Bello scatto dell’Arezzo che in casa supera col risultato di 1-0 il Siena. La rete decisiva è stata siglata al minuto 51 da Aniello Cutolo, giocatore dotato davvero di grandissime classe. Con il successo il Siena stacca la zona retrocessione di un punto e ha una partita in meno rispetto a Pro Piacenza e Gavorrano sotto rispettivamente di uno e tre punti. In serata invece si è disputata la gara Pontedera-Carrarese terminata col risultato di 1-1. Al gol di Grassi al nono minuto risponde Biasci a sette dalla fine della prima frazione di gioco. Gli ospiti frenano la corsa dei padroni di casa che cercavano la fuga verso la parte alta della classifica cercando di accorciare su Pisa e Siena sconfitte in questo turno. Il Pontedera invece con un punto rimane agganciata alla zona playoff anche se sotto la Pistoiese spinge e si porta a -1. E’ un gruppo A di Serie C sicuramente emozionante e che ha regalato partite di altissimo spessore in questa giornata. (agg. di Matteo Fantozzi)



LIVORNO IN VETTA

Prosegue il pomeriggio di Serie C, con le partite in programma per il Girone A. Dopo le gare giocatesi alle ore 14:30, si è chiuso un altro match, precisamente la sfida fra la Pro Piacenza e il Gavorrano, in programma in Emilia con fischio di inizio alle ore 16:30. Vittoria in trasferta della squadra in provincia di Grosseto, con il risultato finale di due a uno. La compagine di casa si è portata in vantaggio al 72esimo minuto di gioco con Musetti, poi i toscani hanno riequilibrato la gara all84esimo con Remedi, ed hanno quindi trovato il gol dei tre punti al 90esimo con Damonte. Alle ore 17:00 è invece iniziato il match Livorno-Pisa, uno dei tanti derby toscani di questo girone, ma forse quello più sentito. Bel successo della compagine amaranto, che fra le mura di casa dellArmando Picchi, ha superato i nerazzurri con il risultato finale di due reti a zero. Le marcature sono state siglate da Doumbia allottavo minuto di gioco, e quindi da Vantaggiato al 73esimo. Livornesi, grazie a questa vittoria, di nuovo in vetta a quota 63 punti, in attesa però che si concluda la sfida fra Arezzo e Siena iniziata alle 18:30 (sono ancora 0 a 0). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LE TRE GARE DELLE ORE 14:30

Si sono concluse le prime tre partite della 35esima giornata del campionato di Serie C, Girone A. Alle ore 14:30 sono iniziate tre gare di questo turno che si completerà poi con il posticipo delle ore 20:30 Pontedera-Carrarese. Andiamo quindi a vedere come sono terminati i primi match, partendo dalla sfida fra i milanesi della Giana Erminio e gli ospiti della Lucchese: bel successo della compagine toscana di Lucca, che ha espugnato lo stadio avversario con il risultato rotondo di due reti a zero. I gol sono stati siglati da Baroni al 44esimo di gioco, e da Cecchini al 53esimo, nel secondo tempo. Pareggio invece uno a uno quello fra i sardi dellOlbia e gli ospiti del Prato: alla marcatura al 45esimo di Ceccarelli per i toscani, hanno replicato i padroni di casa nel secondo tempo, al 56esimo, con Iotti. Infine, la vittoria della Pistoiese sullArzachena con il risultato di una rete a zero: il gol che è valso i tre punti porta la firma di Ferrari. Intanto, proprio in questi istanti, ha preso il via la partita fra Pro Piacenza e Gavorrano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SI COMINCIA

Prendono il via le partite di Serie C per il girone A: tra quelle che iniziano adesso ci sono anche gli impegni di Olbia e Arzachena, che questanno condividono lo stadio (il Bruno Nespoli) e stanno provando a qualificarsi a braccetto ai playoff. LOlbia arriva dalla sanguinosa sconfitta in rimonta nel recupero contro lArezzo, ma al momento è nona in classifica e difende un punto di vantaggio sulla Pistoiese, avendo però altre squadre che potrebbero darle fastidio. Tra queste lArzachena, che per tornare nelle prime dieci deve recuperare quattro punti: lobiettivo sarebbe quello di tagliare fuori il Pontedera, ma davanti ci sono anche Giana Erminio e Pistoiese. Sarebbe però un grande traguardo per la Sardegna riuscire a qualificare due squadre per i playoff, e magari portarle anche in Serie B: il Cagliari è una realtà consolidata del calcio italiano ma dallisola non sono state troppe le squadre che nel corso degli anni abbiano fatto passi da gigante. Dunque, vedremo: già che ci siano due sarde che possono giocarsi la cadetteria (almeno idealmente) è interessante e curioso, se poi dovessero anche fare il passo in più adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e far parlare i campi sui quali si gioca: finalmente le partite di Serie C prendono il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PUNTO SULL’AREZZO

LArezzo può ancora salvarsi direttamente? Sul campo è probabile, in realtà dipenderà dalle decisioni della giustizia sportiva che potrebbe punire ulteriormente i pagamenti in ritardo della società e una situazione che stava addirittura portando allo sciopero dei calciatori. I quali però stanno dimostrando di essere professionisti esemplari: veterani come Davide Moscardelli, Aniello Cutolo e Marco Cellini sanno bene cosa significhi giocare in condizioni difficili e si sono messi al servizio della squadra e dei compagni più giovani. Come risultato gli amaranto hanno vinto tre delle ultime sei partite giocate, e hanno perso soltanto una volta (a Viterbo); il modo in cui hanno rimontato lOlbia martedì, da 0-2 a 3-2, riassume perfettamente lorgoglio di un gruppo che vuole salvarsi sul campo e che poi accetterà eventualmente il suo destino in tribunale. Con la vittoria del Nespoli lArezzo è salito a quota 33 punti contando i 9 di penalizzazione: ne deve recuperare due alla Pro Piacenza, deve ancora rigiocare la partita contro il Monza e chiuderà poi con Prato e Carrarese fuori e Pisa in casa. Tre derby dai quali passerà la salvezza, il quarto è quello di oggi contro la capolista Siena: anche lo stesso Pisa e il Livorno oggi hanno un motivo in più per tifare Arezzo (agg. di Claudio Franceschini)

E’ IL MOMENTO VERITA’

Lo abbiamo già detto, lo ripetiamo: per il Livorno questo è il momento della verità, restano quattro partite per provare a invertire la tendenza negativa e riprendersi la promozione diretta in Serie B. Per farlo, il patron Spinelli ha richiamato Andrea Sottil: il regno di Luciano Foschi è durato appena cinque partite, tre delle quali perse. Il tecnico subentrante aveva se non altro avuto il merito di frenare lemorragia e di battere il Siena, la vittoria che di fatto tiene viva la speranza labronica di vincere il girone A; tuttavia ha perso in serie contro Monza, Arezzo e Olbia e dunque ha pagato con lesonero. Sottil adesso deve dimostrare di poter tornare a fare le cose che aveva fatto nel girone di andata; a tale proposito, il Livorno ha centrato la miseria di 17 punti al ritorno e ne ha fatti 10 nelle ultime 11 partite giocate, un ritmo da playout senza se e senza ma. Il derby contro il Pisa è decisivo: perderlo potrebbe significare abbandonare le speranze e doversi accontentare dei playoff, con la vittoria si potrebbe tornare a sperare e guardare con maggiore fiducia un calendario che presenta le trasferte di Olbia (contro lArzachena) e Piacenza (i lupi) e la sfida interna contro la Carrarese, un finale di stagione tuttaltro che semplice. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C, DIRETTA GOL LIVESCORE

Si torna a giocare nel campionato di Serie C 2017-2018: la 35^ giornata prosegue sabato 14 aprile con le sfide che interessano il girone A, ma saranno soltanto sette sulle nove in programma visto che Viterbese e Alessandria, impegnate pochi giorni fa nella finale di andata della Coppa Italia, posticipano a domani. Andiamo dunque a vedere quali sono le partite che ci attendono: alle ore 14:30 si parte con Giana Erminio-Lucchese, Olbia-Prato e Pistoiese-Arzachena. Si prosegue alle ore 16:30 con Piacenza-Gavorrano, alle ore 17:00 avremo Livorno-Pisa mentre alle ore 18:30 ci sarà Arezzo-Siena. La chiusura è alle ore 20:30 con Pontedera-Carrarese.

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE A

LIVORNO, ORA O MAI PIU

Il Livorno sa bene che se vuole mettere le mani sulla promozione diretta deve cambiare passo: girone di ritorno pessimo quello dei labronici, che però incredibilmente sono ancora agganciati alla possibilità di vincere il girone in virtù del sensibile calo di Siena e Pisa. Adesso però in testa cè la Robur, a parità di partite; in più allArena Garibaldi arriva il Pisa, che vincendo avrebbe la possibilità di agganciare il Livorno al secondo posto e mettere così altra pressione alla squadra amaranto (che comunque rispetto ai nerazzurri ha una partita in meno). Forse se la Viterbese non fosse crollata, adesso staremmo parlando di una lotta a quattro per la promozione diretta e bisogna considerare anche il fatto che lAlessandria è partita malissimo, perché se avesse avuto il passo di questi giorni anche allandata la lotta coinvolgerebbe cinque squadre. Un girone A strepitoso da questo punto di vista, ma è il Livorno che da sempre è stato considerato favorito per salire subito in Serie B e il vantaggio in doppia cifra maturato a dicembre lo confermava; per questo i labronici devono cambiare passo e devono farlo adesso.

CHI RISCHIA

Se invece guardiamo il fondo della classifica, scopriamo che la squadra più pericolante è al momento la Pro Piacenza: la squadra di Fulvio Pea è virtualmente salva, ma ha una partita in più dellArezzo che si è portato a -2. Gli amaranto sarebbero in zona playoff al netto della penalizzazione, invece lottano per salvarsi e, anzi, probabilmente riceveranno altre sanzioni in termini di punti e potrebbero chiudere definitivamente la corsa a evitare i playout. Consentendo magari al Gavorrano di uscirne, ma la neopromossa per quanto abbia centrato una grande rimonta rimane a -5 dalla Pro Piacenza; attenzione anche alla Lucchese, +5 sulla zona playout ma due partite in più rispetto allo stesso Arezzo, e dunque ancora in corsa tanto quanto lArzachena, che però ha giocato le stesse gare di Pro Piacenza, Gavorrano e Cuneo. Lunica spacciata per adesso è il Prato, che ha un ritardo di 11 lunghezze dalla salvezza; per il resto si preannunciano giornate entusiasmanti per chiudere la stagione regolare e capire quali saranno le squadre che dovranno giocare gli spareggi e rimanere in Serie C.

 

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE A


TERMINATA Giana Erminio-Lucchese 0-2 (44′ Baroni L, 53′ Cecchini L)

TERMINATA Olbia-Prato 1-1 (45′ Ceccarelli P, 56′ Iotti O)

TERMINATA Pistoiese-Arzachena 1-0 (14′ Ferrari P)

TERMINATA Pro Piacenza-Gavorrano 1-2 (72 Musetti P, 84 Remedi G, 90 Damonte G)

TERMINATA Livorno-Pisa 2-0 (8 Doumbia L, 73 Vantaggiato L)

TERMINATA Arezzo-Siena 1-0 (51′ Cutolo)

TERMINATA Pontedera-Carrarese 1-1 (9′ Grassi P, 38′ Biasci C)

 

CLASSIFICA SERIE C GIRONE A

Siena 61

Livorno 60

Pisa 58

Carrarese 53

Viterbese 52

Alessandria 49

Monza 48

Piacenza 44

Pontedera 43

Olbia 42

Giana Erminio 41

Pistoiese 39

Arzachena, Lucchese 38

Pro Piacenza 35

Arezzo (-9) 33

Gavorrano 30

Cuneo 29

Prato 24