La lotta per la conquista della prossima Champions League si infiamma con i pareggi del derby capitolino e dell’Inter. In due punti ci sono appunto Roma, Lazio e Inter con il Milan dietro sette lunghezze che prova a sognare ancora l’impossibile. Mancano sei partite alla fine della stagione e c’è quindi incertezza nella classifica di Serie A con l’ultima giornata che delle prime dieci in classifica ha visto vincere solo la Juventus. Dal Napoli al Torino sono arrivati infatti solo pareggi se si esclude il ko della squadra blucerchiata proprio contro i bianconeri di Massimiliano Allegri. Lazio Roma ha regalato tantissime emozioni con due legni colpiti dai ragazzi di Eusebio Di Francesco e anche un cartellino rosso alzato a Radu a quindici minuti dalla fine. Vedremo quindi chi tra Lazio, Roma e Inter rimarrà alla fine fuori dalle prime quattro in classifica. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA LAZIO ROMA (RISULTATO FINALE 0-0): LA TRAVERSA SALVA LA LAZIO NEL FINALE
El Shaarawy entra per Bruno Peres mentre Bastos rileva Immobile. Grande iniziativa di Milinkovic Savic, palla per Lucas Leiva che pesca Marusic, El Shaarawy evita il peggio. Grande cross di Florenzi per El Shaarawy che commette fallo in attacco spingendo Luiz Felipe. Ci prova Dzeko da fuori area, conclusione da dimenticare, manca pochissimo alla fine. Nainggolan al volo da fuori area, palla colpita male che termina alle stelle. Giocata di Nainggolan nel nulla, resiste la Lazio in dieci. Grandissimo cross di Under per Dzeko, vola Strakosha e salva i suoi! Ancora Dzeko di testa! La traversa salva la Lazio! Finale pazzesco del bosniaco. Conclusione violenta di Dzeko che sfiora ancora il gol! Milinkovic Savic cerca il gol della vita ma non trova lo specchio della porta. Termina la gara, grandi emozioni nel finale. (agg. Umberto Tessier)
LAZIO ROMA, DIRETTA LIVE
ESPULSO RADU! LAZIO IN DIECI
Subito uno squillo di Luis Alberto, il sinistro è facile preda di Alisson. Strootman in ritardo su Lucas Leiva, ammonito l’olandese. Si accende un piccolo parapiglia per l’intervento di Milinkovic Savic su Manolas, il difensore greco può proseguire. Grande palla di Milinkovic Savic per Immobile che con il destro non trova la porta. Manolas padrone dell’area di rigore, grande partita del difensore greco. Duello prolungato tra Nainggolan e Lucas Leiva, intanto Florenzi è pronto ad entrare. Entra Florenzi per Manolas. Si accende all’improvviso Under, sinistro alto di poco. Luis Alberto ci prova dal limite con il destro su assist di Immobile, palla che sfiora il palo. Radu commette fallo su Under, punizione interessante per i giallorossi. Nell’occasione arriva il secondo giallo per Radu, Lazio in dieci. (agg. Umberto Tessier)
MANOLAS SALVA SU IMMOBILE
Inizia la ripresa tra Lazio e Roma, nessun cambio nelle due compagini. Strakosha rinvia malissimo, palla a Schick che non riesce a saltare Radu. Felipe Anderson cerca spazio in area di rigore e trova l’angolo. Schick allontana di testa. Kolarov recupera in maniera tempestiva sul solito Felipe Anderson. Grande occasione per Immobile su errore di Manolas, lo stesso greco recupera in maniera superba. Milinkovic Savic cerca il numero ma si trascina la palla fuori. Fallo in attacco della Roma, intanto entra Under per Schick. Primo squillo di Under che serve Bruno Peres, Radu chiude tutto. La Lazio si sta schiacciando molto nelle retrovie. Dzeko prova il destro a giro ma non trova la porta. Doppio cambio nella Lazio, fuori Felipe Anderson e Lulic, dentro Luis Alberto e Lukaku. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Arriva il giallo per Juan Jesus dopo il fallo su Parolo. Non tantissime le emozioni in campo fino ad ora, i due portieri praticamente inoperosi. Si lotta a centrocampo, si stanno scaldano gli animi in campo. Luiz Felipe termina sul taccuino dell’arbitro, fallo su Dzeko in ripiegamento difensivo. Nainggolan per Bruno Peres, grande taglio del brasiliano che trova il palo! Grande occasione per la Roma ora con Dzeko su cross di Kolarov, il bosniaco non riesce a toccare. Radu abbatte Schick e si becca il giallo. La Roma sta disputando un ottimo finale di tempo, la compagine giallorossa si è accesa all’improvviso. Felipe Anderson punta Fazio che chiude il brasiliano in angolo. Sulla battuta di Felipe Anderson non la prende praticamente nessuno. Termina la prima frazione a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
NON SI SBLOCCA IL DERBY
Manolas cerca Kolarov ma l’ex laziale è in fuorigioco. Felipe Anderson si mette in proprio, cross deviato in angolo. Kolarov libera tutto sulla battuta del corner. Dzeko attacca Strakosha, rinvio che termina sul bosniaco ma la palla termina in fallo laterale. Milinkovic Savic prova a servire Immobile, spazza tutto Manolas. Manolas rimonta Immobile e lo chiude, il servizio era stato di Parolo. Luiz Felipe chiude su Dzeko e cerca il servizio per Immobile, fuorigioco per il capocannoniere del campionato. Grande azione di Felipe Anderson che trova la chiusura tempestiva di Manolas. Fazio anticipa Immobile e prova l’azione personale, perde poi palla con la Lazio che riparte ma Immobile è in fuorigioco. Grande inserimento di Parolo sul servizio di Milinkovic Savic, il centrocampista colpisce male. (agg. Umberto Tessier)
PAROLO SPRECA UNA BUONA OCCASIONE
Inizia il derby tra Lazio e Roma, match fondamentale per la terza piazza che vuol dire Champions League. La Roma batte il calcio d’inizio, all’Olimpico c’è il pubblico delle grandi occasioni per una sfida, naturalmente sentitissima. Gestisce il pallone la Roma, Felipe Anderson intercetta ma perde palla. Dzeko difende palla, secondo Mazzoleni però commette fallo, punizione Lazio sulla propria trequarti. Parolo prova a servire Immobile, esce Alisson e salva tutto. Rischia tantissimo Alisson provando il dribbling su Frelipe Anderson, Immobile viene poi pescato in fuorigioco. Ottima occasione per Parolo dopo l’iniziativa di Felipe Anderson, calcia di punta il centrocampista ma non trova la porta. Kolarov prova a servire Schick, chiudono bene Radu e Parolo. Siamo intanto giunti al decimo minuto, meglio la Lazio fino ad ora. Lucas Leiva ferma Dzeko con un fallo, giallo per il brasiliano. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Per Lazio Roma è tutto pronto: imminente il fischio d’inizio per il derby capitolino, ma prima di scendere in campo leggiamo alcune statistiche e naturalmente le formazioni ufficiali. I biancocelesti hanno segnato più gol (75-50), ma ne hanno subiti molti di più (40-26). I giallorossi prevalgono in tutte le voci principali, dai tiri totali (427-380) a quelli in porta (235-227), passando per gli attacchi (1060-938), il possesso palla (29’31” contro 28’30”) e i corner (231-163). La Lazio ha commesso più falli (333-319) e ricevuto più ammonizioni (56-39) ed espulsioni (3-2). L’Aquila ha conquistato 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte in casa e 10 V, 3 N e 3 P in trasferta, mentre la Lupa ha bilanci rispettivi di 9-1-6 e 9-5-1. Ora leggiamo le formazioni ufficiali di Lazio Roma, con Felipe Anderson al fianco di Immobile nelle scelte di Simone Inzaghi, mentre per la Roma è confermato il modulo del 3-0 al Barcellona e dunque con Nainggolan a fare il trequartista al fianco di Schick a supporto di Dzeko, e con Bruno Peres al posto di Florenzi; parola al campo adesso, perchè finalmente si gioca! LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, S. Milinkovic-Savic, Lulic; Felipe Anderson, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi ROMA (3-4-2-1): Alisson; Fazio, Manolas, Jesus; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Kolarov; Schick, Nainggolan; Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lazio Roma sarà visibile in diretta tv sia sui canali della televisione satellitare, sia sul digitale terrestre. La copertura sarà dunque ottima per la partita delle ore 20.45: l’appuntamento è su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 oppure su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Olimpico anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.
I PRECEDENTI
Lazio e Roma si sono incontrate per 153 volte in Serie A: nelle 77 partite in casa i giallorossi hanno collezionato 30 vittorie, 32 pareggi e 15 sconfitte, segnando 103 gol e subendone 69. Tenendo conto anche delle gare disputate con i biancocelesti padroni di casa, il bilancio è ancora favorevole alla Roma, con 56 vittorie, 59 pareggi e 38 sconfitte. Derby che si preannuncia spettacolare con le due compagini appaiate in classifica a quota 60 punti al terzo posto. Dando uno sguardo, infine, agli ultimi cinque precedenti assoluti tra le due compagini, scopriamo che la Roma ha vinto tre volte contro le due vittorie dei biancocelesti. (agg. Umberto Tessier)
GLI ALLENATORI
Nel derby della capitale Lazio Roma si trovano uno contro l’altro anche due tra i più giovani e promettenti allenatori della Serie A, Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco. Il primo sembrava costretto a dover ricominciare dalla Serie B con la Salernitana dopo sei mesi alla Lazio, fino al rifiuto di Marcelo Bielsa e alla decisione di Claudio Lotito di confermarlo. Mai scelta fu più azzeccata tanto che in poco più di due stagioni ha portato in biancoceleste una Supercoppa Italiana vinta contro una “Juventus piglia tutto”. In 90 panchine il tecnico ha raccolto una media di 1.92 punti a partita. Il suo modulo preferito è il 3-5-2 che però spesso con il cambio degli interpreti variano anche le disposizioni in campo passando spesso al 3-4-1-1 o al 3-1-4-1. Più integralista è Eusebio Di Francesco che non smuove le sue scelte dal 4-3-3 e il 4-2-3-1. Rispetto al collega il passaggio alla panchina di una grande squadra è arrivato per fasi, riuscendo ad arrivare a Roma dopo aver fatto benissimo col Sassuolo. In 41 partite in giallorosso ha collezionato fino a questo momento una media di 1.80 a partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Lazio Roma sarà diretta da Paolo Silvio Mazzoleni, arbitro della sezione Aia di Bergamo, che avrà dunque il delicato compito di dirigere il derby dell’Olimpico tra biancazzurri e giallorossi. Ad assisterlo in questa gara i due segnalinee Preti e Paganessi, con quarto uomo Maresca. Alla VAR ci sarà Rocchi, con assistente AVAR Di Fiore. L’arbitro lombardo arbitra per la terza volta la Lazio e per la seconda la Roma nel corso di questo campionato. Nei precedenti Lazio vincente con lo stesso punteggio, 1 – 2, sia a Marassi con la Sampdoria che a Torino con la Juventus, e Roma sconfitta in casa dal Milan per 2 – 0. Nello score stagionale di Mazzoleni ci sono 33 cartellini gialli, un cartellino rosso e cinque calci di rigore concessi.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lazio Roma sarà diretta dall’arbitro Mazzoleni; la partita si gioca oggi, domenica 15 aprile, ed è il posticipo che chiude la 32^ giornata di Serie A. Appuntamento alle ore 20.45 allo stadio Olimpico per il derby che torna in notturna: grande fascino, sperando che fuori dal campo vada tutto bene. In campo invece di certo sarà spettacolo: il derby è sempre il derby, a Roma ha un valore grandissimo in ogni caso; a maggior ragione se Lazio e Roma lottano per lo stesso obiettivo, cioè conquistare un posto nella prossima Champions League. Inoltre biancocelesti e giallorossi arrivano da settimane di segno opposto nelle Coppe: la Lazio è stata rimontata ed eliminata dal Salisburgo in Europa League, la Roma invece ha scritto una pagina memorabile della sua storia con la rimonta sul Barcellona che l’ha portata in semifinale di Champions League. Euforia e orgoglio da una parte, voglia di riscatto dall’altra: quanto incideranno sul derby?
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA
Vediamo ora quali potrebbero essere le probabili formazioni di Lazio Roma. In vista del derby, Simone Inzaghi deve fare i conti con le fatiche e le delusioni di Coppa: la Lazio dovrebbe scendere in campo con il 3-5-1-1 che prevede Strakosha in porta e davanti a lui De Vrij, Radu e uno fra Luiz Felipe e Bastos. Sulla destra ballottaggio anche a centrocampo, dove si giocano il posto Marusic e Basta; a sinistra invece ecco Lulic, mentre in mediana agirà Lucas Leiva come regista, affiancato da Parolo e Milinkovic Savic. Sulla trequarti Luis Alberto potrebbe essere favorito su Felipe Anderson in appoggio alla prima punta, naturalmente il capocannoniere Immobile. La Roma risponderà con il 3-4-3: Eusebio Di Francesco dovrebbe schierare il terzetto composto da Fazio, Manolas e Juan Jesus davanti al portiere Alisson. A centrocampo propendiamo per la coppia in mediana De Rossi-Strootman, con a destra Florenzi e a sinistra Kolarov in qualità di esterni. Ecco infine il tridente, con Nainggolan che dovrebbe dunque essere utilizzato da esterno destro, a sinistra Schick oppure Under, centravanti naturalmente Dzeko.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico decisamente incerto per questa partita fra Lazio e Roma, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dall’agenzia di scommesse sportive Snai, che non si sbilancia circa l’esito del derby capitolino. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga della Lazio infatti pagherebbe 2,75 volte la posta in palio, mentre la quota è inferiore anche se di poco per la vittoria “esterna” della Roma, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 2,50 e rende i giallorossi favoriti in questo derby. Premierebbe un po’ di più invece la quota per il pareggio all’Olimpico: il segno X è proposto infatti a 3,40.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE