DIRETTA BUSTO ARSIZIO NOVARA (0-3): NOVARA CONQUISTA LA FINALE SCUDETTO

E’ terminato l’incontro tra Busto Arsizio e Novara sullo 0 a 3, un netto successo per le piemontesi che bissando quello dell’andata hanno cosi conquistato il pass per la finale scudetto che giocheranno contro Conegliano. L’ultimo parziale è iniziato con le padrone di casa che hanno provato a reagire e grazie alla Diouf e alla Gennari sono riuscite finalmente ad allungare fino al 12-7 quando la Enogu è salita nuovamente in cattedra riportando sotto le piemontesi fino al 12-10 sul quale il tecnico di casa decide di affidarsi ad un time-out che però non è riuscito a fermare la rimonta delle piemontesi che, grazie all’intervento del video-check sono riuscite a pareggiare sul 13-13. Dopo aver riequilibrato lo score, la partita è proseguita in maniera equilibrata, entrambe le compagini sono riuscite a segnare con regolarità fino al 24-24 quando due errori della Gennari, il primo con una ricezione sbagliata, il secondo con una schiacciata messa ampiamente fuori, hanno così regalato anche il terzo parziale per 24-26 a Novara che ha così potuto festeggiare l’approdo alla finalissima. Le piemontesi hanno ampiamente meritato la vittoria dimostrando di esser superiori alle lombarde che hanno provato a lottare in avvio e nel finale.



NOVARA DILAGA NEL SECONDO SET

E’ appena finito il secondo set della sfida tra Busto Arsizio e Novara ed il punteggio è ora di 0-2. Il secondo parziale si è chiuso con lo score di ed è iniziato in maniera equilibrata, le due squadre sono riuscite a trovare con regolarità il cambio palla fino a quando la Gibbemeyer ha firmato con due muri consecutivi il primo allungo delle piemontesi fino all’8-12 che ha costretto il tecnico ad affidarsi ad un time-out. La sosta non è riuscita a cambiare l’inerzia dell’incontro che è ormai in favore di Novara che è riuscita a chiudere sul 14-25 grazie alle scatenate Enright e Plank che hanno segnato sempre con delle gran botte in diagonale che non hanno lasciato scampo alla difesa di casa. L’eloquente punteggio dimostra la differenza di valori tra le due compagini, Busto dopo aver lottato nel primo parziale sembra aver alzato bandiera bianca.



NOVARA VINCE IN RIMONTA IL PRIMO SET

Al Palayamamay di Busto Arsizio le padrone di casa dell’Unet E-Work stanno affrontando l’Igor Gorgonzola Novara nella gara 3 delle semifinali playoff di Serie A1 ed il primo set si è appena concluso sul punteggio di 20-25. Le lombarde cercano un’impresa, quella di prolungare una serie che appare ormai decisa viste le prime due nette vittorie per 3 a 0 conquistate dalle piemontesi che avevano anche dominato la regular season e che stasera cercheranno di conquistare il pass per la finale dove ieri sera è già approdata Conegliano. Parte subito forte Busto che grazie ad una propositiva Gennari riesce ad allungare subito fino al 6-3, dopo una fase molto equilibrata e combattuta le ospiti iniziano a migliorarsi in fase difensiva avvicinandosi sul 14-13 grazie a due muri consecutivi messi a segno da Chirichella. Ci pensa poi la Plak con due sassate a firmare il sorpasso sul 15-17 che ha costretto il tecnico di casa ad affidarsi ad un time-out tecnico. La squadra di coach Barbolini inizia a macinare punti con una facilità impressionante chiudendo poi sul 20-25 grazie ad un perfetto primo tempo di Gibbemeyer.



SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la tanto attesa gara tre delle semifinali play off tra Busto Arsizio e Novara: in palio oggi potrebbe infatti esserci già un posto nella finalissima del titolo italiano per le azzurre, campionesse in carica per la serie A1. La strada è quindi tracciata e in casa Novara il tecnico Barbolini non potrebbe che essere soddisfatto da quanto fatto dalle sue ragazze nelle ultime settimane. Dopo il successo in gara 2 lo stesso allenatore azzurro ha infatti dichiarato: Era importante vincere per continuare il percorso positivo nella serie, non avevo dubbi che sarebbe arrivata una reazione dopo la sconfitta di giovedì anche perché il cammino della squadra negli ultimi 50 giorni è stato eccezionale con 12 vittorie in 13 partite. Ora non diamo nulla per scontato, ci serve un altro successo per chiudere la serie e conquistare la finale. Diamo quindi la parola al campo, si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita tra Busto Arsizio e Novara,  attesa alle ore 20.30, sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi al canale numero 57 del telecomando del digitale terrestre, Raisport +. Diretta streaming video garantita tramite il portale gratuito raiplay.it e disponibile per tutti gli appassionati. 

LA PARTITA PRECEDENTE

In attesa di poter dare il via alla tanto attesa gara 3 delle semifinali scudetto tra Busto Arsizio e Novara tocca andare a riepilogare che cosa era successo appena pochi giorni fa in gara 2. Allora in terra piemontese fu infatti nuovo successo per le azzurre che bissarono anche in casa il 3-0 di gara 1. Importanti i parziali messi a referto in quelloccasione con Busto Arsizio che ha fatto sempre fatica a rimanere attaccate alle avversarie: 28-19, 25-18 e 25-22. Certo appare ben probabile che dopo due batoste le bustocche abbiano capito gli errori commessi e oggi possano porre rimedio riaprendo la corsa alla finale: va però detto che la compagine di Barbolini già allora ha messo in campo una prestazione davvero impeccabile e matura. Le occasioni lasciate alle bustocche (ben poco sfruttate in realtà) sono state infatti ben poche e Novara ha registrato un ritmo davvero importante, specie in match così delicati.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Busto Arsizio Novara, diretta dagli arbitri Gianni Bartolini e Maurizio Canessa, è la partita in programma oggi mercoledi 11 aprile 2018 al Pala Yamamay: fischio dinizio atteso alle ore 20.30 per la decisiva gara 3 delle semifinali scudetto. Sfida da dentro o fuori in terra lombarda: la compagine piemontese infatti potrebbe oggi chiudere definitamente il discorso semifinale per ottenere presto un posto nella finalissima dei play off scudetto. Lobiettivo quindi è molto vicino per la squadra di Barbolini, visto che nella serie è avanti per 2-0: eppure le azzurre non possono già vedersi nel tabellone della finale. Busto Arsizio in stagione ha già dimostrato di essere in grado di riaprire qualunque match anche in contesti parecchio complicati: il colpo di scena è quindi più che atteso.

IL CONTESTO

Novara campionessa dItalia in carica sogna già la seconda finale di fila per lo scudetto di Serie A1: di fronte però le azzurre, come abbiamo visto si troveranno Busto Arsizio e le farfalle non sono certo un avversario semplice sulla carta. Certo va detto che finora le bustocche di Mencarelli non hanno sempre inciso in questa parte del tabellone dei play off. Sia gara 1 che gara 2 infatti hanno visto le ragazze di Barbolini al successo e pure con dei risultati ben netti. Luscita di scena  della Igor dalla Champions League ha liberato senza dubbio lo spogliatoio piemontese: certo è un obbiettivo in meno, ma pure la possibilità di concentrarsi ora al 100% nel sogno scudetto. Sarà invece ultima chiamata per la squadra di Mencarelli, che in stagione come nel tabellone dei play off si è dimostrata spesso discontinua e volubile nelle prestazioni, per riuscendo spesso a capovolgere situazioni disperate (come ad esempio i quarti di finale con Monza). Appare quindi ben difficile fare un pronostico del match di oggi: la parola andrà al campo.