DIRETTA BOLOGNA VERONA (2-0 FINALE): RADDOPPIO DI NAGY ALLO SCADERE!

E’ terminata allo stadio Dall’Ara la sfida tra Bologna e Verona: tre punti per i felsinei, legittimati dal gol arrivato allo scadere dei quattro minuti di recupero assegnati dall’arbitro. Bologna che ha orchestrato bene un’azione di contropiede col Verona disperatamente proteso in avanti per cercare almeno un punto, la conclusione di Destro viene respinta da Nicolas, ma arriva Nagy che piazza il pallone dove il portiere avversario non può arrivare. Il Verona ha tentato il tutto per tutto e all’inizio del recupero è andato molto vicino all’1-1 con un sinistro dal limite dell’area di Petkovic, uscito sfiorando il palo alla destra di Mirante. Si chiude però come detto sul 2-0 per il Bologna, che a quota 38 punti archivia ogni possibile coinvolgimento nel discorso salvezza. Resta complicatissima la situazione del Verona, solo al penultimo posto. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BOLOGNA VERONA (1-0): PALACIO SFIORA DI NUOVO IL RADDOPPIO

Ancora più Bologna che Verona nella fase centrale del secondo tempo, con la formazione felsinea che trova facile gestire il pallone soprattutto a centrocampo, anche se i gialloblu stanno provando a trovare quel coraggio necessario per evitare una sconfitta che potrebbe rivelarsi pesantissima in chiave salvezza. Ad andare più vicino al gol è stato però ancora una volta il Bologna, in particolare con Palacio che, dopo il palo colpito nella prima frazione di gioco, con un gran cross di Verdi al 24′ che trova l’argentino pronto alla girata, ma il pallone finisce di pochi centimetri a lato rispetto alla porta difesa da Nicolas. Cambi da una parte e dall’altra, Pecchia si gioca la carta Lee in sostituzione di Romulo, secondo cambio per il Bologna alla mezz’ora con Nagy che prende il posto di Poli: la squadra di Roberto Donadoni continua a condurre con il punteggio di 1-0. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BOLOGNA VERONA (1-0): CRISETIG SOSTITUISCE PULGAR

Partita la seconda frazione di gioco tra Bologna e Verona, e il copione del match sembra non essere cambiato, con gli scaligeri che faticano nell’imbastire una reazione, ed i felsinei che appaiono invece più intraprendenti in fase offensiva. Al 7′ però è arrivato anche il primo vero brivido della partita per la porta rossoblu, con una gran bella iniziativa di Aarons che ha servito a Romulo un pallone d’oro: la conclusione dell’ex juventino finisce alta sopra la traversa della porta di casa, ma da quella posizione il giocatore gialloblu poteva sicuramente fare meglio. Verdi e Destro dialogano bene dall’altra parte sul fronte offensivo, e la difesa ospite resta sempre un po’ in apprensione. Al 13′ arriva il primo cambio della partita tra le fila del Bologna: Crisetig prende il posto di Pulgar. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BOLOGNA VERONA (1-0): PALO DI PALACIO!

Non si è accontentato del vantaggio il Bologna, che ha chiuso il primo tempo in vantaggio di misura sul Verona grazie al gol siglato alla mezzora da Simone Verdi, ma ha anche cercato il raddoppio, cercando di approfittare del momento di smarrimento della formazione scaligera. E nel finale di frazione, al 43, i rossoblu hanno mancato una grande opportunità, con limprendibile Verdi che ha servito Palacio che ha cercato la conclusione di precisione per battere Nicolas, concludendo di piatto ma colpendo il palo a portiere ormai battuto. Per il Verona poco da segnalare anche nel quarto dora finale del primo tempo, con solo unazione insistita di Alessio Cerci che ha superato di slancio Palacio ed Helander e concluso di prima intenzione, vedendo però infrangersi il pallone sullesterno della rete. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA BOLOGNA VERONA (1-0): VERDI, CAPOLAVORO SU PUNIZIONE

Prima metà del primo tempo scivolata via tra Bologna e Verona, poche le vere occasioni da gol ma l’atteggiamento dei felsinei è stato sicuramente più propositivo. Un ammonito per parte finora, Antonio Caracciolo nel Verona e Pulgar nel Bologna, in un match in cui il peso agonistico della partita sembra essere maggiormente sulle spalle dei gialloblu, anche se le occasioni da gol non sono numerosissime. La più importante è capitata alla squadra allenata da Roberto Donadoni al 14′, con il portiere scaligero Nicolas che dice di no a Dzemaili, vicinissimo al vantaggio. Vantaggio che arriva alla mezz’ora grazie a un magistrale calcio di punizione di Verdi, che si conferma vero e proprio specialista su palle da fermo, battendo Nicolas e portando in vantaggio il Bologna sul Verona. Per Verdi è l’ottavo gol in questo campionato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA BOLOGNA VERONA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

La sfida tra Bologna e Verona sta per cominciare, ma possiamo ancora vedere le statistiche delle due formazioni nel campionato di Serie A. Gli emiliani vantano un attacco (35-26) e una difesa (43-62) migliori rispetto ai veneti. La prevalenza dei felsinei si manifesta anche nelle conclusioni totali (241-214), nei tiri in porta (142-106), negli attacchi (613-563), nel possesso palla (24’46” contro 22’06”) e nei calci d’angolo (128-118). Il Verona ha commesso più falli (389-378), mentre sui cartellini c’è una sostanziale parità (76 gialli e 6 rossi per i rossoblu, 77 e 6 per i gialloblu). Il Bologna ha conseguito 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte a domicilio e 5-1-9 in trasferta, mentre il Verona ha record rispettivi di 5-1-10 e 2-3-10. Ora leggiamo le formazioni ufficiali di Bologna Verona, poi la parola deve passare al campo! BOLOGNA: Mirante, Masina, De Maio, Helander, I. Mbaye, A. Poli, Dzemaili, Pulgar, Verdi, Destro, Palacio. Allenatore: Roberto Donadoni VERONA: Nicolas, Romulo, Fossati, Cerci, Ant. Caracciolo, Aarons, Vukovic, Valoti, A. Ferrari, Fares, Felicioli. Allenatore: Fabio Pecchia

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Bologna Verona si potrà seguire in diretta tv soltanto sui canali del satellite a pagamento: lappuntamento nello specifico è su Sky Calcio 2, chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio potrà comunque acquistare il singolo evento utilizzando il codice 414259. Da ricordare la possibilità di diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi; e il programma Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio trasmette in tempo reale tutte le reti e le azioni salienti dai campi sui quali si gioca in contemporanea, con i tanti inviati che di volta in volta si passeranno la linea.

I TESTA A TESTA

Il Bologna prova a ritrovare la strada della vittoria contro un Verona che sta lottando a denti stretti per non retrocedere. I padroni di casa, nelle ultime cinque uscite, hanno raccolto appena due punti contro Lazio e Roma. Meglio ha fatto il Verona con due vittorie contro Chievo e Cagliari a fronte di tre sconfitte. Dando uno sguardo ai cinque precedenti recenti in serie A tra le due compagini scopriamo che il Bologna ha vinto due volte come il Verona capace di violare per due anni consecutivi il Dall’Ara prima con un quattro ad uno e poi con un uno a zero targato Samir. L’ultimo pareggio risale al 2014, quando il match terminò a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)

GLI ALLENATORI

La sfida nella sfida in Bologna Verona sarà quella tra Roberto Donadoni e Fabio Pecchia. Il tecnico dei felsinei è alla terza stagione in Emilia e fino a questo momento è sempre riuscito ad ottenere ottimi risultati, riuscendo sempre a salvarsi. Il suo modulo preferito è un 4-3-3 che cambia anche in base alle esigenze durante l’arco della partita, diventando un 4-5-1 in fase di non possesso. Sulla panchina della squadra rossoblù si è seduto per 101 volte, collezionando una media di 1.17 punti a partita. Dall’altra parte c’è un Fabio Pecchia che è molto più giovane del suo avversario e quest’anno per la prima volta è arrivato in Serie A. Cresciuto alla corte di Rafa Benitez, per il quale ha fatto il secondo a lungo, e dal quale ha appreso il 4-3-3. Con gli scaligeri ha collezionato in 79 panchine una media di 1.41 punti a partite, quest’anno però è stato più difficile di quanto previsto e la squadra sta facendo davvero fatica a lottare per la salvezza. La gara in questione sarà davvero molto importante per i veneti che cercheranno in tutti i modi di fare tre punti. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Al DallAra la partita Bologna Verona sarà diretta quindi da Rosario Abisso, arbitro che fa parte della sezione Aia di Palermo. Sono 13 i match diretti in questo campionato dal trentaduenne arbitro siciliano che in questo impegno è affiancato dagli assistenti Giallatini e Fiorito e da Di Paolo come quarto uomo. Guida alla VAR e Costanzo come assistente. Abisso ha mostrato 46 cartellini gialli e 5 rossi, ed in 7 occasioni ha dato un calcio di rigore. Per larbitro di Palermo si tratta del terzo incrocio con il Verona e del primo con la formazione di casa. Anche i due precedenti con il Verona erano 2duetrasferte, con altrettante sconfitte, la prima nel derby con il Chievo e la seconda a Napoli.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bologna Verona, partita che sarà diretta dal signor Rosario Abisso, va in scena alle ore 15:00 di domenica 15 aprile ed è valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Tecnicamente i padroni di casa sarebbero fuori dalla corsa salvezza: entrano in questa giornata con un vantaggio di 8 lunghezze sul terzultimo posto, un margine di tutto rispetto ma che potrebbe ancora creare qualche problema. Una delle squadre che sta tentando la grande rimonta è proprio il Verona: gli scaligeri sono reduci dalla vittoria sul Cagliari e sono tornati a crederci, perchè adesso sono arrivati davvero ad una sola vittoria dal mettersi fuori dalle ultime tre della classifica. Dunque ci aspetta una sfida davvero molto interessante e delicata tra queste due realtà.

I RISULTATI PRECEDENTI

Il Bologna si era ampiamente messo in salvo già nel 2017, poi come era accaduto anche negli scorsi campionati non è riuscito a tenere il livello: ha vinto soltanto due delle ultime 10 partite perdendone ben sei, soprattutto non festeggia un successo esterno da fine dicembre quando aveva vinto, guarda caso, al Bentegodi (ma contro il Chievo). Come abbiamo detto i felsinei non dovrebbero rischiare più di tanto, anche perchè danno la sensazione di poter tornare a fare risultati; però nel girone di ritorno hanno perso contro Spal e Crotone – con gli squali avevano perso anche allandata. Il Verona dal canto suo ha vinto tre partite delle ultime sei; è riuscito se non altro a rimettersi in corsa con questi successi e sfruttando il rallentamento di chi sta davanti, ma chiaramente deve ancora migliorare. Il dato curioso? Nelle ultime 12 partite gli scaligeri hanno sempre vinto quando hanno segnato almeno un gol – ultima sconfitta, 1-3 interno contro la Juventus – e non pareggiano da metà dicembre, cioè da 15 gare consecutive (5 vittorie e 10 ko).

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA VERONA

Insieme a Giancarlo Gonzalez, ai box per il Bologna cè lex Donsah che dunque sarà sostituito in mezzo al campo da Dzemaili, che potrebbe tornare titolare. Insieme a lui come sempre vanno verso una maglia Andrea Poli e Pulgar, mentre a prendere il posto del centrale costaricano ci sarà De Maio, in coppia con Helander. Sulle fasce, Torosodis e Ibrahima Mbaye in ballottaggio con Masina sicuro del posto a sinistra; davanti si rivede finalmente Destro, ma lattaccante marchigiano dovrebbe partire dalla panchina con Palacio che sarà la prima punta, con Verdi e Federico Di Francesco ai lati. Verona invece schierato con il 4-4-2: conferma per Cerci che potrebbe giocare davanti al fianco di Aarons, e dunque sulle fasce andrebbero Romulo e Fares secondo un modulo più accorto ma comunque votato alla spinta. In mezzo al campo sarà importante il lavoro del jolly Valoti e di Fossati che dovrà dare qualità; Alex Ferrari – un ex della partita – e Souprayen saranno i terzini, con Bianchetti e Vukovic che verranno schierati da centrali a protezione del portiere Nicolas, che rientra dalla squalifica.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo lagenzia di scommesse Snai, che ha quotato questa partita, il favore del pronostico deve andare al Bologna: la quota per il segno 1, che identifica la vittoria dei felsinei, vale infatti 1,60 contro il valore di 5,75 che è stato assegnato al successo esterno del Verona, per il quale dovrete giocare il segno 2. Nelleventualità del pareggio il segno su cui puntare è la X e, se le cose dovessero effettivamente andare in questo modo, il vostro guadagno sulla sfida dello stadio DallAra sarebbe di 3,85 volte la cifra che avrete deciso di investire.