio, 5 Juan Jesus; 24 Florenzi, 16 De Rossi, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 6 Strootman; 14 Schick, 9 Dzeko. A disposizione: 28 Skorupski, 25 Bruno Peres, 30 Gerson, 21 Gonalons, 7 Lo. Pellegrini, 17 Cengiz Under, 92 El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco BARCELLONA (4-3-3): 1 ter Stegen; 2 Nélson Semedo, 3 Piqué, 23 Umtiti; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 20 Sergi Roberto; 10 Messi, 9 L. Suarez, 8 Iniesta. A disposizione: 13 Cillessen, 25 Vermaelen, 6 Denis Suarez, 21 André Gomes, 15 Paulinho, 17 Paco Alcacer, 11 O. Dembélé. Allenatore: Ernesto Valverde (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
L’appuntamento in diretta tv con Roma Barcellona è in chiaro per tutti: la partita del Camp Nou sarà infatti trasmessa su Canale 5, e di conseguenza anche in diretta streaming video accedendo a Video Mediaset. Gli abbonati al digitale terrestre a pagamento avranno anche la possibilità di selezionare i canali Premium Sport e Premium Sport HD, ovviamente potendosi avvalere dell’applicazione Premium Play che si può attivare, senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD va in onda Diretta Premium, il programma che fornisce in tempo reale i gol e le azioni salienti di entrambe le partite che si giocano in contemporanea, per non perdere nemmeno un istante anche della seconda sfida di serata.
A CACCIA DELL’IMPRESA
La Roma prova l’impresa contro il Barcellona dopo aver perso al Camp Nou per quattro reti ad uno: ormai manca sempre meno all’inizio di una partita che potrebbe segnare la storia del club giallorosso, almeno quella di epoca recente e moderna. La compagine giallorossa non vive in grandissimo momento considerando anche l’ultima sconfitta casalinga contro la Fiorentina per due reti a zero. Il Barcellona invece, nelle ultime cinque uscite, ha collezionato quattro vittorie ed un pari nella trasferta di Siviglia. Dando uno sguardo invece agli ultimi cinque precedenti assoluti tra le due compagini scopriamo che il Barcellona ha vinto per quattro volte di seguito. Nel lontano 2002 la Roma calò un bel tris che evoca ricordi dolci anche nella gara odierna. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
Roma Barcellona inizia tra poche ore e sarà difficile rimontare per i giallorossi, con la compagine spagnola che ha vinto per quattro reti ad uno la sfida di andata; una sfida che vedrà affrontarsi i due bomber delle squadre, Edin Dzeko e Lionel Messi. L’attaccante bosniaco è il terminale offensivo principale della compagine guidata da Eusebio Di Francesco. Sono infatti 19 le reti stagionali tra cui cinque in Champions League. Il campione argentino Messi, 39 le reti in stagione, ha siglato sei reti nella massima competizione europea. L’eterno rivale di Cristiano Ronaldo al pallone d’oro proverà di mettere la firma anche all’Olimpico. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida Roma Barcellona dello stadio Olimpico sarà diretta dall’arbitro francese Clement Turpin. I giallorossi hanno già incontrato il fischietto francese 3 anni fa e l’unico precedente sorride alla Roma. Era il 26 febbraio 2015, a Rotterdam si giocava il ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Feyenoord e Roma, vinto dalla squadra di Garcia per due reti ad uno. Ancora nessun incrocio tra Turpin e il Barcellona. Il bilancio dell’arbitro con i club italiani è di 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Il 29 marzo 2018 viene selezionato ufficialmente dalla FIFA per i mondiali di Russia 2018. Sono quattro le presenze stagionali in Champions League dove ha utilizzato dodici volte i cartellini gialli. In stagione invece sono 26 le gare dirette con 84 gialli e due rossi. Il francese ama molto dialogare con i calciatori in campo. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roma Barcellona sarà diretta dal francese Clément Turpin: ritorno dei quarti di finale di Champions League 2017-2018 allo stadio Olimpico, dove i giallorossi hanno bisogno di rimontare per prendersi la semifinale. Lo scorso mercoledì i blaugrana hanno vinto 4-1 al Camp Nou: questo impone che la Roma faccia un 3-0 come risultato minimo per passare il turno, o che in generale vinca con almeno quattro reti di scarto. Impresa difficile, anche perchè il Barcellona in questa stagione ha un passo pazzesco in ogni competizione giocata e ha tantissima esperienza in Champions League, in generale e negli ultimi anni con questo gruppo; tuttavia i ragazzi di Eusebio Di Francesco hanno ben poco da perdere e dunque entreranno in campo con la consapevolezza di giocarsela, e poi sarà quel che sarà perchè anche questa doppia sfida contribuisce ad un percorso utile al club.
I RISULTATI DELLA VIGILIA
Battendo il Leganés 3-1 – tripletta di Leo Messi – il Barcellona ha eguagliato il record che la Real Sociedad ha stabilito nel 1980: 38 partite di imbattibilità nella Liga. Clamoroso pensare al fatto che i baschi, cadendo alla penultima giornata a Siviglia per la prima volta in quel campionato, avevano perso il titolo a favore del Real Madrid; i blaugrana sono invece a +11 sull’Atletico Madrid, +14 sul Valencia e +15 sul Real Madrid, hanno di fatto in mano il campionato e contando tutte le competizioni hanno perso una sola volta in 48 partite (contro l’Espanyol), e sono in corsa per vincere tutto come già successo nel 2011 e 2015. Contro questa squadra si deve scontrare la Roma, che comunque al Camp Nou non aveva del tutto demeritato, avendo le sue occasioni per fare male al Barcellona; i quattro gol subiti però sono un’eredità pesante e le scorie della sconfitta si sono fatte sentire anche in campionato. Il ko interno contro la Fiorentina (0-2) ha rimesso i giallorossi in una posizione difficile, sempre terza ma appaiata alla Lazio contro cui domenica giocherà il derby, e con l’Inter sempre ad un punto. Insomma: prendersi la qualificazione alla prossima Champions League non sarà affatto semplice e bisognerà proseguire una partita per volta, come già Di Francesco ha detto chiaramente in conferenza stampa.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BARCELLONA
Senza Perotti, Di Francesco si affiderà a uno tra Schick (favorito), Cengiz Under che non è ancora al 100% e Gerson, che potrebbe rappresentare la sorpresa essendo già potenziale titolare nella partita di andata. Dall’altra parte dovrebbe comunque giocare El Shaarawy, con Dzeko punta centrale; a centrocampo torna Nainggolan che si piazzerà come interno al fianco di De Rossi, avendo in Strootman il collega di reparto sulla mezzala; difesa classica con Florenzi e Kolarov sulle fasce mentre Manolas e Fazio saranno i due centrali a protezione di Alisson. Nel Barcellona il dubbio è quello del terzino destro: potrebbe giocare Sergi Roberto che però è diffidato, dunque possibile spazio ancora per Nélson Semedo. Per il resto, dovrebbe esserci Ousmane Dembélé titolare nel tridente con Messi e Luis Suarez, e Iniesta che fa il suo ritorno a centrocampo per giocare da mezzala con Rakitic e Sergio Busquets che dovrebbe aver recuperato del tutto la sua condizione. Piqué e Umtiti faranno coppia in difesa davanti a ter Stegen, a sinistra ci sarà invece Jordi Alba.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo l’agenzia di scommesse Snai, la Roma non è favorita nemmeno per questa partita di ritorno: il segno 1 per la sua vittoria vale infatti 5,00 contro la quota di 1,65 che accompagna il segno 2, da giocare per l’eventualità della vittoria del Barcellona. Blaugrana che quindi ancora una volta hanno il vantaggio del pronostico, e che possono anche permettersi di perdere 2-0 (la possibilità vale 30,00); indovinando la scommessa sul pareggio, per la quale dovrete come sempre giocare il segno X, il vostro guadagno sarebbe invece di 4,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. La Roma si qualifica vincendo 3-0: secondo la Snai questo risultato esatto vale addirittura 60,00 e questo dà una dimensione dell’impresa che attende i giallorossi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE