DIRETTA CATANZARO SIRACUSA (1-0): FINE PARTITA
Pericoloso tiro-cross di Zanini, con Tomei che deve impegnarsi e spingere la palla in calcio d’angolo. Sostituzione per i calabresi: esce Infantino, entra Corado. Rispondono gli ospiti: esce Mazzocchi, entra Toscano. Bella iniziativa di Palermo che sfonda dalla destra, trova il fondo e mette in mezzo, ma Spighi si oppone al traversone e poi conquista un prezioso calcio di punizione. Un’altra ottima presa di Marcantognini su un cross, il giovane portiere giallorosso, all’esordio stagionale, si sta meritando gli applausi del pubblico del “Ceravolo”. All’81esimo esce Spighi, entra Puntoriere tra le fila del Catanzaro. Poco dopo ammonito Gambaretti del Catanzaro per gioco falloso. All’88esimo Riggio sfiora la doppietta con un colpo di testa che esce di un soffio. Subito dopo risponde il Siracusa: colpo di testa di Daffara che esce di poco alto sopra la traversa. Vincono i giallorossi.
INIZIO SECONDO TEMPO
Avvio di ripresa abbastanza anonimo per le due squadre, chiaramente il Catanzaro non ha alcun interesse a mantenere alti i ritmi di gioco. Dopo qualche minuto Paolo Bianco decide sostanzialmente di bocciare metà delle scelte per quanto riguarda il reparto offensivo: escono Bernardo e Marotta, rilevati da Calil e Scardina. Dentro anche Mangiacasale, per una formazione azzurra ora decisamente a trazione anteriore: gli cede il posto Liotti. Per i giallorossi esce invece Letizia ed entra Falcone. Il Catanzaro nel frattempo conquista un altro tiro dalla bandierina, i giallorossi sembrano aver fiutato le difficoltà del Siracusa e vogliono provare a chiudere i conti in anticipo.
GOL DI RIGGIO AL 24′
Vento sostenuto oggi a Catanzaro, le traiettorie alte sono spesso condizionate dalle raffiche. Occasione per i giallorossi al 23esimo. Sul tiro dalla bandierina irrompe Letizia sul secondo palo, colpo di testa schiacciato respinto in corner con i piedi da Tomei. Un minuto dopo si sblocca il risultato. Bello schema sul terzo tiro dalla bandierina, Zanini appoggia per Nicoletti, cross sul secondo palo a cercare Gambaretti, palla rimessa in mezzo e Riggio con un preciso colpo di testa da distanza ravvicinata segna il suo secondo gol in campionato. Ancora un’azione molto pericolosa del Catanzaro, con Infantino servito al centro da Letizia, l’attaccante è chiuso da Tomei in uscita bassa ma il gioco era comunque fermo anche in questo caso per offside. Il Siracusa gioca in maniera piuttosto preferenziale sulla fascia destra, provando a sfruttare la spinta di Daffara che in questo senso oggi sembra abbastanza ispirato, la difesa del Catanzaro però è davvero molto attenta. Miracolo di Tomei su Zanini nel finale di tempo, il quale servito da Infantino, a tu per tu col portiere, ci prova con un pallonetto. Ma l’estremo difensore azzurro non si fa sorprendere e con la mano si oppone.
INIZIO GARA
Pancaro schiera il Catanzaro con il 3-5-2. Marcantognini tra i pali, Riggio, Gambaretti e Di Nunzio in difesa. A centrocampo da destra verso sinistra Zanini, Spighi, Maita, Marin e Nicoletti. In avanti Infantino e Letizia. Bianco risponde con il 4-2-3-1. In porta Tomei, linea difensiva formata da Daffara, Turati, Altobelli e Liotti. In mediana Mancino e Palermo, zona offensiva composta da Mazzocchi, Marotta, Parisi e Bernardo, punta centrale. Arbitra il signor Marco D’Ascanio di Ancona, coadiuvato dagli assistenti Francesco D’Apice e Michele Somma, entrambi della sezione di Castellammare di Stabia. Ci prova subito con un destro dalla distanza Marotta, Marcantognini vede la palla rimbalzargli davanti ma riesce a contenere la conclusione, quindi la difesa giallorossa libera. Rispondono i calabresi. Azione in percussione di Letizia, subentra Marin che prova un destro piazzato dal limite, ma la conclusione viene efficacemente murata dalla difesa del Siracusa.
SI COMINCIA!
Tutto ormai è pronto per il fischio dinizio di Catanzaro-Siracusa, ci resta però il tempo per dare uno sguardo alle statistiche delle due formazioni di questo girone di Serie C: il Catanzaro in casa non ha un ruolino di marcia degno di nota, avendo perso più partite (sette) di quelle vinte (sei), quattro invece i pareggi. Negativa anche la differenza reti, con 14 gol fatti e 21 (terza peggior difesa) subite. Il Siracusa in trasferta è una delle squadre più temibili del girone C di Serie C, avendo collezionato sette vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte, con 15 gol fatti e 10 subiti (terza squadra con il miglior rendimento esterno).
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Match che non sarà possibile seguire in diretta tv su nessun canale in chiaro o a pagamento, ma gli abbonati al sito elevensports.it potranno, anche acquistando la partita come evento singolo, seguire la diretta streaming video via internet.
I BOMBER
Il Catanzaro attende la visita del Siracusa in una sfida che si preannuncia incandescente. Saveriano Infantino resta l’attaccante di riferimento dei calabresi che in generale faticano a trovare la via del gol. Sono sei le reti condite da un assist per il classe 86′ che spera di chiudere il discorso salvezza anche grazie ai suoi gol in questo finale di stagione. Il classe 92′ Filippo Scardina sembra aver ritrovato la forma migliore e proverà a colpire anche a Catanzaro. Sono cinque le reti condite da tre assist, le gioie stagionali del centravanti nato a Roma. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Il Catanzaro, che ha appena quattro punti sulla quartultima in graduatoria, attende la visita del Siracusa nona della classe. I padroni di casa, nelle ultime cinque uscite, hanno raccolto cinque punti mentre il Siracusa viene da quattro risultati utili consecutivi fatta da tre pari ed una vittoria. Negli ultimi tre incroci tra le due compagini il Catanzaro ha vinto una sola volta contro le due affermazioni del Siracusa. Sfida che si preannuncia estremamente equilibrata con il Siracusa leggermente in vantaggio visto lo stato di forma recente di due compagini che lottano per obiettivi opposti. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Catanzaro-Siracusa, diretta dal signor D’Ascanio di Ancona, domenica 15 aprile 2018 alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma della trentacinquesima giornata del campionato di Serie C nel girone C. Le due compagini sono reduci da due pareggi in trasferta per zero a zero nelle ultime uscite in campionato. Pur essendo sceso al nono posto in classifica, il Siracusa ha ottenuto tre pareggi e una vittoria nelle ultime quattro sfide disputate in campionato. Gli aretusei non sono dunque in trend negativo, ma hanno compiuto un passo indietro nella corsa ai play off a causa della penalizzazione di quattro punti comminata per irregolarità amministrative. Il Catanzaro è invece reduce dal pari a reti bianche nel derby calabrese contro il Cosenza che ha rappresentato un altro piccolo passo verso la salveza per i giallorossi. I calabresi vantano ora, a parità di partite disputate, cinque punti di vantaggio sulla Paganese, e vedono ormai come concreta la prospettiva di evitare i play out, al contrario della scorsa stagione in cui fu loro necessario lo spareggio contro la Vibonese per salvarsi. Un’eventuale vittoria in questo match sarebbe per Catanzaro e Siracusa il sigillo verso la rincorsa ai rispettivi obiettivi di campionato, tra play off e salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI CATANZARO SIRACUSA
Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Ceravolo di Catanzaro. I padroni di casa calabresi schiereranno Nordi in porta e De Giorgi, Di Nunzio e Gambaretti titolari nella difesa a tre. Zanini sarà l’esterno di fascia destra e Sabato sarà impiegato invece come esterno laterale di sinistra, con Spighi, il romeno Marin e il belga Van Ransbeeck che si muoveranno per vie centrali sulla mediana. A centrocampo mancherà l’altro romeno Onescu, espulso nell’ultima trasferta di Cosenza e dunque squalificato, mentre Maita sarà avanzato come trequartista a supporto dell’unica punta di ruolo, Infantino. Risponderà il Siracusa con Tomei a difesa della porta, Daffarà schierato come laterale di destra in una linea a quattro di difesa in cui Liotti sarà l’esterno mancino e Giordano e Altobelli i due centrali. A centrocampo, arretrati De Silvestro e Palermo come centrali, Parisi, Catania e Mancino giocheranno di supporto a Scardina, confermato come unica punta.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
I due allenatori, Pippo Pancaro e Paolo Bianco, non cambieranno per questa partita i moduli di riferimento: tatticamente Catanzaro schierato con il 3-5-1-1 e il Siracusa con il 4-2-3-1. Nel match d’andata di questo campionato in sicilia, i padroni di casa si sono imposti con il punteggio di due a uno grazie ad una doppietta messa a segno da Parisi, col Catanzaro che ha soltanto accorciato le distanze nel finale con Falcone. Calabresi vincenti di misura nell’ultimo precedente casalingo di campionato disputato contro il Siracusa, uno a zero con rete decisiva firmata da Icardi nel primo tempo.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sull’incontro, la vittoria della formazione di casa viene quotata 2.55 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.05 da Bwin, mentre l’affermazione esterna viene quotata 2.75 da Bet365. Per le quote dei gol realizzati in tutto nei novanta minuti, under 2.5 e over 2.5 vengono quotati rispettivamente 2.29 e 1.60 da Unibet.