Nellacceso Derby della Capitale che si è acceso ieri sera nella 32^ giornata della Serie A tra Lazio e Roma, pure gli allenatori non hanno demeritato, almeno secondo le pagelle stilate. Ponendoci di fronte ai voti infatti vediamo bene che sia Inzaghi che Di Francesco hanno ricevuto la sufficienza, avendo impresso buona condizione e ed energia alla propria squadra, ma forse peccando in qualche sostituzione. Sia Lazio che Roma dopo tutto approcciavano questa partita avendo nelle gambe un pesante impegno con le Coppe Europe, fisicamente e moralmente provante, eppure sono riuscite a mettere in campo un buon gioco nonostante il risultato fermo sullo 0-0 al triplice fischio finale. Ciò che però pesa nel voto finale delle nostre pagelle, è il cambio di Felipe Anderson per Inzaghi e quello di Cengiz Under per Eusebio Di Francesco: il primo meritava di stare ancora in campo, mentre il secondo andava probabilmente schierato dal primo minuto per dare il giusto supporto in avanti ai giallorossi. (agg Michela Colombo)
LA PARTITA ALL’OLIMPICO
Termina a reti bianche il derby tra Lazio e Roma con i padroni di casa rimasti in dieci nel finale per l’espulsione di Radu. Partita che vive di improvvise fiammate e si accende nel finale di gara dopo una prima frazione avara di emozini che fa registrare solo il palo di Bruno Peres. Edin Dzeko si accende all’improvviso chiamando alla grande parata Strakosha per poi cogliere una clamorosa traversa sempre di testa. Il bomber bosniaco ci prova anche da fuori area ma la palla sfiora di un soffio il palo alla destra di Strakosha che tira un sospiro di sollievo. Pareggio guadagnato quindi per la Lazio che resta terza in compagnia proprio della Roma. Le due compagini, reduci dalle battaglie europee, rientreranno in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì che vedrà la Lazio affrontare la Fiorentina al Franchi e la Roma attendere la visita del Genoa. Andiamo a scoprire ora le valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 6 – Match che vive di fiammate improvvise e si accende nel finale con Dzeko grande protagonista. Spettacolo sufficiente quello offerto dalle due compagini. VOTO LAZIO 6 – Resta in dieci per l’espulsione di Radu, Strakosha e la traversa proteggono un punto d’oro. VOTO ROMA 6,5 – Sembra più in palla rispetto ai cugini biancocelesti, in debito con la fortuna vista la clamorosa traversa di Dzeko. VOTO ARBITRO MAZZOLENI 6 – Sempre nel vivo dell’azione distribuisce bene i gialli sbagliando pochissimo.
PAGELLE: I VOTI DELLA LAZIO
STRAKOSHA 6,5 – Nel finale di gara vola sul colpo di testa di Dzeko blindando un punto preziosissimo.
LUIZ FELIPE 6,5 – Ha preso definitivamente il posto da titolare accanto a De Vrji, conferma di essere ottimo difensore.
DE VRIJ 6,5 – Partita attenta dell’esperto difensore olandese che blinda ottimamente la retroguardia.
RADU 5 – Fuori per doppia ammonizione fa vivere dieci minuti finali da incubo ai suoi, prestazione da dimenticare.
MARUSIC 5 – L’occasione del match capita sui suoi piedi, si addormenta facendosi recuperare da El Shaarawy.
PAROLO 6,5 – Partita di lotta e di governo, i suoi inserimenti a fari spenti creano grattacapi, peccato per la poca precisione.
LUCAS LEIVA 5,5 – Regia ordinata del brasiliano che accende poche volte la luce.
LULIC 5,5 – Il bosniaco appare davvero stanco, paga in lucidità e poca brillantezza.
MILINKOVIC-SAVIC 6 – Gara troppo incostante, nonostante ciò regala una grande palla ad Immobile e sfiora l’eurogol nel finale.
FELIPE ANDERSON 6 – Sostituzione ingiusta per il brasiliano che nella prima frazione era stato il migliore dei suoi.
IMMOBILE 5,5 – Si sbatte in avanti senza creare pericoli concreti, su servizio di Milinkovic Savic stava per trovare il colpo risolutore.
LUIS ALBERTO 5,5 – Il suo ingresso non cambia il volto del match, ci aspettavamo qualcosa in più.
J. LUKAKU 6 – Ottimo impatto sul match del belga che non fa rimpiangere Lulic.
BASTOS S.V.
ALL. S. INZAGHI 6 – La sua squadra è stanchissima dopo mille battaglie. Resiste portando a casa un prezioso pareggio, forse Felipe Anderson non meritava la sostituzione.
PAGELLE: I VOTI DELLA ROMA
ALISSON 6 – Non deve compiere interventi particolari, serata abbastanza tranquilla.
FAZIO 6 – Rischia la frittata perdendo una palla sanguinosa, per il resto non demerita.
MANOLAS 6,5 – Padrone assoluto dell’area di rigore, esce per infortunio muscolare, la Roma incrocia le dita.
JUAN JESUS 5,5 – Anello debole della retroguardia giallorossa, appare troppo distratto.
BRUNO PERES 5,5 – Ha sul piede destro la palla del vantaggio ma trova il palo, cala alla distanza.
DE ROSSI 5,5 – Il capitano stasera non appare impeccabile, perde troppi palloni a centrocampo.
STROOTMAN 6,5 – Il centrocampista olandese, alla distanza, diventa padrone del centrocampo.
KOLAROV 6 – Serata ordinaria per l’ex Lazio, sulla fascia senza infamia e senza lode.
NAINGGOLAN 6,5 – L’assist a fari spenti per Bruno Peres è una magia, il belga finisce la partita sfinito.
SCHICK 5 – Ennesima bocciatura per l’ex Sampdoria, non riesce proprio ad incidere.
DZEKO 6,5 – Nel finale di gara è un ciclone che travolge tutto e tutti, Strakosha e la traversa gli negano il gol.
CENGIZ UNDER 6 – Ottimo l’ingresso del turco, suo il cross per Dzeko che trova la grande risposta di Strakosha.
FLORENZI 6 – In dubbio per l’influenza, entra in campo senza far rimpiangere Bruno Peres.
EL SHAARAWY S.V.
ALL. DI FRANCESCO 6 – Prova a sfruttare la superiorità numerica ma la fortuna non gli sorride. Forse Under andava fatto giocare dal primo minuto.
LAZIO ROMA: IL PRIMO TEMPO
Termina a reti bianche la prima frazione tra Lazio e Roma con le due migliori occasioni capitate sui piedi di Parolo, palla sul fondo, e Bruno Peres, palo. Andiamo ora a scoprire le valutazioni dei protagonisti in campo. Strakosha (6) rischia qualcosina su Dzeko, salvato dal palo in occasione del tiro di Bruno Peres. Luiz Felipe (6) partita di battaglia, non si tira indietro. De Vrij (6) sempre pulito ed ordinato nei suoi interventi. Radu (6) sta facendo il compitino, può dare di più. Marusic (5,5) non si vede tantissimo nella zona di campo che gli compete. Parolo (5,5) spreca un’ottima occasione su lancio illuminante di Milinkovic Savic. Lucas Leiva (5,5) non sta brillando il regista brasiliano, approssimativo. Milinkovic Savic (6) si accende poco, ma la sua fisicità si sente. Lulic (5.5) il bosniaco appare stanco, poco lucido. Felipe Anderson (6,5) il migliore dei suoi, quando parte fa paura. Immobile (5,5) pescato sistematicamente in fuorigioco, deve stare più attento. Passiamo ora alla Roma. Alisson (6) rischia qualcosina su Felipe Anderson, non deve compiere interventi particolari. Fazio (6) chiude bene le poche iniziative laziali. Manolas (6,5) grandissima la chiusura su Felipe Anderson, insuperabile. Juan Jesus (5,5) sembra la catena debole dell’orchestra giallorossa. Bruno Peres (6) ha la grandissima occasione sul destro, il palo spegne l’urlo in gola. De Rossi (6) il capitano sbaglia poco in mezzo. Strootman (6) combatte su tutti i palloni, guerriero. Kolarov (6) l’ex laziale non sembra essere in una delle sue migliori serate, può solo crescere. Nainggolan (6,5) la palla per Bruno Peres è una magia. Schick (6) volenteroso. ma incide poco. Dzeko (6) un suo recupero difensivo è da applausi, pochi i palloni giocabili in avanti.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO LAZIO 6 – Inizia meglio della Roma per poi spegnersi nel finale di prima frazione, la squadra appare stanca. MIGLIORE LAZIO: FELIPE ANDERSON 6,5 – Quando il brasiliano si accende fa paura, predica nel deserto. PEGGIORE LAZIO: PAROLO 5,5 – Ha sui piedi la palla del vantaggio ma spreca malamente. VOTO ROMA 6 – Dopo un inizio negativo si ridesta nel finale, il palo ferma Bruno Peres. MIGLIORE ROMA: NAINGGOLAN 6,5 – Il servizio a fari spenti per Bruno Peres è una magia, il belga può essere l’uomo decisivo nella ripresa. PEGGIORE ROMA: JUAN JESUS 5,5 – Rischia il rosso su Parolo, anello debole della compagine giallorossa.