Civitanova strappa il biglietto per la Finale Playoff, e lo deve ancora una volta al talento immenso di Osmany Juantorena: 12 punti, ha annullato due set point che avrebbero portato il match contro Modena al 2-2 e ad un pericoloso tie-break e ha piazzato il punto in schiacciata che vale laccesso alla finale. Cosa chiedere di più alla Pantera? Se poi ci aggiungiamo i 15 di Sander e i 15 anche dellopposto Sokolov, si spiega così la grande prestazione della Lube che vola in finale con lo stesso risultato della serie (1-3): 25 a 20 il terzo set e un combattutissimo 30 a 28 nel quarto e decisivo set che consegna la gioia clamorosa dei tifosi di Civitanova giunti in trasferta al PalaPanini di Modena. Bene e in doppia cifra anche il centrale Enrico Cester (12, 4 aces e 2 muri), ottima regia di Micah Christenson che guida al meglio le sfuriate di Juantorena e Sokolov: spettacolo incredibile alla fine con i modenesi che colpo su colpo sono riusciti a mettere quasi alle corde la Lube in quello che poteva essere un infuocato tie break. Così non è stato anche e soprattutto per il talento infinito del nazionale italiano.(agg. di Niccolò Magnani)
ORA TERZO SET!
Primo set dominato dalla Lube per 25 a 19, con troppi passaggi a vuoto per Modena che non riesce a stare dietro alla potenza da fuoco di Sokolov e Juantorena, subito in palla e aggressivo fin dai primi punti. Il punto decisivo lo piazza proprio il bulgaro con una bella schiacciata indirizzando già a proprio favore il match con lAzimut fino a quel momento inerme. Bella però la reazione degli emiliani che si riportano sotto con i colpi del muro e buoni turni di battuta a servizio: il secondo set finisce dunque per 25 a 19 in favore della Azimut, stesso risultato del primo set ma in senso invertito. Terzo set sarà decisivo per capire come indirizzata la gara che potrebbe regalare alla Lube laccesso diretto alla Finale dei Playoff, in attesa di scoprire la sfidante forse già da questa sera.
PARLANO I COACH
In vista di Modena Civitanova, è doveroso andare a leggere le parole di Radostin Stoytchev, che venerdì mattina ha tenuto la conferenza stampa pre-partita in vista di questa delicatissima gara-4 che per Modena segnerà la conquista della bella oppure la fine della stagione. Stoytchev infatti non si era voluto sbilanciare e aveva ricordato che mancavano pur sempre ancora due giorni e mezzo alla partita: La settimana ancora non è finita, abbiamo due allenamenti molto importanti per preparare bene la partita, per adesso la buona notizia è che i giocatori sono tutti a disposizione e stanno lavorando bene. Poi però naturalmente lallenatore della Azimut Modena è sceso più nel dettaglio di quello che potrebbe succedere oggi pomeriggio al Pala Panini: Per avere successo con una squadra come Civitanova dobbiamo essere molto concreti in campo, dobbiamo lavorare bene sui minimi dettagli del nostro gioco, come si è visto in Gara-3 due palloni fanno la differenza, e noi quei palloni li prepariamo già nellallenamento. A noi serve la testa fredda e la lucidità in campo per applicarli nel momento giusto: i giocatori hanno più sicurezza quando sanno di aver lavorato bene in palestra”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la partita Modena Civitanova sarà visibile in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che ormai da diversi anni è la casa della grande pallavolo italiana. Appuntamento quindi alle ore 18.00 per vivere unaltra sfida che si annuncia vibrante e aperta a ogni possibilità. Non dimentichiamo poi che la sfida sarà visibile anche in diretta streaming video gratuitamente per tutti tramite il sito Internet oppure lapplicazione di Rai Play.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Modena Civitanova, diretta dagli arbitri Luca Sobrero e Daniele Rapisarda, è la gara-4 della semifinale dei playoff scudetto della Superlega di volley in programma oggi domenica 15 aprile al Pala Panini: fischio dinizio fissato per le ore 18.00 per la grande sfida fra Azimut e Lube. Modena e Civitanova ci arrivano con la serie che è sul punteggio di 2-1 in favore dei marchigiani, dal momento che finora è sempre stato rispettato il fattore campo: Modena dunque deve vincere per portare la serie a gara-5 e giocarsi tutto nella bella, anche se nelle Marche; Civitanova ha invece il primo match-ball, anche se espugnare il Pala Panini non è mai facile per nessuno. Va però anche detto che le vittorie delle squadre di casa non sono mai state facili in questa serie: ad esempio, la Lube ha avuto bisogno del tie-break sia in gara-1 sia in gara-3 per difendere linviolabilità dellEurosuole Forum, con tanto di polemiche domenica scorsa. Sono partite che si possono decidere anche in base ad un solo pallone: la certezza è che sarà spettacolo, imperdibile per tutti gli appassionati di pallavolo.
IL CONTESTO
Per Modena questa è lultima spiaggia, ma la Azimut ci arriva con la consapevolezza che Civitanova non è certo imbattibile, soprattutto al Pala Panini, dove il giorno di Pasqua in gara-2 i padroni di casa emiliani si imposero per 3-1. Bisogna però cancellare i rimpianti legati allincredibile finale di gara-3 a Civitanova, dove nel tie-break è successo di tutto. Dal canto suo, la Lube arriva alla partita odierna forte della qualificazione alla Final Four di Champions League, dove rappresenterà lItalia insieme a Perugia, ma forse anche più stanca per limpegno di mercoledì sera a Trento, dove ha conquistato appunto il pass. In tal senso per Civitanova è stato senza dubbio molto importante riuscire a chiudere la pratica già dopo i primi due set, anche se poi la partita si è conclusa solamente al tie-break. Insomma, situazioni diverse ma altrettanto intriganti: Modena gioca la partita che potrebbe mettere la parola fine alla stagione della Azimut, ma lo fa con la consapevolezza che tutto è possibile; Civitanova sa che nella peggiore delle ipotesi andrebbe alla bella e ha pure una Champions League ancora da giocare, ma guai se tutto questo facesse abbassare la tensione ai marchigiani.