DIRETTA OLYMPIACOS RAVENNA (1-3): 26-28, 25-23, 20-25; 18-25

Olympiacos Ravenna 1-3: ha chiuso i conti anche con la vittoria del terzo set ravenna in casa dei greci dell’Olympiacos. Dopo la vittoria dell’andata, i romagnoli si sono presi così la Challenge Cup, stravincendo anche il terzo set con il punteggio di 18-25 e mantenendo sempre le distanze dalla formazione ellenica, ormai demotivata visto che dopo l’1-2 la Bunge era già sicura di alzare la Coppa al cielo, al termine di un cammino davvero esaltante nella competizione. Un set giocato in scioltezza visto che l’impresa era stata compiuta precedentemente, con l’Olympiacos che non ha avuto più la forza di giocarsela punto a punto come era avvenuto nei precedenti tre set, con Ravenna che ha allungato in maniera decisiva fino al 21-14 prima di chiudere il parziale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA OLYMPIACOS RAVENNA (1-2): 26-28, 25-23, 20-25

Olympiacos Ravenna 1-2: aggiudicandosi il terzo set con il risultato di 20-25, la Bunge vince la Challenge Cup 2017-2018 e adesso dovrà solo terminare una partita che non ha più nulla da raccontare. Grande impresa di Ravenna, che sembrava già fuori dai giochi contro Ankara e invece si era qualificata, e adesso è andata a fare la voce grossa in Grecia dopo aver vinto landata. Terzo set bellissimo: partenza lanciata dellOlympiacos che, trovandosi con le spalle al muro, ha aperto con un parziale di 6-1. Brava però Ravenna a rimanere attaccata alla partita, rimontando punto su punto e arrivando infine a prendersi il vantaggio; nel finale lallungo inesorabile degli uomini di Fabio Soli che si prendono parziale e vittoria del titolo, ora vedremo come si chiuderà questa finale di ritorno ma ormai sappiamo già che Ravenna ha vinto la coppa. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che purtroppo questa decisiva gara per la finale della Challenge cup tra Olympiacos e Ravenna, attesa alle ore 19.30 non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni utili riguardanti una eventuale diretta streaming video. Consigliamo pertanto a tutti gli appassionati di rimanere collegati al sito ufficiale come ai profili social della squadra ravennate, per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo in terra greca. 

DIRETTA OLYMPIACOS RAVENNA (1-1): 26-28, 25-23

Olympiacos Ravenna 1-1: grande occasione sprecata dalla Bunge, che perde il secondo set con il risultato di 25-23. Avanti 21-23, Ravenna ha incassato quattro punti consecutivi dalla squadra greca in men che non si dica: aveva la possibilità di allungare sul 2-0 e soprattutto vincendo il set avrebbe ufficializzato il titolo della Challenge Cup, invece adesso deve continuare a giocare. Adesso il terzo set è decisivo o quasi: se Ravenna lo vincerà, sarà chiusa la finale di Challenge Cup a suo favore, altrimenti lOlympiacos avrà la possibilità di impattare il 3-1 dellandata e andare così a disputare il golden set che deciderebbe la vincitrice del trofeo. Aspettiamo e vediamo, sperando che Ravenna riesca a riprendersi psicologicamente da questo set perso. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA OLYMPIACOS RAVENNA (0-1): 26-28

Olympiacos Ravenna 0-1: il primo set con il risultato di 26-28 lo vince la Bunge, che adesso si trova ad un solo parziale dalla vittoria della Challenge Cup 2017-2018. Ottimo inizio di partita da parte dei ragazzi di Fabio Soli: il set è equilibrato, lOlympiacos ha ben poco da perdere e riesce a rimanere agganciato al punteggio trovando anche il vantaggio. Ravenna però resta lì e sul 19-22 ha il primo vero allungo; i greci sono bravi a rintuzzare ma è la squadra emiliana che conquista il primo set point e che riesce sempre a mettere pressione agli avversari, fino a chiudere. Il secondo set potrebbe essere già quello buono: non resta quindi che vedere in che modo andranno le cose e se davvero Ravenna vincerà subito il titolo continentale. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA OLYMPIACOS RAVENNA (0-0): SI COMINCIA!

Sta finalmente per aver inizio Olympiacos Ravenna: in palio come abbiamo visto vi è il terzo trofeo del continente, la prestigiosa Challenge Cup 2018, e appare ben misterioso chi sarà il club che potrà sollevare tale trofeo. Il 3-1 firmato allandata dai romagnoli potrebbe infatti non essere decisivo e ne è convinto anche Riccardo Goi, protagonista assoluto della sfida vista al Pala De Andrè, che proprio in quelloccasione aveva dichiarato: Siamo solo a metà dellopera. ci aspetterà un ambiente molto caldo, ma andremo in Grecia per cercare di raggiungere un grande risultato. Durante la stagione abbiamo passato molti momenti difficili dai quali ci siamo ripresi brillantemente e anche nella gara di andata contro lOlympiacos siamo stati capaci di uscire da alcune situazioni complicate grazie alla maggiore esperienza acquisita questanno. Questa ci dovrà servire anche nel match di ritorno per venire fuori dai momenti di difficoltà che sicuramente ci saranno in partita. Diamo la parola al campo, si gioca!

LA SFIDA DI ANDATA

In vista della finale di ritorno della Challenge Cup Olympiacos Ravenna non si può ovviamente prescindere da quanto è accaduto nella partita di andata, che si è svolta appena 7 giorni fa al Pala De Andrè, casa della formazione romagnola. Allora di fronte al sempre caldo pubblico della Porto Robur Costa, proprio Ravenna era riuscita a strappare una pesante vittorie per 3-1 contro i greci. Certo in casa di Coach Soli vi è la consapevolezza che tale risultato non deve dare false speranze: i 12.000 spettatori attesi tra poche ore alla Peace & Friendship Stadium del Pireo potrebbero dare una carica alla squadra di casa tale da rendere ben difficile l’impresa di Soli e i suoi in terra straniera. LOlympiacos poi è sempre squadra di grande valore e quanto visto proprio pochi giorni fa nellandata l’ha dimostrato. Se controlliamo i risultati dei parziali del match notiamo che Ravenna ha dovuto lottarsi punto su punto: 26-24 nel primo set, cedendo poi nel secondo per 23-25, e vincendo poi per 25-20 e 25-23.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Olympiacos Ravenna, diretta dagli arbitri Gyula Tillmann e Lutz Steinmetz, è la partita di volley maschile in programma oggi mercoledi 11 aprile 2018 alla Peace & Friendship Stadium: fischio dinizio fissato alle ore 19.30 secondo il fuso orario italiano, ma saranno le ore 20.30 in Grecia. Siamo finalmente giunti al momento della verità: si gioca oggi la tanto attesa gara di ritorno della finale della Challenge Cup, chi alzerà questa sera il trofeo? Nello scontro diretto fare un pronostico appare difficile, ma di certo il possiamo dire che, a dispetto del fattore campo, comunque decisivo, la quadra di Fabio Soli oggi parte con una macina in più. Il successo per 3-1 trovato tra le mura di casa dl Pala De Andrè ha infatti caricato la formazione romagnola che comunque dovrà di nuovo dare il tutto per tutto contro i greci per poter riempire la propria bacheca con questo importante trofeo. 

RISULTATO STORICO

Comunque vada la partita di oggi al Pireo, il risultato sarà qualcosa di storico per i due club in campo.  Per Ravenna come è noto la bacheca ci racconta di ben 7 finali fissate nella sua storia in questo tipo di competizione sul continente sia con la vecchia dicitura Petrarca Pallavolo che con la nuova di Ravenna Volley (ricordiamo infatti la fusione con il gruppo sportivo Angelo Costa). In tutto però i trofei alzati dai romagnoli sono stati solo due e uno solo  allattuale denominazione: l’ultimo trionfo risale alla stagione  1996-1997 quando i romagnoli batterono i turchi del Netas Istanbul. Dallaltra parte ecco che lOlympiacos non ha mai preso parte alla fase finale di questo tipo di competizione e lultimo trofeo  alzato in Europa risale al 2004-2005 quando i greci batterono gli olandesi dellOrtec trionfano nella Cev Cup. Insomma dando un occhio al palmares vediamo bene che sia Olympiacos che Ravenna hanno fretta e voglia di vincere qualcosa di importante dopo anni di digiuno: tutto è pronto e ognuno dei due club ha tutte le carte per poter alzare oggi lambita coppa. Il pronostico è impossibile e quando accaduto allandata potrebbe non risultare affatto decisivo: solo il campo ci dirà il verdetto.