FROSINONE SPEZIA (1-1) AQUILOTTI NEL RECUPERO
Finisce uno a uno la sfida dello Stirpe tra Frosinone Spezia. E’ stata una gara davvero incredibile con gli aquilotti che ottengono il pareggio in pieno recupero, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Pessina. I gialloblu guidati da Longo, avanti a metà secondo tempo con Dionisi dagli undici metri, si mangiano le mani per le tante occasioni sciupate da Citro e Ciano. La parte alta della classifica resta quindi invariata, considerati i risultati di Empoli e Palermo. Frosinono sempre secondo assieme ai rosanero, a quota 59 punti. Vale lo stesso per lo Spezia, che resta a meno quattro punti dalla zona playoff. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
DIONISI DAGLI UNDICI METRI
Frosinone in vantaggio sullo Spezia per una rete a zero quando abbiamo superato il settantesimo minuto della gara. Al cinquantaseiesimo calcio di rigore conquistato dalla formazione ciociara, in seguito ad un fallo di mano commesso da Giani. Dagli undici metri si presenta Dionisi, che con un tiro incrociato spiazza Manfredini. Passano pochi minuti e i ciociari sciupano una clamorosa ripartenza, con Ciano che tarda la conclusione e poi serve malamente Citro. Al sessantatreesimo Ciano prova a farsi perdonare con un mancino dai venti metri: Manfredini blocca a terra. Dionisi si rifà vivo al sessantasettesimo dalle parti di Manfredini, il suo tentativo però si spegne alto sopra la traversa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
REAZIONE CIOCIARA
Rumoreggia il pubblico di Frosinone per lo zero a zero del primo tempo con lo Spezia. Le due squadre sono rientrare da pochi istanti negli spogliatoi, ancora nessun gol nella prima frazione ma diverse occasione. Nella prima parte dell’incontro meglio la compagine opsite, pericolosa prima Bolzoni e poi con Pessina, che colpisce la traversa con una pericolosa inzuccata. I ciociari faticano e pensano soprattutto a contenere. Le occasioni in chiave offensiva, tuttavia, non mancano. Ci pensano Dionisi e Ciano a rendersi pericolosi dalle parti della difesa bianconera. A breve squadre di nuovo in campo per il secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TRAVERSA DEGLI AQUILOTTI
Zero a zero tra Frosinone Spezia dopo venti minuti di gioco. Subito aquilotti pericolosi con un destro insidioso di Ammari da fuori area. La difesa ciociara è attenta e respinge. La pressione dei liguri si fa sentire e al quinto giro di lancetta è Pessina a creare scompiglio tra le casacche gialloblu. I padroni di casa si fanno vedere in avanti al decimo, con una conclusione ambiziosa ma imprecisa di Dionisi. Conclusione da dimenticare. Passano pochi minuti e lo Spezia risponde con Bolzoni, la cui giocata termina oltre la linea di fondo. Lo Spezia è più in palla e al sedicesimo timbra la traversa con Pessina che colpisce dalla distanza ravvicinata. Ottimo momento per la formazione bianconera. Frosinone in affanno. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Per Frosinone Spezia tutto è pronto: imminente il fischio dinizio per il match allo stadio Benito Stirpe, ma prima leggiamo alcune statistiche e naturalmente le formazioni ufficiali. Gli attacchi delle due squadre non sono paragonabili (54 gol contro 36), così come le conclusioni, quasi il doppio per i ciociari (521 contro 329). Lo Spezia, però costruisce di più, come dimostra il dato sui passaggi (13.670 contro 13.064). La squadra di casa è più indisciplinata rispetto a quella ligure, con 4 espulsioni, contro le due rimediate dallo Spezia, che invece ha più gialli (68 contro 64). In casa, il Frosinone ha un record di undici vittorie, cinque pareggi e una sconfitta. Lo Spezia, invece ha un ruolino di tre successi, sei pareggi e otto sconfitte lontano da casa. Ora leggiamo le formazioni ufficiali di Frosinone Spezia, poi la parola deve passare al campo! Frosinone (4-3-1-2): Vigorito; Brighenti, Terranova, Krajnc, Crivello; Sammarco, Gori, Kone; Ciano; Citro, Dionisi. Spezia: Manfredonia, Lopez, Giani, Bolzoni, Prados, Forte, Terzi, Pessina, De Col, Marilungo, Ammari.
I PROTAGONISTI ATTESI
Dietro al rilancio dello Spezia e protagonista chiamato in causa anche nella partita tra i liguri e il Frosinone, prevista per oggi allo Stirpe, troviamo il profilo di Alberto Gilardino. La punta, arrivata nel club ligure solo nellottobre del 2017 e con un passato in parecchie formazioni della Serie A, ha presto cominciato a dare il suo supporto allo stesso Spezia, pur avendo rimediato non pochi infortuni in stagione. Considerando qualche numero però possiamo dire che nel campionato cadetto ancora in corso, Giardino per lo Spezia ha messo a statistica 12 presenze e ben 4 gol, di cui gli ultimi due sono arrivati appena pochi giorni fa contro il Cittadella. Al tombolato nella 33^ giornata della Serie B infatti il bomber di di Biella aveva firmato unottima doppietta, regalando quindi alla compagine ligure una sonora vittoria fuori casa. Staremo a vedere che lattaccante riuscirà a imporre la sua firma anche sulla partita allo Stirpe. (agg Michela Colombo)
DIRIGERA’ MINELLI
La sfida Frosinone-Spezia sarà diretta dallarbitro Daniele Minelli, appartenente alla sezione Aia di Varese. In stagione, Minelli ha arbitrato 14 incontri di Serie B. In totale, il fischietto di Varese ha sventolato 59 cartellini gialli, uno rosso e ha concesso un calcio di rigore. Minelli fin qui ha diretto una partita di entrambe le squadre, risultando fortunato sia per il Frosinone (0-1 in trasferta sul campo dell’Ascoli) sia per lo Spezia (0-2 sul campo della Pro Vercelli). Gli addizionali del match di Frosinone saranno Colarossi e Sechi, mentre il quarto uomo sarà Gianluca Sechi di Sassari, guardalinee che è già stato designato anche nel campionato di Serie A nel finale della passata stagione.
FROSINONE SPEZIA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Frosinone Spezia, che sarà diretta dallarbitro Minelli, si gioca alle ore 15:00 di sabato 14 aprile ed è una delle partite che rientrano nel programma della 35^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018. In campo troviamo due squadre che rischiano di non arrivare ai loro obiettivi: il Frosinone è stato a lungo tra le prime due della classe e punta con decisione alla promozione diretta, ma lultima sconfitta ha consentito al Palermo di effettuare laggancio in seconda piazza e adesso si tratta di tenere botta anche rispetto alle squadre che seguono, per evitare di dover giocare i playoff come lo scorso anno. Gli spareggi sono invece il traguardo cui aspira lo Spezia; reduci dal bel pareggio contro la capolista Empoli, i liguri tuttavia sono al momento fuori dalle prime otto e devono recuperare due lunghezze, sapendo che anche nel loro caso la corsa sarà dura e coinvolgerà più realtà. Dunque, sono tre punti che entrambe le squadre vogliono prendere per continuare a sperare.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Frosinone Spezia, come tutte le partite di Serie B, è un appuntamento in diretta tv con i canali della televisione satellitare a pagamento: nello specifico dovete andare su Sky Calcio 4, con codice dacquisto 414830 per chi non fosse abbonato al pacchetto Calcio. Sarà disponibile la diretta streaming video accedendo al servizio Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; inoltre ricordiamo la possibilità di seguire il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio manda in onda in tempo reale tutti i gol, gli highlights e le immagini dai campi sui quali si gioca in contemporanea, e che saranno collegati in un unico contenitore con gli inviati che di volta in volta si passeranno la linea.
IL CONTESTO
Il Frosinone ha perso a Parma lo scorso sabato, di fatto sublimando in termini negativi un periodo poco brillante. Il 2-1 al Venezia, arrivato in rimonta, rimane lunica vittoria nelle ultime cinque partite; qui i ciociari hanno segnato due volte e lo hanno fatto soltanto in questa partita già citata. Avendo perso Daniel Ciofani, adesso le cose si fanno davvero difficili: Moreno Longo continua a credere nella promozione diretta ma servirà aumentare nuovamente il passo e ritrovare il feeling con il gol, per evitare di essere definitivamente scavalcati dal Palermo e magari perdere qualche altra posizione in classifica, cosa che obbligherebbe a giocare anche il primo turno dei playoff. Lo Spezia è decimo, e tutto il suo campionato è stato caratterizzato dallincostanza: non una novità per la squadra ligure, che se non altro è imbattuta da tre partite e si è anche permessa di vincere a Cittadella prima di frenare lEmpoli. Tuttavia la formazione di Fabio Gallo ha perso tante occasioni: i pareggi interni contro Ascoli e Ternana arrivati nel girone di ritorno sono sanguinosi, con 4 punti in più oggi lo Spezia sarebbe ampiamente in zona playoff e dovrebbe preoccuparsi esclusivamente di mantenere la posizione, invece in questo modo è costretto a inseguire e tecnicamente dovrà fare punti anche allo Stirpe.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE SPEZIA
Moreno Longo dovrebbe disporre il suo Frosinone con il 3-4-3: Dionisi, Ciano e Citro i tre giocatori offensivi destinati a prendersi la vittoria, mentre a centrocampo dovrebbe arrivare la spinta sulle corsie di Matteo Ciofani e Andrea Beghetto anche se potrebbe avere spazio sulla sinistra Soddimo, che aumenterebbe senza ombra di dubbio la trazione anteriore dei ciociari. In mezzo al campo si va verso la conferma della coppia formata da Chibsah e Maiello; Terranova, Ariaudo e Nicolò Brighenti saranno il terzetto difensivo a protezione di Vigorito, che ormai ha soffiato il posto a Bardi. Lo Spezia sarà invece in campo con il 4-3-3: nel suo tridente Gilardino è la prima punta con Marilungo da una parte e il ballottaggio tra Ammari e Palladino per occupare laltro versante. A centrocampo Juande dovrebbe essere il regista con Pessina e Maggiore che agiscono invece in qualità di mezzali; De Col e Walter Lopez sulle corsie laterali come sempre, Giani e Terzi la coppia di difensori centrali che copriranno il portiere, con Manfredini ancora favorito su Raffaele Di Gennaro.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Frosinone parte favorito secondo i pronostici emessi dallagenzia di scommesse Snai: infatti il segno 1 che identifica la vittoria dei ciociari ha un valore di 1,75 contro il 5,00 che rappresenta la quota per il successo esterno dello Spezia, per il quale dovrete giocare il segno 2. Leventualità del pareggio è come sempre contraddistinta dal segno X e, se le cose allo Stirpe dovessero effettivamente andare in questo modo, il guadagno su questa partita di Serie B per voi sarebbe di 3,40 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.