DIRETTA TRENTO CIVITANOVA (2-3): LA LUBE VINCE AL TIE-BREAK
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Trento e Civitanova sul punteggio di 2-3, i marchigiani conquistano così il pass per la finale four di Champions League di Kazan dove troveranno la già qualificata Perugia. La Lube, dopo aver vinto meritatamente i primi due set che gli avevano già garantito la qualificazione, ha deciso di dar spazio alle seconde linee facendo così rifiatare i titolarissimi in vista della semifinale scudetto con Modena di Domenica a differenza della Diatec che ha deciso di lasciare in campo il sestetto base favorendo così la rimonta che ha portato il match fino al tie-break decisivo. Nel quinto e conclusivo parziale la partita è stata equilibratissima fino all’8-8 quando Casadei si è fatto murare in due occasioni favorendo la prima fuga di Trento fino al 10-8 che ha costretto coach Medei a chiamare un time-out; gli ospiti riescono però a riequilibrare il punteggio grazie ad un ispirato Kovar che ha anche segnato il 14-15, poi a chiudere definitivamente la disputa è stato un errore di Caputo che ha messo fuori una schiacciata che ha così regalato la vittoria alla Lube che ha ulteriormente festeggiato la vittoria anche di gara 2 contro una Trento che abbandona la competizione europea dopo aver perso contro una Lube che si è dimostrata superiore nelle due partite.
TRENTO PORTA IL MATCH AL TIE-BREAK
Si è concluso il quarto set tra Trento e Civitanova sul punteggio di 27-25 e quindi ora lo score è di 2-2. La Diatec riesce a riequilibrare quindi il punteggio di una partita che ha ormai poco da dire visto che i marchigiani hanno già conquistato il pass per la final four di Kazan. L’inserimento di Kovar porta subito i suoi benefici visto che la Lube riesce ad allungare subito fino all’2-5, dopo questo primo break la partita è proseguita in maniera regolare fino a quando Stankovic ha messo a segno il punto del 7-11 che ha costretto coach Lorenzetti ad affidarsi ad un time-out. A spostare l’equilibrio in favore dei dolomitici è stato il servizio di Partenio che è riuscito a riequilibrare il punteggio sul 22-22, poi un ace di Zhukouskiack ha portato avanti gli ospiti sul 22-24 quando è salito in cattedra Vettori che in pratica ha chiuso da solo la disputa riuscendo a segnare quattro punti che hanno permesso a Trento di chiudere sul 27-25, ora si attende il tie-break decisivo.
TRENTO VINCE IL TERZO ED INUTILE SET
Si è appena concluso il terzo set della sfida tra Trento e Civitanova ed il punteggio è di 1-2 visto che la Diatec ha vinto il parziale col punteggio di 25-20. Scelte opposte per i due allenatori visto che coach Medei ha deciso di dar spazio alle seconde linee vista la qualificazione già conquistata mentre coach Lorenzetti ha optato per lasciare in campo i titolarissimi nonostante il prossimo impegno in semifinale playoff. Il tecnico di casa ha preferito cercare di vincere anche se la qualificazione è già nelle mani dei marchigiani che hanno iniziato comunque con orgoglio portandosi subito sull’1-4 grazie a due bei muri di Candellaro; a riequilibrare il punteggio ci ha poi pensato Hoag col suo servizio che ha portato il punteggio sul 4-4. Dopo aver riequilibrato il punteggio gli ospiti hanno iniziato a commettere diversi errori che hanno permesso a Trento di allungare fino al 20-15 quando Eder ha murato alla grande Casadei. A chiudere il parziale ci ha poi pensato l’ennesima ricezione sbagliata da Milan che ha fissato il punteggio di 25-20.
LA LUBE CONQUISTA IL PASS PER KAZAN
E’ appena finito il secondo set della sfida tra Trento e Civitanova ed il punteggio è ora di 0-2. Il secondo parziale si è chiuso con lo score di 21-25 ed è iniziato in maniera equilibrata fino all’8-10 quando uno strepitoso muro di Juantorena ha portato avanti gli ospiti costringendo coach Lorenzetti ad affidarsi ad un time-out che però non ha assolutamente cambiato l’inerzia del match che da quel momento è andata nettamente in favore della Lube che trascinata dagli ottimi Sokolov e Juantorena sono riusciti a portarsi sul 12-17 che ha costretto ancora una volta il tecnico di casa a chiamare un time out. La Diatec ha poi una reazione d’orgoglio e sfruttando l’ottimo turno di battua di Kozarmenik riescono ad accorciare fino al 17-19 che costringe coach Medei questa volta ad affidarsi ad una sosta; i dolomitici hanno poi anche avuto la possibilità di pareggiare sul 21-22 quando Kovacevic si è fatto murare da Juantorena che poi ha anche messo a segno un ace che ha portato lo score sul 21-24. A chiudere ci ha pensato poi Kovar con un altro gran muro su Vettori che ha così regalato la qualificazione alla final four di Kazan visto la vittoria conquistata a Macerata nella gara di andata.
LA LUBE VINCE IL PRIMO PARZIALE
Alla BLM Group Arena di Trento i padroni di casa della Diatec stanno affrontando la Lube Civitanova nella sfida di ritorno dei quarti di finale di Volleyball Champions League ed il primo set si è appena concluso sul punteggio di 19-25. I dolomitici cercano l’impresa vista la sconfitta subita all’Eurosuole Forum la settimana scorsa per 3 a 1, ai ragazzi di Medei sarà sufficiente conquistare due parziali per assicurarsi il pass per la final four della prestigiosa competizione europea. Gli ospiti partono subito forte riuscendo a portarsi subito avanti e difendendo il mini-gap fino al 5-8 quando l’ennesimo errore di Eder costringe coach Lorenzetti a chiamare un time-out; nonostante la sosta ed il richiamo del proprio allenatore i padroni di casa faticano a contenere l’irruenza di Juantorena che trascina i suoi fino al 12-17 che suonava già come una sentenza. Ci pensa poi Hoag con uno strepitoso turno di servizio a portare sotto la Diatec fino al 17-19 che ha costretto coach Medei ad affidarsi ad un time-out tecnico. La sosta ha giovato e molto ai marchigiani che grazie ai soliti Solokov e Juantorena sono riusciti a chiudere sul 19-25 grazie ad un errore in servizio di Kovacevic che ha messo fuori.
SI COMINCIA!
Sta per avere inizio la tanto attesa sfida tra Trento e Civitanova: oggi infatti i due club italiani si giocano lultimo posto per la Final Four di Kazan per la Champions league. Come abbiamo visto prima la Lube ora appare avanti grazie al 3-1 firmato allandata, ma la sfida di stasera è tuttaltro che definita. Gli stessi marchigiani infatti negli ultimi appuntamenti hanno messo in campo errori non comuni a cui é stato quindi necessario porre rimedio. A indicare la strada verso la partita di oggi è stato poi il biancorosso Dragan Stankovic, che proprio al termine della partita di andata con Trento aveva dichiarato: E il primo piccolo passo verso la Final Four, una gara sofferta in un momento difficile per noi ma con tanta voglia e grinta di lottare, nonostante stiamo giocando non bene. Ora vogliamo svegliarci e giocare come sappiamo, da Lube. La nostra battuta sta andando male, ci alleniamo molto su questo fondamentale, però riusciamo a giocare bene negli altri fondamentali e questo ci tiene ancora vivi. Trento è una squadra da non sottovalutare mai, lassù ci attenderà una gara durissima dove dobbiamo conquistare due set. Diamo quindi la parola al campo, si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la partita di Champions League tra Trento e Civitanova sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma di Sky, che si è assicurata i diritti per le partite della coppa dove erano impegnati i club italiani. Per tutti gli appassionati quindi lappuntamento sarà al canale Fox Sport HD, al numero 204 del telecomando con diretta streaming video del match prevista tramite lapp Sky Go, riservata ai soli abbonati al servizio.
LA PARTITA DI ANDATA
Benchè quando fatto nel match di andata potrebbe non essere così determinante per la promozione alla final four della Champions League, non possiamo certo dimenticare che cosa è successo della partita di andata tra Trento e Civitanova, che si è svolta appena pochi giorni fa. Allora allEurosuole Forum il successo, come abbiamo ricordato prima, era andato a una bella Lube, alla vittoria con il risultato di 3-1, ottenuto in 126 minuti di match complessivo. Nonostante il risultato, certo pesante, possiamo però dire che la partita si era rivelata molto equilibrata con le due squadre capace di contendersi punto su punto senza particolare paura. Vediamo infatti che a referto, Trento riuscì ad avere la meglio solo nella seconda frazione vinta per 25-23, ma anche negli altri set diede del filo da torcere alla Lube. Civitanova però riuscì poi a vincere il primo set per 25-22, il terzo per 25-19 e pure il quarto per 28-26, trascinata dal pubblico marchigiano.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trento Civitanova, diretta dagli arbitri Goran Gradinski e Sinisa Ovuka, è la partita in programma oggi mercoledi 11 aprile al Pala Tento: fischio dinizio atteso per le ore 20.30 per il match di ritorno dei play off a 6 di Champions League. Le due grandi del volley italiano tornano in campo e lo fanno nel palcoscenico della massima competizione europea per club: in palio un solo posto nella final four attesa a maggio a Kazan, che verrà assegnato proprio al termine del match. La Lube potrebbe quindi averci già fatto un pensierino visto che ha trionfato nella sfida di andata settimana scorsa per 3-1 ma la Diatec non si da ancora per vinta e il ribaltone non appare certo unipotesi lontana. Entrambe le formazione dopo tutto arrivano in campo avendo alle spalle sia tanta stanchezza come tanta voglia di vincere e trovare traguardi importanti in stagione e un posto nelle Finali della Champions league è senza dubbio nel mirino per entrambi i club.
IL CONTESTO
Di certo sono due squadre provate quelle che si presenteranno oggi al Pala Trento. Sia Trento che Civitanova infatti oltre che disputare i play off della Champions League, stanno ora vivendo un calendario ben ricco che riserva loro anche la lotta (non diretta) nelle semifinali dei play off scudetto della Serie A1. Nel contesto nazionale infatti il dispendio di energie delle due formazioni in questi giorni è tanto: Trento sta ora subendo la forza di Perugia, avanti nella serie per 2-1 mentre Lube sta conducendo con Modena per 2-1 ma la gara 3 avvenuta pochi giorni fa è stata più che faticosa. Eppure con tali impegni ancora nella testa e sulle spalle, ci attendiamo una grande prestazione oggi al Pala Trento. La squadra di Lorenzetti dopo tutto non vuole perdersi la chance di una final four di Champions league forse impensabile a inizio stagione, rincuorata dal caldo pubblico di casa. Dallaltra parte la Lube, vice campionessa del mondo, che ha molto da giocarsi ancora sul continente e non solo.