DIRETTA ALESSANDRIA PIACENZA (1-1): PAREGGIO EMILIANO AL 95′ DI ROMERO!

La maggiore intraprendenza dellAlessandria nel secondo tempo viene premiata dal gol siglato da Gatto al 54, col centrocampista di casa che sfrutta al meglio un servizio di Nicco, si inserisce bene e con un diagonale batte imparabilmente Fumagalli: 1-0 e grigi che concretizzano la loro supremazia territoriale. Tuttavia, il match dello stadio Moccagatta si riaccende subito dopo il vantaggio degli uomini di Marcolini e vive di continue emozioni fino al fischio finale: infatti, dopo che Bellazzini va vicino al punto del 2-0 al 60, il Piacenza si gioca i primi cambi e negli ultimi 20 minuti va in scena una contesa emozionante. Al minuto 69 sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol (sfortunato palo per Bellazzini), ma pochi secondi dopo arriva lo squillo di biancorossi che con Romero per poco non fanno 1-1, ma il neo-entrato avrà modo di rifarsi nel concitato finale. La girandola dei cambi negli ultimi dieci minuti annacqua un po il forcing emiliano e all88 la chance avuta da Nicco (bella parata di Fumagalli) sembra mettere la parola fine al match. Ma nei cinque minuti di recupero addirittura si registrano ben tre occasioni da gol: prima cè il palo del piacentino Della Latta, poi al 92 Marconi potrebbe chiudere il match per i grigi ma fallisce da ottima posizione e, infine, allultimo respiro, Romero sfrutta una frittata di Giosa e del portiere Vannucchi e pareggia al 95: 1-1 e Moccagatta ammutolito! E sul gol di Romero finisce la gara: il Piacenza coglie un insperato punto in trasferta e impedisce allAlessandria di allungare in classifica, con le due compagini che restano ancora separate da 5 lunghezze. (agg. di R. G. Flore)



VIA ALLA RIPRESA, GRIGI IN AVANTI!

Dopo che la prima frazione di gioco si era chiusa sul punteggio di 0-0 tra Alessandria e Piacenza (buono lo spunto di Fischnaller per i padroni di casa al 22 e risposta di testa di Pergreffi al 40 per i biancorossi con salvataggio sulla linea di Marconi), la ripresa prende il via senza alcuna sostituzione e con i due tecnici che dunque non apportano nessuna modifica agli schieramenti iniziali. E a partire meglio è lAlessandria di Marcolini che giostra bene sulle fasce e crea dei pericoli su cross alla porta difesa da Fumagalli: i biancorossi di Franzini invece appaiono meno intraprendenti rispetto al primo tempo e nei dieci minuti iniziali di questa ripresa preferiscono difendere lo 0-0, lasciando liniziativa ai piemontesi, e provare a colpire piuttosto di rimessa, come al 52 quando Pesenti sfida il centrale di casa Giosa e per poco non mette in ambasce la difesa dei grigi. (agg. di R. G. Flore)



SUBITO UNA CHANCE PER PARTE!

Il match in programma questo pomeriggio allo stadio Moccagatta vede di fronte Alessandria e Piacenza, due compagini che attualmente occupano le posizioni di metà classifica del proprio girone e tra di loro sono divise da soli 5 punti (a favore dei piemontesi). E, forse anche per tentare il colpaccio e colmare il gap in graduatoria, a iniziare meglio sono gli emiliani ospiti che già al 4 vanno vicini alla marcatura, con Pesenti che, ben lanciato da Corradi, saggia subito i riflessi di Vannucchi. E nei primi dieci minuti i grigi allenati da Marcolini sembrano soffrire le iniziative dei biancorossi, prima che al minuto 11 non arrivi anche per loro una chance: sugli sviluppi di un corner battuto da Bellazzini, è Barlocco che prova ad approfittarne ma la sfera termina fuori. LAlessandria si ripete nuovamente al 16 quando è Fischnaller a concludere da lontano, ma stavolta nessun brivido per il portiere ospite Fumagalli. Per quanto riguarda il Piacenza di Franzini, non ci sono altre occasioni da registrare se non una serie di calci dangolo (ben quattro) conquistati grazie a dei buoni spunti sulle fasce. (agg. di R. G. Flore)



SI COMINCIA!

Pochi minuti ormai ci separano da Alessandria-Piacenza, vediamo dunque i numeri salienti della stagione delle due formazioni: la squadra piemontese, in casa, ha ottenuto sette vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Soprattutto in questo particolare momento della stagione è un cliente difficile da affrontare per tutti. Anche l’attacco, con 26 reti segnate, fa dormire sogni tranquilli ai tifosi dell’Alessandria, che possono essere piuttosto contenti anche della difesa (16 gol subiti). Il Piacenza, dall’altra parte, in trasferta non è ancora decollato, anzi, come dimostrano le otto sconfitte, a fronte di quattro vittorie e quattro pareggi (lo stesso record dell’Arzachena). Negativa anche la differenza reti, che vede il Piacenza subire 25 reti, 17 quelli realizzati dalla squadra emiliana.

INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Match che non sarà possibile seguire in diretta tv su nessun canale in chiaro o a pagamento, ma gli abbonati al sito elevensports.it potranno, anche acquistando la partita come evento singolo, seguire la diretta streaming video via internet.

I TESTA A TESTA

Alessandria e Piacenza, entrambe in piena zona play off, proveranno a rafforzare le rispettive posizioni in vista del finale della stagione regolare. I padroni di casa hanno una striscia aperta di risultati utili consecutivi fatta da diciassette gara che confermano la grandissima stagione disputata. Il Piacenza invece non riesce a trovare continuità nei risultati alternando buone prestazioni ad altre negative. Negli ultimi cinque precedenti assoluti tra le due compagini l’Alessandria ha vinto tre volte contro i due successi del Piacenza. Padroni di casa che partono favoriti rispetto al Piacenza, sfida che comunque si preannuncia equilibrata. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Alessandria-Piacenza, diretta dal signor De Tullio di Bari, domenica 15 aprile 2018 alle ore 14.30, sarà uno dei posticipi del programma della trentacinquesima giornata del campionato di Serie C nel girone A. Cinque punti separano le due formazioni nel girone A del campionato di Serie C. Un vero e proprio scontro in zona play off, ma per i grigi c’è da difendere un’imbattibilità che dura ormai da cinque mesi, anche se i tanti pareggi hanno un po’ complicato la rincorsa al quarto posto, con Carrarese e Viterbese che al momento sembrano essere un passo in avanti per piazzarsi alle spalle del terzetto di testa tutto toscano. L’Alessandria ha pareggiato a Viterbo nell’ultimo turno di campionato, terza ‘X’ consecutiva per i piemontesi, mentre il Piacenza ha raccolto un punto nello scontro con la Pistoiese, ma mantiene all’ottavo posto due punti di vantaggio sulla coppia delle decime e tre punti sul Giana Erminio undicesimo. Dati importanti per formazioni che dovranno cercare di alzare i ritmi per blindare la qualificazione alla post season, sulla quale soprattutto l’Alessandria punta per cancellare la doppia beffa della scorsa stagione nella corsa alla promozione.

PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA PIACENZA

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Moccagatta di Alessandria. I piemontesi padroni di casa schiereranno il romeno Alin Pop a difesa della porta, il croato Celjak esterno di fascia destra e il suo connazionale Lovric centrale di difesa al fianco di Sciacca, mentre Barlocco sarà il laterale sinistro della retroguardia. Gatto, Ranieri e Russini formeranno il terzetto titolare di centrocampo, mentre nel tridente offensivo dei grigi partiranno dal primo minuto Fischnaller, Chinellato e il francese Ahmed-Kadi. Risponderà il Piacenza con Fumagalli tra i pali, Castellana schierare in posizione di terzino destro e Di Cecco schierato in posizione di terzino sinistro (in sostituzione di Masciangelo, squalificato poiché espulso nell’ultimo match interno contro la Pistoiese), mentre Silva e Pergreffi saranno i centrali di difesa. I tre di centrocampo saranno Corradi, Della Latta e Segre, mentre nel tridente offensivo saranno schierati Di Molfetta, Pesenti e Corazza, protagonista contro la Pistoiese nonostante la doppietta realizzata.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Moduli speculari scelti nel confronto tattico tra i due allenatori, col 4-3-3 schierato sia dal tecnico dell’Alessandria, Marcolini, sia dall’allenatore del Piacenza, Franzini. Il match d’andata di questo campionato allo stadio Garilli di Piacenza è terminato in questa stagione tre a due per gli emiliani, sotto di due reti per un autogol di Morosini e un gol di Gonzalez, ma poi capaci di ribaltare la partita con una doppietta di Corazza e una rete di Romero. L’Alessandria si è imposta invece nell’ultimo precedente disputato tra i due club allo stadio Moccagatta, vittoria di misura con il punteggio di uno a zero il 5 febbraio 2017, rete decisiva messa a segno da Bocalon a metà ripresa.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sull’incontro, la vittoria della formazione di casa viene quotata 1.90 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.30 da Bwin, mentre l’affermazione esterna viene quotata 4.00 da Bet365. Per le quote dei gol realizzati in tutto nei novanta minuti, under 2.5 e over 2.5 vengono quotati rispettivamente 2.10 e 1.65 da Unibet.