La FP3 della Superbike ad Aragon, che ha completato il venerdì del Gran Premio di Spagna della Sbk, ha regalato una splendida notizia a Jordi Torres e alla MV Agusta. Il pilota spagnolo infatti ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 151212 precedendo in questo modo tutti gli avversari, a cominciare dal campione del Mondo in carica Jonathan Rea, che si è fermato a 128 millesimi dal miglior tempo di Torres e ha preceduto di un soffio laltro britannico Alex Lowes: ci sono stati infatti solamente sette millesimi di differenza fra il pilota della Kawasaki e il centauro della Yamaha, che ha così occupato il terzo posto della classifica dei tempi della FP3. Quarto posto per Marco Melandri, staccato di 426 millesimi da Rea, mentre in quinta piazza troviamo Lorenzo Savadori e la sua Aprilia. Da segnalare che Tom Sykes non è andato oltre il settimo posto a nove decimi dal compagno di squadra, mentre Chaz Davies non è sceso in pista. Buono lottavo posto di Michael Ruben Rinaldi, per completare il quadro degli italiani citiamo infine il tredicesimo posto di Davide Giugliano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA FP3
Sta per cominciare la FP3 della Superbike ad Aragon, ultimo atto del venerdì per il Gran Premio di Spagna della Sbk: finora abbiamo assistito a una FP1 bagnata e ad una FP2 asciutta, dunque le indicazioni sono state abbastanza contrastanti, ma con una costante. Ai primi due posti infatti in entrambi i casi si sono classificati Jonathan Rea e Marco Melandri, con il campione del Mondo britannico primo al mattino e il ravennate della Ducati al comando nella FP2. La conseguenza di tutto questo è che si è già infiammato il duello fra i primi due classificati nella graduatoria del Mondiale Piloti, che ad Aragon vivrà il suo primo atto europeo della stagione. Ricordiamo che lanno scorso cerano al venerdì due sessioni da unora ciascuna, adesso invece siamo passati a tre prove libere ma di 40 minuti, per un totale complessivo di 120 minuti che non è mutato. Vedremo dunque se e quali novità ci saranno: la parola passa di nuovo alla pista e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME SEGUIRE FP1, FP2 E FP3 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Bisogna inoltre ricordare che per la giornata di oggi (come già negli anni scorsi) non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset ed Eurosport – che detengono i diritti della Sbk – trasmettono solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì di Aragon resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
CLASSIFICA TEMPI FP2
Si è completata la FP2 della Superbike ad Aragon per il Gran Premio di Spagna della Sbk: il secondo turno di prove libere ha portato qualche novità rispetto alla FP1 mattutina e sono buone notizie per Marco Melandri e per la Ducati, dal momento che questa volta il ravennate ha saputo fare meglio di Jonathan Rea. Primo posto per Melandri con il tempo di 150652, appena 39 millesimi meglio rispetto a Rea: differenza minima, ma è comunque significativo che sia sul bagnato (FP1) sia sullasciutto (FP2) ci siamo proprio Melandri e Rea davanti a tutti. Il weekend dunque è iniziato nel segno dei due piloti in assoluto più attesi, che occupano anche le prime due posizioni della classifica Piloti. Con lasciutto sono però tornati nelle posizioni che contano anche gli altri due piloti ufficiali di Kawasaki e Ducati: terzo Tom Sykes a 197 millesimi da Melandri, quarto Chaz Davies con un ritardo di 473 millesimi. Per quanto riguarda infine gli altri tre centauri italiani in gara, troviamo Michael Ruben Rinaldi, Lorenzo Savadori e Davide Giugliano uno in fila allaltro dal nono allundicesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MELANDRI
Fra pochi minuti la Superbike torna in pista ad Aragon per la seconda sessione di prove libere FP2 del Gran Premio di Spagna della Sbk. Stamattina Marco Melandri ha ottenuto un buon secondo posto alle spalle solamente di Jonathan Rea, andiamo allora a rileggere quali sono state le dichiarazioni alla vigilia del weekend del pilota ravennate della Ducati: Aragon è un circuito che mi diverte molto e ho ottenuto buoni risultati in varie occasioni – ha detto Melandri -. Sono felice di iniziare la stagione europea da qui. Nonostante le difficoltà incontrate in Thailandia, mi sento bene e sono fiducioso del fatto che posso essere veloce. Credo che abbiamo risolto i problemi che ci hanno condizionato e possiamo lottare per la vittoria o comunque per il podio. Anche il meteo entrerà in gioco in questo weekend, quindi vedremo. Con la FP2 si entrerà sempre di più nel vivo: la parola dunque torna alla pista e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA TEMPI FP1
Per il venerdì della Superbike ad Aragon, che apre il Gran Premio di Spagna della Sbk, è già stata disputata la prima sessione di prove libere FP1, andiamo dunque a dare uno sguardo alla classifica dei tempi. Jonathan Rea è stato nettamente il pilota più veloce in pista: il campione del Mondo in carica infatti ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 202298, inavvicinabile per tutti gli avversari del britannico della Kawasaki. In seconda posizione cè Marco Melandri, dunque una buona partenza per il centauro romagnolo della Ducati, che però deve fare i conti con un ritardo di 582 millesimi da Rea. Alle sue spalle ecco un altro britannico ma forse non quello che ci saremmo attesi: si tratta infatti di Leon Camier, terzo a 674 millesimi con la sua Honda. Dobbiamo infatti scendere al sesto posto per trovare Tom Sykes, mentre Chaz Davies è addirittura undicesimo. Splendido invece il quarto posto dellazzurro Michael Ruben Rinaldi in sella ad una Ducati privata, staccato di 834 millesimi dal leader e quindi a meno di tre decimi da Melandri. Decimo invece Lorenzo Savadori con lAprilia e diciassettesimo Davide Giugliano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
La Superbike torna protagonista in questo fine settimana. Il Gran Premio di Spagna 2018 sul circuito di Aragon, nei dintorni della località di Alcaniz, è il terzo appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2018, il primo in Europa dopo i due Gp disputati finora in Australia e Thailandia. La buona notizia per gli appassionati italiani è dunque che finalmente potranno seguire lintero weekend ad orari decisamente accettabili, dal momento che con la Spagna chiaramente non ci sono problemi di fuso orario. Andiamo allora a scoprire adesso quali saranno gli orari delle tre sessioni di prove libere in programma ad Aragon oggi, venerdì 13 aprile. La FP1 avrà inizio alle ore 9.45 e durerà 40 minuti, dunque fino alle 10.25; in seguito ecco la FP2, che avrà inizio quando saranno le ore 12.30 e stessa durata, dunque fino alle 13.10. Infine la FP3, gli ultimi 40 minuti di giornata dalle ore 16.05 alle ore 16.45. Da segnalare poi che le classiche categorie minori, su tutte la Supersport, saranno anchesse protagoniste: appuntamento alle ore 10.40 e poi alle ore 15.00 per le due sessioni di prove libere per la principale categoria di contorno della Sbk.
COSA CI ASPETTA NELLE LIBERE
Le due gare finora disputate nel 2018 dalla Superbike hanno dato esiti profondamente diversi e di conseguenza la classifica del Mondiale Piloti è ancora equilibratissima, con Jonathan Real che ha vinto solo una gara su quattro ma è comunque al comando con 69 punti, davanti di pochissimo a Marco Melandri, secondo a quota 67, dominatore assoluto in Australia ma poi in evidente difficoltà in Thailandia. La Ducati può comunque sorridere, perché allinseguimento del campione del Mondo in carica e della sua Kawasaki ci sono ben tre Rosse: oltre a Melandri, ecco Xavi Fores terzo con 60 punti e Chaz Davies quarto a quota 57. Per ora dunque sembra esserci più equilibrio fra Kawasaki e Ducati: vedremo se la gara spagnola confermerà queste indicazioni e vedremo pure se Tom Sykes saprà risalire, dal momento che il compagno di squadra di Rea per il momento è solamente settimo in classifica, alle spalle pure delle Yamaha di Alex Lowes e Michael Van der Mark.