Vista la posta in palio in termini di classifica e il valore intrinseco della stracittadina, vediamo bene che entrambi i tecnici hanno optato per le formazioni tipo per la partita tra Lazio e Roma. Ecco quindi che di conseguenza in panchina vedremo, in entrambi i lati del campo, un po i soliti volti delle grandi occasioni, al netto ovviamente dei ballottaggi ancora aperti alla vigilia. Vediamo quindi che per la panchina della Lazio Inzaghi avrà a disposizione Caceres e Basta, oltre che Bastos e Wallace. A loro poi i uniranno anche Patric e Lukaku, con Murgia e Di Gennaro. Infine dovrebbero rimanere ai box anche Felipe Anderson, Nani  e Caicedo. Panchina appena più corta per la Roma di Di Francesco, dove vedremo nomi quali Jonathan Silva, Juan Jesus e Bruno Peres. Con loro ecco ai box anche i giallorossi Gonalons, Gerson e e Pellegrini, con Perotti, Schick e Defrel a completamento.(agg Michela Colombo)



FOCUS SULL’ATTACCO

In vista dellattesa Derby della capitale tra Lazio e Roma, il punto di domanda di Di Francesco nello stilare le probabili formazioni della partita rimane Diego Perotti. Lesterno argentino infatti è alle prese con una contusione al polpaccio che potrebbe costargli la presenza in campo nella 32^ giornata di Serie A. Nessun problema comunque per la Roma che ha già pronto il piano B: potrebbe essere Under o Schick a prender posto sullesterno del tridente, che vede El Shaarawy sullaltro lato del campo (ma con ballottaggi aperti) e Edin Dzeko prima punta. Lelemento indispensabile nellattacco della Lazio sarò ovviamente Ciro Immobile, capocannoniere della serie A anche alla viglia di questo turno del campionato. Sarà lui quindi il primo terminale offensivo con Milikovic Savic e Luis Alberto primi candidati per supportare il bomber nell11 dei biancocelesti. (agg Michela Colombo)



IL PUNTO A CENTROCAMPO

Facendo conto che per il match della Serie A tra Lazio e Roma, mister Inzaghi punterà su un reparto a 4 nel centrocampo biancoceleste, vediamo bene che non vi sono poi così tanti dubbi in casa degli aquilotti. Pur facendo i dovuto conti con gli 11 che pochi giorni fa hanno affrontato in Europa league il Salisburgo, il tecnico della Lazio non ha dubbi in vista del derby della capitale. Al centro del reparto rivedremo quindi Parolo e Lucas Leiva, con a destra il solito Marusic. Dubbio per la corsa sinistra della mediana dove Lulic potrebbe non essersi ancora ripreso dallinfortunio rimediato nel match contro lUdinese, nel precedente turno del campionato. Nel reparto a tre della Roma invece vedremo ancora la centro Strootman con De Rossi al suo fianco nonostante le fatiche della sfida con il blaugrana. A completare il reparto ecco uno tra Niainggolan e Pellegrini, ballottaggio che il tecnico Di Francesco scioglierà sul finale a seconda delle condizioni del belga. (agg Michela Colombo)



FOCUS SUL REPARTO DIFENSIVO

Considerando le probabili formazioni di Lazio Roma abbiamo visto che in difesa Inzaghi ovviamente non rinuncerà al solito reparto a tre, sia che davanti ci si sposti sul 4-2-1 o sul 5-2. Nella 32^giornata di Serie A per la difesa biancoceleste, posto il solito Strakosha tra i pali dovrebbero farsi vedere De Vrij e Radu, pur dopo il doppio impegno in Europa league. Il reparto però vede un ballottaggio aperto sulla sinistra: Luis Felipe infatti potrebbe rischiare la maglia dal primo minuto sia con Bastos che con il rientrante Wallace. Non ci sono dubbi invece nella classica difesa a 4 della Roma, dove tornano titolari sia Kolarov che Florenzi sulle fasce più esterne. Per il centro del reparto difensivo giallorosso ecco quindi la coppia Manolas-Fazio, benché questultimo possa alfine entrare in dubbio con Juan Jesus, anche se entrambi arriveranno alla 32^ giornata di Serie A con nelle gambe i 90 minuti del match di Champions League contro il Barcellona. (agg Michela Colombo)

CHI SCENDER IN CAMPO DOMANI?

Lazio Roma sarà domani sera alle ore 20.45 la grande chiusura della 32^ giornata di Serie A: le due formazioni scenderanno in campo per dare vita al derby capitolino, sfida sempre affascinante. In più questanno cè in palio la qualificazione alla prossima Champions League e anche il coronamento di una settimana che per la Roma diventerebbe leggendaria, mentre la Lazio ha loccasione di riscattare subito la delusione di Europa League. Di certo lattesa è già grande, per cui vediamo quali sono le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Lazio Roma.

INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che il derby Lazio Roma sarà visibile in diretta tv sia sulla piattaforma satellitare sia sul digitale terrestre. Appuntamento quindi per tutti gli appassionati abbonati alla pay tv di Sky sui canali Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD: sul digitale di Mediaset Premium il riferimento saranno i canali Premium Sport e Premium Sport HD. La diretta streaming video della partita di Serie A sarà disponibile tramite le app collegate Sky Go e Premium Play.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA

LE SCELTE DI INZAGHI

In vista del derby, Simone Inzaghi deve fare i conti con le fatiche e le delusioni di Coppa, anche se una sfida così affascinante potrebbe essere il modo migliore per ripartire. In ogni caso, la Lazio dovrebbe scendere in campo con il 3-5-1-1, ma ci sono ancora diversi ballottaggi aperti: sicura naturalmente la presenza di Strakosha in porta, davanti a lui De Vrij, Radu e uno fra Luiz Felipe e Bastos. Sulla destra ballottaggio anche a centrocampo, dove si giocano il posto Marusic e Basta; a sinistra invece ecco Lulic, anche se a dire il vero ci sono ancora chance pure per Lukaku, dunque le fasce potrebbero davvero essere un rebus per Inzaghi. In mediana agirà Lucas Leiva come regista, affiancato da Parolo e Milinkovic Savic: su questo si va sul sicuro. Sulla trequarti invece un altro dubbio: Luis Alberto potrebbe essere favorito su Felipe Anderson in appoggio alla prima punta, che naturalmente sarà il capocannoniere Immobile.

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Eusebio Di Francesco deve ancora decidere il modulo fra 3-4-3 e 4-3-3: la certezza è che in attacco Perotti al massimo si accomoderà in panchina, si profila una sorta di anomalo ballottaggio fra Juan Jesus ed El Shaarawy, che naturalmente non andrebbero ad occupare lo stesso ruolo. Dalla scelta del mister dipenderà dunque il modulo della Roma: al momento consideriamo più probabile il 3-4-3, di conseguenza ecco che Di Francesco dovrebbe schierare il terzetto composto da Fazio, Manolas e Juan Jesus davanti al portiere Alisson. Gli esterni, cioè Florenzi a destra e Kolarov a sinistra, dovrebbero dunque agire sulla linea di centrocampo, insieme alla coppia in mediana De Rossi-Strootman, mentre anche la posizione di Nainggolan dipenderà dalla scelta del modulo. In questa ipotesi, il belga sarebbe utilizzato da esterno destro (che altrimenti sarebbe El Shaarawy), con Schick oppure Under a sinistra, centravanti naturalmente Dzeko.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.

A disposizione: Guerrieri, Vargic, Caceres, Bastos, Wallace, Basta, Di Gennaro, Lukaku, Murgia, Felipe Anderson, Nani, Caicedo.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Patric.

 

ROMA (3-4-3): Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Schick, Dzeko, Nainggolan. All. Di Francesco.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Silva, Bruno Peres, Gonalons, Pellegrini, Gerson, Antonucci, Under, El Shaarawy, Perotti.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Karsdorp, Defrel.