PALERMO CREMONESE (1-1) ROSANERO RAGGIUNTI ALLO SCADERE
Triplice fischio finale su Palermo Cremonese. Gli ospiti pareggiano in extremis contro i rosanero e portano a casa un pareggio tutto sommato prezioso. Al sessantunesimo la sblocca la compagine siciliana con Coronado che ribatte in rete la respinta corta di Ujkani sul tiro violento di Rispoli. Il Palermo è ad un passo dalla vittoria ma a sette minuti dal novantesimo si fa riacciuffare da Scamacca. Ottimo pallone lavorato da Marconi sulla corsia sinistra, cross al centro per la zampata vincente del compagno. Finisce uno a uno al Barbera. Palermo e Cremonese si dividono la posta in palio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ESPULSO TEDINO
E’ cominciata la ripresa di Palermo Cremonese. Sempre zero a zero il risultato, con un’iniziativa di Aleesami che porta i suoi a guadagnare il primo calcio d’angolo. Al quarto della ripresa Ujkani diventa protagonista con una parata su Murawski, Poco dopo è Piccolo a portare avanti una iniziativa sulla destra: la sua conclusione col mancino viene deviata in corner da Aleesami. Al cinquantaduesimo è Gnahore ad avere una grande occasione per la formazione rosanero. Bella palla di Nestorovsku per il compagno, che sciupa con un tiro in curva. L’arbitro espelle mister Tedino, che in panchina lascia il suo posto a Marchetto. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL ANNULLATO AGLI OSPITI
Siamo agli sgoccioli del primo tempo tra Palermo e Cremonese, con il risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Al ventesimo bella iniziativa sulla sinistra di Coronado, il cui cross arriva a Jajalo: il giocatore rosanero colpisce il pallone come può ma trova soltanto l’esterno della rete. Tre minuti dopo sono gli ospiti a gridare vendetta per un gol annullato a Garcia Tena, ritenuto dal direttore di gara in posizione irregolare. Al minuti ventisei ci prova Aleesami con una rasoiata insidiosa dopo aver scambiato nello stretto con Coronado: la palla rotola alla sinistra di Ujkani. Ritmi più bassi in questo finale di frazione, non si sblocca il punteggio al Barbera. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
RITMI BASSI AL BARBERA
E’ iniziato da quasi dieci minuti il match del Barbera tra Palermo Cremonese. Risultato ancora inchiodato sullo zero a zero, con la prima sfuriata firmata Rispoli al 2′: ottima iniziativa dell’esterno rosanero, che però viene chiuso da Croce. Al 4′ Camara va via in velocità sul suggerimento di Renzetti, il giocatore tarda il traversone e permette alla compagine siciliana di organizzarsi e sventare prontamente il pericolo. Poco dopo è Croce a lanciare lungo Piccolo, questa volta ci pensa Pomini a chiuderlo in uscita. Non manca l’iniziativa alle due squadre, ma i ritmi della partita non decollano. Tanti, forse troppi, lanci lunghi in questa primissima parte dell’incontro. Da segnalare qualche problema fisico per Croce, che rischia di non farcela. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La sfida tra Palermo e Cremonese sta per cominciare, ma possiamo ancora vedere le statistiche delle due formazioni nel campionato di Serie A. Abbiamo 49 reti contro le 38 degli ospiti per il Palermo, che ha quasi le stesse conclusioni degli avversari di sabato prossimo (435 contro 426). I rosanero sono nettamente più forti nel palleggio (15.397 contro 11.675 passaggi degli ospiti), mentre per il capitolo disciplinare Palermo con più rossi (4 contro 3) e meno gialli (58 contro 72). In casa, i palermitani hanno un record di dieci vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, mentre la Cromenese è a quota tre vittorie, dieci pareggi e 4 sconfitte in trasferta. Ora leggiamo le formazioni ufficiali di Palermo Cremonese, poi la parola deve passare al campo! Palermo (3-5-1-1): Pomini; Dawidowicz, Struna, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo, Gnahorè, Aleesami; Coronado; Nestorovski. Cremonese (3-5-2): Ujkani; Garcia, Canini, Marconi; Cinaglia, Cinelli, Arini, Croce; Renzetti; Piccolo, Camara.
I PROTAGONISTI
Dopo parecchie prestazioni negative e risultati ben pesanti, alla vigilia della 35^ giornata della Serie B e in vista della partita tra Palermo e Cremonese i fan grigiorossi si attendono oggi un grande rilancio del proprio portiere, ovvero Samir Ujkani. Il numero 1 kosovaro sarà ovviamente tra i titolari di Attilio Tesser, ma va detto che ultimamente le sue prestazioni non sono state affatto eccellenti: se considerammo solo gli ultimi 5 incontri disputati dalla Cremonese nel campionato della Serie B vediamo bene che sono state ben 8 le reti incassate dallo stesso Ujkani, di cui ben 4 sono arrivate ad opera del Foggia nella precedente giornata della cadetteria. La speranza dei tifoni grigiorossi è che però anche lattacco del Palermo non sia così ferale: dopo tutti le ultime prove dei siciliani non son state troppo impeccabili. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO PER LA GARA DEL BARBERA
Palermo-Cremonese, sfida fra le più interessanti della giornata, sarà diretta da Federico La Penna, arbitro che appartiene alla sezione Aia di Roma e che ha all’attivo 12 partite di Serie B quest’anno, con 54 cartellini gialli, due cartellini rossi e cinque calci di rigore. Ha diretto di recente il Palermo, in occasione della disfatta di Empoli (4-0 per i toscani). Nel girone d’andata, invece, diresse sempre i rosanero nel match Frosinone-Palermo, concluso sullo 0-0. Un precedente anche con la Cremonese (1-1 in trasferta a Venezia). Insieme a La Penna ci saranno i guardalinee Caliari-Vecchi, quarto uomo Manuel Volpi della sezione di Arezzo, quest’anno impegnato esclusivamente nei campionati di Serie C, Primavera e al torneo di Viareggio.
PALERMO CREMONESE, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Palermo Cremonese sarà diretta dallarbitro La Penna della sezione Aia di Roma 1; la partita si gioca oggi, sabato 14 aprile, per la 35^ giornata di Serie B alle ore 15.00 allo stadio Renzo Barbera. Alla Favorita dunque si affronteranno due squadre che stanno vivendo situazioni molte diverse: il Palermo a quota 58 punti, pari merito con il Frosinone, è naturalmente in corsa per lobiettivo della promozione diretta in Serie A senza passare dagli insidiosi playoff, che promuoveranno una sola formazione nel massimo campionato. Con otto partite ancora da disputare tutto naturalmente è possibile, ma questo turno sulla carta favorevole va sfruttato con una vittoria che rilanci le ambizioni del Palermo di raggiungere il secondo posto.
Dallaltra parte cè infatti una Cremonese in evidente crisi: i grigiorossi lombardi sono stati protagonisti di un ottimo girone dandata, ma nel ritorno sono crollati (nessuno ha fatto meno punti della Cremonese dopo la sosta) e adesso per gli uomini di Attilio Tesser – la cui panchina potrebbe essere in bilico – la salvezza non è più così sicura. Con 41 punti infatti il margine di vantaggio non è più rassicurante e soprattutto va invertito il trend negativo, perché se la Cremonese andasse avanti così sino al termine del campionato ecco che il rischio diventerebbe molto concreto. Invertire la tendenza in casa del Palermo non sarà certamente semplice, ma la Cremonese a questo punto non può più fare calcoli: fare bene al Barbera potrebbe dare la spinta necessaria per rilanciarsi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Palermo Cremonese sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 2, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Barbera anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO CREMONESE
Vediamo quali potrebbero essere le probabili formazioni di Palermo Cremonese. Bruno Tedino dovrebbe schierare i suoi rosanero con il modulo 3-5-2: in porta Pomini; difesa a tre con Struna, Rajkovic e Dawidowicz; nel folto centrocampo a cinque ecco da destra a sinistra Rispoli, Murawski, Jajalo, Gnahoré e Rolando; in attacco dovrebbe invece esserci la coppia formata da Coronado e Nestorovski. La formazione della Cremonese di Attilio Tesser dovrebbe invece prevedere il 4-3-1-2: Ujkani in porta; difesa a quattro con Cinaglia terzino destro, Canini e Marconi centrali, Garcia Tena a sinistra; nel terzetto di centrocampo Arini, Pesce e Croce; Cinelli trequartista alle spalle degli attaccanti Brighenti e Scamacca.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico nettamente favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Palermo e Cremonese, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai che danno fiducia ai rosanero di Bruno Tedino: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Palermo infatti pagherebbe 1,55 volte la posta in palio, mentre la quota è decisamente più alta per la vittoria esterna della Cremonese, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 6,25. Quota intermedia ma comunque piuttosto alta infine per il pareggio: il segno X è proposto a 3,80.