DIRETTA FOGGIA ASCOLI (RISULTATO FINALE 3-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Pino Zaccheria il Foggia batte l’Ascoli per 3 a 0. I rossoneri si portano in vantaggio nel primo tempo con Deli al 24′, su assist di Mazzeo, quest’ultimo bravo poi a raddoppiare al 45′. Nel secondo tempo i marchigiani provano a rientrare in partita ma rimangono in inferiorità numerica dal 57′ per l’espulsione di Agazzi, autore del fallo da rigore su Deli. Il subentrato Lanni para il tentativo dal dischetto di Mazzeo per subire poi comunque il tris definitivo di Loiacono al 60′. I 3 punti conquistati oggi consentono al Foggia di raggiungere quota 49 mentre l’Ascoli resta fermo a 36 punti, sempre nelle ultime posizioni della classifica di Serie B. (Alessandro Rinoldi)



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Foggia ed Ascoli, il punteggio è ora di 3 a 0. La partita si mette completamente in discesa per i pugliesi quando al 57′ il portiere dei marchigiani Agazzi commette un fallo da calcio di rigore su Deli e rimedia un cartellino rosso venendo espulso. Il neo entrato Lanni para il tentativo dal dischetto di Mazzeo ma i bianconeri subiscono comunque il tris di Loiacono al 60′, sugli sviluppi del calcio d’angolo.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Foggia ed Ascoli è ancora di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Kanouté e Cherubin al posto di Buzzegoli e Gigliotti tra gli ospiti, sono i bianconeri ad attaccare per accorciare le distanze a caccia del pareggio ma il portiere rossonero Guarna si supera al 51′, evitando il peggio sul pericoloso colpo di testa di Monachello.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Foggia ed Ascoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Dopo il vantaggio firmato da Deli, nel finale gli ospiti sembravano in grado di poter riconquistare campo e rendersi pericolosi senza però riuscire ad andare oltre un tiro largo di Buzzegoli al 40′. A ridosso del riposo, precisamente al 45′, i pugliesi raddoppiano grazie a Mazzeo, ribadendo in rete un pallone respinto per tre volte.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Foggia ed Ascoli è ora di 1 a 0. I pugliesi continuano a fare la partita ed i loro sforzi vengono premiati al 24′ per merito di Deli, servito da Mazzeo al termine di una bella azione corale. I marchigiani appaiono in difficoltà e faticano a costruire il proprio gioco anche nelle poche ripartenze tentate.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Puglia la partita tra Foggia ed Ascoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i rossoneri a spingere sull’acceleratore mettendo alle corde gli ospiti, tentando pure di colpire con un tiro di Nicastro, terminato alto sopra la traversa, al 6′ e soprattutto con Kragl al 10′, conclusione deviata in corner da Mengoni.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Pochi minuti ci separano da Foggia-Ascoli: l’attacco foggiano porta in dote 53 gol, contro i 33 di quello avversario, per un totale di 500 tiri (402 quelli dell’Ascoli). La squadra pugliese ha compiuto 15.866 passaggi, quasi duemila in più rispetto ai loro avversari di venerdì (13.974). L’Ascoli è una squadra più cattiva del Foggia, avendo subito 5 espulsioni e 71 ammonizioni, contro i 3 cartellini rossi e 63 gialli del Foggia. In casa, la squadra di Stroppa ha un record di cinque vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, mentre l’Ascoli in trasferta ha perso dieci incontri, vincendone soltanto tre e pareggiandone quattro. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Foggia Ascoli, poi la parola passerà al campo! FOGGIA (3-5-2): Guarna; Camporese, Calabresi, Loiacono; Zambelli, Agazzi, Greco, Deli, Kragl; Nicastro, Mazzeo. Allenatore: Giovanni Stroppa. ASCOLI (3-5-2): Agazzi; Padella, Gigliotti, Mengoni; Mogos, Addae, Buzzegoli, Baldini, Mignanelli; Monachello, Varela. Allenatore: Serse Cosmi.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La sfida Foggia Ascoli sarà trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sui canali 206 e 252 del satellite (Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD), con diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it, attivando in questo modo l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

La 35esima giornata del campionato di Serie B inizia questa sera, con lanticipo delle ore 19:00 di Foggia: i rossoneri padroni di casa se la vedranno contro lAscoli al Pino Zaccheria. Una gara che nella storia si è già ripetuta per nove volte, con un bilancio che pende in favore della compagine pugliese che ha vinto sei incontri, con tre sconfitte. Mai uscito quindi il segno X, il pareggio. Il primo precedente fra le due squadre risale al 22 ottobre del 1972, quando i rossoneri vinsero in casa con il risultato di una rete a zero. Lultimo è invece il match dellandata giocatosi lo scorso 12 novembre, con bel successo pugliese in trasferta per due reti a zero. La compagine ascolana non batte quella foggiana da quasi 20 anni, e precisamente dal tre a uno interno al Cino e Lillo del Luca, del 29 novembre del 1998: allepoca le due squadre militavano nella Serie C1, Girone B. Bianconeri che hanno anche dato vita ad una goleada importante, precisamente il 5 a 2 del 2 dicembre 1990: un match storico, in cui segnò ben 4 gol Walter Casagrande, calciatore brasiliano che giocò anche nel Torino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

PROTAGONISTI

In vista della sfida tra Foggia e Ascoli, match della 35^ giornata della Serie B, la compagine dei satanelli dovrebbe affidarsi nuovamente a Francesco Nicastro per dare seguito alla bella vittoria ottenuta solo pochi giorni fa con la Cremonese. Il 4-0 firmato infatti nel turno precedente della Serie B è stato importante ma occorre dargli continuità: Stroppa quindi schiererà titolare proprio lesterno destro che proprio nella scorsa giornata del campionato cadetto ha firmato una rete e pure due assist vincenti. Ecco quindi che considerando qualche numero dello stesso Nicastro firmato in stagione per il Foggia troviamo a bilancio ben 4 gol e 3 assist vincenti in tutto, firmati in 20 presenze in campo. Vediamo bene quindi che il club rossonero ha fatto bene a strapparlo, sia pure con la formula del prestito, dal Pescara. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Foggia Ascoli, che sarà diretta da Fourneau, va in scena venerdì 13 aprile alle ore 19.00 e sarà l’anticipo che aprirà ufficialmente il programma della trentacinquesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Per Foggia ed Ascoli, lo scontro diretto arriva in un momento positivo, seppur con accezioni diverse, per entrambe le formazioni. I rossoneri continuano infatti a fare grandi cose in trasferta così come avviene dall’inizio della stagione, con il quattro a zero in casa della Cremonese che ha riscattato lo zero a tre subito in casa dai Satanelli contro l’Empoli. Foggia a quattro punti dalla zona play off in classifica, ma va sottolineato come i pugliesi abbiano finora ottenuto 20 punti in casa e 26 in trasferta. Dall’altra parte l’Ascoli era in una situazione di classifica difficilissima, ma si è ritrovato a vincere le ultime due partite contro Bari e Carpi in casa, agganciando l’Entella al quartultimo posto e conseguentemente la zona play out, c’è la possibilità dunque che la rimonta salvezza venga coronata dai bianconeri, dando ovviamente continuità agli ultimi risultati.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA ASCOLI

Queste le probabili formazioni della sfida che andrà in scena presso lo stadio Zaccheria di Foggia: padroni di casa schierati con Guarna in porta, Calabresi, Camporese e Loiacono titolari nella difesa a tre, mentre l’esterno laterale di destra sarà Zambelli e l’esterno laterale di sinistra il tedesco Kragl. A centrocampo, ci saranno Agazzi, Agnelli e Greco a muoversi nella zona centrale, mentre in attacco spazio al collaudato duo Nicastro-Mazzeo. Risponderà l’Ascoli con Mengoni, Padella e il francese Gigliotti schierati dal 1′ nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Agazzi. A centrocampo si muoveranno Buzzegoli, D’Urso e il ghanese Addae per vie centrali, mentre Monachello e l’uruguaiano Lores faranno coppia sul fronte offensivo. 

TATTICA E PRECEDENTI

Le due squadre si affronteranno con moduli speculari, 3-5-2 sia per il Foggia di Stroppa, sia per l’Ascoli di Cosmi. Le due formazioni si sono ritrovate di fronte in campionato dopo molti anni, nella sfida d’andata del 12 novembre 2017, con vittoria foggiana grazie alle reti, entrambe realizzate nella seconda frazione di gioco, da Camporese e Chiricò.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono il Foggia favorito, con quota 1.75 fissata da William Hill per l’affermazione interna, mentre Unibet propone a 3.60 l’eventuale pareggio e Bet365 offre invece a 5.25 la vittoria in trasferta dei marchigiani. Le quote per over 2.5 e under 2.5 vengono fissate rispettivamente a 1.80 e 2.00 da Bet365.