Jeffrey Herlings vince anche gara-2 del Gran Premio del Portogallo 2018: la giornata di motocross è un dominio per lolandese, che anche questa volta mette alle sue spalle Tony Cairoli che dunque perde altri punti importanti in una classifica nella quale Herlings vola. In questa seconda gara copione leggermente diverso: lolandese è andato subito im fuga scavando un margine amplissimo, Cairoli si è trascinato dietro Clément Desalle (il terzo della graduatoria generale) e solo un errore del battistrada ha permesso al siciliano di avvicinarsi e rendere virtualmente aperta la corsa anche negli ultimi giri. Cairoli ovviamente non ha mai mollato: avendo chiuso i conti con gli avversari alle sue spalle ha provato a imporre un ritmo alto nei giri conclusivi, così da mettere pressione a Herlings e provare a forzarne un errore. I due hanno scavato il vuoto girando 4 o 5 secondi più veloci, per una gara clamorosamente dominata a conferma della loro superiorità e del loro stato di forma; quando anche lazzurro ha iniziato a far registrare tempi superiori ai 2 minuti lolandese ha preso un vantaggio superiore ai 10 secondi, e si è capito che il nostro pilota aveva ormai tirato i remi in barca ammettendo la sconfitta. Così è stato: Herlings si è preso la vittoria e allunga nuovamente verso un titolo Mondiale che a questo punto stringe sempre più tra le mani. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GARA-2

Sta per prendere il via gara-2 del Gran Premio di Portogallo 2018: la giornata di motocross non si è ancora esaurita e Tony Cairoli vuole prendersi la vittoria dopo averla solo avvicinata in gara-1. Un momento entusiasmante quando il siciliano, partito male e con la moto che gli si è spenta, ha aperto la sua grande rimonta andando a passare Febvre, Paulin e infine anche Tim Gajser arrivando davvero ad un passo dallagguantare anche Jeffrey Herlings, che purtroppo ha nuovamente allungato in classifica sullazzurro che iniziava questa corsa con 10 punti di ritardo. La seconda gara quindi sarà importantissima anche per la classifica: staremo a vedere se Cairoli si rifarà, e magari arriverà a ripristinare il distacco che cera allinizio della giornata. Adesso però diamo nuovamente la parola al circuito: si torna a correre e non vediamo lora di sapere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP PORTOGALLO 2018 DI MOTOCROSS

Per seguire il Gran Premio del Portogallo 2018 di motocross ad Agueda l’appuntamento sarà in diretta tv su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Ottime notizie questa settimana per tutti gli appassionati di motocross, perché Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale entrambe le gare della classe regina MXGP e pure le due gare della classe MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video completa di questo Gp Portogallo, garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player.

GARA-1: HERLINGS VINCE DAVANTI A CAIROLI

Gara-1 del Gran Premio del Portogallo di motocross si conclude con la vittoria di Jeffrey Herlings, davanti a Tony Cairoli che precede Tim Gajser. Problemi al via per Tony Cairoli: la moto del siciliano si spegne, il pilota riesce a riaccenderla ma si ritrova in settima posizione. In testa si porta subito Herlings che viene tallonato da Gajser, presto però lolandese riesce ad allungare sullo sloveno e gestisce un vantaggio rassicurante. Cairoli inizia la rimonta: dopo aver passato Febvre che gli faceva un po da tappo lazzurro inizia a volare e recupera costantemente terreno, riuscendo a mangiare circa due secondi e mezzo in sette giri. Diventa chiaro a quel punto che per andare a prendere il fuggitivo e vincere la gara serve un miracolo; Herlings perde qualcosa ma rimane costante, in terza posizione cè Paulin. Cairoli si avventa su di lui a tre giri dal termine, mettendolo nel mirino per provare a prendersi il podio mentre Gajser ruba oltre un secondo a Herlings mettendo in discussione la sua vittoria; quando scade la mezzora di gara Cairoli finalmente opera il sorpasso e ha due tornate a disposizione per recuperare 4,5 secondi e guadagnare ancora nella classifica. I giri conclusivi sono emozionanti: Cairoli recupera anche su Gajser con una grande manovra, purtroppo non riesce a chiudere il divario rispetto a Herlings che vince meritatamente. Ricordiamo che alle 18:15 si correrà gara-2. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GARA-1

In attesa della partenza del Gran Premio del Portogallo 2018 di motocross, approfondiamo lanalisi della classifica del Mondiale Piloti. Abbiamo già detto che al comando cè lolandese Jeffrey Herlings, che con la doppietta di domenica scorsa a Pietramurata ha staccato di dieci lunghezze il nostro Tony Cairoli, 191 punti contro 181, spezzando la totale parità fra i due che si era creata dopo i primi tre Gp stagionali. Sarà un duello ristretto a due soli contendenti o qualcun altro si potrà inserire? I tre nomi credibili sono quelli del belga Clement Desalle e dei francesi Romain Febvre e Gautier Paulin, che occupano le posizioni dalla terza alla quinta rispettivamente con 145, 135 e 129 punti. Sicuramente il più positivo finora è stato Desalle con quattro apparizioni sul podio, ma le vittorie sono andate tutte ad Herlings (cinque) oppure a Cairoli (cinque) fino a questo momento. Siamo per ora a un quinto della stagione, il cammino è ancora lunghissimo ma qualche indicazione interessante è già arrivata. Ad Agueda proseguirà il duello Herlings-Cairoli? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA CORSA

Oggi, domenica 15 aprile, è di nuovo protagonista il motocross, che propone il Gran Premio del Portogallo 2018, quinto atto del Mondiale Motocross sulla pista di Agueda, città di circa 50.000 abitanti situata nel distretto di Aveiro. Siamo ormai entrati nel vivo della stagione, con lauspicio che Tony Cairoli sia per lennesima volta grande protagonista. Le premesse sono certamente molto buone, dal momento che finora nella classifica del Mondiale Piloti si profila un duello fra Tony e lolandese Jeffrey Herlings, che ha conquistato il primato solitario vincendo domenica scorsa a Pietramurata. La prima delle tre gare in Italia non ha dunque portato molta fortuna a Cairoli, tuttavia i punti di distacco sono solamente dieci (181 contro 191), uninezia quando la stagione è ancora lunghissima.

GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross, che saranno in parte condizionati dallora di fuso orario che separa lItalia dal Portogallo: nulla di clamoroso naturalmente, ma gli appassionati dovranno tenerne conto. Le due gare della classe MXGP avranno luogo rispettivamente alle ore 15.15 e alle ore 18.10 italiane (14.15 e 17.10 locali). Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 14.15 e alle ore 17.10 italiane.