DIRETTA MARSIGLIA-LIPSIA (5-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Vélodrome l’Oympique Marsiglia batte per 5 a 2 l’RB Lipsia e, nonostante la sconfitta per 1 a 0 dell’andata, si qualifica alla semifinale di Europa League. Grandissimo avvio di gara grazie al vantaggio di Bruma per gli ospiti al 2′, il pareggio arrivato con l’autorete di Ilsanker al 6′ ed il sorpasso transalpino a firma Sarr al 9′. I francesi allungano per merito di Thauvin al 38′, su assist di Payet a cui era stato annullato un goal in precedenza. Nella ripresa Augustin spezza nuovamente l’equilibrio accorciando per i tedeschi che subiscono però le nuove marcature di Payet al 60′ e di Sakai, nel recupero a porta vuota in contropiede al 94′.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Marsiglia e Lipsia ed il punteggio è di 4 a 2. I francesi sembrano inarrestabili per merito di Payet, autore del poker dei transalpini al 60′ ricevendo palla da Thauvin, a cui aveva regalato proprio un assist vincente in precedenza. Problemi tra gli ospiti con Bernardo a prendere il posto dell’infortunato Upamecano.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Olympique Marsiglia e Lipsia è ora di 3 a 2. In queste prime battute del secondo tempo i francesi sprecano molto a causa delle grandi parate del portiere ospite, superlativo nello sventare la doppia occasione per Mitroglu ed Amavi, Al 55′ i tedeschi si rimettono in corsa andando in rete con Augustin, su assist di Keita.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Olympique Marsiglia e Lipsia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 1. Prima frazione di gioco a dir poco entusiasmante tra il vantaggio momentaneo dei tedeschi con Bruma e rimonta francese firmata dall’autorete di Ilsanker e da Sarr, uscito poi per infortunio. Il tris viene realizzato da Thauvin al 38′, sugli sviluppi di una punizione calciata da Payet.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Olympique Marsiglia e Lipsia è di 2 a 1. Non si placano i francesi che realizzano pure la rete del tris al 17′ con un gran tiro dalla distanza di Payet, annullato però dal diretto di gara per segnalazione di un fallo da parte di Mitroglu. Il ritmo partita sembra non voler calare in questa prima fase dell’incontro.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Francia la partita tra Olympique Marsiglia ed RB Lipsia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 2 a 1. Avvio di gara spettacolare in questa sfida con gli ospiti a portarsi subito in vantaggio al 2′ per merito di Bruma, su assist di Augustin, ma padroni di casa in grado di reagire subito e pareggiare al 6′ grazie all’autorete di Ilsanker. Al 9′ la squadra di Garcia completa la rimonta in contropiede con Sarr.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Marsiglia Lipsia comincia tra pochi minuti, e a Rudi Garcia serve una vittoria per 2-0 per ribaltare lesito dei quarti di andata e qualificarsi per la semifinale di Europa League: vale dunque la pena analizzare molto velocemente qualche statistica raccolta dalle due squadre in questa Europa League. La compagine di casa ha una media di due gol a partita con un possesso palla non altissimo, 55%. I tiri medi a partita sono invece 16 con la speranza di colpire anche il Lipsia e ribaltare il destino dopo la sconfitta di misura subita in Germania. Il Lipsia arriva alla sfida con numeri leggermente diversi rispetto ai francesi. Sono 1,5 le reti siglate a partita con un possesso palla medio del 54% e una media tiri fatta di 15 tentativi. Sfida quindi tra due compagini che preferiscono agire in contropiede piuttosto che impostare il gioco. Ecco adesso le formazioni ufficiali di Marsiglia Lipsia: parola al campo, si comincia! MARSIGLIA (4-2-3-1): 16 Y. Pelé; 2 Sakai, 4 B. Kamara, 19 Luiz Gustavo, 18 Amavi; 27 Maxime Lopez, 8 Sanson; 17 B. Sarr, 26 Thauvin, 10 Payet; 11 Mitroglou. Allenatore: Rudi Garcia LIPSIA (4-4-2): 32 Gulacsi; 13 Ilsanker, 6 I. Konaté, 5 Upamecano, 16 Klostermann; 44 Kampl, 31 Demme, 8 N. Keita, 17 Bruma; 29 Augustin, 7 Sabitzer. Allenatore: Ralph Hasenhuttl (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Marsiglia Lipsia sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sul satellite a pagamento: nello specifico gli abbonati potranno andare su Sky Sport 3 o Sky Calcio 2 (qui con codice dacquisto 415487) oppure rivolgersi a dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go per la diretta streaming video. Su Sky Sport Mix e Sky Super Calcio andrà invece in onda Diretta Gol Europa League, il programma che in tempo reale fornisce i gol e le azioni salienti di tutte le partite che si giocano in contemporanea, vale a dire lintero programma del ritorno dei quarti di finale.
L’ARBITRO
Marsiglia Lipsia, come già detto presentando la partita, sarà diretta da Bjorn Kuipers: 45 anni per larbitro olandese, uno dei più esperti in ambito internazionale. In questa stagione è stato impegnato in appena 22 partite, che non sono tantissime: le ammonizioni sono 73, appena 5 le espulsioni e tutte per somma di cartellini gialli, poi 8 calci di rigore assegnati. Come tanti colleghi che arbitrano in questa fase di Europa League, è allesordio stagionale nel torneo; Kuipers aveva diretto la sconfitta della Roma al Wanda Metropolitano in Champions League (2-0) e anche la partita di cartello tra Borussia Dortmund e Real Madrid, ma poi non è stato impegnato negli ottavi di finale della competizione. Va ricordato anche che lo scorso novembre il fischietto olandese ha potuto dirigere una sfida dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali: Grecia-Croazia, partita di ritorno, è finita 0-0 e i balcanici hanno staccato il pass per la fase finale in Russia. Inoltre, ad agosto aveva fischiato nella vittoria esterna del Liverpool sul campo dellHoffenheim, andata dei playoff per entrare nella fase finale di Champions League e primo passo dei Reds nel cammino che li ha portati in semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Marsiglia Lipsia, partita che verrà diretta dallarbitro olandese Bjorn Kuipers, si gioca alle ore 21:05 di giovedì 12 aprile: al Vélodrome ritorno dei quarti di finale di Europa League 2017-2018. Rudi Garcia prova a ribaltare la sconfitta dellandata: ha perso 1-0 in Germania, questo significa che avrà bisogno di segnare almeno due gol senza subirne per passare il turno e regalarsi una semifinale che aveva già provato a prendersi ai tempi della Roma, senza però riuscirci. Il Lipsia, una delle squadre arrivate dalla Champions League, ha dimostrato di non essere una semplice meteora ma anzi si è guadagnata in pieno il diritto a essere a questo punto del torneo, e adesso è favorito per qualificarsi alla semifinale. In ogni caso questa è forse la sfida più in equilibrio nel programma dei quarti: sarà davvero interessante vedere come andranno le cose.
I RISULTATI PRECEDENTI
Il Marsiglia ha praticamente sempre vinto nelle partite casalinghe di Europa League: lo ha fatto quattro volte su cinque, lunica volta in cui ha mancato il successo è stato curiosamente contro laltra squadra Red Bull (il Salisburgo) nella fase a gironi. Poi sempre successi, e solo in un caso (il 2-1 al Vitoria Guimaraes) un risultato che non sarebbe utile a qualificarsi. Leffetto Vélodrome dunque può essere importante per i francesi, insieme allesperienza di alcuni giocatori; è anche vero che in Ligue 1 la squadra non vince in casa dal 18 febbraio e da allora ha collezionato due pareggi e la sconfitta contro il Lione, che ha allontanato anche la possibilità di prendersi il secondo posto. A questo proposito soffre anche il Lipsia, reduce dal pesante 1-4 interno contro il Bayer Leverkusen: risultato che ha fatto scivolare la squadra al sesto posto in Bundesliga, ma ancora a -2 dalla quarta piazza che garantirebbe laccesso alla prossima Champions League. Si giocherà tutto sul filo del rasoio; dopo aver eliminato Napoli e Zenit San Pietroburgo i tedeschi vanno a caccia del colpo grosso contro unaltra blasonata realtà del calcio europeo, arrivare alla semifinale di Europa League sarebbe unottima cosa per il processo di crescita della squadra.
PROBABILI FORMAZIONI MARSIGLIA LIPSIA
Il Marsiglia potrebbe essere in campo ancora con il 3-4-3: senza Thauvin, ancora ai box, saranno Payet e Ocampos a completare il tridente offensivo affiancando Mitroglou che giocherà da prima punta. Bouna Sarr e Amavi agiranno in qualità di laterali a centrocampo, con Anguissa e Sanson schierati da centrocampisti centrali a protezione della linea difensiva con Sakai, Boubacar Kamara e Luiz Gustavo che, avanzando in mediana, potrebbe ripristinare un più classico 4-3-3 a partita in corso. Lipsia con il consueto 4-4-2 nel quale Forsberg e Bruma sono favoriti su Sabitzer per giocare come esterni in mediana; al centro dello schieramento conferma per Naby Keita e capitan Demme, Laimer e Klostermann saranno i terzini a proteggere e aiutare i due centrali Upamecano e Ibrahima Konaté, che giocheranno davanti a Gulacsi. Davanti sicura la presenza di Timo Werner che ha deciso la partita di andata, al suo fianco giocherà uno tra Augustin e Yussuf Poulsen.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, lOlympique Marsiglia è favorito per questa partita ma il Lipsia si difende e, anzi, non parte battuto: la quota per il segno 1 che identifica la vittoria della squadra francese vale infatti 2,25 contro il 3,05 che accompagna il segno 2 per laffermazione esterna della formazione tedesca. Con il pareggio il Lipsia sarebbe qualificato alla semifinale e voi, giocando il segno X, andreste a guadagnare 3,55 volte la cifra che avrete deciso di investire su questo ritorno dei quarti di finale di Europa League.