DIRETTA JUVENTUS-SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 3-0): DOUGLAS COSTA DEVASTANTE!

Il Milan ferma il Napoli e la Juventus risponde battendo la Sampdoria. Tre gol all’Allianz Stadium, tanti quanti i punti conquistati e che fanno salire il vantaggio dei bianconeri sui partenopei a sei punti. Allungo in classifica per la squadra di Massimiliano Allegri, autore di un cambio decisivo. Quando si è infortunato Miralem Pjanic ha scelto di cambiare modulo e lanciare in campo Douglas Costa. Il brasiliano ha ringraziato per la chance sfornando tre assist: il primo per il piatto di Mario Mandzukic, poi per Benedikt Howedes e infine per Sami Khedira. Applausi anche per l’attaccante croato, autore della terza rete in due partite: Gonzalo Higuain applaude dalla panchina. Paulo Dybala invece è una delle poche note stonate della serata bianconera: prestazione opaca infatti della Joya della Juventus. Una cosa è certa: la squadra non ha accusato il colpo dopo l’eliminazione in Champions e vede il settimo scudetto consecutivo. (agg. di Silvana Palazzo)



JUVENTUS-SAMPDORIA, RIVIVI LA DIRETTA LIVE

DIRETTA JUVENTUS-SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 3-0): BIANCONERI A +6 SUL NAPOLI!

Arriva il triplice fischio di Mariani che manda tutti sotto la doccia, la Juventus batte la Sampdoria per 3 a 0 e allunga sul Napoli, adesso la classifica parla chiaro: bianconeri a quota 84 punti, partenopei a -6, il tutto a sette giorni dall’attesissimo scontro diretto, in mezzo c’è il turno infrasettimanale che a meno di colpi di scena non dovrebbe variare le distanze tra le due grandi protagoniste di questo campionato. Vittoria tutto sommato agevole per la vecchia Signora che non ha avuto particolari problemi a piegare le resistenze dei blucerchiati che non hanno creato seriamente i presupposti per violare la porta di Buffon. Nel finale, invece, i padroni di casa hanno anche sfiorato il poker con Cuadrado che all’86’ si fa respingere il destro a giro da Viviano, all’89’ Douglas Costa accarezza il palo mancando l’appuntamento con il gol dopo aver servito tre assist. I tre minuti di recupero sono utili solamente per la cronaca, anche se rimane il tempo per assistere al salvataggio di Buffon su Zapata; allo scadere del 93′ il direttore di gara consegna il match agli almanacchi. (agg. di Stefano Belli) 



A SEGNO ANCHE HOWEDES E KHEDIRA!

A dieci minuti dal novantesimo è nuovamente cambiato il parziale all’Allianz Stadium di Torino dove la Juventus sta battendo la Sampdoria per 3 a 0. Al 56′ i blucerchiati si erano affacciati in avanti con il cross di Regini per Zapata che di testa non è riuscito a scavalcare Buffon. Quattro minuti più tardi, dall’altra parte, Howedes dà il via all’azione che lui stesso finalizzerà alla perfezione su assist di Douglas Costa (il secondo della domenica per il brasiliano che era anche partito dalla panchina ed è entrato solamente per l’infortunio di Pjanic), firmando il raddoppio che consente alla vecchia Signora di mettere i tre punti in cassaforte. A questo punto Allegri sacrifica Dybala per inserire Bentancur e rinforzare il centrocampo indebolito dall’uscita di scena del bosniaco, discorso diametralmente opposto per Giampaolo che sostituisce Gaston Ramirez con Caprari, l’inerzia del match però non cambia: gli ospiti hanno accusato il colpo e non riescono a riaprire la partita, tutto sotto controllo per la Juve che aspetta il momento giusto per ripartire in contropiede. Come accade al 75′ quando Khedira cala il tris, l’autore dell’assist ve lo lasciamo indovinare. Un indizio: si chiama Douglas Costa. (agg. di Stefano Belli) 



RAMIREZ GRAZIA BUFFON!

All’Allianz Stadium di Torino è ricominciato dopo l’intervallo il posticipo delle ore 18.00 tra Juventus e Sampdoria, al decimo minuto del secondo tempo la squadra di Allegri conduce sempre per 1 a 0. A inizio ripresa Giampaolo getta nella mischia il giovane Kownacki che rileva Quagliarella. Il giovane attaccante polacco entra benissimo in partita rubando palla a un distratto Chiellini e servendo Ramirez che da buona posizione manda il pallone a lato. Dall’altra parte la vecchia Signora risponde con Douglas Costa che pecca di egoismo tentando la soluzione personale con il pallone che sorvola la traversa. Al 50′ nuova sortita dei bianconeri con Dybala murato da Torreira che in scivolata cade male sulla sinistra caviglia, il numero 34 blucerchiato si rialza zoppicando ma nulla di grave per lui.  (agg. di Stefano Belli) 

ARRIVA LA ZAMPATA DI MANDZUKIC!

Intervallo all’Allianz Stadium di Torino dove si è appena concluso il primo tempo di Juventus-Sampdoria, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0 in favore dei padroni di casa. I bianconeri sono riusciti a sbloccarla in extremis, a pochi istanti dalla pausa, punendo i blucerchiati che fino ad allora avevano curato fin nei minimi dettagli la fase difensiva ma non è bastato per mantenere inviolata la porta di Viviano. Al 35′ Khedira ci ha provato con un destro da fuori non riuscendo a impensierire Viviano, sette minuti più tardi Torreira su punizione spaventa Buffon col pallone che termina sul fondo. Da registrare l’infortunio di Pjanic che lascia il posto a Douglas Costa, costringendo Allegri a un cambio forzato di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Ma di sicuro avrà cambiato idea al 45′ quando il brasiliano inventa un assist geniale per Mandzukic che coglie l’attimo e sorprende Viviano sbloccando la contesa. (agg. di Stefano Belli) 

PREVALE L’EQUILIBRIO

Alla mezz’ora del primo tempo Juventus e Sampdoria restano sullo 0-0. Sono sempre i bianconeri a proporsi in avanti, al 13′ la vecchia Signora si procura un calcio d’angolo con il solito Cuadrado che partecipa a ogni singola azione offensive dei suoi, sugli sviluppi del corner Ramirez controlla male il pallone regalandolo a Mandzukic che in girata non riesce a inquadrare lo specchio. Nei minuti successivi i blucerchiati provano a distendersi e a far girare palla senza però trovare varchi dove inserirsi nell’area di rigore avversaria. Almeno fino al 21′ quando arriva la prima vera occasione per gli ospiti: Ramirez dalla bandierina pesca Quagliarella che stacca di testa sul secondo palo, Buffon si fa trovare pronto; otto minuti più tardi Viviano interviene per smorzare il traversone di Mandzukic. Per adesso prevale l’equilibrio con i padroni di casa a caccia del successo che li proietterebbe a +6 dal Napoli. (agg. di Stefano Belli) 

I BIANCONERI PRENDONO L’INIZIATIVA

All’Allianz Stadium di Torino è cominciata la sfida tra Juventus e Sampdoria, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Grande ovazione da parte del pubblico per Gigi Buffon, il popolo bianconero ha voluto ribadire la vicinanza al loro portierone dopo la controversa eliminazione dalla Champions League per mano del Real Madrid. Primo sussulto della gara al 4′ con il cross di Matuidi per Cuadrado che calcia al volo, il pallone sbatte addosso a Ferrari che lo mette in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Asamoah non trova la porta col sinistro. La vecchia Signora prende in mano le redini del gioco, al 7′ Cuadrado cerca Mandzukic ma l’attaccante croato non riesce a impattare il pallone che viene poi raccolto da Dybala, la Joya manca il bersaglio col mancino. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Juventus Sampdoria è ormai imminente, eccovi dunque alcuni numeri sulle due formazioni che fra poco saranno protagoniste all’Allianz Stadium. La Vecchia Signora è in vantaggio sia nei gol realizzati (74-50) che in quelli incassati (18-46). La Juve è avanti nelle conclusioni complessive (362-326), in quelle in porta (219-191), negli attacchi (857-790) e nel possesso palla (30’40” contro 26’40”), mentre la Samp ha tirato più calci d’angolo (186-143) e commesso meno falli (334-336). I bianconeri hanno ricevuto 48 cartellini gialli e 1 rossi, contro le 56 ammonizioni e le 2 espulsioni dei blucerchiati. Il bilancio della Juventus è di 13 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in casa e di 13-2-1 fuori, mentre la Sampdoria vanta record di 10-3-3 e 4-3-8. Ora leggiamo le formazioni ufficiali di Juventus Sampdoria, Allegri tiene fuori Higuain e rilancia Cuadrado, tenuto in panchina per 90 minuti al Bernabeu e oggetto di discussioni circa un possibile cambio mancato. Novità Howedes: seconda partita in Serie A per il tedesco che non giocava da mesi e si prende il posto a destra, con Asamoah dall’altra parte. Tutto confermato nella Sampdoria: Regini titolare a sinistra, torna dal primo minuto Edgar Barreto e c’è Gaston Ramirez sulla trequarti, a supportare Quagliarella e Duvan Zapata. JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Howedes, Rugani, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Mandzukic, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, G. Ferrari, Regini; E. Barreto, Torreira, Praet; G. Ramirez; 27 Quagliarella, 91 D. Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Juventus Sampdoria si potrà seguire in diretta tv sui canali del satellite e del digitale terrestre a pagamento: l’appuntamento nello specifico è su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 – chi non avesse sottoscritto l’abbonamento al pacchetto Calcio potrà comunque acquistare il singolo evento utilizzando il codice 414260 – oppure su Premium Sport e Premium Sport HD. Da ricordare la possibilità di diretta streaming video grazie alle applicazioni Sky Go e Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi e che si possono attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I PRECEDENTI

Juventus e Sampdoria si sono incontrate 119 volte in Serie A: nelle 59 partite in casa i bianconeri hanno collezionato 34 vittorie, 19 pareggi e 5 sconfitte, segnando 115 gol e subendone 47. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo ligure, la Juventus rimane in vantaggio con 57 vittorie a fronte di 25 sconfitte e 37 pareggi. Grande spettacolo nella gara di andata con i liguri capaci di piegare l’attuale capolista della serie A per tre reti a due. Guardando invece gli ultimi cinque precedenti assoluti spiccano le quattro vittorie della Juventus in una gara sulla carta scontata. (agg. Umberto Tessier)

GLI ALLENATORI

Sfida interessante anche tra le due panchine in Juventus Sampdoria con Massimiliano Allegri che si troverà di fronte Marco Giampaolo. Il tecnico livornese ha ottenuto grandissimi successi in bianconero e dopo aver vinto tre double, Scudetto e Coppa Italia, di fila cerca di centrare il quarto quest’anno. Alla Juventus ha dimostrato di non avere un modulo preferito, ma di sapersi adattare alle varie gare che ha dovuto di volta in volta affrontare. Quest’anno ha prediletto giocare col 4-3-3 per l’arrivo di un centrocampista importante come Blaise Matuidi, a volte però ha rispolverato il 4-2-3-1 che l’anno scorso l’ha portato fino alla finale di Champions League. In bianconero ha raccolto 211 panchine con una media di 2.28 punti a partita. Dall’altra parte c’è un tecnico che continua ad essere considerato un buon emergente, ma che non riesce mai a fare il salto di qualità. Nato in Svizzera ma dal passaporto italiano il tecnico a 50 anni aspetta la chiamata da una big del calcio italiano. Il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 nel quale è riuscito ad adattare tanti calciatori anarchici come Dennis Praet che cercato proprio dalla Juventus è stato trasformato da trequartista in interno di centrocampo. In 75 panchine coi blucerchiati ha collezionato una media di 1.44 punti a partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La gara dell’Allianz Stadium tra Juventus e Sampdoria sarà diretta dall’arbitro Maurizio Mariani, che fa parte della sezione Aia di Aprilia, assistito da Carbone e Marrazzo come segnalinee e da Aureliano come quarto uomo. Alla VAR ci sarà Chiffi, con assistente AVAR Peretti. Per l’arbitro laziale sono tredici le gare che lo hanno visto impegnato in questo campionato con un totale di 62 cartellini gialli, cinque cartellini rossi e altrettanti calci di rigore concessi. Il trentaseienne direttore di gara laziale ha diretto in precedenza la Juventus e la Sampdoria entrambe in casa contro l’Atalanta con successo 2 – 0 per la Juventus e per 3 – 1 della formazione di Giampaolo.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Juventus Sampdoria, che viene diretta dal signor Maurizio Mariani, si gioca per la 32^ giornata nel campionato Serie A 2017-2018: squadre in campo alle ore 18:00 di domenica 15 aprile per il primo dei posticipi. La partita di andata ha segnato l’ultima sconfitta bianconera in campionato: da allora i campioni d’Italia hanno effettuato il sorpasso sul Napoli e adesso sperano di allungare il divario o quantomeno di confermarlo, così da avvicinare la possibilità di arrivare alla sfida diretta senza che i partenopei abbiano la palla del sorpasso. La Sampdoria pare in leggera ripresa, ma i punti persi qualche settimana fa hanno impedito ai blucerchiati di rimanere al sesto posto: adesso la squadra di Marco Giampaolo è dietro anche alla Fiorentina e deve scrollarsi di dosso l’Atalanta per tornare a prendersi quella posizione europea che appariva francamente scontata.

I RISULTATI DELLE SQUADRE

Ripartire da un’eliminazione nelle modalità di mercoledì sera è difficile per tutti: la Juventus pensava di aver chiuso la questione Champions League dieci giorni fa, poi si è ritrovata a un passo dal miracolo al Bernabeu ma è stata eliminata da un episodio: basta l’infuocato post partita per dirci che la Vecchia Signora ha accusato il colpo. Dimostrare di sapersi gettare alle spalle il fattaccio è la prova che attende i campioni d’Italia: il settimo scudetto consecutivo resta lì da prendere e ci sarà una finale di Coppa Italia da giocare per la possibilità del quarto Double di fila. Certo, la cicatrice europea rimane ed è in questo che spera la Sampdoria, che ha migliorato il rendimento casalingo prendendosi una fondamentale vittoria a Bergamo con la quale è rimasta agganciata al treno Europa League. Adesso però serve il salto di qualità per non gettare alle ortiche una stagione che era partita alla grande e che potrebbe ancora consegnare ai blucerchiati una qualificazione alle coppe che manca da tempo. Fare punti all’Allianz Stadium non è impossibile e, come detto, forse questo è anche il momento giusto per credere davvero di poter centrare un grande risultato sul campo della Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SAMPDORIA

Massimiliano Allegri deve valutare quanto stravolgere la squadra che ha sfiorato l’impresa a Madrid: sicuramente tornerà Dybala e, insieme a lui, nel pacchetto offensivo potrebbe rivedersi dal primo minuto anche Cuadrado. Higuain dovrebbe esserci, ed è possibile che resti invariata anche la mediana nella quale Khedira e Matuidi affiancheranno Pjanic nella speranza di ripetere l’enorme prestazione di mercoledì. Spazio anche a Benatia e Chiellini (ma potrebbe giocare Rugani) con Alex Sandro favorito su Asamoah a sinistra, dall’altra parte quasi certa la presenza di Lichtsteiner mentre in porta dovrebbe esserci Buffon, assoluto protagonista del post partita del Bernabeu. La Sampdoria è senza i due terzini titolari, dunque domenica sarà il turno di Sala e Regini (favorito su Murru); Edgar Barreto sta bene e contendo la maglia a Strinic sulla sinistra, Silvestre e Ferrari confermati davanti a Viviano. In mediana chiaramente ci sarà Torreira da playmaker, con Praet che sembra l’unica mezzala certa del posto; con l’ex Quagliarella e Duvan Zapata dovrebbe anche trovare spazio Gaston Ramirez, pronto a prendere il posto che Caprari aveva occupato contro l’Atalanta e nel pareggio del derby contro il Genoa.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha quotato la partita dell’Allianz Stadium, assegnando alla Juventus un netto favore nei pronostici: il segno 1 per la vittoria dei bianconeri vale infatti 1,22 e arriviamo addirittura al valore di 13,00 sul segno 2, che come sempre identifica la vittoria degli ospiti e dunque in questo caso della Sampdoria. Naturalmente potrete puntare anche sul segno X che è quello da giocare qualora pensiate che questa sfida di Serie A possa terminare pari: se le cose andassero effettivamente in questo modo, il vostro guadagno sarebbe di 6,25 volte la cifra che avrete deciso di investire.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE